|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Preciso però una cosa. Il mio "sfogo" non era rivolto a TUTTE le ridicole italianizzazioni che vengono fatte, tanto è vero che anch'io uso termini come "chattare, bypassare, postare, quotare, resettare", semplicemente perchè esprimono concetti molto più velocemente che non se usassi l'italiano. Il punto è che ultimamente ho notato che certi benpensanti per darsi un tono italianizzano parole inglesi di cui c'è benissimo la controparte italiana: -sharare = condividere -hostare = ospitare -lockare= chiudere (i thread in genere...) -deletare= cancellare (i post in genere...) Se io dico "stasera ospito una partita a COD su x-box live" il senso della frase è chiaro per tutti, quindi non ha senso scrivere "stasera hosto una partita a COD su x-box live", l'unico senso che ha è quello di darsi un tono (patetico) usando parole che nemmeno esistono (in genere "costoro" credono che usando queste paroline italianizzate l'interlocutore pensi "ma guarda, questo tipo usa 'termini tecnici', evidentemente la sa lunga..."). Stessa cosa non posso dire, per esempio, per il termine "chattare". Se io dico "stasera chiaccheriamo un pò", posso voler intendere una chiaccherata al pub, oppure al telefono, oppure a casa mia. Se invece dico "stasera chattiamo un pò" è chiaro che intendo un chat in internet (msn o qualunque altra chat). Quindi il mio non vuole essere uno "sfogo estremista", ma solamente diretto a quelle parole di cui esiste già la parola italiana che ben esprime il concetto. "Sharare" fa schifo, si può usare "condividere", "hostare fa schifo", si può usare "ospitare", etc.etc.etc... Spero di essere stato chiaro, adesso non flammate altrimenti i mod lockano il thread ![]() ps. il termine "benpensante" l'ho usato in tono ironico, per i benpensanti che non l'avessero capito ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
HS = Head Shot ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Cluj Napoca (RO)/Montevarchi
|
Lavoro in un edp e abbondano:
Mi sono skillato in... Ho startato la nuova procedura..... Ho killato un lavoro in error ecc. ecc. che possono essere rese benissimo in italiano odioso no? ![]()
NZXT H7Flow. P1500 285k Z890ROG 4090TufOC SB AE-5 PlusPE Noctua G2 2xM2 990PRO 2TB KoneEMP AsusFlare Diablo X-Figther LG C3 Oled EdS360DB Concluso felicemente con Razorx92 Gello JonIrenicus 4Sci Drakenest Loki73 xxxoc Vencienzo (utenti esemplari ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#45 | |
|
Quote:
c'era un mio capo, anni fà, che ero uso in espressioni del tipo: "Marco, riusciamo a centrare il target prima della dead line del task in modo da killare il process parallelo? " ecco, questo è un modo del cazzo di usare temini inglesi (anche se ormai italianizzati) |
|
![]() |
![]() |
#46 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: pescara - milano
|
Quote:
![]() quoto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
noi così: ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
nel mondo del gaming i termini usati devono avere due prerogative:
- devono essere BREVI per non perdere tempo di gioco - devono essere in INGLESE per farsi capire da tutti da qui si è sviluppato uno slang internazionale, che viene ovviamente reinterpretato e influenzato dalle varie lingue nazionali a cui si mescola o semplicemente si evolve come tutti i ceppi linguistici precedenti a internet. non è trascurabile poi una sorta di 'senso di appartenenza' a un gruppo di persone che caratterizza i gamer online e che passa anche per uno slang proprio. alcuni esempi. fraggare è diverso da uccidere, perchè specifico dell'ambiente netgaming. se io parlo con la mia ragazza e e me ne esco con "ieri ho ucciso quentin con un colpo in testa" lei potrebbe preoccuparsi, invece un bel "ieri ho fraggato quentin con un HS" è molto più chiaro. è bene secondo me che ci siano chiare distinzioni - anche lessicali - tra la RL e il gaming. noob è diverso da novizio, perchè noob è diventato col tempo un termine a se stante con una connotazione ironico/negativa che lo differenzia da qualsiasi altro termine: cit. "un niubbo che si allena non potrà mai essere PRO, al massimo sarà un niubbo allenato". stessa cosa per pwn, che è di sole tre lettere rispetto a punire. o HS: volete mettere HS con 'colpo in testa'. insomma la naturale conclusione del discorso è che lo slang del gaming da fastidio a due distinti generi di persone: - i niubbi che vengono ounati e whinano duro sui server, quindi per associazione mentale identificano il linguaggio di chi li ha pwnati con la persona che li ha pwnati. - i niubbi che sono talmente arretrati da reputare fastidioso dover adeguarsi alle naturali evoluzioni della lingua. - i niubbi stupidi. - gli utenti del forum dell'accademia della crusca.
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Isernia
|
Io ho sentito dire "é abbastanza SKILLATO da DEVELOPPARE l'applicazione da solo".
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
![]() (ps ehi microcefalo...sparito??fatt sentire..ci manchi ![]() Ultima modifica di naya : 26-01-2006 alle 13:20. Motivo: errore |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
|
quotare
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.» |
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
spannare o respannare (da respawn)
![]() |
#53 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
![]() |
![]() |
#54 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: pescara - milano
|
Quote:
![]() ![]() i'll be back...se non muoio prima sui libri ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
|
Quote:
noob era una parola che usavo spesso ma ho smesso di dirlo, owned invece lo uso ancora perchè lo preferisco a sinonimi italiani che non rendono molto l'idea imho... ![]()
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Personalmente..... MA BAFFANGULO VA LA' !!!!!
Il cambiamento è alla base della paura. Per questo l'uomo ha paura della morte: perchè è l'unico cambiamento che ancora non ha saputo spiegare - Drizzt Do'Urden Canon 40D/BG/10-22/50 1.8/18-55 IS/55-250 IS |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
|
fumare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
personalmente non mi fanno ne caldo ne freddo
sono parole di un determinato contesto che nella real life non si sentono se non con il solito gruppo di amici di rete etc etc diciamo una 3a lingua BYEZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#59 | |
|
Quote:
Nelle chat invece non mi danno fastidio perche' spesso e' essenziale essere veloci. Lo stesso vale per i linguaggi informatici e tecnici. Tutto questo IMHO (tanto per dare un'altra mazzata all'Italiano) ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:15.