Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2006, 13:28   #41
Tralux
Senior Member

L'Avatar di Tralux

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Eleminazione del marchio "Pentium" è un buona idea dopo tutto chi se ne intende (escudendo la massa che conosce sono il marchio Intel) tale marchio è associato a consumi e calore elevato che in questi ultimi anni ha portato il concorrente AMD ha rubargli una gran bella fetta di mercato, anche se sono altri fattori a incidere non solo questi.
Old 16-01-2006, 14:05   #42
FabioCC
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
E adesso chi convince i milioni di utonti che il PENTIUM non c'è più?
Forse è la volta buona che rinsaviscono e passano ad AMD :P
FabioCC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2006, 14:12   #43
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
Secondo me c'è anche un problema di lingua, nel senso che per noi Italiani "Intel Inside" suona meglio ed è più facile da pronunciare rispetto a "Leap ahead", magari per un madrelingua è indifferrente.
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
DVD2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2006, 14:12   #44
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Tralux
Eleminazione del marchio "Pentium" è un buona idea dopo tutto chi se ne intende (escudendo la massa che conosce sono il marchio Intel) tale marchio è associato a consumi e calore elevato che in questi ultimi anni ha portato il concorrente AMD ha rubargli una gran bella fetta di mercato, anche se sono altri fattori a incidere non solo questi.

IMHO ti sbagli, amd allora avrebbe dovuto fare lo stesso ai tempi del sua Athlon "Palomino" scaldavivande. Qui non si tratta di essere fanboy o esperti di marketing, bisogna capire come recepisce il cambio anche la gente all'estero. In italia penso che sia una scelta errata e mi associo agli altri nell'affermare ciò. Avete mai provato a convincere un amico a comprarsi un Athlon e questi cocciuto voleva solo "Pentium" (non intel). Le cose sono cominciate a cambiare solo in tempi recenti e molte persone cominciano a riconoscere il nome "Athlon 64" non a caso col lancio del K7 AMD decise di inventarsi un nome accattivante. Proprio per contrastare il nome Pentium. Quanti di voi utenti "esperti" si ricordano il nome "chompers" o "little food" oppure "sharptooth". Quelli erano i nomi dei core K6. Ma per molti utenti esperti erano/sono solo "K6". Invece per l'athlon quanti usano il nome K7 oppure K8? In definitiva il nome è importante e dalla mia esperienza "Pentium" è sinonimo di computer tra la gente comune insieme a "windows" e "office".

Ma te lo immagini Microsoft che cambia nome al suo sistema operativo e lo chiama solo "Vista"
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2006, 14:14   #45
pavel86
Senior Member

L'Avatar di pavel86

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Gello
Premettendo che ho e monto sistemi AMD da un 10 anni quasi, cosa vi fa pensare che ne sapete + voi di quelli alla Intel?

Mi fate sbellicare
Invece in qusto tipo di scelte il metro di giudizio siamo proprio noi ed il nostro gradimento al cambio d'immagine. Considera poi che il consumatore medio è "addormentato" e restio alle novità.

Anzi, dov'è colui che affermò che i signori del marketing non sbagliano mai? Quasto cambio comporterà in ogni caso un investimanto pubblicitario notevole, che avrebbe potuto essere evitato... ma tanto, con le alleanze commerciali e distributive che si ritrova, intel guarderà tutti dall'alto x ancora diversi anni...
pavel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2006, 14:19   #46
Eugeni BERZIN
Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: In una casa dalle parti di Bergamo
Sicuramente buona parte degli utonti, non conosce le componenti del proprio calcolatore, me se proprio qualcosa conoscono, si tratta proprio del processore e non certo della GPU, dei drive, delle memorie, chipset etc.

Un po' di aria di rinnovo ci voleva e credo che se avessero parlato di Pentium V le stesse persone che ora criticano il cambio di nome avrebbero puntato il dito sulla monotonia di Intel.

Sicuramente usare una sigla impatta molto di meno nella testa della gente piuttosto che l'uso di un nome.
Eugeni BERZIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2006, 14:25   #47
Eugeni BERZIN
Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: In una casa dalle parti di Bergamo
Un'ultima cosa chi ne capisce poco di pc considera per partito preso Intel n°1 e Amd, usa sottomarca. Negli ultimi anni per fortuna la cosa sta cambiando, non solo per le prestazioni di Amd, ma anche per la pubblicità. Un esempio?
Io: Papà, ho preso un nuovo pc, con processore Amd.
Papà: Bravo, è un ottimo computer, ho visto il marchio Amd sulla Ferrari di Schumacher.
Trattasi di un caso disperato di utonto?!?
Eugeni BERZIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2006, 14:27   #48
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Credo che ci vorrà comunque molto tempo prima che si sdradichi dalla testa della gente il nome Pentium. Pensate a quante persone alla domanda: "tu che gestore di fonia mobile hai?", ti rispondono ancora:"Omnitel "......
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
Old 16-01-2006, 14:33   #49
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
sembra stano anche a me.
Pentium ormai è nella bocca di tutti soprattutto di chi non ci capisce nulla.
Alla INTEL in fatto di marketing si sono sembra contraddistinti per ottime scelte
questa sinceramente mi sembra un passo indietro.

già mi preparo alle frasi:
"Ecco le consiglio il nuovo INTEL D920, che dice?"
"Naaaaaa non voglio sottomarche voglio PENTIUMMMMM!!!!"

BYEZZZZZZZZZZZ
Old 16-01-2006, 14:40   #50
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Pensate...

...davvero che tutti quelli che hanno computer basati su processori Intel siano in senso "dispregiativo", degli "utonti" ?
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2006, 14:43   #51
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Quote:
Originariamente inviato da Marco71
...davvero che tutti quelli che hanno computer basati su processori Intel siano in senso "dispregiativo", degli "utonti" ?
Grazie.

Marco71.
non credo che qui sia stato detto questo, ma solo che la % di utonti sia più numerosa tra chi ha Intel +ttosto che tra chi ha Amd, proprio in virtù della forza di attrazione verso le masse del nome Pentium, una sorta di "legge dei grandi numeri".

Ultima modifica di DVD2005 : 16-01-2006 alle 14:50.
Old 16-01-2006, 14:47   #52
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Da http://slashdot.org :

On the heels of the news of AMD outselling Intel in Desktop Retail sales for two consecutive months, is it really wise to change the logo to something that has no inherent brand identification, and to drop the incredibly recognizable 'Pentium'?"
Old 16-01-2006, 14:47   #53
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
sembra stano anche a me.
Pentium ormai è nella bocca di tutti soprattutto di chi non ci capisce nulla.
Alla INTEL in fatto di marketing si sono sembra contraddistinti per ottime scelte
questa sinceramente mi sembra un passo indietro.

già mi preparo alle frasi:
"Ecco le consiglio il nuovo INTEL D920, che dice?"
"Naaaaaa non voglio sottomarche voglio PENTIUMMMMM!!!!"

BYEZZZZZZZZZZZ
infatti credo che i venditori, passato il primo momento in cui daranno le spiegazioni ai clienti, continueranno a vendere Pentiummmm esasperati dalle domande degli utenti......
ripeto pensate quanti sono convinti di avere ancora Omnitel.
Old 16-01-2006, 15:02   #54
gandalfk7
Senior Member

L'Avatar di gandalfk7

Iscritto dal: Dec 2004
evvai!!!!

utonto (U): voglio un pentium.
negoziante (N): abbiamo degli ottimi 920D
U: ma sono pentium??
N: no, sono degli intel 920D!!iprocessori +potenti fighi etc...
U: ah..no.. come si chiamano quelli che inizianoper "A"???

rotfl, l'ennesima pataccata..
gandalfk7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2006, 15:18   #55
matcy

Quote:
Originariamente inviato da ronthalas
Intel 920 D .... cos'è un serie "9" 2 litri a gasolio?

Sei un genio! ti voglio troppo bene, è bellissima sta cosa! Consumerà + o - del bm?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2006, 15:21   #56
bond90
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da Eugeni BERZIN
Sicuramente buona parte degli utonti, non conosce le componenti del proprio calcolatore, me se proprio qualcosa conoscono, si tratta proprio del processore e non certo della GPU, dei drive, delle memorie, chipset etc.

Un po' di aria di rinnovo ci voleva e credo che se avessero parlato di Pentium V le stesse persone che ora criticano il cambio di nome avrebbero puntato il dito sulla monotonia di Intel.

Sicuramente usare una sigla impatta molto di meno nella testa della gente piuttosto che l'uso di un nome.
ed è qui che ti sbagli.
nessuno degli utonti (almeno quelli che conosco io) conosce il processore.
io: che computer hai?
altro: windows xp.
io: no voglio sapere l'hardware
altro: hardware?cos'è? una nuova marca di caffe?
io: ma no i componenti cosa hai dentro il pc
altro: aaaahhhhh adesso ho capito.120 gigabyte.
e basta
bond90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2006, 15:29   #57
mspr
Senior Member

Quote:
In italia penso che sia una scelta errata e mi associo agli altri nell'affermare ciò. Avete mai provato a convincere un amico a comprarsi un Athlon e questi cocciuto voleva solo "Pentium" (non intel). Le cose sono cominciate a cambiare solo in tempi recenti e molte persone cominciano a riconoscere il nome "Athlon 64" non a caso col lancio del K7 AMD decise di inventarsi un nome accattivante. Proprio per contrastare il nome Pentium. Quanti di voi utenti "esperti" si ricordano il nome "chompers" o "little food" oppure "sharptooth". Quelli erano i nomi dei core K6. Ma per molti utenti esperti erano/sono solo "K6". Invece per l'athlon quanti usano il nome K7 oppure K8? In definitiva il nome è importante e dalla mia esperienza "Pentium" è sinonimo di computer tra la gente comune insieme a "windows" e "office".

Ma te lo immagini Microsoft che cambia nome al suo sistema operativo e lo chiama solo "Vista"
Quote:
Credo che ci vorrà comunque molto tempo prima che si sdradichi dalla testa della gente il nome Pentium. Pensate a quante persone alla domanda: "tu che gestore di fonia mobile hai?", ti rispondono ancora:"Omnitel "......
Condivido pienamente questi punti di vista...
Conosco molte persone che associano il computer solamente al Pentium e anche di fronte a dimostrazioni di come altri processori talora facciano meglio beh non se la sentono di abbandonare il loro "Pentium" che da anni ormai dà loro fiducia...
Intel, AMD... sono sigle spesso senza troppo senso per molti utenti... un po' come le sigle che contraddistingono le schede madri, video... etc...
Ciaooo
mspr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2006, 15:57   #58
kikkobna
Senior Member

L'Avatar di kikkobna

Iscritto dal: Mar 2002
Città: berghem
ho fatto un prev per un assemblato con athlon64 x un mio amico gli ho spiegato che a pari euri aveva prestazioni superiori ... ritorna il giorno dopo mio cugggino mi ha deto di prendere almeno un pentium 3200 con 200Gb di memoria ram se no di lasciar stare che è una fregatura anche lui aveva preso un amd non sa quale ma si bloccavva perchè scaldava troppo!! ho cercato di spiegare cos'erano quelle cifre dette alla rinfusa e che i processori si bloccano senon sono montati bene etc etc dopo una settimana non ho piu' avuto notizie avra' preso un pentium celeron al iper
Old 16-01-2006, 16:04   #59
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
ma pensate veramente che la gente guardi il nome di ciò che compra? loro il più delle volte vanno dal venditore e gli chiedono quale sia il pc migliore e nel 90% dei casi lui gli risponde indicandogli e facendogli comperare un intel. detto questo è chiaro che per intel a livello di vendite non cambierà nulla.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2006, 16:08   #60
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da bond90
ed è qui che ti sbagli.
nessuno degli utonti (almeno quelli che conosco io) conosce il processore.
io: che computer hai?
altro: windows xp.
io: no voglio sapere l'hardware
altro: hardware?cos'è? una nuova marca di caffe?
io: ma no i componenti cosa hai dentro il pc
altro: aaaahhhhh adesso ho capito.120 gigabyte.
e basta
Ma è poi così importante?
Non credo che neanche i SuperUtenti di HwUpgrade si interessino al tipo di dsp presente sul proprio lettore mp3, o nel lettore dvd, se il proprio amplificatore audio va a FET o BJT etc etc, o la versione del browser presente nel proprio telefonino...

Come io non mi interesso alla differenza tra i vari concimi per le gardenie, del resto!

Forse è una prova che il PC sta diventando veramente un prodotto di consumo, e all'utente può interessare magari che funzioni e l'energonomia, mica il DDR2 e mezzo, cache, MXM PciExpress etc.

p.s Saluto tutti, è il mio primo post! (ma leggo da anni hwupgrade)
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian