|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Quote:
Mi hai evitato di fare una picolissima precisazione sul perche' e' consuetudine tollerare il nonnismo. ciao _____ Kars2 |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Palude Pontina Trattative: 52
|
credo che riti di iniziazione, violenze e prepotenze caratteristici del nonnismo siano diffusi in tutti gli eserciti, e quindi appartenenti alla loro tradizione. E' pure vero che tali elementi sono disgustose espressioni di inciviltà, ancora più disgustosa è la sentenza menzionata sopra, ma d'altronde se ho letto bene il tribunale era militare... ovvio che un organo interno non avrebbe condannato un'usanza così largamente accettata nell'ambiente come il nonnismo...
L'unica fortuna è che adesso la naja non c'è più, chi parte militare parte di sua volontà e sa cosa l'aspetta. Non credo che il nonnismo un giorno scomparirà, come il baronaggio dei prof universitari, le violenze in carcere, e così via... D'altronde sono fenomeni "fisiologici" ed interni di certi ambienti, chi subisce queste ingiustizie non può denunciarle, perchè si troverebbe ulteriormente in difficoltà |
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Ultima modifica di lowenz : 04-01-2006 alle 18:03. |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Franciacorta (BRESCIA)
|
Quote:
a me pareva più "adatta" ai 4 Moschettieri...... ciao
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
ba ...
Non capisco il problema ... Block , pompare , rifare la branda , portami una brioches , insomma a me sembrano banalita' in uso da una vita e mezza.Per non parlare del sergente maggiore che nella notte faceva gli agguati buttandotisi addosso saltando da alberi o i tetti piu' bassi ... Vabbè scattava qualche randellata giusto il tempo che serviva per rendersi conto di chi caspita era e poi ciao ... insomma a me non pare cosi' tragico ... E sinceramente le ho ricevute e le ho infierite ... tutto ovviamente in forma molto ironica , ma si facevano anche ai miei tempi ... A me fa impressione piu' che altro che la gente si scandalizzi per queste stupidaggini quando in alcune caserme ne succedono di ben peggiori , ricordo in quella di Anzio di aver visto un milanese avvolto nella notte dalla carta igienica alla quale poi hanno dato fuoco ... |
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
|
Quote:
|
|
|
|
#49 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Ultima modifica di lowenz : 04-01-2006 alle 19:53. |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Chi sbaglia non e' solo chi commette atto di nonnismo ma anche chi lo esegue, andrebbero puniti entrambi e spesso infatti avveniva cosi' almeno nella caserma dove ho svolto io il servizio militare. Come vedi tutto e' relativo. A me non e' stato mai chiesto di far piegamenti, ne' di rifare la branda, ne' di lucidare gli scarponi, ne' di prendere le sigarette. Non so se e' perche' sono abbastanza grosso se e' stato solo un caso o che altro, sta di fatto che in 12 mesi ho trovato solo una volta la branda disfatta da non so chi quando non ero li' presente. (gesto tipico di chi non ha le palle) Ora tu fammi capire, mettiamo che io non avessi avuto il grado e fossi stato una recluta e te il caporale, te chiedi di fare 30 flessioni. Se io rispondevo che non lo avrei fatto e che ti avrei denunciato al superiore come da codice militare, te che avresti fatto? Ovvero, ti e' mai capitato che qualcuno non si piegasse al nonnismo e alle tue richieste. Edit : con Google ho trovato questo link con video riguardo ai Royal Marines, stan messi proprio male. http://www.corriere.it/Primo_Piano/E...27/video.shtml http://ilrestodelcarlino.quotidiano..../11/27/5392742 Ultima modifica di phad : 04-01-2006 alle 23:11. |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
In ogni caso sta a chi ordina e chi esegue ... c'è modo e modo ... e nel mio caso quando lo si chiedeva o quando lo chiedevo vigeva sempre un clima di gogliardia ... In poche parole ci divertivamo tutti ... e a me faceva solo bene ... mi tenevo in forma ! |
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2005
|
Boh che dire, se uno si diverte e sta al gioco sono affari suoi.
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: TP
|
Quote:
Sei pienamente convinto di quello che affermi? Se in modo goliardico ti chiedo di fare qualcosa inerente al nonnismo in mezzo alla strada lo faresti? Se invece te lo chiedo in maniera sadica che fai? Ciao (senza nulla di personale).
|
|
|
|
#54 | ||
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Rileggiamolo una volta in più, ché non fa male...
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Bannato
Città: Modena
|
Quote:
Oh, dimenticavo, è tutto nel segno della goliardia! |
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
Qualcuno sembra essere d'accordo sui casi di nonnismo, perlomeno quelli lievi...
sembra che formino lo spirito di gruppo, sicuri? Se mi trovo in zona di guerra e un commilitone si trova in grave difficoltà, nel caso in cui si sia comportato male con me (con atti di nonnismo più o meno gravi), da solo o in gruppo, col cavolo che lo aiuto, lo faccio morire come un cane, altrochè. D'accordo con quanto scritto da phad PS: non ho fatto la naja, quindi non posso parlare per esperienza diretta. |
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Bannato
|
Quote:
Poi sul perchè certe cose accadano ugualmente penso che nessuno qui lo ignori. Non stiamo discutendo sui motivi, ma sulla liceità. |
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Beh, il nonnismo o qualche scherzetto frà camerati, non ha mai fatto male.
Viceversa, far passare degli atti criminali x nonnismo, questo è assolutamente da proibire. ![]() In pratica se nell' esercito ci sono persone che si comportano da imbecilli, questi sono in ogni caso da rimandare a casa (o in galera), anche xchè si comporteranno nello stesso modo durante una missione militare, cioè sono persone inaffidabili, e dargli in mano un fucile mitragliatore è un atto di negligenza ! A questo proposito si dovrebbe istituire la MP come gli americani. Se poi qualcuno vuole organizzare combattimenti spaccaossa frà volontari, il nemico apprezzerà enormenente di troversi difronte a soldati già mezzi rotti ! Saluti. |
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Bannato
|
Quote:
Infine, quella del soldato, non è una "divisa", è una "uniforme". Già etimologicamente il significato delle due parole è opposto, dal punto di vista simbolico, l'uniforme dovrebbe servire a fare sentire chi la indossa parte di un gruppo molto ampio che condivide un tipo di vita, se vogliamo sintetizzare. L'uniforme non serve a differenziare, serve a uniformare. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:27.