Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2005, 17:10   #41
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Kal-El
Non è che mi hai convito molto eh.

E poi perchè hanno i comunicatori simili ad un telefonino? Qualcosa che si attacchi all'uniforme noo ?
Si vabbe' ma sei passato da un estermo all'altro.
Non e' che devi razionalizzare tutto al 100%, ti perdi quello che di interessante rappresenta Star Trek (tra cui il fatto di NON ESSSERE un dimostratore tecnologico).
Old 03-11-2005, 17:28   #42
Doctor P
Senior Member

L'Avatar di Doctor P

Iscritto dal: Jun 2003
Città: From my LAN to all the world
Eee se vogliamo mettere tutte le inesattezze tecniche o fisiche ce ne sono 1 sacco ma proprio 1 sacco perché il faser che alla fin fine è 1 laser concentrato si vede ad occhio nudo? E perché se ne vede il movimento (cioè da quando parte a quando arriva sul bersaglio lo si vede abbastanza invece dovrebbe essere quasi istantaneo)? E perché fa rumore? E perché quando c'è un'astronave nello spazio se ne sente il rombo dei motori o il passaggio (dall'esterno)? E perché la voyager per fare il momento più cool quando va in curvatura alza un po' le gondole come ad aumentare l'aerodinamica che non serve quando si viaggia nello spazio? E ancora ancora ancora tanta altra roba ma ST piace sempre
Old 03-11-2005, 21:09   #43
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
Quote:
Originariamente inviato da Doctor P
Beh quella viene molto dopo poi tieni conto che il comunicatore di tng ha anche altre funzioni soprattutto quella di traduttore universale. A questo proposito avete mai notato questa cosa? In alcune occasioni Pickard si sbatte ad imparare il saluto in lingua di questa o di quella cultura per fare bella figura e facilitare alleanze e interazioni, ma se poi usano il traduttore che senso ha? L'interlocutore non si accorge se il buon capitano ha provato a parlare nella sua lingua o è stato il traduttore a farlo...
ehgia!

missà che quando andremo anche noi ad esplorare lo spazio resteremo o molto delusi, o penseremo alla rudimentale tecnologia di Star Trek.... io opto per quest'ultima.
Kal-El è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2005, 23:15   #44
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Quote:
Eee se vogliamo mettere tutte le inesattezze tecniche o fisiche ce ne sono 1 sacco ma proprio 1 sacco perché il faser che alla fin fine è 1 laser concentrato si vede ad occhio nudo? E perché se ne vede il movimento (cioè da quando parte a quando arriva sul bersaglio lo si vede abbastanza invece dovrebbe essere quasi istantaneo)? E perché fa rumore? E perché quando c'è un'astronave nello spazio se ne sente il rombo dei motori o il passaggio (dall'esterno)? E perché la voyager per fare il momento più cool quando va in curvatura alza un po' le gondole come ad aumentare l'aerodinamica che non serve quando si viaggia nello spazio? E ancora ancora ancora tanta altra roba ma ST piace sempre
E come fanno a capirsi tutti ? Bisognerebbe che tutti gli alieni avessero un microchip nel cervello per sintetizzare tutte le lingua. E come fa il teletrasporto a funzionare senza una "cabina" che ne esamini atomi e molecole (quando sono sulla superficie di un pianeta ad esempio).
Poi, possibile che dalla plancia possono seguire la squadra di sbarco solo tramite audio? Microtelecamere no ne esistono ?

Certo piace sempre, a me moltissimo, però ci sono certi dettagli, particolari, che potrebbero anche curare meglio, in fondo sono solamente piccoli accorgimenti non chiediamo mica chissàchè.
Old 03-11-2005, 23:24   #45
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
E come fanno a capirsi tutti ? Bisognerebbe che tutti gli alieni avessero un microchip nel cervello per sintetizzare tutte le lingua. E come fa il teletrasporto a funzionare senza una "cabina" che ne esamini atomi e molecole (quando sono sulla superficie di un pianeta ad esempio).
Poi, possibile che dalla plancia possono seguire la squadra di sbarco solo tramite audio? Microtelecamere no ne esistono ?

Certo piace sempre, a me moltissimo, però ci sono certi dettagli, particolari, che potrebbero anche curare meglio, in fondo sono solamente piccoli accorgimenti non chiediamo mica chissàchè.
Si capiscono perchè il trasmettitore funge da traduttore.
Infatti quando ad Archer gli si era rotto il "pataccone" non capiva + na mazza.
I teletrasporti hanno filtri biomolecolari.

Insomma la ST lascia spazio alla fantasia.
Senza fantasia non si fa proprio nulla, ma proprio nulla.
Old 03-11-2005, 23:49   #46
^Robbie^
Senior Member

L'Avatar di ^Robbie^

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Napoli
Allora ragazzi, facciamo un pò di chiarezza (spero ). Nelle risposte precedenti ci sono delle inesattezze. Andiamo con ordine.
Particella Omega: una singola molecola di questo composto può produrre una energia maggiore di quella prodotta da un nucleo a curvatura di una nave stellare. E' ritenuta essere la fonte di energia definitiva. La sua struttura molecolare è però instabile e una esplosione generata da questa particella crea dei danni profondi nel tessuto subspaziale, rendendo impossibile la curvatura nel settore interessato. Gli scienziati federali l'hanno sintetizzata, ma l'alta instabilità ha causato un'esplosione che ha interdetto la curvatura in un'area di spazio (che non è Talos IV).
Talos IV: l'Ordine generale 7 della Flotta Stellare vieta di scendere sulla superfice del pianeta di Talos IV a causa della telepatia degli esseri, utilizzata per scopi non amichevoli.

Spero di essere stato abbastanza chiaro

Byez!
MacMini 2020 CPU M1 - GPU 8 Core - 8GB RaM - SSD 512GB | MacBook Pro 14" 2023 M3 Pro - GPU 18 Core- 18GB RaM - SSD 1TB | Synology DS916+ - DS213j | iPad Pro 11" 512GB WiFi+Cell | iPhone 15 Pro Max Titanio Bianco 256GB | Apple Watch Ultra 2 | Apple TV (4th gen) 32GB | Apple TV 4K 64GB | Canon EOS 100D |SeaBlog - Il blog del mare
^Robbie^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2005, 23:52   #47
^Robbie^
Senior Member

L'Avatar di ^Robbie^

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Napoli
Quote:
E perché la voyager per fare il momento più cool quando va in curvatura alza un po' le gondole come ad aumentare l'aerodinamica che non serve quando si viaggia nello spazio?
X questo punto l'aereodinamica nn c'entra. La Voyager piega le gondole x creare un campo di curvatura a geometria variabile che non inquini il subspazio (se non erro è stata la prima classe di navi a introdurre questa miglioria) e permettere di rimuovere il limite di curvatura 5.

Byez!
MacMini 2020 CPU M1 - GPU 8 Core - 8GB RaM - SSD 512GB | MacBook Pro 14" 2023 M3 Pro - GPU 18 Core- 18GB RaM - SSD 1TB | Synology DS916+ - DS213j | iPad Pro 11" 512GB WiFi+Cell | iPhone 15 Pro Max Titanio Bianco 256GB | Apple Watch Ultra 2 | Apple TV (4th gen) 32GB | Apple TV 4K 64GB | Canon EOS 100D |SeaBlog - Il blog del mare
^Robbie^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2005, 23:57   #48
goldorak
Senior Member

In effetti mi ero sbagliato in relazione a Talos IV; tuttavia rimane bizarro che sia l'unica volta in cui discutono della telepatia in termini negativi in Star Trek.
E' una problematica che non e' mai stata affrontata seriamente in nessuna puntata che io ricordi.
I possibili conflitti tra umanoidi telepati/ umanoidi normali; la diffindenza degli uni verso gli altri etc....
Guardate Babylon 5 per vedere in che modo "realistico" e inquietante e' stata trattata tutta la problematica dei telepati.
Per certi versi Star Trek e' iperconservativo, molto universe-friendly.
Old 03-11-2005, 23:59   #49
Gordon
Bannato

L'Avatar di Gordon

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Roma
mi sembra campo di curvatura variabile in geometria + smorzatori innerziali di 4° o 5° generazione

byz
Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2005, 00:00   #50
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
Va beh va beh, morto 1 Papa ne fate subito un'altro!
Criticoni!
Old 04-11-2005, 01:31   #51
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Quote:
Originariamente inviato da ^Robbie^
Allora ragazzi, facciamo un pò di chiarezza (spero ). Nelle risposte precedenti ci sono delle inesattezze. Andiamo con ordine.
Particella Omega: una singola molecola di questo composto può produrre una energia maggiore di quella prodotta da un nucleo a curvatura di una nave stellare. E' ritenuta essere la fonte di energia definitiva. La sua struttura molecolare è però instabile e una esplosione generata da questa particella crea dei danni profondi nel tessuto subspaziale, rendendo impossibile la curvatura nel settore interessato. Gli scienziati federali l'hanno sintetizzata, ma l'alta instabilità ha causato un'esplosione che ha interdetto la curvatura in un'area di spazio (che non è Talos IV).
Talos IV: l'Ordine generale 7 della Flotta Stellare vieta di scendere sulla superfice del pianeta di Talos IV a causa della telepatia degli esseri, utilizzata per scopi non amichevoli.

Spero di essere stato abbastanza chiaro

Byez!
Perfetto, grazie!
Old 04-11-2005, 01:33   #52
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Quote:
Originariamente inviato da goldorak
In effetti mi ero sbagliato in relazione a Talos IV; tuttavia rimane bizarro che sia l'unica volta in cui discutono della telepatia in termini negativi in Star Trek.
E' una problematica che non e' mai stata affrontata seriamente in nessuna puntata che io ricordi.
I possibili conflitti tra umanoidi telepati/ umanoidi normali; la diffindenza degli uni verso gli altri etc....
Guardate Babylon 5 per vedere in che modo "realistico" e inquietante e' stata trattata tutta la problematica dei telepati.
Per certi versi Star Trek e' iperconservativo, molto universe-friendly.
Ma questo Babylon5 non arriva in Italia?

E' bello? Di cosa parla?
Old 04-11-2005, 01:38   #53
Doctor P
Senior Member

L'Avatar di Doctor P

Iscritto dal: Jun 2003
Città: From my LAN to all the world
Quote:

E' bello? Di cosa parla?
Forse lo faranno su canal jimmy ho sentito dire che è 1 zacco bello
Old 04-11-2005, 01:53   #54
goldorak
Senior Member

Quote:

E' bello? Di cosa parla?

Babylon 5 e' forse l'apice della fantascienza televisva.
E' una serie "vecchia" risalente alla meta' degli anni novante, consta di 5 stagioni piu' 4-5 film tv.
Si tratta della trasposizione televisiva di un storia, quindi gli episodi sono tutti legati tra di loro, ce' un inzio ed una fine ben definita, non esistono situazioni alla star trek nel senso di usare il bottone reset alla fine della puntata.
Non esiste il viaggio nel tempo come e' usata in star trek etc....
E' una serie di fantascienza epica (da cui gli sceneggiatori di star trek hanno scoppiazzato a volonta').
Per esempio guardando star trek deep space 9 : le prime 3 stagioni sono in sintonia con i canoni star trekkiani, dalla 4 stagione in poi la serie cambia radicalmente faccia e tutte le cose positive le hanno prese da Babylon 5.

In italia, la rai molti anni fa aveva trasmesso la prima stagione, saltata la 2 e terza per poi mandare in onde ad un orario notturno (2 del mattino) la 4 e 5 stagione molti anni dopo la messa in onda della prima stagione.

Molte serie moderne hanno preso ispirazione nella forma da Babylon 5 : Alias - Battlestar Galactica - Star Trek : Deep Space Nine - Farscape etc...
E' stata una pietra miliare della fantascienza televisiva, purtroppo molto poco conosciuta in italia.

Di cosa tratta ?
Non e' possibile condensare in poche parole Babylon 5.
Diciamo in modo molto generale che si tratta delle avventure di un certo gruppo di persone che lavorano su una gigantesca stazione spaziale Babylon 5 appunto.
Non ce una trama singla, ma molte storie parallele che si intrecciano lungo l'arco delle varie stagioni tv, ed hanno tutte una conclusione naturale.
Quindi non vedrai mai una fine a meta come quella in enterprise.
La serie pero' a dispetto del suo nome non si concentra esclusivamente sulla stazione spaziale, ma ha una visione molto piu' grande piu' epica.
La terra del futuro non e' cosi rosea come appare in star trek, ci sono fazioni contrapposte, lotte di potere che si ripercuotono a livello interstellare etc...
I personaggi non sono stereotipati ma cambiano nel corso degli anni, alcuni personaggi principale muoino sul serio (quando mai accade in star trek, e non parlatemi di tasha yar), insomma ce una crescita dei personaggi che solo recentemente in serie com Galactica riesci a trovare.

In poche parole, visto che adesso la vendono in dvd in italia per fortuna con tutte le stagioni doppiate te la consiglio caldamente.
Old 04-11-2005, 02:02   #55
TXFW
Member

L'Avatar di TXFW

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Provincia di Torino
Quote:

E' bello? Di cosa parla?
Ho comprato le 5 stagioni in DVD e il DVD dei film.
Parlando di DVD, penso siano i soldi che ho speso meglio.

Mi associo a tutto quanto scritto da Goldorak, tranne forse per la questione del viaggio nel tempo, che in qualche modo esiste. Ma questo qualche modo e' molto accattivante e delicato e da' spessore al susseguirsi degli eventi.

Non vado oltre per non rovinare. Consiglio anch'io l'acquisto.
TXFW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2005, 02:12   #56
goldorak
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TXFW
Ho comprato le 5 stagioni in DVD e il DVD dei film.
Parlando di DVD, penso siano i soldi che ho speso meglio.

Mi associo a tutto quanto scritto da Goldorak, tranne forse per la questione del viaggio nel tempo, che in qualche modo esiste. Ma questo qualche modo e' molto accattivante e delicato e da' spessore al susseguirsi degli eventi.

Non vado oltre per non rovinare. Consiglio anch'io l'acquisto.

Il viaggio nel tempo e' usato una sola volta ed in maniera "logica" quindi la si puo' accettare.
In star trek tante volte il viaggio nel tempo viene usato come scusa per usare il bottone di reset alla fine di una puntata.
Ecco perche' dicevo che l'impostazione e' diversa.
Hai comprato i cofanetti r1 ?
Sono stati i primi dvd che ho comprato, ho il primo flipper, le cinque stagioni + l'ultimo cofanetto dedicato ai film+episodio pilota.
Io ancora continuo a maledire la WB perche' hanno cancellato dopo aver approvato il progetto di portare Babylon 5 sul grande schermo a seguito dell'enormwe successo di vendite dei cofanetti (hanno fatto qualcosa come 500 milioni di dollari di profitti una roba allucinante).
The memory of the shadows : che bel titolo, stracynski voleva usare il cast della serie tv mentre la wb chiedeva che alcuni personaggi chiave venissero rimpiazzati da attori di fama internazionale.
Ma si puo' ?!
Old 04-11-2005, 16:36   #57
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Cavolaccia mi avete fatto salite l'acquolina in bocca!

Dite che verrà trasmessa da canaljimmi però io non lo ricevo, ci vuole una parabola o basta il digitale terrestre?

Per curiosità: com'è la tecnologia ? E gli alieni? In che anno terrestre è ambientato ?
Old 04-11-2005, 16:44   #58
TXFW
Member

L'Avatar di TXFW

Quote:
Originariamente inviato da goldorak
Hai comprato i cofanetti r1 ?
...ho comprato i cofanetti che ho trovato da Borders.
Old 04-11-2005, 16:48   #59
TXFW
Member

L'Avatar di TXFW

Quote:
Cavolaccia mi avete fatto salite l'acquolina in bocca!

Dite che verrà trasmessa da canaljimmi però io non lo ricevo, ci vuole una parabola o basta il digitale terrestre?
E' nel pacchetto Sky.
Quote:
Per curiosità: com'è la tecnologia ? E gli alieni? In che anno terrestre è ambientato ?
La risposta alle prime due e' un po' complessa, soprattutto la seconda.
Per la prima, a parte qualche "piccolo" errore, almeno sembra che tengano conto della fisica, cosa che in Star Trek non e' molto vera.
Per l'anno terrestre e' facile, perche' ogni episodio comincia con "the year is... The place is Babylon 5". Ogni stagione e' un anno, dal 2258 al 2262.
Old 04-11-2005, 17:15   #60
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Quote:
Originariamente inviato da TXFW
E' nel pacchetto Sky.La risposta alle prime due e' un po' complessa, soprattutto la seconda.
E cioè ?

Quote:
Per la prima, a parte qualche "piccolo" errore, almeno sembra che tengano conto della fisica, cosa che in Star Trek non e' molto vera.
Per l'anno terrestre e' facile, perche' ogni episodio comincia con "the year is... The place is Babylon 5". Ogni stagione e' un anno, dal 2258 al 2262.
Boh scusa, che la fisica di ST non è molto vera non puoi saperlo, in fondo è ambientato nel 2300 e prossimo al 2400! Non sappiamo fino a cosa potrà spingersi la fisica.

Cmq... c'è il teletrasporto ? La terra ha altre colonie nello spazio?
 Rispondi

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
Presentato il nuovo obiettivo Laowa 35mm...
ESA ha proposto un aumento del budget da...
Piratare Battlefield 6? Davvero una pess...
Arriva Veeam Data Platform v13. Pi&ugrav...
Framework interrompe la vendita di RAM: ...
Tachyum inventa le memorie TDIMM: una nu...
Roborock Q7 TF+, il robot economico cost...
Osca rinasce: le auto dei fratelli Maser...
Hlpy, la tecnologia al servizio dell’ass...
Ericsson rilancia sul 5G Standalone: l’I...
Black Friday Amazon: arrivano i super-sc...
Seagate raggiunge 6,9 TB per piatto con ...
Samsung lancia la One Shot Challenge: co...
Dell: il passaggio da Windows 10 a Windo...
Black Friday Speaker: JBL, Bose, Sony, M...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian