|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
|
Aperture effettivamente è qualcosa che cercavo da molti anni. Per lo meno speravo venisse prodotto.
Ed eccoci qui, anche se le risorse di sistema non sono proprio alla portata di tutti ma trovo sia anche giusto così considerata la mole di dati in real time che si deve andare ad elaborare. Chi è un professionista come me e ha bisogno di workflow non distruttivi è finalmente arrivato il momento di passare a Mac se gia non si è fatto (fortunatamente sono un aficionados). Spero si imponga come un nuovo standard poichè di raw editor ce ne è solo uno per me, degno di nota: RawShooter2005. Ed è piuttosto limitato oltre ad essere Windows only attualmente. E spero che le persone smettano di intendere sistemi Windows come i "migliori" per editing grafico... avrei una bella rivincita su molti colleghi che girano con PC portatili e sistemi desktop super pompati sentendosi così sicuri delle loro performane (tra i vari computer che posseggo ho anche un PC con A64 e 4gb di RAM e quasi un terabyte di spazio HD complessivo) e vedo che con la metà della ram riesco a far girare meglio applicazioni come PS CS2. Ciao. * Ultima modifica di LoneStar2005 : 23-10-2005 alle 10:53. |
|
|
|
#42 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
ma quello che interessa di più a me è la possibilità di confrontare più versioni della stessa immagine senza dover per forza salvare ogni versione, di applicare all'istante filtri come bloom (che in Photoshop si fanno con due-tre passaggi), applicare lo stesso effetto ad uno stack di immagini e la lente di ingrandimento su più file, se mi fosse possibile anche solo fare questo mi si semplificherebbe la vita enormemente: i lavori ripetitivi con Aperture e la manipolazione vera e propria con Photoshop per cui penso proprio che lo proverò, almeno fino a quando non viene fuori un programma serio di grafica 2D da terze parti che sfrutti core image (Adobe ormai è troppo win-centrica, non mi aspetto nulla da loro) |
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
non solo, è che RAW ha uno spazio colore più ampio (12bit per pixel...almeno) invece degli 8bit in cui viene generalmente salvata una jpeg, tra l'altro grazie a core image, il master non viene mai toccato e invece di usare 12bit si passa direttamente a uno spazio colore floating point, ovvero dotato di toni teoricamente infiniti.
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
sì lo so anch'io che forzerei il programma a fare qualcosa per cui non è nato
va be' appena esce vediamo, è che sono veramente stufo di salvarmi un nuovo file per ogni minimo cambiamento, poi aprire tutti i file e confrontarli |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:37.