Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2024, 18:28   #5701
FiorDiLatte
Senior Member

L'Avatar di FiorDiLatte

Iscritto dal: May 2002
Città: Toscana
Kingston FURY KF564C32RSAK2-32 DDR5-6400 CL32

Quote:
Originariamente inviato da Salfox Guarda i messaggi
Il fatto che siano compatibili è vero perchè la tua scheda madre le riconosce, ciò comunque non vuole dire affatto che con tutto a default funzionino come nel tuo caso.
Per farle funzionare devi lavorare di bios con i voltaggi del imc, purtroppo impostare solo il profilo xmp il più delle volte non è sufficiente.
Ciao,

dopo varie peripezie il negoziante che mi ha venduto il kit di ram in oggetto, facendo leva sul rivenditore, mi ha fatto sostituire le ram dal centro assistenza in garanzia con il solito kit.
Morale, ora le ram impostate bensì a 6000MT/s con l'XMP profilo 2, non i 6400 mt/s dell'XMP profilo 1, funzionano tutte bene e stabilmente, non le ho neppure testate a 6400 MT/s .

bye e Buon Feste

ps: Kingston mi aveva accettato l'RMA sostituendomi il kit danneggiato con un nuovo kit a 6000 MT/s CL32 compreso nel QVL di Asus della mia mobo, ma avrei dovuto spedirle a mie spese in UK, la spedizione assicurata mi sarebbe costa 100 e passa €uro, ho optato per la garanzia italiana, lenta (1 mese circa) ma efficace almeno nel mio caso.
ASUS TUF GAMING Z790-PRO WIFI (bios 1820) + Intel i7@14700K+ Dissy CoolerMaster MasterAir MA410M + 32GB RAM DDR5 6000MT/s CL32 Kingston FURY Renegade XMP Profile 2 + ALI Enermax Revolution DF12 ATX 3.1 850 Watt+ SSD M2 990 PRO 1 TB + SSD M2 980 Pro 500GB + n°2 SSD 860 EVO 500GB + WD Blue 2 TB + MSI Gaming X RTX 4060 8GB GDDR6 pci-ex4.0 + Scheda Audio Asus Xonar Phoebus Solo 7.1
FiorDiLatte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2024, 18:35   #5702
Salfox
Bannato

Iscritto dal: Feb 2021
Quote:
Originariamente inviato da FiorDiLatte Guarda i messaggi
Ciao,

dopo varie peripezie il negoziante che mi ha venduto il kit di ram in oggetto, facendo leva sul rivenditore, mi ha fatto sostituire le ram dal centro assistenza in garanzia con il solito kit.
Morale, ora le ram impostate bensì a 6000MT/s con l'XMP profilo 2, non i 6400 mt/s dell'XMP profilo 1, funzionano tutte bene e stabilmente, non le ho neppure testate a 6400 MT/s .

bye e Buon Feste
Ottimo sono molto contento che hai risolto, come ti dicevo, avendolo già avuto personalmente ero sicuro che le Ram fossero il problema.
Tutto è bene ciò che finisce bene, grazie per gli auguri che ricambio con piacere.
Salfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2024, 19:35   #5703
PaoloRobba
Senior Member

L'Avatar di PaoloRobba

Iscritto dal: Apr 2014
Quote:
Originariamente inviato da teox85 Guarda i messaggi
Esattamente, la gente confonde l'instabilità, anche di cpu nuove appena uscite dalla fabbrica (100% causa di intel), facilmente fixabile con la degradazione parzialmente fixabile nel medio periodo, e diciamo che la causa, a mio avviso, è soprattutto degli youtuber tech che non sanno assolutamente nulla di come funzionano i pc che assemblano e quindi creano allarmismi e fanno disinformazione...
Triste realtà

Quote:
Ciao,

bye e Buon Feste

ps: Kingston mi aveva accettato l'RMA sostituendomi il kit danneggiato con un nuovo kit a 6000 MT/s CL32 compreso nel QVL di Asus della mia mobo, ma avrei dovuto spedirle a mie spese in UK, la spedizione assicurata mi sarebbe costa 100 e passa €uro, ho optato per la garanzia italiana, lenta (1 mese circa) ma efficace almeno nel mio caso.
Altro esempio di cosa tocca fare ai poveri venditori anche quando non sussiste alcun reale problema
PaoloRobba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2024, 00:03   #5704
FiorDiLatte
Senior Member

L'Avatar di FiorDiLatte

Quote:
Originariamente inviato da PaoloRobba Guarda i messaggi

Altro esempio di cosa tocca fare ai poveri venditori anche quando non sussiste alcun reale problema
Le ram erano guaste o meglio un banco del kit si era guastato e non faceva più bootare il pc e la cpu Intel me la sostituita ma era sicuramente buggata, mai avuto freeze del genere e reboot spontanei, ora sono stabile.

bye
ASUS TUF GAMING Z790-PRO WIFI (bios 1820) + Intel i7@14700K+ Dissy CoolerMaster MasterAir MA410M + 32GB RAM DDR5 6000MT/s CL32 Kingston FURY Renegade XMP Profile 2 + ALI Enermax Revolution DF12 ATX 3.1 850 Watt+ SSD M2 990 PRO 1 TB + SSD M2 980 Pro 500GB + n°2 SSD 860 EVO 500GB + WD Blue 2 TB + MSI Gaming X RTX 4060 8GB GDDR6 pci-ex4.0 + Scheda Audio Asus Xonar Phoebus Solo 7.1
Old 18-12-2024, 06:57   #5705
Salfox
Bannato

Quote:
Le ram erano guaste o meglio un banco del kit si era guastato e non faceva più bootare il pc e la cpu Intel me la sostituita ma era sicuramente buggata.

bye
Come ti dicevo, io credo che anche la CPU che ti hanno sostituito funzionasse a dovere e le tue cause di instabilità erano da cercare altrove come poi in seguito hai fatto correttamente.
Questo per dire che di CPU Intel davvero rotte secondo il mio parere ce ne saranno lo 0,00000001% del totale.
Intel questa volta l'ha fatta davvero grossa e si è da sola scavata la fossa anche procedendo a sostituzioni di CPU senza alcuna ragione reale che ha avuto solo l'effetto di portare a zero la sua reputazione.
Old 18-12-2024, 10:13   #5706
Luigi Merusi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Parma
Quindi state dicendo che la maggior parte della gente che riporta crash non è causa di processori danneggiati ma di impostazioni scorrette nel bios?

Ad ogni modo mi arriva un i9-14900K con una Asus TUF Z790 D4, presto sarò dei vostri.

Gli abbinerò delle DDR4 4000C16 B-die (2x16GB dual rank) che già possiedo, sperando che l'IMC riesca a tirarle a 4200 o 4300... qualcuno ha esperienza diretta? Online ho visto anche dei 4400.

Ultima modifica di Luigi Merusi : 18-12-2024 alle 10:21.
Luigi Merusi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2024, 11:23   #5707
teox85
Senior Member

L'Avatar di teox85

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Luigi Merusi Guarda i messaggi
Quindi state dicendo che la maggior parte della gente che riporta crash non è causa di processori danneggiati ma di impostazioni scorrette nel bios?
Diciamo che è un po' un misto, le cpu non sono danneggiate, ma sono instabili per via di come intel ha implementato i voltaggi e le frequenze di quei due cores "preferiti"

Quote:
Gli abbinerò delle DDR4 4000C16 B-die (2x16GB dual rank) che già possiedo, sperando che l'IMC riesca a tirarle a 4200 o 4300... qualcuno ha esperienza diretta? Online ho visto anche dei 4400.
Hai le mie stesse ram probabilmente.
Il mio tiene 4100 c15-15-15-32 (+ tutti i subtimings) 100% stabili, in windows sono utilizzabili anche 4200 c15 e 4300 c16, ma non sono stabili sotto stress test, prima o poi forse finirò i test per per vedere se almeno i 4200 li riesco a stabilizzare, li ho mollati li da un bel pezzo, ci vuole parecchio tempo da "buttare" e non ne ho più avuto.

4400 secondo me sono utopia, per tutta una serie di fattori, secondo me quelle che hai trovato online non sono stabili.
Core i9-14900ks P-58x E-45x R-50x 1.314v (small fft), Rog Strix Z790-A Gaming Wifi II, 32gb ‎Lexar Ares 7200c34, 980 Pro 500gb + 970 Pro 1TB, Corsair AX760, RTX 3070 FE, Custom Direct die watercooling
HwBot: rigel85
teox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2024, 14:31   #5708
Luigi Merusi
Senior Member

Grazie per il feed... vedo che tu hai un 13700k e una Z690, vedremo se il 14900K e una Z790 gestiscono meglio le Ram...

Sono delle G.Skill Ripjaws, ora su Z490 e i9 di 10th generazione oltre 3866 non vanno pur essendo certificate 4000.
Old 18-12-2024, 14:53   #5709
Salfox
Bannato

Quote:
Ti rispondo io che sono un videogiocatore accanito che ha avuto a che fare con il problema dei crash sin dall'ottobre 2022 (quando ho preso il 13900k).
Dico subito che da quando ho messo l'ultimo bios con il microcode 0x12B non ho mai avuto un crash nemmeno nei giochi più pesanti.
Con i microcode precedenti al 0x125 le MB non impostavano un limite al voltaggio massimo applicato che quindi saliva fino a quando intervenivano le protezioni del processore e il gioco crashava, ciò avveniva specialmente nel caso della compilazione shader di giochi Sony o Unreal engine 4 e 5.
Quindi la conseguenza di una instabilità del processore non era lo spegnimento del computer o il crash non riparabile che è sempre attribuibile ad altre cause ma era un semplice e innocuo ritorno al desktop.
Infatti io per riuscire a completare la precompilazione shader in certi giochi dovevo riavviarli tre o quattro volte. Dal microcode 0x125 ciò non avviene più in nessun caso.
Questa cosa (per esperienza personale) è andata avanti per tutto il 2023 senza che nessuno lamentasse alcun processore "degradato" e senza che nessuno nemmeno immaginasse che c'era un problema.
Nel 2024, mi pare febbraio, è stato montato un caso ad arte per colpa di Intel che ha diffuso comunicati contraddittori sul problema e tutti hanno iniziato ad avere paura e sono iniziate le famose richieste di sostituzione di CPU assolutamente sane.
Tutto ciò derivava dal fatto che il processore andava in overvoltaggio e quindi i caproni degli youtuber hanno iniziato a sparare merda su Intel (che beninteso ha le sue colpe) dicendo che secondo loro quei pochi secondi o decimi di secondo di overvolt a cui il processore veniva sottoposto lo degradassero, ma dicevano ciò senza nessuna evidenza scientifica della cosa solo per essere protagonisti nel "caso" e dimenticandosi che i processori hanno tutti i tipi di protezione per eventi del genere.
La cosa che al massimo potrebbe succedere in questi casi è un'accelerazione impercettibile del famoso fenomeno della elettromigrazione che in ogni caso sarebbe lo stesso lentissimo.
L'unica cosa vera è quella della possibile ossidazione interna di un lotto limitatissimo di processori che comunque porta alla rottura completa del processore che smette proprio di funzionare, in quel caso Intel sostituisce la CPU senza problemi.

Ultima modifica di Salfox : 18-12-2024 alle 14:57.
Old 18-12-2024, 15:42   #5710
Luigi Merusi
Senior Member

Grazie per la risposta super esaustiva!
Old 18-12-2024, 16:34   #5711
The_Fabulous_
Utente sospeso

Iscritto dal: Jul 2023
Quote:
Grazie per il feed... vedo che tu hai un 13700k e una Z690, vedremo se il 14900K e una Z790 gestiscono meglio le Ram...

Sono delle G.Skill Ripjaws, ora su Z490 e i9 di 10th generazione oltre 3866 non vanno pur essendo certificate 4000.
io sono dell'idea che se devi rifarti il pc, meglio passare alle ddr5 a maggior ragione se punti ad un 14900k.
The_Fabulous_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2024, 16:39   #5712
Luigi Merusi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da The_Fabulous_ Guarda i messaggi
io sono dell'idea che se devi rifarti il pc, meglio passare alle ddr5 a maggior ragione se punti ad un 14900k.
Sono d'accordo con te ma avendo trovato una mobo Z790 D4 a prezzo stracciato e avendo già delle ottime DDR4 non valeva la pena passare alle DDR5 per un ipotetico 5% in più di prestazioni. Non so quanta differenza ci sia tra una D4 4266 C16 e una D5 6400...

Ultima modifica di Luigi Merusi : 18-12-2024 alle 16:47.
Luigi Merusi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2024, 17:22   #5713
ROBHANAMICI
Senior Member

L'Avatar di ROBHANAMICI

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Intel annuncia il refresh dei processore mobile Raptorlake Core 200H/200U per il settore mainstream (non ultra): https://videocardz.com/newz/intel-an...sh-mobile-skus e qui: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/in...sh_133979.html e qui: https://www.guru3d.com/story/intel-r...nd-lunar-lake/
PC: 9950X3D@[(PBO -30/[email protected]) (PBO -25/[email protected])] , Asus Hyperion , Asus Rog Crosshair X870E Hero , EK-Nucleus CR360 Lux D-RGB , G-skill Trident Z5 Neo 32GB 6000c26@8000c36 , Msi Suprim RTX 5090 , Corsair MP700 PRO XT 2TB & Firecuda 830 4TB & WD BLACK SN850X 8TB , Asus Thor Platinum III ATX 3.1 1200W , LG45GX950

Ultima modifica di ROBHANAMICI : 19-12-2024 alle 14:32.
ROBHANAMICI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2024, 19:46   #5714
The_Fabulous_
Utente sospeso

Iscritto dal: Jul 2023
Quote:
Sono d'accordo con te ma avendo trovato una mobo Z790 D4 a prezzo stracciato e avendo già delle ottime DDR4 non valeva la pena passare alle DDR5 per un ipotetico 5% in più di prestazioni. Non so quanta differenza ci sia tra una D4 4266 C16 e una D5 6400...
dipende dalla risoluzione a cui giochi......
a 1440p hai un divario del 10/12% a favore delle ddr5
The_Fabulous_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2024, 22:11   #5715
Luigi Merusi
Senior Member

Approfitto della vs esperienza per chiedere se qualcuno ha montato un contact frame con dissipatore ad aria (io ho un Thermalright Phantom Spirit 120) sulle 13th o 14th... per capire se ne vale la pena o meno a livello di temperature.
Old 18-12-2024, 22:22   #5716
PaoloRobba
Senior Member

L'Avatar di PaoloRobba

Quote:
Le ram erano guaste o meglio un banco del kit si era guastato e non faceva più bootare il pc e la cpu Intel me la sostituita ma era sicuramente buggata, mai avuto freeze del genere e reboot spontanei, ora sono stabile.

bye
Le ram non andavano a default (4800/5200) o non andavano in xmp che è una cosa ben diversa e che non prevede alcuna sostituzione in garanzia

Quote:
Ti rispondo io che sono un videogiocatore accanito che ha avuto a che fare con il problema dei crash sin dall'ottobre 2022 (quando ho preso il 13900k).
Dico subito che da quando ho messo l'ultimo bios con il microcode 0x12B non ho mai avuto un crash nemmeno nei giochi più pesanti.
Con i microcode precedenti al 0x125 le MB non impostavano un limite al voltaggio massimo applicato che quindi saliva fino a quando intervenivano le protezioni del processore e il gioco crashava, ciò avveniva specialmente nel caso della compilazione shader di giochi Sony o Unreal engine 4 e 5.
Quindi la conseguenza di una instabilità del processore non era lo spegnimento del computer o il crash non riparabile che è sempre attribuibile ad altre cause ma era un semplice e innocuo ritorno al desktop.
Infatti io per riuscire a completare la precompilazione shader in certi giochi dovevo riavviarli tre o quattro volte. Dal microcode 0x125 ciò non avviene più in nessun caso.
Questa cosa (per esperienza personale) è andata avanti per tutto il 2023 senza che nessuno lamentasse alcun processore "degradato" e senza che nessuno nemmeno immaginasse che c'era un problema.
Nel 2024, mi pare febbraio, è stato montato un caso ad arte per colpa di Intel che ha diffuso comunicati contraddittori sul problema e tutti hanno iniziato ad avere paura e sono iniziate le famose richieste di sostituzione di CPU assolutamente sane.
Tutto ciò derivava dal fatto che il processore andava in overvoltaggio e quindi i caproni degli youtuber hanno iniziato a sparare merda su Intel (che beninteso ha le sue colpe) dicendo che secondo loro quei pochi secondi o decimi di secondo di overvolt a cui il processore veniva sottoposto lo degradassero, ma dicevano ciò senza nessuna evidenza scientifica della cosa solo per essere protagonisti nel "caso" e dimenticandosi che i processori hanno tutti i tipi di protezione per eventi del genere.
La cosa che al massimo potrebbe succedere in questi casi è un'accelerazione impercettibile del famoso fenomeno della elettromigrazione che in ogni caso sarebbe lo stesso lentissimo.
L'unica cosa vera è quella della possibile ossidazione interna di un lotto limitatissimo di processori che comunque porta alla rottura completa del processore che smette proprio di funzionare, in quel caso Intel sostituisce la CPU senza problemi.
Direi quadro generale più che veritiero.

In ogni caso chiunque si sia settato un minimo la cpu (cosa che dovrebbe essere abbastanza comune con cpu k/kf), non si è mai imbattuto in nessuno di questi problemi.
Old 19-12-2024, 05:42   #5717
Salfox
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da PaoloRobba Guarda i messaggi
In ogni caso chiunque si sia settato un minimo la cpu (cosa che dovrebbe essere abbastanza comune con cpu k/kf), non si è mai imbattuto in nessuno di questi problemi.
Ciò è vero per i processori i7 o i5 a mio parere, molti, incluso me, hanno preso l'i9 per avere il max possibile a default senza avere lo sbattimento di toccare il bios. Moltissimi con l'i9 lo tengono a default, te l'assicuro.

Ultima modifica di Salfox : 19-12-2024 alle 09:41.
Old 19-12-2024, 17:46   #5718
PaoloRobba
Senior Member

L'Avatar di PaoloRobba

Quote:
Ciò è vero per i processori i7 o i5 a mio parere, molti, incluso me, hanno preso l'i9 per avere il max possibile a default senza avere lo sbattimento di toccare il bios. Moltissimi con l'i9 lo tengono a default, te l'assicuro.
Che rispetto al passato è pieno di gente che compra materiale da oc per poi lasciare tutto stock (mobo costose e quant'altro compreso) me ne sono ben accorto

In ogni caso anche se non mirato all'overclock, una semplice ottimizzazione dei voltaggi/frequenze non fa mai male, sopratutto con cpu che scaldano..
Old 20-12-2024, 00:26   #5719
FiorDiLatte
Senior Member

L'Avatar di FiorDiLatte

Quote:
Come ti dicevo, io credo che anche la CPU che ti hanno sostituito funzionasse a dovere e le tue cause di instabilità erano da cercare altrove come poi in seguito hai fatto correttamente.
No, mi spiace non sono d'accordo, non era la prima cpu serie 13xxx ne una 14xxx che provavo, appena arrivato l'i7@14700K mi si frizzava il gioco a cui giocavo normalmente, sicuramente i bios più recenti hanno stabilizzato il sistema, poi ora con le ram nuove è tutto perfettamente stabile, non ho più avuto alcun crash.
Proverò a spingere ancora con i settaggi nel bios, perchè in game ho ancora qualche strano lag, nelle scene con molti players nelle vicinanze o a vista.

bye
Old 20-12-2024, 06:38   #5720
Salfox
Bannato

Quote:
No, mi spiace non sono d'accordo, non era la prima cpu serie 13xxx ne una 14xxx che provavo, appena arrivato l'i7@14700K mi si frizzava il gioco a cui giocavo normalmente, sicuramente i bios più recenti hanno stabilizzato il sistema, poi ora con le ram nuove è tutto perfettamente stabile, non ho più avuto alcun crash.
Questo conferma quello che penso, quando cambi CPU, nelle CPU moderne cambi anche il memory controller che è il componente più "strano" che c'è nei computer.
Il computer che era stabilissimo prima del cambio può all'improvviso manifestare instabilità ma ciò non vuol dire che la CPU è rotta ma solo che hai beccato un MC che è meno buono di quello che avevi e che per stabilizzarlo devi scendere con le impostazioni che avevi prima.
Torno a dire che la degradazione nelle CPU non esiste ed è un mito del tutto inventato.
Una CPU quando è rotta non fa partire del tutto il computer non causa instabilità che è dovuta ad altri componenti prima fra tutte la RAM.
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Smartphone in offerta su Amazon: Motorol...
OpenAI lancia ChatGPT Health, il nuovo a...
Narwal V40 Station: l'aspirapolvere con ...
BYD dichiara guerra alle auto con cinghi...
Stufe elettriche in offerta su Amazon: c...
Non solo RGB: TRYX porta schermi IPS su ...
Robot aspirapolvere Narwal in super offe...
Micron avvia la costruzione della MegaFa...
Samsung Galaxy S25 in offerta su Amazon:...
Cheeseburger e chip a 2 nanometri: la pr...
Samsung Galaxy Tab in super offerta su A...
Il primo iPhone con sensore da 200 Megap...
Nuovi smartphone in arrivo da OnePlus: u...
Samsung è pronta a produrre lo Sn...
Apple prova a fare scorte di chip ma gli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian