Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Tutorial / How-To / F.A.Q.

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2013, 17:09   #5701
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

Iscritto dal: Feb 2007
vorrei mettere un'antivirus a mia sorella che, ultimamernte viaggia su un virus ogni 2 mesi
Mi serve qualcosa dove l'utente non deve interagire troppo, anzi meno domande fa, meglio è.

cosa mi consigliate?
il pc ha un i3, 4gb di Ram, W7-64bit.
Syk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2013, 19:36   #5702
Enzo Font
Senior Member

L'Avatar di Enzo Font

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da Syk Guarda i messaggi
vorrei mettere un'antivirus a mia sorella che, ultimamernte viaggia su un virus ogni 2 mesi
Mi serve qualcosa dove l'utente non deve interagire troppo, anzi meno domande fa, meglio è.

cosa mi consigliate?
il pc ha un i3, 4gb di Ram, W7-64bit.
Io metterei BitDefender Free.
Enzo Font è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2013, 21:27   #5703
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

Quote:
Originariamente inviato da Enzo Font Guarda i messaggi
Io metterei BitDefender Free.
grazie, riavrò accesso al suo PC tra una settimana; qualche altra opzione per Utonto?

al momento le ho messo UAC al massimo, e installato Chrome con ADB+BitDefender traffic light + avast! Online Security come settati nel 3D sui browsers (grazie [Claudio]), che parte automaticamente sotto SandBoxie; finchè non dovrà scaricarsi qualcosa, non dovrebbe fare danni.
Old 01-12-2013, 14:22   #5704
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

Quote:
Originariamente inviato da [Claudio] Guarda i messaggi
Ottimo con le estensioni, ma aggiungi anche Remove Google Redirects.
me l'ero dormita
Quote:
Se fa lavorare il browser SEMPRE sotto Sandboxie, danni non ne fa (a meno che non scarichi un file infetto e poi lo installi).
devo limitarle l'uso del pc, non c'è alternativa...qualche anno fa mi dice: sai ho scaricato un nuovo antirus potentissimo ed è gratis, era Mega Antivirus 2012
Quote:
Per l'antivirus, direi di andare sul sicuro, installando AVIRA; la versione free è tornata ai livelli di qualità che la hanno sempre contraddistinta (resterà da mettere mano alla configurazione, ma tutto si può fare - in quel caso chiedi nella DISCUSSIONE UFFICIALE DI AVIRA).

Un sola nota: durante l'installazione poni attenzione alla funzionalità Web Protection (affinché la funzionalità sia attiva, viene installata la Toolbar di Avira - quindi scegli tu come procedere).
grazie, mi faccio un'idea di Avira e poi vedo come procedere.
Old 03-12-2013, 23:23   #5705
leolas
Senior Member

L'Avatar di leolas

Città: Modena
mi stavo chiedendo una cosa: quali antivirus hanno funzioni simili all'iChecker di Kaspersky?

Ovvero che durante una scansione guardano il checksum del file e nella scansione successiva se non è cambiato evitano di scansionarlo nuovamente?
leolas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2013, 01:54   #5706
marcoesse
Senior Member

L'Avatar di marcoesse

Iscritto dal: May 2008
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da leolas Guarda i messaggi
mi stavo chiedendo una cosa: quali antivirus hanno funzioni simili all'iChecker di Kaspersky?
Ovvero che durante una scansione guardano il checksum del file e nella scansione successiva se non è cambiato evitano di scansionarlo nuovamente?
ciao leolas bentornato
colgo l'occasione del tuo post per un commento
per anni e anni tutti gli utenti che provavano Kaspersky dicevano che era lento in scansione e scartavano il prodotto subito
per forza che la prima scan era molto lunga e pesante per il motivo da te' scritto praticamente i file venivano "marchiati" a fuoco da Kis/Kav ed ovviamente le prime scan erano/sono lunghe
(non ho più nessun Kaspersky adesso ) ma per onor di verità
per la domanda credo che Arny possa risponderti
forse il nuovo Avast 2014 potrebbe avere qualcosa del genere...
ciaOoooo
Old 04-12-2013, 08:07   #5707
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
Originariamente inviato da leolas Guarda i messaggi

A memoria MSE e Bitdefender.
Old 05-12-2013, 19:01   #5708
Areondra
Member

L'Avatar di Areondra

Iscritto dal: Oct 2013
Salve a tutti! Grazie all'aiuto dei vostri mitici colleghi della sezione "PC completi", mi sono fatto un computer nuovo e vorrei mantenerlo sano e forte il più a lungo possibile

Sono molto combattuto, poiché tengo alla sicurezza tanto quanto alle prestazioni e, da quello che ho letto, le due cose spesso non collimano. Il fatto è che uso software che stressano abbastanza RAM e CPU, dunque non vorrei montare antivirus troppo pesanti…

...ma navigo spesso, faccio acquisti online con carta di credito (no operazioni bancarie), tengo emule a manetta e mi capita di dover andare su alcuni siti che non spiccano per affidabilità (rojadirecta in particolare).

Data la situazione, vorrei chiedervi quale potrebbe essere una soluzione ideale.

Grazie

P.S. Sul PC monterò sia win 7 che win XP (su due hard disk differenti) in modo da poter utilizzare alternativamente l’uno o l’altro.
Areondra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2013, 20:35   #5709
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

A breve mi arriverà un nuovo PC con windows 8(che non ho mai usato)
è corretto mantenere questa configurazione (che ho su W7) anche su W8?
Fareste delle modifiche?

Windows 7 - 32bit
Firewall di windows
MSE
U.A.C. al massimo
Autoplay disabilitato
Aggiornamenti automatici (avvisa ma non scaricare)
Malwarebytes (scansione on demand)
HitmanPro (scansione on demand)
uso due browser sembre sotto sandboxie, in due sandboxie separate, in modo che Java e Flash rimangano isolati.
1.Srware Iron (Fork di Chrome), con tutte le estensioni e personalizzazioni copiate da [Claudio]
2.Maxthon per tutto ciò che ha bisogno di Java e Flash, che NON installo mai (sono componenti integrate nel browser).
Old 07-12-2013, 09:23   #5710
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
Ragazi domandina roboscan è sembre un ottimo antivirus? lo uso da anni e virus non ne ho mai trovati solo che non lo vedo più comparire nei vari test
Case: Jonsbo D32 Pro Cpu: AMD 9800X3D Dissi: TR Phantom Spirit 120 EVO Ram: G-skill 6400 Mhz 32 Gb CL30 Mobo: ASUS TUF B850M-PLUS WIFI VGA: Sapphire 9070 XT Pulse Storage: Crucial T500 4 Tb M.2 PSU: Enermax PlatiGemini 1200W Monitor: AW3423DWF DAC/Amp: Creative G6
RoUge.boh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2013, 17:34   #5711
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

Quote:
In linea generale va bene; è MSE che io trovo "inutile, inutile, inutile" ... tanto vale fare a meno dell'antivirus; dal mio punto di vista dovresti orientare la tua attenzione verso un prodotto che possa definirsi ANTIVIRUS.
comodo 6 mi sembra completo (firewall, av, sandoboxie, ecc). Che ne pensi?
vedo che tu usi MBAM pro e F-secure, ci sono motivi particolari per cui li hai preferiti agli altri AV?
Quote:
..creare un utente con privilegi non amministrativi da utilizzare per l'uso quotidiano del computer (è una cosa che, anche per altre ragioni, non ho preso in considerazione neppure io), però riflettici sopra.
è una cosa che ho sempre rimandato per pigrizia, più che altro. Poi da quando sono passatoda XP a W7, da quel che ho capito, l'importanza di aver un'utente senza privilegi è stata sorpassata dallo UAC.
Quote:
Una sola annotazione su questo:
premesso che la mia configurazione browser non è oro colato ...... le estensioni che ho adottato funzionano benissimo sotto Chrome; non è detto che sia lo stesso sotto browser diversi sebbene basati su Chromium; quindi fai le opportune verifiche (mi chiedo, però, perché non usare direttamente Chrome, ma avrai le tue ragioni).
non ho sempre il tempo e le competenze di stare aggiornato con le ultime novità (inoltre questo non è il mio campo, per cui le mie conoscenze sono solo il frutto di fai da te dal lontano 1999), per cui mi devo basare sull'esperienza che viene condivisa da altri utenti.
Seguo con interesse anche gli sviluppi di Sampei, di là....ma quando c'era Riazzituoi era più coinvolgente stare al passo (oltre che più facile, perchè spiegava proprio bene...prima di cancellare ).

Ultima modifica di Syk : 07-12-2013 alle 17:38.
Old 08-12-2013, 20:52   #5712
Areondra
Member

L'Avatar di Areondra

Quote:
Originariamente inviato da Areondra Guarda i messaggi
Salve a tutti! Grazie all'aiuto dei vostri mitici colleghi della sezione "PC completi", mi sono fatto un computer nuovo e vorrei mantenerlo sano e forte il più a lungo possibile

Sono molto combattuto, poiché tengo alla sicurezza tanto quanto alle prestazioni e, da quello che ho letto, le due cose spesso non collimano. Il fatto è che uso software che stressano abbastanza RAM e CPU, dunque non vorrei montare antivirus troppo pesanti…

...ma navigo spesso, faccio acquisti online con carta di credito (no operazioni bancarie), tengo emule a manetta e mi capita di dover andare su alcuni siti che non spiccano per affidabilità (rojadirecta in particolare).

Data la situazione, vorrei chiedervi quale potrebbe essere una soluzione ideale.

Grazie

P.S. Sul PC monterò sia win 7 che win XP (su due hard disk differenti) in modo da poter utilizzare alternativamente l’uno o l’altro.

UP. (ho sbagliato sezione?)
Old 08-12-2013, 22:03   #5713
Enzo Font
Senior Member

L'Avatar di Enzo Font

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da Areondra Guarda i messaggi

Grazie

Considera che ad Aprile Microsoft terminerà il supporto a XP; se non lo hai già fatto leggi i post in prima pagina; configurazione presumo free tu intenda.
W7: il firewall già presente è ok (se vuoi per gestirlo meglio chiedi qui ci sono diversi programmi che lo permettono)
XP: ha bisogno di un software di terze parti tipo Comodo, PrivateFirewall, OnlineArmor (contengono anche un HIPS)
firewall puro: ZoneAlarm
Per gli antivirus puoi farti un'idea qua e qua.
Strumenti aggiuntivi: MalwareBytes-AntiMalware, HitMan Pro, Emsisoft Emergency Kit (sono scanner senza real-time).
HitMan Pro Alert per il web.
Per le configurazioni dei browser ti rimando al thread.
Infine Sandboxie.
Enzo Font è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2013, 23:06   #5714
leolas
Senior Member

L'Avatar di leolas

Città: Modena
per gli acquisti online penso possa essere utile anche questo: http://www.surfright.nl/it/alert

HimanPro.Alert, che si avvia automaticamente quando apri i browser ed è per così dire specializzato nell'individuare malware che ruba carte di credito ecc.

Per quanto forse un buon antivirus può bastare

edit: @Enzo Font non avevo visto che lo avevi nominato pure tu!

Ultima modifica di leolas : 08-12-2013 alle 23:08.
leolas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2013, 10:35   #5715
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

Quote:
Comodo nasce come Firewall (probabilmente, tra i FREE è il migliore in assoluto assieme a Online Armor); il suo antivirus non sarà mai all'altezza di ciò per cui è nato, e neppure all'altezza di altri software antivirus
......
Meglio affidarsi ad un ottimo antivirus e affiancargli un ottimo firewall (per esempio, Avira FREE + Private Firewall (qui la discussione ufficiale) potrebbe essere un'ottima e equilibrata soluzione.
Avira Free + comodo (solo firewall), possono coesistere?
Quote:
Questo no, ma se assumi i "dovuti accorgimenti" e non sei un "folle", si può rinunciare (alcuni, comunque, non la pensano cosi).
grazie che mi hai corretto. Allora una volta che avrò finito di personalizzarmi il pc con W8, faccio un secondo utente senza privilegi per l'utilizzo ordinario (che non preveda installazioni o aggiornamenti); poi vedo come mi trovo.
Old 09-12-2013, 11:54   #5716
Areondra
Member

L'Avatar di Areondra

Grazie per la risposta Enzo

Si, ho letto che XP non sarà più supportato, ma io lo userò solo per gestire periferiche incompatibili con win7, quindi non ci andrò nemmeno su internet, il che riduce drasticamente le probabilità di beccare malware (almeno credo).

Per quanto riguarda la configurazione no, non per forza free, sono ben disposto a pagare le licenze se necessario.

Comunque ora mi guardo meglio i link che mi hai indicato
Old 13-12-2013, 10:41   #5717
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
In caso di bassi requisiti di sicurezza e necessità di fluidità e reattività del sistema quale può essere una buona coppia di antivirus+firewall free (windows 7 su notebook i5 con ssd da 120 Gb) ?
Old 13-12-2013, 10:52   #5718
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
In caso di bassi requisiti di sicurezza e necessità di fluidità e reattività del sistema quale può essere una buona coppia di antivirus+firewall free (windows 7 su notebook i5 con ssd da 120 Gb) ?
Panda cloud free con modulo web disattivato + il firewall di windows 7.
Old 14-12-2013, 10:30   #5719
Darkboy91
Senior Member

L'Avatar di Darkboy91

Iscritto dal: May 2008
Città: Brindisi
salve a tutti,mi servirebbe un consiglio.
Ho un pc con SO windows 8.1 pro
come antivirus utilizzo gdata 2014(con regolare licenza biennale)
come antispyware utilizzo il prodotto emsisoft versione free + Malwarebytes e hitman pro.
come firewall utilizzo comodo.
ora anche leggendo varie discussioni in giro mi è sorto un dubbio:
ho letto che il firewall di windows 8 puo' svolgere una funzione sufficiente in quanto a protezione, calcolando che io ho anche un doppio firewall interno al router(un d-link modello dir-615) con sistema SPI e NAT.
secondo voi è necessario continuare ad utilizzare il prodotto comodo o è ormai superfluo?
e in caso è superfluo,potrei stare senza programma HIPS?
grazie
Darkboy91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2013, 10:37   #5720
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
Panda cloud free con modulo web disattivato + il firewall di windows 7.
Credi che sia una delle soluzione che impegna in maniera minore cpu e ram anche in fase di accesso/boot del sistema ?

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian