Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-08-2007, 18:11   #541
ar70/90
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da piufigo Guarda i messaggi
Certamente, Acer riconosce i 2 anni se chiami direttamente l'assistenza tecnica Acer. Anche il tuo rivenditore non dovrebbe avere problemi nel riconoscerti i 2 anni di garanzia come recita la direttiva europea sulle garanzie ma potrebbe essere una procedura più lunga ...
Ho chiamato e sono stati gentilissimi e velocissimi, gli ho esposto i problemi e credendo fossi un niubbo totale mi ha detto di fare un ripristino del sistema originale, gli ho detto che essendo problemi hardware è inutile visto che nel bios non lo rileva il lettore/masterizzatore, quando ho detto che aveva un anno e qualche giorno mi ha chiesto lo scontrino via Fax, non avendo il fax gli ho chiesto se potevo mandargli uno scan via mail, gli ho mandato la mail e mi hanno subito risposto inviandomi l'autorizzazione alla spedizione ed un Codice RMA, ho chiamato TNT TRACO e lunedì vengono a ritirare il pacco.
Mi hanno detto di preparare 3 fogli A4 con scritto sopra il Mittente, il Destinatario, Porto Assegnato e codice RMA.
Nella mail dell'acer mi hanno detto di inserire nel pacco il codice RMA e descrizione dei problemi con allegata la fotocopia del documento provante l'acquisto(quindi scontrino).
Non ho chiesto se devo spedirgli il portatile con tutta la batteria ed alimentatore?
ar70/90 è offline  
Old 17-08-2007, 18:15   #542
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
interessato.

Non ho letto il thread.. domani.

Ma avevo una domanda..

SE io faccio una fattura ad un professionista (quindi P.IVA), se il prodotto che rivendo è in garanzia 1 ANNO, il professionista avrà di conseguenza una garanzia di 1 ANNO.

SE io faccio una fattura ad un privato, se il prodotto che rivendo è in garanzia 1 ANNO, il privato deve avere da me assistenza di 2 ANNI.

? è così ?
cagnaluia è offline  
Old 18-08-2007, 14:38   #543
piufigo
Senior Member

L'Avatar di piufigo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Omegna
Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia Guarda i messaggi
interessato.

Non ho letto il thread.. domani.

Ma avevo una domanda..

SE io faccio una fattura ad un professionista (quindi P.IVA), se il prodotto che rivendo è in garanzia 1 ANNO, il professionista avrà di conseguenza una garanzia di 1 ANNO.

SE io faccio una fattura ad un privato, se il prodotto che rivendo è in garanzia 1 ANNO, il privato deve avere da me assistenza di 2 ANNI.

? è così ?

Penso che da qualche parte in questo lungo thread lo abbia già detto ma ribadisco che è fondamentale distinguere i due tipi di garanzia che coprono un qualsiasi prodotto in vendita: quella LEGALE e quella COMMERCIALE.

La garanzia COMMERCIALE dipende dalla casa produttrice, può essere di 1 mese, di 1 anno, di 2 anni .... di 10 anni ... è una garanzia da considerarsi aggiuntiva, ovvero che si SOVRAPPONE a quella legale, non può quindi limitare in alcun modo la legge, ed è offerta direttamente dal PRODUTTORE del bene.

La garanzia LEGALE invece è regolamentata dalla legge, ed è di 2 anni verso i consumatori (no partita iva), e di 1 anno verso i professionisti (con partita iva). E' e deve essere gestita e fornita dal negozio o dall'esercizio che vende il bene al consumatore.

Sicuramente un professionista che acquista un prodotto per se stesso chiedendo uno scontrino o una fattura senza partita iva diventa automaticamente un consumatore, viceversa un consumatore che non ha partita iva può farsi fare la fattura o lo scontrino senza problemi: sono sempre 2 gli anni che gli spettano.

Un ultima cosa: la garanzia COMMERCIALE solitamente non pone tutti quei cavilli e quelle limitazioni che invece pone la garanzia LEGALE ... come tutte le leggi, la garanzia legale in italia è piena di buchi e di incongruenze che ne limitano a volte anche gravemente la validità ... per esempio se dovesse venir applicata alla lettera andrebbe provato da parte del consumatore che il difetto è di conformità (cosa non facile) e tante altre cose che fanno sempre preferire l'acquisto di un prodotto con 2 anni di garanzia offerta direttamente dalla casa, tanto più che un negoziante di solito farebbe carte false per non riparare un prodotto costoso come un notebook usando i soldi delle sue tasche !!!

P.S.
Ho scritto queste cose con una certa sicurezza visto che mi occupo spesso nel mio lavoro di RMA, garanzie varie, rapporti con le case madri ... tuttavia, se ho detto qualche incongruenza, fatemelo sapere !!!

AthlonBE2400@2500-EE45W - Artic Freezer 64pro ASUS M2N32SLI DELUXE Wireless Ed. 2xDDR2-2Gb PC800 Kit OCZ Platinum - Raptor36Gb+ WD500Gb - 2xSparkle 8800gt512 Passiva in SLI - AsusDRW1814 - Aerocool Extreme Engine - Tagan 530W - Samsung SyncMaster 203B

Ultima modifica di piufigo : 18-08-2007 alle 14:40.
piufigo è offline  
Old 18-08-2007, 14:43   #544
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Quote:
Originariamente inviato da piufigo Guarda i messaggi
Penso che da qualche parte in questo lungo thread lo abbia già detto ma ribadisco che è fondamentale distinguere i due tipi di garanzia che coprono un qualsiasi prodotto in vendita: quella LEGALE e quella COMMERCIALE.

La garanzia COMMERCIALE dipende dalla casa produttrice, può essere di 1 mese, di 1 anno, di 2 anni .... di 10 anni ... è una garanzia da considerarsi aggiuntiva, ovvero che si SOVRAPPONE a quella legale, non può quindi limitare in alcun modo la legge, ed è offerta direttamente dal PRODUTTORE del bene.

La garanzia LEGALE invece è regolamentata dalla legge, ed è di 2 anni verso i consumatori (no partita iva), e di 1 anno verso i professionisti (con partita iva). E' e deve essere gestita e fornita dal negozio o dall'esercizio che vende il bene al consumatore.

Sicuramente un professionista che acquista un prodotto per se stesso chiedendo uno scontrino o una fattura senza partita iva diventa automaticamente un consumatore, viceversa un consumatore che non ha partita iva può farsi fare la fattura o lo scontrino senza problemi: sono sempre 2 gli anni che gli spettano.

Un ultima cosa: la garanzia COMMERCIALE solitamente non pone tutti quei cavilli e quelle limitazioni che invece pone la garanzia LEGALE ... come tutte le leggi, la garanzia legale in italia è piena di buchi e di incongruenze che ne limitano a volte anche gravemente la validità ... per esempio se dovesse venir applicata alla lettera andrebbe provato da parte del consumatore che il difetto è di conformità (cosa non facile) e tante altre cose che fanno sempre preferire l'acquisto di un prodotto con 2 anni di garanzia offerta direttamente dalla casa, tanto più che un negoziante di solito farebbe carte false per non riparare un prodotto costoso come un notebook usando i soldi delle sue tasche !!!

P.S.
Ho scritto queste cose con una certa sicurezza visto che mi occupo spesso nel mio lavoro di RMA, garanzie varie, rapporti con le case madri ... tuttavia, se ho detto qualche incongruenza, fatemelo sapere !!!
tutto limpido... mi viene ancora poco chiaro però quella parte in grassetto.
Garanzia Legale..
Riusciresti a portare degli esempi pratici, proprio per esempio trattando di notebook?

grazie
cagnaluia è offline  
Old 29-08-2007, 13:31   #545
tabs
Senior Member

L'Avatar di tabs

Iscritto dal: Aug 2005
un'informazione: su una periferica acquistata un anno e mezzo fa da unieuro e quindi ancora in garanzia bisogna spedirlo alla casa madre vero?se vado alla unieuro mi ridono in faccia vero?
Stacker Coolermaster;Intel Core 2 duo E6600 3,2 ghz (400x8) ,Arctic freezer pro7;Asus P5B DELUXE Skt775;Seagate 320GB SATA-II 7200rpm 16MB;TEAM DDR2 PC5300 667-444 Elite 1GBx2 CL=4-4-4-12(800 mhz 55516);Samsung SH-W183A/BEBN 16x SATA black;Radeon hd2600XT 256MB PCI-E Peak;Dvb-T pinnacle;Dvb-S Ss2;5.1 labtec, Lcd benq T705,netgear 834gv3
tabs è offline  
Old 01-09-2007, 15:00   #546
ar70/90
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Un plauso all'ASSISTENZA Acer, il 17 agosto(venerdì) ho chiamato e mi hanno aperto la pratica, il 20(lunedì) Tnt è venuta a ritirare il pacco, il 29 mi è ritornato il tutto perfetto.
ar70/90 è offline  
Old 13-09-2007, 18:13   #547
tellone
Senior Member

L'Avatar di tellone

Iscritto dal: Oct 2005
Leggete come si è comportata con me la TOSHIBA per la garanzia del secondo anno ( quasi scaduta !! ):

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=735

tellone è offline  
Old 18-09-2007, 17:06   #548
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da tellone Guarda i messaggi
Leggete come si è comportata con me la TOSHIBA per la garanzia del secondo anno ( quasi scaduta !! ):

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=735

bene però leggendo dal sito il file pdf danno solo una gartazia di un anno.
non so più come orientarmi danno tutti solo 1 anno.

cmq mi hanno detto che le migliori garanzie per portatili sono quella dell hp e toshiba: concordate?
Old 18-09-2007, 19:37   #549
-zero-
Member

L'Avatar di -zero-

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Pisa
garanzia toshiba

Salve a tutti!
Ho un Toshiba Satellite A100-803 con su Vista (ho il DVD di ripristino fornitomi con il notebook)...Se formatto in toto l' hd e installo un SO GNU/Linux eliminando
completamente Vista, la garanzia è ancora valida?
Grazie!
-zero- è offline  
Old 18-09-2007, 19:39   #550
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da -zero- Guarda i messaggi
Salve a tutti!
Ho un Toshiba Satellite A100-803 con su Vista (ho il DVD di ripristino fornitomi con il notebook)...Se formatto in toto l' hd e installo un SO GNU/Linux eliminando
Grazie!
alcuni miei amici hanno vinto un computer all'università con linux sopra però: se lo disinstallavano perdevano la garanzia: è lìopposto della tua situazione. il loro pc era fujitsu
Old 19-09-2007, 10:35   #551
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Città: Torino
Quote:
Salve a tutti!
Grazie!
Mah, se si guasta un componente HW, non vedo cosa possa c'entrare il sistema operativo.
eureka63 è offline  
Old 19-09-2007, 10:43   #552
-zero-
Member

L'Avatar di -zero-

Quote:
Originariamente inviato da eureka63 Guarda i messaggi
Mah, se si guasta un componente HW, non vedo cosa possa c'entrare il sistema operativo.
Eh...il problema è che nel pdf della garanzia non ne parla chiaramente....forse è il
caso che telefoni o mandi una e-mail
-zero- è offline  
Old 19-09-2007, 12:24   #553
tellone
Senior Member

L'Avatar di tellone

Quote:
Eh...il problema è che nel pdf della garanzia non ne parla chiaramente....forse è il
caso che telefoni o mandi una e-mail
ESATTO, manda una mail o telefona per sapere.....

cmq. io quando comprai il mio toshiba feci l'errore di non comprare la loro estensione a 3 oppure 4 anni ! Non farò mai piu una cosa del genere: comprate le estenzioni di garanzia; sembrano soldi persi, ma in realtà non lo sono, credetemi !
tellone è offline  
Old 20-09-2007, 16:09   #554
totinoo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
ma nel caso della dell che è sia venditore che produttore, se uno compra un portatile con un anno di garanzia.. cosa succede nel secondo anno?
totinoo è offline  
Old 24-09-2007, 13:18   #555
-zero-
Member

L'Avatar di -zero-

Quote:
Salve a tutti!
Grazie!
Ho mandato una mail alla Toshiba, la quale mi ha risposto che in tal caso perdo la garanzia sul software ma non sull' hardware...Cioè? Non ho più diritto alla versione oem di vista fornitami?
-zero- è offline  
Old 24-09-2007, 20:16   #556
piufigo
Senior Member

L'Avatar di piufigo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Omegna
Quote:
Ho mandato una mail alla Toshiba, la quale mi ha risposto che in tal caso perdo la garanzia sul software ma non sull' hardware...Cioè? Non ho più diritto alla versione oem di vista fornitami?
Probabilmente Toshiba offre una sorta di "supporto" o di "garanzia" anche sul sofware preinstallato, se loro dicono che si perde la garanzia sul software, mi pare ovvio, visto che non è più installato sul computer !!! Non vedo invece cosa centra il fatto di avere diritto alla versione oem fornita: la puoi reinstallare in qualsiasi momento ... daltronde, chi te lo vieta? L'importante è crearsi dei dischi di ripristino, se non sono forniti dalla Toshiba ... quindi nessun problema !!!

Daltronde la semplice installazione di software sia pure sistemi operativi non invalida una garanzia sarebbe come dire che la garanzia di un automobile scade se ci carico un cane e 4 gatti anzichè delle persone ...

AthlonBE2400@2500-EE45W - Artic Freezer 64pro ASUS M2N32SLI DELUXE Wireless Ed. 2xDDR2-2Gb PC800 Kit OCZ Platinum - Raptor36Gb+ WD500Gb - 2xSparkle 8800gt512 Passiva in SLI - AsusDRW1814 - Aerocool Extreme Engine - Tagan 530W - Samsung SyncMaster 203B
piufigo è offline  
Old 26-09-2007, 16:19   #557
totinoo
Senior Member

nessuno c sa cosa succede nel caso della dell??
totinoo è offline  
Old 26-09-2007, 19:57   #558
tellone
Senior Member

L'Avatar di tellone

Quote:
Originariamente inviato da totinoo Guarda i messaggi
nessuno c sa cosa succede nel caso della dell??
contattali in chat dal loro sito: ti risponderanno in tempo reale !
tellone è offline  
Old 27-09-2007, 09:06   #559
totinoo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tellone Guarda i messaggi
contattali in chat dal loro sito: ti risponderanno in tempo reale !

quello che non capisco è che visto che la legge italiana dice che il venditore è responsabile per DUE anni a prescindre dalla garanzia del costruttore. nel caso di dell, il venditore e il costruttore è lo stesso soggetto. quindi cosa succede?
totinoo è offline  
Old 27-09-2007, 11:49   #560
tellone
Senior Member

L'Avatar di tellone

Quote:
Originariamente inviato da totinoo Guarda i messaggi
quello che non capisco è che visto che la legge italiana dice che il venditore è responsabile per DUE anni a prescindre dalla garanzia del costruttore. nel caso di dell, il venditore e il costruttore è lo stesso soggetto. quindi cosa succede?
ma perchè continui a tormentarti? contattali in chat e saprai !
tellone è offline  
 Discussione Chiusa

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Presto in arrivo anche in Italia Alexa+,...
Bill Gates cambia idea sul cambiamento c...
Diella: la parlamentare albanese basata ...
Apple dice addio ai pulsanti meccanici: ...
Battlefield 6 introduce la radio in-game...
Photoshop, basta perdere tempo con opera...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian