|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#541 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Ok firmware modificato fatto,flashato e perfettamente funzionante.
Ciò che non ho verificato è se con il reset viene ripulita la partizione jffs2, se così non fosse sarebbe un problema perchè si potrebbe brickare il router se c'è uno script in /www.eng/langs che blocca il boot. Dopo il flash la partizione jffs2 rimane intatta.
MODFS mod firmware per DGN3500, DGN2200,WAG320n thread ufficiale Miei post utili sul DGN3500:Test velocità wifi # Test sforzo: 1,2# Foto interno # Ultima modifica di gnommo : 09-04-2011 alle 23:50. |
|
|
|
|
|
#542 |
|
Senior Member
|
Ok si ripulisce dopo il reset .
Quindi se si impalla al boot per qualche script sbagliato, accendendo il router con il tastino di reset premuto si dovrebbe ripristinare il funzionamento. L'unica cosa rispetto al dgn2200 è che l'installazione di modfs richiederà un passo in più: -flash del firmware modificato -copia ed esecuzione su usb di uno script di installazione che copia i file di avvio in /www.eng/langs/modfs -copia di modfs su usb Spero che non sia troppo complicata per gli utenti questa procedura
MODFS mod firmware per DGN3500, DGN2200,WAG320n thread ufficiale Miei post utili sul DGN3500:Test velocità wifi # Test sforzo: 1,2# Foto interno # Ultima modifica di gnommo : 09-04-2011 alle 23:51. |
|
|
|
|
|
#543 |
|
Senior Member
|
Ah cionci al contrario tuo io della nvram me ne sbatto, con la partizione jffs2 ad esempio per modificare l'snr all'avvio basta che sovrascrivo uno script di avvio adsl con i valori che voglio(tanto /etc è in ram) e questo script lo mantengo nella partizione jffs2
MODFS mod firmware per DGN3500, DGN2200,WAG320n thread ufficiale Miei post utili sul DGN3500:Test velocità wifi # Test sforzo: 1,2# Foto interno # Ultima modifica di gnommo : 10-04-2011 alle 08:29. |
|
|
|
|
|
#544 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
Potresti fare in modo che alla prima accensione del router dopo il flash o dopo il reset, ci vada a copiare gli script di avvio di Modfs automaticamente. Se lo script di avvio non esiste, allora ci copi la versione presente nel firmware del router. Giusto per evitare di dover fare quel passaggio in più. |
|
|
|
|
|
|
#545 |
|
Senior Member
|
Allora cionci, vogliamo mettere in cantiere un'altra release di modfs?
Con la tua santa pazienza Io per il dgn3500 devo fare il pacchetto per l'adsl e il pacchetto che gestisce gli script di avvio. Il grafico dell'snr lo devo riscrivere perchè i file in /proc da cui prendevo i dati non esistono più, ora devo per forza accedere alla console dsl_cpe_control per recuperare i dati. Invece per le impostazioni adsl non ho bisogno di richiamare dsl_cpe_control ma c'è un comodo script che viene eseguito durante la fase di avvio dell'adsl, dove posso fare tutte le modifiche. In tema di adsl, Sul dgn2200 di quanto è l'escursione rispetto al target snr normale? Vorrei capire la differenza su come funziona sul dgn2200 e come sul dgn3500 che non è mi è chiaro. C'è da qualche parte una tabella con i profili adsl con i rispettivi target. A me pare che prima con l'adsl2+ di alice il profilo fosse 8128 a 12db ora con libero in adsl1 mi pare che sia 8128 a 17-18db. Ora posso agire diminuendo l'snr di 5db come risultato mi da che aggancia circa 7600 e come snr misurato mi da circa 12db, mentre normalmente mi da 8128 con snr misurato di circa 16-17db
|
|
|
#546 |
|
Senior Member
|
Purtroppo tu non puoi fare alcun test sulla tua linea, visto che agganci la portante massima. Se abbassando il SNR Margin ti si abbassa la portante (in teoria dovrebbe essere il contrario) allora è probabile che il DSLAM tratti questo valore come scarsa qualità della linea e abbassi automaticamente la portante.
In sostanza per fare i test servirebbe una 20 o 7 mega che non aggancia il massimo della portante. I target SNR Margin dei provider purtroppo sono variabili. Ci sono vari profili sul DSLAM con vari target, a seconda del contratto, a seconda della distanza dalla centrale, a seconda della qualità della linea. I target più diffusi sono 12 dB (tutte le 7 Mega di Telecom e wholesale, le 20 Mega di Telecom e wholesale lontane dalla centrale) e 6 dB (20 Mega Telecom e e wholesale vicine alla centrale). Tiscali invece, su linee ULL, regola la portante massima da agganciare in base alla qualità della linea e al margine di rumore (quindi se si abbassa c'è il rischio che abbassino la portante). In sostanza sarebbe bene non toccare niente con questo provider. Il pacchetto da testare sul DGN3500 è principalmente quello OpenVPN (devo ancora fare l'help per la modalità client). Guarda se devi fare o meno una ricompilazione. Serve il device /dev/net/tun. C'era da riguardare il perché nel pacchetto file_browser, l'editor non acquisisce lo stile la prima volta che si apre un file per la modifica, ma lo prende dopo un salvataggio. E poi il problema più grosso: Modfs si vede particolarmente male su IE ![]() Poi se hai voglia, ci sarebbe da testare Transmission... Ultima modifica di cionci : 10-04-2011 alle 12:08. |
|
|
|
|
|
#547 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Ho fatto il merge del trunk sul mio branch, ora però se vi va vorrei provare a riportare tutto sul trunk, se per voi va bene, se preferite proviamo prima a fare una net to net di prova o altro...
per poter condividere la LAN di casa che "Remote Netmask" devo inserire es 255.255.255.0 e in Remote Network ID cosa metto ??
Santech x47 kubuntu 14.04 TELESYSTEM Hybrid Blobbox Asus DSL-N55U Ultima modifica di Alpine : 11-04-2011 alle 23:06. |
|
|
|
|
|
#548 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente deve essere diverso rispetto a quello locale. Per il merge, se vuoi ci penso io. Dammi solo il via. |
|
|
|
|
|
|
#549 |
|
Senior Member
|
@Alpine a che punto sei con il porting? Cosa ti manca?
|
|
|
#550 |
|
Member
|
di quello che ho fatto il porting funziona tutto bene solo dopo l'ultimo merge la parte openvn non rileva la connessione del client
mi rimane da creare un firmware per fare l'auto mount del mod. sto facendo uno stress test sulla vpn (sto scaricando un file di 3gb dalla box di casa la velocità è sui 40/44 KB/s ), per ora ho tirato 100mb senza problemi anche se non penso che completerò il download...
Santech x47 kubuntu 14.04 TELESYSTEM Hybrid Blobbox Asus DSL-N55U Ultima modifica di Alpine : 12-04-2011 alle 11:23. |
|
|
|
|
|
#551 |
|
Member
|
ho fatto il porting di:
Codice:
cron printer wifi_sched openvpn stunnel https file_browser wol se serve altro fatemi sapere.
Santech x47 kubuntu 14.04 TELESYSTEM Hybrid Blobbox Asus DSL-N55U Ultima modifica di Alpine : 12-04-2011 alle 11:32. |
|
|
|
|
|
#552 |
|
Senior Member
|
In teoria dovresti fare il porting di tutti quelli comuni...
Magari minidlna non è interessante per il tuo router e lo puoi saltare |
|
|
|
|
|
#553 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho cambiato un pò la struttura dei file, controllate se continua a funzionare correttamente anche sul dgn2200.
|
|
|
|
#554 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Edit: non ho notato che devo aggiornare anche index.js e index.php Ultima modifica di cionci : 14-04-2011 alle 09:37. |
|
|
|
|
|
|
#555 |
|
Senior Member
|
Tutto ok
|
|
|
|
|
|
#556 |
|
Senior Member
|
Ho dovuto fare così, perchè a me per fare il grafico impiega dai 5 ai 6 secondi,
e pareva brutto che premendo sul menu tones_graphs rimanesse bloccato sulla schermata corrente, qualcuno poteva pensare di non aver premuto bene e continuare a premere aumentando l'attesa. Come al solito su firefox funziona a pennello, cioè esce la pagina tones_graphs bianca con il popup processing in primo piano finchè non appare il grafico, su ie9 invece a volte si e a volte ha lo stesso brutto comportamento di prima Sto provvedendo ad uniformare l'aspetto di ie9 a quello di firefox, per ora ho aggiunto i bordi tondi e alcune ombreggiature del testo, il problema che ie accetta le ombreggiature solo su oggetti block e non su quelli inline
|
|
|
#557 |
|
Senior Member
|
Il problema principale su IE sono le tabelle, ad esempio quella dei servizi, che non vengono fuori bene.
Certo che è assurdo che su HTML 4 siano deprecati i table e non ci sia verso di fare facilmente l'equivalente di un table. Già che ci sei mettici anche un link per la donazione in Euro |
|
|
|
|
|
#558 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
|
port mapping
Ciao,
so che oggi c'è grande concitazione per il rilascio dell'aggiornamento di modfs con il nuovo firmware, comunque anche io, nel mio piccolo, oggi rilascio qualcosa: ho implementato un pacchetto per il DGN2200, che si pone come obiettivo quello di rimediare alla limitazione di acos nel forwarding delle porte; come noto, infatti, il NAT del DGN2200 non permette di pubblicare su WAN un servizio con porta diversa da quella usata su LAN. Il che è un problema se, ad esempio, usiamo degli apparati che espongono un'interfaccia web sulla porta 80, che volessimo rendere accessibile da Internet usando però una porta meno "vistosa". L'idea mi è venuta quando ho scritto questo post, qualche giorno fa: http://www.hwupgrade.it/showpost.php?p=34912910&postcount=7637 Il mio pacchetto non implementa quindi un NAT vero e proprio, ma si affianca ad acos, sfruttando un servizio in userspace (socat) per gestire la redirezione del traffico; funziona sia con porte TCP che UDP. Il meccanismo da usare, che spero di avere ben dettagliato nella pagina di help, si appoggia sul pacchetto "extraip", che permette di definire mediante IP aliasing un indirizzo IP aggiuntivo da assegnare al router. Nella pagina di port forwarding del router si dovrà quindi implementare una regola che redireziona la porta desiderata verso l'IP aggiuntivo del router, esattamente come già facciamo per esportare su Internet l'interfaccia web di modfs. Poi si dovrà andare nella pagina di configurazione del mio pacchetto, e definire il "mapping" da quella porta verso un IP e una porta (anche diversa) di un host sulla LAN. Si avvia quindi il servizio di "port mapping" dall'apposita pagina, e il tutto dovrebbe funzionare. E' doveroso precisare che per implementare questo package sono partito dal pacchetto "iptables" di Gnommo per il DGN3500, di cui ho riutilizzato quasi totalmente la pagina web di interfaccia utente per la configurazione delle regole e lo script port_entry per implementare la persistenza su database. Quindi i credits per buona parte del lavoro vanno a lui. Se qualcuno è interessato alla funzionalità e vuole provarla, questo è il link: http://www.mediafire.com/?oandrj3yi84v3ye Il pacchetto l'ho testato solo con il vecchio firmware mod, non ho ancora installato quello rilasciato da Cionci stamattina. Non credo comunque che ci saranno problemi con la nuova release. Saluti, Parnas Ultima modifica di Parnas72 : 19-09-2011 alle 22:58. Motivo: Ri-uppato il package su mediafire. |
|
|
|
|
|
#559 |
|
Senior Member
|
Grande Parnas !!!
Vediamo se ho capito, supponendo 192.168.0.254 l'ip aggiuntivo. Permette di definire una tripletta, mettendo porte a caso, da ip_pubblico:1110 <-> 192.168.0.254:1110 <-> 192.168.0.2:2110 ip_pubblico:1111 <-> 192.168.0.254:1111 <-> 192.168.0.3:2110 ip_pubblico:1112 <-> 192.168.0.254:1112 <-> 192.168.0.4:2110 In sostanza diventa molto utile per servizi in cui non si può configurare la porta del server, in modo di avere più host sulla rete con lo stesso servizio. Ottimo |
|
|
|
|
|
#560 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente non c'è bisogno di precisare i credits, il pacchetto è sotto GPL quindi è previsto che venga preso come base per altro o esteso Ormai più o meno siamo arrivati al punto che tutte le funzionalità di modfs vanno per entrambi i router.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:43.