Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Tutorial / How-To / F.A.Q.

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2013, 22:26   #5421
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
gli ho messo MSE e Chrome più una pulizia totale di fesserie tipo ask.com o chatzum -.-
Wise Cleaner per il resgistro e CCleaner
Manca solo la deframmentazione con Ultradefrag e dovrei aver finito

Comunque MSE pare essere più leggero di Avast.
parere personale: i pulitori vari sono pressochè inutili, preferisco formattare ogni tot mesi (tendenzialmente entro i 6 e i 12 mesi) senza perdere tempo a cercare di capire le varie voci del registro (che non conosco come il 99% degli utenti)

Quote:
Originariamente inviato da luke1983 Guarda i messaggi
Domanda: Se scarico un file dal browser con Sandboxie, dove va a finire? Se lui decide di metterlo sul desktop come sempre, cosa succede?
ho provato a scaricare una foto con il browser sanboxato

per uletriori dettagli, SANDBOXIE 3.XX (che browser sarebbe senza...)
(sandboxie è gratuito con qualche piccolo limite, senza questo programma non mi sentirei tranquillo solo con MSE in realtime, provalo )
Syk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2013, 07:08   #5422
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
sto su un portatile con un Intel Core 2 duo T7300 2GHz con 2GB di RAM

Avast rallenta troppo. Cosa posso mettere? Il pc è di mio padre quindi niente comodo o roba del genere

Pensavo a roboscan o MSE. Che ne dite?
MSE non sta brillando negli ultimi test.

Io ti cosiglio Panda cloud free oppure Roboscan, quest' ultimo solo se hai cone OS Vista o Seven.
Old 22-04-2013, 08:20   #5423
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
sto su un portatile con un Intel Core 2 duo T7300 2GHz con 2GB di RAM

Avast rallenta troppo. Cosa posso mettere? Il pc è di mio padre quindi niente comodo o roba del genere

Pensavo a roboscan o MSE. Che ne dite?
ho la stessa configurazione, avast non mi rallenta niente...
Old 22-04-2013, 13:32   #5424
luke1983
Senior Member

L'Avatar di luke1983

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Foggia
Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
MSE non sta brillando negli ultimi test.

Io ti cosiglio Panda cloud free oppure Roboscan, quest' ultimo solo se hai cone OS Vista o Seven.
infatti sta su XP
meglio panda
Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
ho la stessa configurazione, avast non mi rallenta niente...
che vuoi da me se rallenta? E' un fatto XD
luke1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2013, 17:28   #5425
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
E' molto tempo che uso sempre le stesse utility, scelte in passato sulla base di varie letture e discussioni anche qui in hwupgrade, e adesso vorrei chiedervi se sono ancora valide o possiamo cambiare qualcosa. Uso un Antivirus ed è l'unica protezione in real time. Poi qualche software per scansioni di singoli file tramite menu pulsante destro, e di tanto in tanto lancio tutti e faccio una scansione del sistema. Si tratta di:
- Antivir
- Mbam
- Emsisoftt Antimalware

Per queste scansioni periodiche (quindi non in seguito a infezioni ma per controlli di semplice routine) dite che vanno bene o c'è da aggiungere/sostituire qualcosa?

(ps. usavo anche prevx ma adesso ho notato che non c'è piu una versione free)
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2013, 17:40   #5426
luke1983
Senior Member

L'Avatar di luke1983

Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
E' molto tempo che uso sempre le stesse utility, scelte in passato sulla base di varie letture e discussioni anche qui in hwupgrade, e adesso vorrei chiedervi se sono ancora valide o possiamo cambiare qualcosa. Uso un Antivirus ed è l'unica protezione in real time. Poi qualche software per scansioni di singoli file tramite menu pulsante destro, e di tanto in tanto lancio tutti e faccio una scansione del sistema. Si tratta di:
- Antivir
- Mbam
- Emsisoftt Antimalware

Per queste scansioni periodiche (quindi non in seguito a infezioni ma per controlli di semplice routine) dite che vanno bene o c'è da aggiungere/sostituire qualcosa?

(ps. usavo anche prevx ma adesso ho notato che non c'è piu una versione free)
personalmente Antivir è purtroppo calato parecchio. Lo tolsi anni fa per via del bug dell'update. Mesi fa lo riprovai ma ancora niente.
Mbam è sempre ottimo on demand
Emisoft francamente mi sembra un doppione di mbam. Io metterei hitman almeno per controllare.
Come antivirus puoi provare Robotscan che ho al momento oppure AVG.
Old 27-04-2013, 13:10   #5427
Jeremy01
Senior Member

Quote:
personalmente Antivir è purtroppo calato parecchio. Lo tolsi anni fa per via del bug dell'update. Mesi fa lo riprovai ma ancora niente.
Emisoft francamente mi sembra un doppione di mbam. Io metterei hitman almeno per controllare.
Come antivirus puoi provare Robotscan che ho al momento oppure AVG.
ok allora aggiungo hitman

Per l'antivirus in verità io non trovo nessun bug...AVG e robotscan sono leggeri come antivir?
Old 27-04-2013, 14:56   #5428
luke1983
Senior Member

L'Avatar di luke1983

Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
ok allora aggiungo hitman

Per l'antivirus in verità io non trovo nessun bug...AVG e robotscan sono leggeri come antivir?
si
avast rimane un ottimo AV da prendere in considerazione se non ti dà problemi
Old 29-04-2013, 14:21   #5429
antenucci_g
Bannato

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Come antivirus puoi provare Rbotscan che ho al momento oppure AVG.
Se ti riferisci ad avira, ora si chiama avira free e non piu avira antivir personal...

Che problemi dava il bug dell' update?
antenucci_g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2013, 07:50   #5430
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Quote:
Originariamente inviato da antenucci_g Guarda i messaggi
Se ti riferisci ad avira, ora si chiama avira free e non piu avira antivir personal...

Che funzionava "ad cazzum", quindi, se l'utilizzatore non era particolarmente attento, rischiava di rimanere con le vecchie definizioni per settimane.
Old 30-04-2013, 10:01   #5431
strangedays
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bau!
salve, secondo voi per xp cosa è necessario per stare tranquilli? di preciso altrimenti provo a copiare quello che ha romagnolo in firma e tanti saluti pero' io ho xp.. putroppo..

ciao
strangedays è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2013, 10:34   #5432
luke1983
Senior Member

L'Avatar di luke1983

Quote:
Originariamente inviato da antenucci_g Guarda i messaggi

vabbè sempre avira è...
Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
Che funzionava "ad cazzum", quindi, se l'utilizzatore non era particolarmente attento, rischiava di rimanere con le vecchie definizioni per settimane.
esatto. La prima volta ho pensato fosse una svista mia o qualche problema nella LAN ma internet funzionava benissimo. La seconda volta mi sono ritrovato a Febbraio con le definizioni di Novembre e NESSUN AVVISO in merito all'errore di update. Dovevo fare tutto manualmente ma a quel punto ho preferito andare su altro. La concorrenza non manca per fortuna.
Old 30-04-2013, 10:55   #5433
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Quote:
Originariamente inviato da strangedays Guarda i messaggi
salve, secondo voi per xp cosa è necessario per stare tranquilli? di preciso altrimenti provo a copiare quello che ha romagnolo in firma e tanti saluti pero' io ho xp.. putroppo..

ciao
Dipende dal livello di sicurezza che vuoi raggiungere e dalla praticità.

Di base partirei con un AV free, dei DNS protettivi e un browser sicuro (Chrome con Adblock e WOT o Firefox con Noscript, Adblock e WOT).

Step sucessivi un firewall più protettivo (necessario sopratutto se non hai un router con firewall) e una sandbox al browser.
Se hai XP pro imposta un account con permessi limitati, è possibile farlo anche con XP home ma è più brigoso.
Old 30-04-2013, 11:05   #5434
luke1983
Senior Member

L'Avatar di luke1983

però sinceramente non capisco perchè si prende un firewall meno completo se ne si ha già uno sul router.
Quello sul router agisce ad un livello diverso da quello in windows. Il punto è di che tipo è l'eventuale attacco. Secondo me servono entrambi; quello in windows più che altro per controllare che nessun programma si connetta ad internet senza permesso.
Old 30-04-2013, 14:09   #5435
marcos86
Senior Member

L'Avatar di marcos86

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
quello in windows più che altro per controllare che nessun programma si connetta ad internet senza permesso.
Secondo me è un pò come il discorso degli hips.
Bisogna sapere cosa fare. Perchè se il firewall ti chiede un permesso e te lo dai senza sapere quale programma sta cercando di fare cosa, allora non ha senso usarlo...

Lato sicurezza credo un firewall non serva poi a molto (sempre partendo dal presupposto che sia già presente nel router).
Old 04-05-2013, 18:27   #5436
Jedi82
Senior Member

L'Avatar di Jedi82

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
ragazzi ma del Nod32 che mi dite? Mi sa che non vale più un cavolo sbaglio?
Jedi82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2013, 01:25   #5437
marcos86
Senior Member

L'Avatar di marcos86

A me pare ancora un buon prodotto. Magari non a livello di kaspersky e bitdefender come rilevamento puro, ma cmq buono

Certo, il rivenditore italiano applica prezzi truffa, e diciamo che sinceramente se non usassi un antivirus gratuito l'unico per cui spenderei soldi sarebbe kaspersky, però in sè non è male

Ultima modifica di marcos86 : 05-05-2013 alle 01:28.
marcos86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2013, 11:46   #5438
Jeremy01
Senior Member

scusate ma prevx non esiste piu free?
Old 05-05-2013, 13:10   #5439
marcos86
Senior Member

L'Avatar di marcos86

No, prexv è stata comprata da webroot (ora è webroot secure anywhere) e hanno eliminato la versione gratuita
Old 05-05-2013, 22:57   #5440
[Krueger]
Member

Iscritto dal: Aug 2006
aiuto messa in sicurezza del pc

Salve sono da poco passato da linux a windows 7 (64 bit). Purtroppo è da anni che non uso ambienti windows e conseguentemente non sono informato su novità in ambito di sicurezza. Ho passato gli ultimi giorni a leggere vari post e guide per mettermi a pari e mi sono fatto un idea, comunque di seguito vi elenco le mie esigenze:

Userei il computer in modo classico (browsing, email, installazione di programmi attendibili, film e giochi). Per quanto riguarda la navigazione è molto difficile che vada su siti "pericolosi". Come browser utilizzo firefox, navigazione tramite tor, addon come httpseverywhere ecc (quest'ultimi devo ancora approfondirli ma ovviamente non è questa la sezione ).

Attualmente ho creato due utenti uno administrator e l'altro standard (inoltre ho attivato l'account administrator built in, ho impostato una password e lo nuovamente disattivato, non so se sia servito a qualcosa ma ho seguito la paranoia :P)

per il resto:

sandbox: leggendo ero indeciso tra defensewall e sandboxie ma ho letto che il primo è a pagamento e non esiste la versione per 64 bit, quindi opto per il secondo anche se di defencewall mi piace la filosofia del trusted/untrusted

firewall/hips/Behavior Blockers: non ho un firewall a livello di router ma sono abbastanza indeciso se installarle uno come del resto un hips o un bb. Accetto consigli

antivirus/malware/spyware/rootkit: ce ne sono tantissimi e non saprei cosa installare. Sicuramente non sento l'esigenza (come nel caso del firewall) del real time ma piuttosto preferirei degli strumenti potenti per le scansioni on demand.

ps: per un lavoro di tesi sono costretto a dover installare una decina di programmi di dubbia provenienza. Pensavo di gestire questa situazione con la sandboxie e scansioni del file. Può bastare?

Vi ringrazio .
[Krueger] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Ancora più giù i prezzi de...
TIM aumenta i prezzi delle offerte mobil...
Apple aggiorna tutto: iOS 18.6, macOS Se...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian