|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#521 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Genova
|
Ordinata ed arrivata
Buongiorno a tutti.
Seguendo i Vs. consigli, ho provveduto come segue: Kit D7100 con 18-105 Tamron 70-300 con in aggiunta: Sandisk 32 gb 90 mb/sec Zainetto Vanguard Adaptor 41 Kit di pulizia e Joby Gorillapod Focus + Ballhead X ------------------------------------- Bella botta !!!! Ma spero di avere tali soddisfazioni che giustifichino tale spesa. Uniche pecche: Manuale ricevuto in tedesco. MAncanza nel kit del paraluce. Il manuale (a mie spese - 13 euri) spedito in Irlanda per riceverlo in italiano. Ora sto cominciando a leggerlo in pdf e devo dire che ci sono tante di quelle impostazioni che prima di impararlo e quindi fare delle foto altamente personalizzate, non so quanto tempo ci vorrà. Beh. comunque sono molto felice e lunedì partirò per la val d'Aosta dove mi diletterò. Un particolare ringraziamento a megthebest roccia1234 DarkKnight e dpeppe per i consigli che mi sono stati dati per ultimare l'acquisto e buone ferie a tutti. |
|
|
|
|
|
#522 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
il paraluce deve esserci.
Il manuale in pdf si puo' anche stampare eh? |
|
|
|
|
|
#523 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Basta stampare, la carta non si può sprecare per i pdf, compratevi un pad da 50€ e leggetevi la i PDF!!!
Raptus non preoccupare del bitrate, classe 10 va benissimo per tutto (attenzione che la classe va a crescere, cioé classe 10 è più veloce di classe 4). Classe 4 per i jpg va benissimo uguale. 32Gb per RAW e 16Gb per i JPG direi che sei a cavallo.
|
|
|
#524 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: 8° cerchio, 3ª bolgia
|
Quote:
Prima cosa la raffica: anche se dici che non ne fai... ora che ne hai la possibilità, falle La macchina è più reattiva, perchè durante il salvataggio delle foto alcune cose non sono funzionali, quindi questa fase meno dura meglio è. Idem per il consumo della batteria: non ho verificato ma mi è stato detto che tempi di scrittura veloci aiutano la durata della batteria (sarà vero?!?) Altri vantaggi sono la migliore correzione d'errore interna che hanno le Extreme Pro e da non sottovalutare il tempo di scaricamento delle foto verso il pc: se hai le schede piene e la sd è lenta in lettura diventi vecchio durante l'attesa
"La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il dono." A. Einstein "La femmina non sceglie il maschio più attraente, ma il meno repellente." C. Darwin “Senti, tu che te ne intendi…” ovvero la maledizione del ragazzo del computer |
|
|
|
|
|
|
#525 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Per il resto concordo, anche sullo scegliere le 95MB/s, dai test la D7100 trae vantggio da queste sd ultraveloci rispetto alle 45 mb/s. |
|
|
|
|
|
|
#526 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Pordenone
|
Io ho solo 2 schede ma buone. E consiglio di prenderle buone... Conti di cambiarle tanto spesso? Una volta prese te le tieni per un pezzo quindi perché porti dei limiti che ti porterai dietro? Come detto sono le extreme pro da 95mb/s. Una da 32 nuova e la "vecchia" da 8. 32 primaria e da 8 in eccedenza.
PS: pensare che scrivere jpeg da una parte e raw dall'altra velocizzi il processo è sbagliato. La velocità in uscita è il limite... Non è che se gli dai due da 95mb/s scrive a 180mb/s. E anzi, sembra addirittura un pelo più lenta dai video in rete.
SANTECH N67: I7-2720QM - HD6970M - 8GB 1333MHz - Mom. XT 500GB@7200rpm/4GB SSD - LED HD+ NO-Glare PHOTO: Nikon D7100 + Nikon Af-S 300 f4 + TC17-E II + Tamron 17-50 f2,8 | JuzaPhoto AUDIO/VIDEO: TV OLED LG 55EG910V | HTPC (Santech) Kodi+MadVR |
|
|
|
|
|
#527 | |
|
Member
|
Quote:
Ho fatto qualche scatto di prova con immagini che generavano jpg pesanti (fogliame e soggetti dettagliati) e non ho notato visibili rallentamenti, ma certamente non è più veloce che scrivere su una sd singola. Sarei però curioso di provare con due sd da 45 mb/s, in modo tale che la macchina sia tecnicamente in grado di scrivere su entrambe alla massima velocità contemporaneamente... chissà come si comporta?
"La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il dono." A. Einstein "La femmina non sceglie il maschio più attraente, ma il meno repellente." C. Darwin “Senti, tu che te ne intendi…” ovvero la maledizione del ragazzo del computer |
|
|
|
|
|
|
#528 |
|
Senior Member
|
In modo uguale penso. Se il collo di bottiglia è la velocità in uscita, non puoi usare nessun trucco per velocizzare il processo.
SANTECH N67: I7-2720QM - HD6970M - 8GB 1333MHz - Mom. XT 500GB@7200rpm/4GB SSD - LED HD+ NO-Glare PHOTO: Nikon D7100 + Nikon Af-S 300 f4 + TC17-E II + Tamron 17-50 f2,8 | JuzaPhoto AUDIO/VIDEO: TV OLED LG 55EG910V | HTPC (Santech) Kodi+MadVR |
|
|
|
|
|
#529 | |
|
Member
|
Quote:
Il mio dubbio è se gli slot sono gestiti in modo parallelo o sequenziale
|
|
|
|
|
|
#530 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
|
|
|
|
#531 |
|
Senior Member
Città: Como
|
Grazie a tutti dei consigli.
In primis, l'errore "err" della macchina mi ha seguito ancora. Sabato sono tornato al centro commerciale e l'ho sostituita. Erano molto increduli, mi hanno detto che non era mai capitato, e che Nikon la seguono benissimo (... in Svizzera, Nikon è di casa ad Egg ...). MI hanno anche detto (cambiandomi la macchina) che la sostituzione al volo, così come hanno fatto con me, con Canon non sarebbe stato possibile. No comment. Non so a cosa era dovuto: scattavo una foto e mi dava err. Ripremevo il pulsante e toglieva l'errore (scattando la foto). Poi si ripresentava ... Pazienza, risolto. Purtroppo ho dovuto prendere l'apparecchio in esposizione, palpato da tutti. Aveva solo 210 scatti, comunque ... O quello o niente ferie (partivo il giorno dopo!). Già che c'ero ho preso una 32GB, da 80MB/s. Non è la più veloce ma è ottima così non mi sono svenato. Era in offerta! Ho impostato raw su questa e JPG fine sulla 16MB, ho fatto 250 foto in 5 giorni (musei esclusi purtroppo!). MI rimanevano ancora almeno 450 foto Per la prima settimana di prova della macchina, effettuata "ad cazzum" visto che non ho neppure letto tutto il manuale (350 pagine in 2 ore?) ho notato però il difetto primo delle foto a raffica (basso buffer!) ma soprattutto che ho fatto BENISSIMO a scegliere questa fotocamera! Estremamente soddisfatto! Ottimo (Sempre IMHO) l'obiettivo. Visto che erano foto "da turista" la qualità è risultata più che adeguata per lo scopo. Vedrò i test con il "vecchio" nikkor 18-35 FF che ha compiuto 10 anni (e che pagai quasi quanto questo intero kit!). Grazie ancora per i Vs suggerimenti. Un piccolo appunto, visto che per lavoro conosco di cosa si parla: Il "trasferimento" di un dato (la foto) dal buffer interno alla SD (seriale, è un canale SPI) viene solitamente fatto via DMA e non impegna la CPU centrale, anche se non conosco il chip che usa questa Nikon. Ma mi stupirei del contrario, ormai è d'obbligo una architettura simile. Le SSD (memorie flash seriali sincrone) consumano pochissimo e senz'altro, dato il DMA, la loro velocità svuota prima il buffer interno NON la batteria. La differenza chiaramente c'è ma mi stupirei sapere che è una cosa rilevante. Sono un ing. elettronico firmwarista da 20 anni ... potrei sbagliarmi (questi HW sono custom) ma sarebbe davvero strano (oltre che estremamente interessante!) |
|
|
|
|
|
#532 |
|
Senior Member
|
Nuova domanda ...
Sperando di non andare OT, mi servirebbe un lettore esterno di schede SD. Ce ne sono a mazzi, ma tutti USB2. Visto che le memorie sono così veloci, perchè non trovo un lettore SD veloce?
Suggerimenti? |
|
|
|
|
|
#533 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.amazon.it/Lexar-Card-Read...reader+usb+3.0 Ne ho sentito parlare molto bene su juzaforum e non costa neanche uno sproposito. L'importante è che tu abbia usb 3.0 sul pc a cui lo collegherai, altrimenti è inutile |
|
|
|
|
|
|
#534 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un po' come le chiavette USB. Sono 3.0, le ho prese per l'ufficio (di marca!) perchè il transfer rate è comunque superiore alle "normali". Purtroppo non sempre trovi scritto quanto veloce vanno, anche solo in lettura! Adesso guardo Guardata quella che dici .. Avevo già comprato la 1a SD in Amazzonia, strano non avevo visto. C'è anche una buona scelta ... nei CC trovi solo cosuccie da 10-15 euro, peccato. Aspetterò il primo ordine utile! Ultima modifica di raptus : 19-08-2013 alle 20:14. |
|
|
|
|
|
|
#535 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda la banda usb 2.0, siamo sui 20 mb/s reali o poco più. Anche una SD classe 10 da 45 mb/s riesce tranquillamente a saturarla (provata io stesso con un lettore usb 2.0). Sicuramente non arriverà a 45 mb/s costanti in lettura, ma anche se arrivasse solo a 30-35 mb/s, sarebbe comunque un'incremento notevole rispetto ai 20 mb/s. Poi te, avendo quelle da 80 mb/s, dovresti accorgertene ancora di più della differenza usb2/usb3. |
|
|
|
|
|
|
#536 |
|
Senior Member
|
Le mie sandisk da 95mb/s sul lettore del portatile (che ha porte usb3 ma quella del lettore sd non so che limiti abbia) si scaricano a circa 50-60mb/s fissi. Ovvio che i 95mb/s sono sempre i teorici o il marketing! :-D
|
|
|
|
|
#537 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
|
ragazzi mi sono letto tutta la discussione e ho deciso di buttarmi nel mondo reflex acquistando questa nikon d7100, anche grazie ai consigli di mio zio dato che è un super appassionato di fotografia (ne ha un'infinità tra cui anche la d800).
la vorrei acquistare a los angeles dato che parto tra qualche giorno cosi da poter sfruttare il cambio €/$ favorevole...ci sono controindicazioni? avete qualche negozio da consigliarmi per acquistare questo nuovo giocattolino? inoltre se la trovo con il solo corpo macchina seguirò i vostri consigli e le abbinerò un obiettivo migliore del 18-105. grazie a tutti, scusate l'intrusione e le mille domande. |
|
|
|
|
|
#538 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
deve proprio essere un affare... non la prenderei negli states... verifica bene i prezzi sui siti americani, per farti un idea... occhio poi.. butta tutti gli imballi..altrimenti dovrai pagare la dogana
|
|
|
|
#539 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
per i siti non saprei dove guardare dato che non so che catene o negozi si trovino a L.A. dove poter comprare reflex. A N.Y. sono andato sempre a botta sicura da b&h ma qui non saprei proprio dove andare. |
|
|
|
|
|
|
#540 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
http://www.yelp.com/search?find_desc...+Angeles%2C+CA
http://www.yellowpages.com/los-angel...&q=Camera+Shop poi, forse trovi B&H, Adorama...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:14.