Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-08-2013, 12:05   #521
DriaGE
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Genova
Ordinata ed arrivata

Buongiorno a tutti.

Seguendo i Vs. consigli, ho provveduto come segue:

Kit D7100 con 18-105
Tamron 70-300

con in aggiunta:

Sandisk 32 gb 90 mb/sec
Zainetto Vanguard Adaptor 41
Kit di pulizia
e Joby Gorillapod Focus + Ballhead X
-------------------------------------

Bella botta !!!!
Ma spero di avere tali soddisfazioni che giustifichino tale spesa.

Uniche pecche:
Manuale ricevuto in tedesco.
MAncanza nel kit del paraluce.

Il manuale (a mie spese - 13 euri) spedito in Irlanda per riceverlo in italiano.
Ora sto cominciando a leggerlo in pdf e devo dire che ci sono tante di quelle impostazioni che prima di impararlo e quindi fare delle foto altamente personalizzate, non so quanto tempo ci vorrà.

Beh. comunque sono molto felice e lunedì partirò per la val d'Aosta dove mi diletterò.

Un particolare ringraziamento a
megthebest
roccia1234
DarkKnight
e dpeppe

per i consigli che mi sono stati dati per ultimare l'acquisto e buone ferie a tutti.
DriaGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2013, 14:35   #522
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
il paraluce deve esserci.
Il manuale in pdf si puo' anche stampare eh?
Old 09-08-2013, 16:09   #523
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Basta stampare, la carta non si può sprecare per i pdf, compratevi un pad da 50€ e leggetevi la i PDF!!!

Raptus non preoccupare del bitrate, classe 10 va benissimo per tutto (attenzione che la classe va a crescere, cioé classe 10 è più veloce di classe 4). Classe 4 per i jpg va benissimo uguale.

32Gb per RAW e 16Gb per i JPG direi che sei a cavallo.
Old 10-08-2013, 06:48   #524
HayaoMiyazaki
Member

L'Avatar di HayaoMiyazaki

Iscritto dal: Jan 2009
Città: 8° cerchio, 3ª bolgia
Quote:
Originariamente inviato da raptus Guarda i messaggi
Ho (per ora) 1 SD, la 16G PRO1 di Samsung data per 40MBs in scrittura. Troppo lenta? Quale sarebbe una (giusta) velocità (più correttamente direi velocità minima ...). Non faccio video.
Partito dall'analogico, dove una foto era un costo (pellicole pro) non faccio raffiche, e soprattutto mai usato un programma di grafica se non per qualche crop. Quindi sempre fotografato in JPG lossless, adesso andrei sul RAW.
Sono sempre più convinto che sulla D7100 avere una coppia di schede sd veloci sia una manna. Ti suggerisco una coppia di schede Sandisk UHS-I Extreme Pro 95 Mb/s. Per esempio una da 8 e una da 16: il costo non è eccessivo. Con meno di 70 euro te la cavi... dopotutto è il 6% del prezzo della macchina, non è una spesa irragionevole. La 16 in uno slot dedicata ai raw, la 8 nell'altro slot dedicata ai jpg. Scattando in JPG fine + RAW 14 bit ci si trova a salvare anche 40-50 Mb ad ogni scatto: una scrittura veloce in parallelo è una buona soluzione.

Prima cosa la raffica: anche se dici che non ne fai... ora che ne hai la possibilità, falle In precchie situazioni è comodissima, e non solo in ambito sportivo. Può darsi che avrai necessità di usarla... è gratis

La macchina è più reattiva, perchè durante il salvataggio delle foto alcune cose non sono funzionali, quindi questa fase meno dura meglio è.
Idem per il consumo della batteria: non ho verificato ma mi è stato detto che tempi di scrittura veloci aiutano la durata della batteria (sarà vero?!?)

Altri vantaggi sono la migliore correzione d'errore interna che hanno le Extreme Pro e da non sottovalutare il tempo di scaricamento delle foto verso il pc: se hai le schede piene e la sd è lenta in lettura diventi vecchio durante l'attesa
HayaoMiyazaki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2013, 10:51   #525
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da HayaoMiyazaki Guarda i messaggi
Sono sempre più convinto che sulla D7100 avere una coppia di schede sd veloci sia una manna. Ti suggerisco una coppia di schede Sandisk UHS-I Extreme Pro 95 Mb/s. Per esempio una da 8 e una da 16: il costo non è eccessivo. Con meno di 70 euro te la cavi... dopotutto è il 6% del prezzo della macchina, non è una spesa irragionevole. La 16 in uno slot dedicata ai raw, la 8 nell'altro slot dedicata ai jpg. Scattando in JPG fine + RAW 14 bit ci si trova a salvare anche 40-50 Mb ad ogni scatto: una scrittura veloce in parallelo è una buona soluzione.

Prima cosa la raffica: anche se dici che non ne fai... ora che ne hai la possibilità, falle In precchie situazioni è comodissima, e non solo in ambito sportivo. Può darsi che avrai necessità di usarla... è gratis

La macchina è più reattiva, perchè durante il salvataggio delle foto alcune cose non sono funzionali, quindi questa fase meno dura meglio è.
Idem per il consumo della batteria: non ho verificato ma mi è stato detto che tempi di scrittura veloci aiutano la durata della batteria (sarà vero?!?)

Altri vantaggi sono la migliore correzione d'errore interna che hanno le Extreme Pro e da non sottovalutare il tempo di scaricamento delle foto verso il pc: se hai le schede piene e la sd è lenta in lettura diventi vecchio durante l'attesa
Io aquisterei due sd da 16 gb, scatterei solo raw e userei la seconda come backup della prima, ma la cosa è molto personale .

Per il resto concordo, anche sullo scegliere le 95MB/s, dai test la D7100 trae vantggio da queste sd ultraveloci rispetto alle 45 mb/s.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2013, 12:54   #526
DarkKnight
Senior Member

L'Avatar di DarkKnight

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Pordenone
Io ho solo 2 schede ma buone. E consiglio di prenderle buone... Conti di cambiarle tanto spesso? Una volta prese te le tieni per un pezzo quindi perché porti dei limiti che ti porterai dietro? Come detto sono le extreme pro da 95mb/s. Una da 32 nuova e la "vecchia" da 8. 32 primaria e da 8 in eccedenza.

PS: pensare che scrivere jpeg da una parte e raw dall'altra velocizzi il processo è sbagliato. La velocità in uscita è il limite... Non è che se gli dai due da 95mb/s scrive a 180mb/s. E anzi, sembra addirittura un pelo più lenta dai video in rete.
DarkKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2013, 07:16   #527
HayaoMiyazaki
Member

Quote:
Originariamente inviato da DarkKnight Guarda i messaggi
PS: pensare che scrivere jpeg da una parte e raw dall'altra velocizzi il processo è sbagliato. La velocità in uscita è il limite... Non è che se gli dai due da 95mb/s scrive a 180mb/s. E anzi, sembra addirittura un pelo più lenta dai video in rete.
Caspita, è così, hai ragione. Probabilmente la velocità dichiarata da Nikon di 99 mb/s è a monte, come dici tu 'in uscita' dal controller.
Ho fatto qualche scatto di prova con immagini che generavano jpg pesanti (fogliame e soggetti dettagliati) e non ho notato visibili rallentamenti, ma certamente non è più veloce che scrivere su una sd singola.

Sarei però curioso di provare con due sd da 45 mb/s, in modo tale che la macchina sia tecnicamente in grado di scrivere su entrambe alla massima velocità contemporaneamente... chissà come si comporta?
Old 12-08-2013, 11:53   #528
DarkKnight
Senior Member

L'Avatar di DarkKnight

Quote:
Originariamente inviato da HayaoMiyazaki Guarda i messaggi
Sarei però curioso di provare con due sd da 45 mb/s, in modo tale che la macchina sia tecnicamente in grado di scrivere su entrambe alla massima velocità contemporaneamente... chissà come si comporta?
In modo uguale penso. Se il collo di bottiglia è la velocità in uscita, non puoi usare nessun trucco per velocizzare il processo.
Old 12-08-2013, 11:58   #529
HayaoMiyazaki
Member

Quote:
Originariamente inviato da DarkKnight Guarda i messaggi
In modo uguale penso. Se il collo di bottiglia è la velocità in uscita, non puoi usare nessun trucco per velocizzare il processo.
Se la velocità in uscita del controller è 99 mb/s, la macchina potrebbe scrivere simultaneamente su entrambi gli slot, a 45 mb/s ciascuno.
Il mio dubbio è se gli slot sono gestiti in modo parallelo o sequenziale
Old 12-08-2013, 13:49   #530
dpeppe
Member

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da DriaGE Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti.

Seguendo i Vs. consigli, ho provveduto come segue:

Kit D7100 con 18-105
Tamron 70-300

con in aggiunta:

Sandisk 32 gb 90 mb/sec
Zainetto Vanguard Adaptor 41
Kit di pulizia
e Joby Gorillapod Focus + Ballhead X
-------------------------------------

Bella botta !!!!
Ma spero di avere tali soddisfazioni che giustifichino tale spesa.

Uniche pecche:
Manuale ricevuto in tedesco.
MAncanza nel kit del paraluce.

Il manuale (a mie spese - 13 euri) spedito in Irlanda per riceverlo in italiano.
Ora sto cominciando a leggerlo in pdf e devo dire che ci sono tante di quelle impostazioni che prima di impararlo e quindi fare delle foto altamente personalizzate, non so quanto tempo ci vorrà.

Beh. comunque sono molto felice e lunedì partirò per la val d'Aosta dove mi diletterò.

Un particolare ringraziamento a
megthebest
roccia1234
DarkKnight
e dpeppe

per i consigli che mi sono stati dati per ultimare l'acquisto e buone ferie a tutti.
Augurissimi, usala tantissimo, prendici la mano che ti darà enormi soddisfazioni.
Old 19-08-2013, 14:31   #531
raptus
Senior Member

Città: Como
Grazie a tutti dei consigli.
In primis, l'errore "err" della macchina mi ha seguito ancora. Sabato sono tornato al centro commerciale e l'ho sostituita. Erano molto increduli, mi hanno detto che non era mai capitato, e che Nikon la seguono benissimo (... in Svizzera, Nikon è di casa ad Egg ...). MI hanno anche detto (cambiandomi la macchina) che la sostituzione al volo, così come hanno fatto con me, con Canon non sarebbe stato possibile. No comment.
Non so a cosa era dovuto: scattavo una foto e mi dava err. Ripremevo il pulsante e toglieva l'errore (scattando la foto). Poi si ripresentava ... Pazienza, risolto.

Purtroppo ho dovuto prendere l'apparecchio in esposizione, palpato da tutti. Aveva solo 210 scatti, comunque ... O quello o niente ferie (partivo il giorno dopo!).

Già che c'ero ho preso una 32GB, da 80MB/s. Non è la più veloce ma è ottima così non mi sono svenato. Era in offerta!
Ho impostato raw su questa e JPG fine sulla 16MB, ho fatto 250 foto in 5 giorni (musei esclusi purtroppo!). MI rimanevano ancora almeno 450 foto

Per la prima settimana di prova della macchina, effettuata "ad cazzum" visto che non ho neppure letto tutto il manuale (350 pagine in 2 ore?) ho notato però il difetto primo delle foto a raffica (basso buffer!) ma soprattutto che ho fatto BENISSIMO a scegliere questa fotocamera! Estremamente soddisfatto!
Ottimo (Sempre IMHO) l'obiettivo. Visto che erano foto "da turista" la qualità è risultata più che adeguata per lo scopo. Vedrò i test con il "vecchio" nikkor 18-35 FF che ha compiuto 10 anni (e che pagai quasi quanto questo intero kit!).

Grazie ancora per i Vs suggerimenti. Un piccolo appunto, visto che per lavoro conosco di cosa si parla: Il "trasferimento" di un dato (la foto) dal buffer interno alla SD (seriale, è un canale SPI) viene solitamente fatto via DMA e non impegna la CPU centrale, anche se non conosco il chip che usa questa Nikon. Ma mi stupirei del contrario, ormai è d'obbligo una architettura simile.
Le SSD (memorie flash seriali sincrone) consumano pochissimo e senz'altro, dato il DMA, la loro velocità svuota prima il buffer interno NON la batteria. La differenza chiaramente c'è ma mi stupirei sapere che è una cosa rilevante.
Sono un ing. elettronico firmwarista da 20 anni ... potrei sbagliarmi (questi HW sono custom) ma sarebbe davvero strano (oltre che estremamente interessante!)
raptus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2013, 14:33   #532
raptus
Senior Member

Nuova domanda ...

Sperando di non andare OT, mi servirebbe un lettore esterno di schede SD. Ce ne sono a mazzi, ma tutti USB2. Visto che le memorie sono così veloci, perchè non trovo un lettore SD veloce?

Suggerimenti?
Old 19-08-2013, 14:51   #533
roccia1234
Senior Member

Quote:
Sperando di non andare OT, mi servirebbe un lettore esterno di schede SD. Ce ne sono a mazzi, ma tutti USB2. Visto che le memorie sono così veloci, perchè non trovo un lettore SD veloce?

Suggerimenti?
Basta cercare su amazon:

http://www.amazon.it/Lexar-Card-Read...reader+usb+3.0

Ne ho sentito parlare molto bene su juzaforum e non costa neanche uno sproposito.

L'importante è che tu abbia usb 3.0 sul pc a cui lo collegherai, altrimenti è inutile .
Old 19-08-2013, 20:06   #534
raptus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
L'importante è che tu abbia usb 3.0 sul pc a cui lo collegherai, altrimenti è inutile .
DIfficile già saturare la banda passante di USB2.0!
Un po' come le chiavette USB. Sono 3.0, le ho prese per l'ufficio (di marca!) perchè il transfer rate è comunque superiore alle "normali". Purtroppo non sempre trovi scritto quanto veloce vanno, anche solo in lettura!

Adesso guardo Guardata quella che dici .. Avevo già comprato la 1a SD in Amazzonia, strano non avevo visto.
C'è anche una buona scelta ... nei CC trovi solo cosuccie da 10-15 euro, peccato. Aspetterò il primo ordine utile!

Ultima modifica di raptus : 19-08-2013 alle 20:14.
Old 20-08-2013, 07:05   #535
roccia1234
Senior Member

Quote:
DIfficile già saturare la banda passante di USB2.0!
Un po' come le chiavette USB. Sono 3.0, le ho prese per l'ufficio (di marca!) perchè il transfer rate è comunque superiore alle "normali". Purtroppo non sempre trovi scritto quanto veloce vanno, anche solo in lettura!

Adesso guardo Guardata quella che dici .. Avevo già comprato la 1a SD in Amazzonia, strano non avevo visto.
C'è anche una buona scelta ... nei CC trovi solo cosuccie da 10-15 euro, peccato. Aspetterò il primo ordine utile!
Costando 23€ puoi anche ordinarla subito e non paghi la spedizione .

Per quanto riguarda la banda usb 2.0, siamo sui 20 mb/s reali o poco più.

Anche una SD classe 10 da 45 mb/s riesce tranquillamente a saturarla (provata io stesso con un lettore usb 2.0). Sicuramente non arriverà a 45 mb/s costanti in lettura, ma anche se arrivasse solo a 30-35 mb/s, sarebbe comunque un'incremento notevole rispetto ai 20 mb/s.

Poi te, avendo quelle da 80 mb/s, dovresti accorgertene ancora di più della differenza usb2/usb3.
Old 20-08-2013, 13:50   #536
DarkKnight
Senior Member

L'Avatar di DarkKnight

Le mie sandisk da 95mb/s sul lettore del portatile (che ha porte usb3 ma quella del lettore sd non so che limiti abbia) si scaricano a circa 50-60mb/s fissi. Ovvio che i 95mb/s sono sempre i teorici o il marketing! :-D
Old 22-08-2013, 16:30   #537
bogie_89
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
ragazzi mi sono letto tutta la discussione e ho deciso di buttarmi nel mondo reflex acquistando questa nikon d7100, anche grazie ai consigli di mio zio dato che è un super appassionato di fotografia (ne ha un'infinità tra cui anche la d800).
la vorrei acquistare a los angeles dato che parto tra qualche giorno cosi da poter sfruttare il cambio €/$ favorevole...ci sono controindicazioni?
avete qualche negozio da consigliarmi per acquistare questo nuovo giocattolino?
inoltre se la trovo con il solo corpo macchina seguirò i vostri consigli e le abbinerò un obiettivo migliore del 18-105.
grazie a tutti, scusate l'intrusione e le mille domande.
bogie_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2013, 16:36   #538
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
deve proprio essere un affare... non la prenderei negli states... verifica bene i prezzi sui siti americani, per farti un idea... occhio poi.. butta tutti gli imballi..altrimenti dovrai pagare la dogana
Old 22-08-2013, 16:57   #539
bogie_89
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
deve proprio essere un affare... non la prenderei negli states... verifica bene i prezzi sui siti americani, per farti un idea... occhio poi.. butta tutti gli imballi..altrimenti dovrai pagare la dogana
sisi lo so ma guarda alla dogana sono piu' leggende metropolitane che altro....provato in prima persona (con tutto ciò butterò comunque gli imballi dato che sarebbero solo ingombranti).
per i siti non saprei dove guardare dato che non so che catene o negozi si trovino a L.A. dove poter comprare reflex.
A N.Y. sono andato sempre a botta sicura da b&h ma qui non saprei proprio dove andare.
bogie_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2013, 17:10   #540
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
http://www.yelp.com/search?find_desc...+Angeles%2C+CA

http://www.yellowpages.com/los-angel...&q=Camera+Shop

poi, forse trovi B&H, Adorama...
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian