Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2007, 17:29   #5241
BenArme
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
speedfan o simili.
Grazie per il prog. però è un po' un macello da usare...mi sai dire una procedura semplice per.......che so aumentare al 100% la velocità del processore in modo da capire se funza con la mia scheda madre...le temperature che segna sono giuste ed anche i giri... però non riesco in nessun modo a variare la velocità!
Altrimenti se conosci un prog un po' meno impestato....grazie di tutto!
BenArme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 17:33   #5242
ledfreestyle
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
case?
Allora il mio è un NZXT lexa ...è abbastanza grande direi quindi non dovrei avere problemi di spazio, l'unico problema è che vorrei sapere se è compatibile con la mobo (il dissipatore da prendere) una asus p5e....
Aspetto una tua risposta
grazie microcip
ledfreestyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 17:45   #5243
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
Quote:
Originariamente inviato da BenArme Guarda i messaggi
Grazie per il prog. però è un po' un macello da usare...mi sai dire una procedura semplice per.......che so aumentare al 100% la velocità del processore in modo da capire se funza con la mia scheda madre...le temperature che segna sono giuste ed anche i giri... però non riesco in nessun modo a variare la velocità!
Altrimenti se conosci un prog un po' meno impestato....grazie di tutto!

Se usi windows cerca orhos o s&m e fai il test per cpu denominato psu che di fatto è il test che fa salire di più la temperatura di una cpu.

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 17:59   #5244
BenArme
Bannato

Ho appena scoperto che le ventole volendo si possono anche down voltare!!!Bella...qualcuno sa come farlo per un molex 3 pin??
Old 05-12-2007, 18:06   #5245
BenArme
Bannato

Quote:
Ho appena scoperto che le ventole volendo si possono anche down voltare!!!Bella...qualcuno sa come farlo per un molex 3 pin??
Scusate ho detto una cazzata su quella a 3 pin (nero rosso giallo) non si può fare....per quello non trovavo nulla a riguardo!!
Old 05-12-2007, 18:12   #5246
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da ledfreestyle Guarda i messaggi
Allora il mio è un NZXT lexa ...è abbastanza grande direi quindi non dovrei avere problemi di spazio, l'unico problema è che vorrei sapere se è compatibile con la mobo (il dissipatore da prendere) una asus p5e....
Aspetto una tua risposta
grazie microcip
ultima90 oppure un si-128se oppure ancora uno scythe ninja revb.
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 19:01   #5247
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Scusate ho detto una cazzata su quella a 3 pin (nero rosso giallo) non si può fare....per quello non trovavo nulla a riguardo!!
Che c'entra il tipo di connettore? Tutte le ventole si possono downvoltare! Basta fornirgli una tensione più bassa: facendola regolare in automatico dalla mobo dal relativo connettore; con una resistenza in serie; con un rheobus che è variabile; prendendo una tensione già di per sè più bassa, come i 5V dell'alimentatore.
Old 05-12-2007, 19:05   #5248
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
Ohy soliti...notizie della mia lappatura??
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 21:29   #5249
BenArme
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Che c'entra il tipo di connettore? Tutte le ventole si possono downvoltare! Basta fornirgli una tensione più bassa: facendola regolare in automatico dalla mobo dal relativo connettore; con una resistenza in serie; con un rheobus che è variabile; prendendo una tensione già di per sè più bassa, come i 5V dell'alimentatore.
Vorrei regolare le ventole power fan e chassis fan ( quella della cpu si può gestire da bios) poichè di default stanno a + di 2800 giri....le ventole sono collegate entrambe con un connettore a tre pin (giallo rosso nero).
Sai dirmi come fare (senza usare resistenze o potenziometri)???Mi sa che speed fan non funza con la mia asus p5gd1...conosci qualche altro programma?Ciao e grazie.
Old 05-12-2007, 23:24   #5250
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Vorrei regolare le ventole power fan e chassis fan ( quella della cpu si può gestire da bios) poichè di default stanno a + di 2800 giri....le ventole sono collegate entrambe con un connettore a tre pin (giallo rosso nero).
Sai dirmi come fare (senza usare resistenze o potenziometri)???Mi sa che speed fan non funza con la mia asus p5gd1...conosci qualche altro programma?Ciao e grazie.
Se Speedfan non riesce a regolarle, vuol dire che la mobo non lo permette, quindi devi per forza usare un rheobus oppure le metti fisse a 5V.
Old 06-12-2007, 08:38   #5251
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
Un paio di domande sul tuniq tower per chi l'ha provato.

1- Ho l'ali nel case che inizia appena dove finisce la mobo, dal lato superiore, per capirci l'alimentatore comincia dove finisce la mainboard nel lato più in alto del case, per caso il tuniq sporge dal margine della mobo e potrebbe interferire?

- Ma è efficace quella ventola disposta in perpendicolare rispetto alla direzione del flusso posteriore?

Grazie.

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 09:12   #5252
BenArme
Bannato

Quote:
Se Speedfan non riesce a regolarle, vuol dire che la mobo non lo permette, quindi devi per forza usare un rheobus oppure le metti fisse a 5V.
Però il punto è che con speedfan non riesco a regolare neppure quella della cpu (che si può benissimo regolare da bios).....ciò mi lascia pensare che magari con un altro prog si possa fare...boh non so che fare non mi piace molto l'idea di buttare resistenze nel case dato che vorrei raffreddarlo non scaldarlo.
Old 06-12-2007, 09:26   #5253
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Però il punto è che con speedfan non riesco a regolare neppure quella della cpu (che si può benissimo regolare da bios).....ciò mi lascia pensare che magari con un altro prog si possa fare...boh non so che fare non mi piace molto l'idea di buttare resistenze nel case dato che vorrei raffreddarlo non scaldarlo.
Speedfan o altri programmi (se ce ne sono) non credo regolino la tensione tramite bios, quindi può benissimo essere che da bios sia regolabile, mentre da software no.
Se metti la ventola fissa a 5V non servono resistenze, basta prendere i 5V da un molex dell'alimentatore. Comunque quanto pensi che scaldino delle resistenze da 1/4 di Watt? Se addirittura usi quelle da 2 Watt resteranno gelide.
Old 06-12-2007, 10:59   #5254
ledfreestyle
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
ultima90 oppure un si-128se oppure ancora uno scythe ninja revb.
Grazie per il consiglio, secondo te quali di questi tre è il migliore e mi assicuri al 100% che posso montarlo sulla mobo asus p5e?
grazie ancora ciao
ledfreestyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 14:10   #5255
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
l'ultima 90 è quello che ti offre un maggior rapporto prestazioni/cm2 a seguire viene il si-128 se e il ninja.
tutti e 3 montano sull p5b
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 14:20   #5256
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Mi è arrivato l'accelero...l'ho montato...e mi sembra na presa per i fondelli -_-'

Prima col dissy asus avevo 41-42 in idle e se ben ricordo una sessantina in full.
Ora con l'accelero non sto mai sotto i 44 in idle e in full dopo 5 min è schizzato a 75°...è normale considerato che lo sto usando fanless su una 7800GT?
Old 06-12-2007, 14:38   #5257
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
Mi è arrivato l'accelero...l'ho montato...e mi sembra na presa per i fondelli -_-'

Prima col dissy asus avevo 41-42 in idle e se ben ricordo una sessantina in full.
Ora con l'accelero non sto mai sotto i 44 in idle e in full dopo 5 min è schizzato a 75°...è normale considerato che lo sto usando fanless su una 7800GT?
Beh fanless direi di sì. Se avessi provato a fermare la ventola al dissi asus credo che la temp avrebbe superato i 90°C.
Ma dopo si stabilizza su 75° o li supera?
Old 06-12-2007, 14:40   #5258
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Beh fanless direi di sì. Se avessi provato a fermare la ventola al dissi asus credo che la temp avrebbe superato i 90°C.
Ma dopo si stabilizza su 75° o li supera?
Diciamo che fa una rapida impennata e "sembra" stabilizzarsi a 75, non appena esco dal gioco nel giro di 1 sec o 2 la temp scende immediatamente sotto i 50 per poi assestarsi piano piano al valore di idle..
Detta così sembrerebbe che il dissy dovrebbe essere montato correttamente, no?
in ogni caso al prossimo upgrade di vga prendo una bella ventola da 12 e ce la piazzo sopra...al momento le ventole vuone le ho tutte impegnate e montarne una d'accomodo rovinerebbe l'acustica

Ora faccio ripartire il gioco per 10 min con rivatuner aperto e chiudo anche il case...vediamo che cosa succede -_-'

EDIT: A CASE CHIUSO LE TEMP SONO DI 10° INFERIORI O_o

la temp fanless in full si assesta a 65°....in idle cmq rimangono i soliti 40-42°...ho solo tre ventole da 120 dentro il case, lontane dalla VGA e nemmeno a 12V...(hanno tre impostazioni LOW-MID-HIGH) sono impostate 2 su mid 1 su low mentre gioco.

Meraviglioso ^^

Ultima modifica di skryabin : 06-12-2007 alle 14:58.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 15:03   #5259
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Mi pare buono!
Old 06-12-2007, 15:06   #5260
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Mi pare buono!
Si, sono molto contento...non ho mai visto/sentito un PC così silenzioso!

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian