Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-12-2007, 00:24   #5241
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da BenArme Guarda i messaggi
Vorrei regolare le ventole power fan e chassis fan ( quella della cpu si può gestire da bios) poichè di default stanno a + di 2800 giri....le ventole sono collegate entrambe con un connettore a tre pin (giallo rosso nero).
Sai dirmi come fare (senza usare resistenze o potenziometri)???Mi sa che speed fan non funza con la mia asus p5gd1...conosci qualche altro programma?Ciao e grazie.
Se Speedfan non riesce a regolarle, vuol dire che la mobo non lo permette, quindi devi per forza usare un rheobus oppure le metti fisse a 5V.
Old 06-12-2007, 09:38   #5242
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
Un paio di domande sul tuniq tower per chi l'ha provato.

1- Ho l'ali nel case che inizia appena dove finisce la mobo, dal lato superiore, per capirci l'alimentatore comincia dove finisce la mainboard nel lato più in alto del case, per caso il tuniq sporge dal margine della mobo e potrebbe interferire?

- Ma è efficace quella ventola disposta in perpendicolare rispetto alla direzione del flusso posteriore?

Grazie.

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 10:12   #5243
BenArme
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Se Speedfan non riesce a regolarle, vuol dire che la mobo non lo permette, quindi devi per forza usare un rheobus oppure le metti fisse a 5V.
Però il punto è che con speedfan non riesco a regolare neppure quella della cpu (che si può benissimo regolare da bios).....ciò mi lascia pensare che magari con un altro prog si possa fare...boh non so che fare non mi piace molto l'idea di buttare resistenze nel case dato che vorrei raffreddarlo non scaldarlo.
BenArme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 10:26   #5244
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da BenArme Guarda i messaggi
Però il punto è che con speedfan non riesco a regolare neppure quella della cpu (che si può benissimo regolare da bios).....ciò mi lascia pensare che magari con un altro prog si possa fare...boh non so che fare non mi piace molto l'idea di buttare resistenze nel case dato che vorrei raffreddarlo non scaldarlo.
Speedfan o altri programmi (se ce ne sono) non credo regolino la tensione tramite bios, quindi può benissimo essere che da bios sia regolabile, mentre da software no.
Se metti la ventola fissa a 5V non servono resistenze, basta prendere i 5V da un molex dell'alimentatore. Comunque quanto pensi che scaldino delle resistenze da 1/4 di Watt? Se addirittura usi quelle da 2 Watt resteranno gelide.
Old 06-12-2007, 11:59   #5245
ledfreestyle
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
ultima90 oppure un si-128se oppure ancora uno scythe ninja revb.
Grazie per il consiglio, secondo te quali di questi tre è il migliore e mi assicuri al 100% che posso montarlo sulla mobo asus p5e?
grazie ancora ciao
ledfreestyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 15:10   #5246
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
l'ultima 90 è quello che ti offre un maggior rapporto prestazioni/cm2 a seguire viene il si-128 se e il ninja.
tutti e 3 montano sull p5b
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 15:20   #5247
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Mi è arrivato l'accelero...l'ho montato...e mi sembra na presa per i fondelli -_-'

Prima col dissy asus avevo 41-42 in idle e se ben ricordo una sessantina in full.
Ora con l'accelero non sto mai sotto i 44 in idle e in full dopo 5 min è schizzato a 75°...è normale considerato che lo sto usando fanless su una 7800GT?
Old 06-12-2007, 15:38   #5248
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
Mi è arrivato l'accelero...l'ho montato...e mi sembra na presa per i fondelli -_-'

Prima col dissy asus avevo 41-42 in idle e se ben ricordo una sessantina in full.
Ora con l'accelero non sto mai sotto i 44 in idle e in full dopo 5 min è schizzato a 75°...è normale considerato che lo sto usando fanless su una 7800GT?
Beh fanless direi di sì. Se avessi provato a fermare la ventola al dissi asus credo che la temp avrebbe superato i 90°C.
Ma dopo si stabilizza su 75° o li supera?
Old 06-12-2007, 15:40   #5249
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Beh fanless direi di sì. Se avessi provato a fermare la ventola al dissi asus credo che la temp avrebbe superato i 90°C.
Ma dopo si stabilizza su 75° o li supera?
Diciamo che fa una rapida impennata e "sembra" stabilizzarsi a 75, non appena esco dal gioco nel giro di 1 sec o 2 la temp scende immediatamente sotto i 50 per poi assestarsi piano piano al valore di idle..
Detta così sembrerebbe che il dissy dovrebbe essere montato correttamente, no?
in ogni caso al prossimo upgrade di vga prendo una bella ventola da 12 e ce la piazzo sopra...al momento le ventole vuone le ho tutte impegnate e montarne una d'accomodo rovinerebbe l'acustica

Ora faccio ripartire il gioco per 10 min con rivatuner aperto e chiudo anche il case...vediamo che cosa succede -_-'

EDIT: A CASE CHIUSO LE TEMP SONO DI 10° INFERIORI O_o

la temp fanless in full si assesta a 65°....in idle cmq rimangono i soliti 40-42°...ho solo tre ventole da 120 dentro il case, lontane dalla VGA e nemmeno a 12V...(hanno tre impostazioni LOW-MID-HIGH) sono impostate 2 su mid 1 su low mentre gioco.

Meraviglioso ^^

Ultima modifica di skryabin : 06-12-2007 alle 15:58.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 16:03   #5250
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Mi pare buono!
Old 06-12-2007, 16:06   #5251
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Mi pare buono!
Si, sono molto contento...non ho mai visto/sentito un PC così silenzioso!
Old 06-12-2007, 16:16   #5252
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Può essere anche che l'as5 deve entrare a regime e le temp miglioreranno ancora di qualcosina ^^
Old 06-12-2007, 16:17   #5253
merkutio
Senior Member

L'Avatar di merkutio

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
Si, sono molto contento...non ho mai visto/sentito un PC così silenzioso!
l'accelero non delude mai
Corsair HX520,Gigabyte S3 rev 3.3 Bios F13-ifx hr-05 sli-microcool mosfet,E4300@333x9 1.296v,Bigtyphoon 120vx-Arctic cooling PWM,3GB Geil ultra 667 3-3-4-8 2.1v,Sapphire x1950pro 256Mb-Accelero S1,Maxtor 160Gb Ata133-Seagate Barracuda sata2 250Gb 7200.10,Pinnacle PcTvpro,M-audio revolution 5.1-Empire ps 2120d,Asus VW246h FULL HD-Lacie electron19bue,Centurion 532
merkutio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 08:51   #5254
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Ragazzi siccome mi sono rotto del rumore generato dalla pompa del Corsair Nautilus 500,vorrei acquistare il miglior dissy ad aria in circolazione.

Non nutro molta simpatia per Thermalright in quanto in passato ho avuto un Ultra 120 con la base non planare....

Che mi dite del NV 120 Premium?

Grazie!

Dimenticavo....il mio case non ha il plexy sul lato SX..quindi è come se fosse aperto senza parete,con solo una 80*80 che soffia sugli HD in immissione.
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro

Ultima modifica di rob-roy : 07-12-2007 alle 08:55.
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 08:53   #5255
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
Originariamente inviato da rob-roy Guarda i messaggi
Ragazzi siccome mi sono rotto del rumore generato dalla pompa del Corsair Nautilus 500,vorrei acquistare il miglior dissy ad aria in circolazione.

Non nutro molta simpatia per Thermalright in quanto in passato ho avuto un Ultra 120 con la base non planare....

Che mi dite del Nirvana 120?

Grazie!
Prove qui dimostrano che sia il migliore dissi in assoluto, se ti riferisci a quello della Zerotherm.

Ultima modifica di Nemesis2 : 07-12-2007 alle 08:55.
Old 07-12-2007, 08:55   #5256
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis2 Guarda i messaggi
Prove su tomhw dimostrano che sia il migliore dissi in assoluto, se ti riferisci a quello della Zerotherm.
Migliore anche del Ultra 120 Extreme?
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 08:57   #5257
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
Originariamente inviato da rob-roy Guarda i messaggi
Migliore anche del Ultra 120 Extreme?
Leggi il roundup e soprattutto i grafici, chi ha fatto il test è stato molto preciso nel cercare le temperature, io sono rimasto stupito ma se è vero che hanno messo dei sensori ad alta precisione e tarati sotto la cpu allora c'è poco da dubitare.

Old 07-12-2007, 09:22   #5258
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
era un pò che non andavo in prima pagina; bello davvero il grafico comparativo relativamente ai diversi dissipatori.
una domanda; tra il thermalright ultra 120 e il thermalright si-128 se, considerando che sono ambedue ottimi dissi, quale risullterebbe il più indicato per un q6600 (G0), da inserire in un case grosso (chieftec big tower) e ben areato?e quale ventola consiliereste di abbinarci (la stessa verrebbe cmq collegata ad un potenziometro). grazie
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 10:06   #5259
ledfreestyle
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
l'ultima 90 è quello che ti offre un maggior rapporto prestazioni/cm2 a seguire viene il si-128 se e il ninja.
tutti e 3 montano sull p5b
Si ma la mia mobo è una P5E
ledfreestyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 10:20   #5260
dio13579
Member

L'Avatar di dio13579

Città: pd
Quote:
Originariamente inviato da ledfreestyle Guarda i messaggi
Si ma la mia mobo è una P5E
interessa anche a me...avrei bisogno urgentemente di sapere se l'ultima 90 ci stà...
grazie mille
dio13579 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian