|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#52181 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Quote:
Ti assicuro che sta solo da una parte ![]() Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#52182 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Quote:
io intendevo un'altra cosa nessuno mette in dubbio che un backup di sicurezza in caso di danno è importante poi facendo una distinzione tra backup solo dei dati/documenti e quello invece del so per non doverlo reinstallare, in quest'ultimo caso ripeto sarebbe cosa giusta e migliore mantenerlo pulito facendo un esempio: sono due anni che vado avanti a backup e non formatto e in questi due anni ho aggiornato per esempio i driver della scheda di rete 5 volte senza rimuovere dal sistema i files .sys vecchi della lan, stessa cosa per tutto il resto (perchè ogni update come fanno praticamente tutti lancio l'exe e installo uno sopra l'altro e stop) risultato: mi porto dietro un backup pieno di roba inutile che non vuol dire che "non funziona" ma semplicemente che è "sporco" quindi non equivalente al so appena installato questa cosa che sto dicendo quanti la fanno? scommetto nessuno o al massimo 2 persone su 10 semplicemente perché o si ignora perché "tanto funziona" oppure perché non si vuole perdere tempo in questo senso riprendendo l'analogia dell'auto non è che la porto in carrozzeria perchè il posacenere è pieno piuttosto la porto a far svuotare il baule che è talmente pieno di roba inutile che poi non si riesce più neanche a riconoscere quella che serve da quella che non serve Ultima modifica di no_side_fx : 12-11-2021 alle 14:01. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#52183 | |
Senior Member
|
Quote:
Sarebbe più utile fare "pubblicità" a queste funzionalità di windows che consigliare a man bassa la formattazione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52184 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Ma cosa vuoi che sia qualche driver non adoperato tra i miglioni di miglioni (cit.) presenti di default o qualche chiave di registro o cartelle di programmi che sono stati disinstallati o non li adoperi? È niente rispetto alla monnezza scritta dall'installer di Windows e tutta l'altra scritta da Windows Update poco dopo. Se il sistema quando hai fatto l'immagine di backup era a posto, funzionava secondo le tue necessità è del tutto logico che lo si rivoglia in quello stato, chi se ne frega se ci sono più drive del necessario nella relativa cartella. Se poi per qualche motivo vuoi reinstallare da zero con tutte le annesse conseguenze positive e negative, puoi sempre farlo, non ti è precluso. Doppia scelta, dovrebbe essere apprezzato poter scegliere.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52185 | |
Senior Member
|
Quote:
quello che dici tu tutta la differenza sta nel quanto tempo si va vanti ad accumulare schifezze nei backup senza mai ripulirli perché dopo tot. anni poi non si parla più di giusto qualche folder o qualche files.. poi giustamente c'è la libertà di scelta se uno se ne frega va avanti così se uno è pignolo formatta Ultima modifica di no_side_fx : 12-11-2021 alle 14:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52186 | |
Senior Member
|
Quote:
Certo all'epoca di Windows 9x o anche dei primi NT era più difficile mantenere sistemi ben funzionanti così a lungo, erano sicuramente più delicati, ma oggi i meccanismi di sicurezza di Windows ed i meccanismi di auto-manutenzione dello stesso aiutano a preservare la funzionalità molto a lungo. Poi ovviamente c'è chi esegue acrobazie al trampolino senza rete di salvataggio sotto, per questi il momento del formattone riparatore prima o poi arriva. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52187 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
L'affermare che la cosa migliore per i computer personali è sempre un format? Ma in mancanza di tempo, voglia o spesso di conoscenze, porta ad usare software di terzi (spesso anche craccati) per eseguire le immagini del sistema? Veramente questo è goffo come discorso? E usare la stessa immagine di sistema per 5 o più anni... ok sono scelte, ognuno può fare come vuole. Certo che però mio dio ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#52188 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
|
Quote:
Nessuno ha chiesto nulla o consigli in merito su cosa è preferibile tra ''format e backup'' se hai notato... Ne io mi metto a formattare visto che ho risolto con un semplice riavvio su winre... quindi se non è goffo definiscilo tu questo modo di intervenire. Io la chiudo qui. Peace ! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52189 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]() Anche il mio Windows 7 esiste da una decina d'anni e fa parte ancora di un multiboot in un PC (anche se raramente viene usato). Ho sempre considerato la formattazione una cosa per chi non sa cosa fare e manutenere un computer o per chi ha la fortuna di avere configurazioni semplici e senza pretese. Buon per lui.
![]() |
![]() |
#52190 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Io formatto ed installo l' os solo quando compro un portatile...
Ho trattato e concluso positivamente con:mtitone, Grave Digger, bimbumbay, dottorpalmito, MasterCooper, devil106, Salvatore Caligiuri, michele21_it, antanio, totocellux, SABULTEGRA, joopool, thefire1960, xcloud, Stappern, OVERtheWORSE, blumare, lucifero.x, ronald0 Ultima modifica di isomerasi : 13-11-2021 alle 00:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52191 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
|
Quote:
![]() Edit. Da quando utilizzo sui miei PC degli SSD ho smesso di formattare ogni tot mesi Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
PC1: CPU intel 4770K, Thermalright Macho 120, Asus z87 pro, Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9, Samsung 850 pro 512Gb, WD Green 2TB, Zotac GeForce GTX 1070, OCZ ZT series 750W, Win 10 PC2: IdeaPad Pro 5 (14)| Più forti del "Continuo"! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52192 | |
Senior Member
|
Quote:
per il resto l'unica cosa che posso suggerirti di prendere il tuo backup di 6 anni metterlo da parte ad un windows appena installato e confrontarli: cartelle di sistema, registro e quant'altro come dicevo scoprirai che non sono la stessa cosa ma il tuo backup di 6 anni ha dentro roba in più che ti porti dietro e che poi non si sa più da dove è arrivata e se è necessaria o meno anche di 6 anni prima la sostanza come dicevo sta solo nel fatto di sbattersene oppure di voler fare il "purista" (cit.), io di sicuro non mi ripristino un backup che mi porto dietro da 6 anni poi ognuno fa come vuole, anche perchè una volta che ho i miei documenti backuppati a parte a formattare e rimettere in piedi il pc ci metto meno di mezz'ora, certo non ho 200 programmi da installare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52193 |
Senior Member
|
Ma questa storia di ripristinare un backup vecchio di sei anni, che senso ha?
Ma soprattutto, chi lo ha mai fatto? Questa discussione è iniziata male denigrando i software di backup e finirà peggio parlando di pratiche mai consigliate da nessuno. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#52194 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
|
Ma soprattutto che minchia c'entra col thread?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52195 | ||
Senior Member
|
Quote:
Parti da un presupposto sbagliato, cioè che il computer con l'instalalzione di sei anni fa più o meno schifo a prescindere, e no, non faceva schifo. L'avesse fatto avrei formattato e reinstallato anch'io. Quote:
Sì sta discutendo anche del programma di backup di Windows 10. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 13-11-2021 alle 14:32. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#52196 |
Senior Member
|
Aggiornamenti: bug, bug, bug, bug per tutti...
Alcune mie macchine con 10 lo scorso ottobre a seguito dell'installazione del tradizionale cumulativo del secondo martedì del mese, avevano mostrato l'impossibilità di stampare su una stampante condivisa in rete. Bug ammesso dalla stessa Microsoft, che del resto son diversi mesi che lotta con i problemi di stampa che sorgono continuamente a seguito degli aggiornamenti. Risolto disinstallando l'aggiornamento e rimandando tutti gli aggiornamenti al mese successivo nella quasi certezza che nel frattempo avrebbero risolto.
Oggi ho riaperto gli aggiornamenti su una macchina di test e applicato il cumulativo di Novembre, quello di qualche giorno fa. Tutto speranzoso provo a stampare e ...paffete, stavolta cambia il messaggio, non c'è più un messaggio di errore con relativo codice ma un generico impossibile stampare perché non funzionerebbe lo spool di stampa del server. Riavviare lo spool o tutto il server (!) Naturalmente il server stampa da se e altri dispositivi in rete stampano senza problemi. Risolto anche ora disinstallando l'aggiornamento. Per fortuna stavolta è stata solo una macchina, ma ho dovuto prolungare il blocco degli aggiornamenti delle altre al prossimo mese nella speranza che per dicembre ce la faranno a sistemare i problemi di stampa che stanno facendo vittime e inconvenienti dappertutto. Leggo che quello di dicembre dovrebbe essere quello giusto, mah... a me sembra un'agonia che sta durando anche troppo ed in molti ci stiamo rompendo gli zebedei più del giusto ![]() Scusate lo sfogo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#52197 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
chiudendo il discorso magari ad altri a differenza tua piace il sistema pulito a prescindere dalla filosofia del "finché la barca va lasciala andare" in ogni caso non ho nessuna intenzione di convincerti come ho già detto ognuno si fa la manutenzione come meglio crede Quote:
evidentemente abbiamo concezioni diverse su come mantenere il sistema operativo Quote:
(realmente indispensabili si intende non fuffa tipo il tool che modda lo start o roba simile) 3, 4, 5 a esagerare? invece di mezz'ora facciamo tipo un'ora? il tutto sempre se si parla di pc con hardware decente perché altrimenti si i tempi si allungano Ultima modifica di no_side_fx : 13-11-2021 alle 17:59. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#52198 |
Senior Member
|
La discussione è chiaramente degenerata e oramai vengono scritte solo caxxate, del tipo che un backup di 6 prima si tira dietro della spazzatura di sei anni.....
Casomai un backup che ha 6 anni non ce l'ha proprio la spazzatura di sei anni. E' ovvio che oramai questa è una discussione tra utenti non lucidi di mente. (Ma forse non lo sono mai stati ![]() Ultima modifica di Styb : 13-11-2021 alle 18:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#52199 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#52200 | ||
Senior Member
|
Quote:
anche tu mi dirai "si ok ma tanto non me ne frega un cxxzo" quindi discorso finito Quote:
Ultima modifica di no_side_fx : 13-11-2021 alle 20:36. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:31.