Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2021, 13:14   #52181
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
Faccio backup manuali ogni tot per i files di lavoro e piallo 2 o 3 volte annuali entrambi i computer, facendo il lavoro certosino che faccio da anni e in cui sono alcquanto schematico, preciso e veloce.
Cosé che rovino? Cos'è che non sò usare?
Parliamoci chiaro, tu puoi fare il format tutte le volte che vuoi ma devi capire che stai facendo un procedimento inutile poiché dopo la reinstallazione del sistema, degli applicativi e dei driver, non ottieni altro che un sistema analogo a quello che hai lasciato prima del format, per cui dovrai capire che non c'è convenienza ad utilizzare il format selvaggio.
Quote:
Infatti, io mi ritengo un purista degli OS, non mi interessa esser rapido a ripristinare un backup completo.
Se ti ritieni tale, è probabile pure che non cannibalizzi il sistema con programmi craccati, applicazioni di dubbia provenienza e driver strani, per cui il format che farai avrà come risultato l'ottenimento di un sistema operativo identico a quello precedente. Dimmi tu dov'è la convenienza di questa operazione.

Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
meh, diciamo che la ragione sta nel mezzo
Ti assicuro che sta solo da una parte

Quote:
con il formattone hai di sicuro il so ex novo, pulitissimo e perfetto ma questo non vuol dire che uno è obbligato a farlo
Difatti il format si usa solo quando un sistema non si avvia ed è irrecuperabile. Utilizzare il format per "pulire" il sistema è come portare l'auto in carrozzeria perché c'è il portacenere pieno!
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2021, 13:30   #52182
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da StrixyRoG Guarda i messaggi
E' il concetto sbagliato, in quanto pensa che io sono anni e anni che non formatto mai dopo la prima installazione, aggiorno quello che c'è da aggiornare e mai mezzo problema. Se un aggiornamento da problemi lo cancello, e se è "fallato" come quelli di Windows alcune volte non risolvi con un format perché il problema è appunto l'aggiornamento stesso.
Se tu vuoi aggiornare qualcosa lo fai, che sia chipset, windows, scheda di rete etc, non devi formattare. Se vedi che ti crea problemi puoi toglierlo o nel peggiore dei casi rispristini il backup precedente. Il format la vedo come ultima soluzione drastica, nel caso come scritto sopra non fosse un problema del driver stesso.
E' che le cose bisogna provarle e cercare di capire bene come funzionino, poi liberi di formattare anche una volta a settimana, ognuno fa come gli pare, però il backup completo non crea alcun problema, da non confondere con la clonazione dato che ogni tanto si tende a fare confusione.
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Ti assicuro che sta solo da una parte
Difatti il format si usa solo quando un sistema non si avvia ed è irrecuperabile. Utilizzare il format per "pulire" il sistema è come portare l'auto in carrozzeria perché c'è il portacenere pieno!

io intendevo un'altra cosa
nessuno mette in dubbio che un backup di sicurezza in caso di danno è importante
poi facendo una distinzione tra backup solo dei dati/documenti e quello invece del so per non doverlo reinstallare, in quest'ultimo caso ripeto sarebbe cosa giusta e migliore mantenerlo pulito
facendo un esempio: sono due anni che vado avanti a backup e non formatto e in questi due anni ho aggiornato per esempio i driver della scheda di rete 5 volte senza rimuovere dal sistema i files .sys vecchi della lan, stessa cosa per tutto il resto (perchè ogni update come fanno praticamente tutti lancio l'exe e installo uno sopra l'altro e stop)
risultato: mi porto dietro un backup pieno di roba inutile che non vuol dire che "non funziona" ma semplicemente che è "sporco" quindi non equivalente al so appena installato
questa cosa che sto dicendo quanti la fanno? scommetto nessuno o al massimo 2 persone su 10 semplicemente perché o si ignora perché "tanto funziona" oppure perché non si vuole perdere tempo in questo senso

riprendendo l'analogia dell'auto non è che la porto in carrozzeria perchè il posacenere è pieno piuttosto la porto a far svuotare il baule che è talmente pieno di roba inutile che poi non si riesce più neanche a riconoscere quella che serve da quella che non serve

Ultima modifica di no_side_fx : 12-11-2021 alle 14:01.
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2021, 13:47   #52183
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
facendo un esempio: sono due anni che vado avanti a backup e non formatto e in questi due anni ho aggiornato per esempio i driver della scheda di rete 5 volte senza rimuovere dal sistema i files .sys vecchi della lan, stessa cosa per tutto il resto
risultato: mi porto dietro un backup e una immagine piena di roba inutile che non vuol dire che "non funziona" ma semplicemente che è "sporco"
questa cosa quanti la fanno? scommetto nessuno o al massimo 2 persone su 10 semplicemente perché o si ignora la cosa perché "tanto funziona" o perché non si vuole perdere tempo in questo senso
Come hai detto giustamente, il sistema operativo non risente della presenza dei file dei driver che non sono più usati. La convenienza di avere una copia dei driver vecchi risiede nel fatto che dopo l'aggiornamento potrebbero verificarsi dei malfunzionamenti con una data periferica e quindi è utile tornare al driver precedente. Quando invece non è necessario tornare al driver precedente si potrebbe pensare di eliminare il driver obsoleto per liberare spazio, ma in questo caso non si può consigliare la formattazione! Ci sono altri metodi, primo fra tutti lo strumento di pulizia del disco che riesce ad eliminare i driver non in uso, e poi volendo c'è anche il comando pnputil con il quale si può eliminare anche ciò che casomai la pulizia disco non è riuscita ad eliminare.
Sarebbe più utile fare "pubblicità" a queste funzionalità di windows che consigliare a man bassa la formattazione.
Old 12-11-2021, 14:15   #52184
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
io intendevo un'altra cosa
nessuno mette in dubbio che un backup di sicurezza in caso di danno è importante
poi facendo una distinzione tra backup solo dei dati/documenti e quello invece del so per non doverlo reinstallare, in quest'ultimo caso ripeto sarebbe cosa giusta e migliore mantenerlo pulito
facendo un esempio: sono due anni che vado avanti a backup e non formatto e in questi due anni ho aggiornato per esempio i driver della scheda di rete 5 volte senza rimuovere dal sistema i files .sys vecchi della lan, stessa cosa per tutto il resto (perchè ogni update come fanno praticamente tutti lancio l'exe e installo uno sopra l'altro e stop)
risultato: mi porto dietro un backup pieno di roba inutile che non vuol dire che "non funziona" ma semplicemente che è "sporco" quindi non equivalente al so appena installato
Qualunque installazione di Windows, già al day one è piena di abbondante monnezza di default. Togli anche tutta quella appena installato Windows oppure te ne freghi e l'importante è che il computer funziona?

Ma cosa vuoi che sia qualche driver non adoperato tra i miglioni di miglioni (cit.) presenti di default o qualche chiave di registro o cartelle di programmi che sono stati disinstallati o non li adoperi? È niente rispetto alla monnezza scritta dall'installer di Windows e tutta l'altra scritta da Windows Update poco dopo. Se il sistema quando hai fatto l'immagine di backup era a posto, funzionava secondo le tue necessità è del tutto logico che lo si rivoglia in quello stato, chi se ne frega se ci sono più drive del necessario nella relativa cartella. Se poi per qualche motivo vuoi reinstallare da zero con tutte le annesse conseguenze positive e negative, puoi sempre farlo, non ti è precluso. Doppia scelta, dovrebbe essere apprezzato poter scegliere..
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2021, 14:27   #52185
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Qualunque installazione di Windows, già al day one è piena di abbondante monnezza di default. Togli anche tutta quella appena installato Windows oppure te ne freghi e l'importante è che il computer funziona?

Ma cosa vuoi che sia qualche driver non adoperato tra i miglioni di miglioni (cit.) presenti di default o qualche chiave di registro o cartelle di programmi che sono stati disinstallati o non li adoperi? È niente rispetto alla monnezza scritta dall'installer di Windows e tutta l'altra scritta da Windows Update poco dopo. Se il sistema quando hai fatto l'immagine di backup era a posto, funzionava secondo le tue necessità è del tutto logico che lo si rivoglia in quello stato, chi se ne frega se ci sono più drive del necessario nella relativa cartella. Se poi per qualche motivo vuoi reinstallare da zero con tutte le annesse conseguenze positive e negative, puoi sempre farlo, non ti è precluso. Doppia scelta, dovrebbe essere apprezzato poter scegliere..
ho fatto un esempio di driver per comodità ma di cose ce ne sarebbero a bizzeffe
quello che dici tu tutta la differenza sta nel quanto tempo si va vanti ad accumulare schifezze nei backup senza mai ripulirli
perché dopo tot. anni poi non si parla più di giusto qualche folder o qualche files..
poi giustamente c'è la libertà di scelta se uno se ne frega va avanti così se uno è pignolo formatta

Ultima modifica di no_side_fx : 12-11-2021 alle 14:39.
Old 12-11-2021, 16:33   #52186
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
ho fatto un esempio di driver per comodità ma di cose ce ne sarebbero a bizzeffe
quello che dici tu tutta la differenza sta nel quanto tempo si va vanti ad accumulare schifezze nei backup senza mai ripulirli
perché dopo tot. anni poi non si parla più di giusto qualche folder o qualche files..
La mia installazione di Windows 7 è durata dal 2010 al marzo 2016, eliminata solo eprché si era rotto l'hard disk e dovendolo sostituire ne ho approfittato per provare 10, che poi è rimasto. Non ci fosse stato 10 di mezzo avrei ripristinato una immagine dell'installazione di 7 sul disco nuovo e sarei andato ancora avanti chissà per quanto. Certo col computer non mi comporto come un funambolo, non passo il tempo ad installare e poi disinstallare programmi anche solo per il gusto di provarli, o meglio lo faccio in macchina virtuale o su qualche muletto atto allo scopo. Non metto il computer a repentaglio virus o altro malware usando crack o eseguendo tutto quello che capita a tiro... Voglio dire, se uno è un po' accorto nell'uso dello strumento PC , si può tranquillamente avere installazioni di Windows che durano anni ed anni.

Certo all'epoca di Windows 9x o anche dei primi NT era più difficile mantenere sistemi ben funzionanti così a lungo, erano sicuramente più delicati, ma oggi i meccanismi di sicurezza di Windows ed i meccanismi di auto-manutenzione dello stesso aiutano a preservare la funzionalità molto a lungo.

Poi ovviamente c'è chi esegue acrobazie al trampolino senza rete di salvataggio sotto, per questi il momento del formattone riparatore prima o poi arriva.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2021, 20:32   #52187
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
per cambiare discorso dopo il goffo intervento dell'utente wikklie. In nessun altro caso ci si è mai sognati di fare simili confronti. Ognuno adotta le strategie più adatte alle proprie esigenze, e se è ovvio che alcuni hanno il format veloce, altri per motivi serissimi hanno necessità di avere dei backup. Non facciamo ingenue (quanto inutili) generalizzazioni.
Goffo intervento?

L'affermare che la cosa migliore per i computer personali è sempre un format?
Ma in mancanza di tempo, voglia o spesso di conoscenze, porta ad usare software di terzi (spesso anche craccati) per eseguire le immagini del sistema?

Veramente questo è goffo come discorso?

E usare la stessa immagine di sistema per 5 o più anni... ok sono scelte, ognuno può fare come vuole. Certo che però mio dio

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2021, 22:14   #52188
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
Goffo intervento?

L'affermare che la cosa migliore per i computer personali è sempre un format?
Ma in mancanza di tempo, voglia o spesso di conoscenze, porta ad usare software di terzi (spesso anche craccati) per eseguire le immagini del sistema?

Veramente questo è goffo come discorso?

E usare la stessa immagine di sistema per 5 o più anni... ok sono scelte, ognuno può fare come vuole. Certo che però mio dio
Tutte cose che hai tirato in ballo senza alcun motivo, tutta questa digressione su format e mazzi vari non serve a nessuno (se non a te per dirottare il discorso dopo aver definito macrium ''porcata'' e ''mettendo in dubbio qualsiasi backup o.s. a prescindere'').
Nessuno ha chiesto nulla o consigli in merito su cosa è preferibile tra ''format e backup'' se hai notato...

Ne io mi metto a formattare visto che ho risolto con un semplice riavvio su winre... quindi se non è goffo definiscilo tu questo modo di intervenire. Io la chiudo qui. Peace !
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2021, 23:33   #52189
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
La mia installazione di Windows 7 è durata dal 2010 al marzo 2016, eliminata solo....[...]Voglio dire, se uno è un po' accorto nell'uso dello strumento PC , si può tranquillamente avere installazioni di Windows che durano anni ed anni.

Anche il mio Windows 7 esiste da una decina d'anni e fa parte ancora di un multiboot in un PC (anche se raramente viene usato).
Ho sempre considerato la formattazione una cosa per chi non sa cosa fare e manutenere un computer o per chi ha la fortuna di avere configurazioni semplici e senza pretese. Buon per lui.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2021, 00:24   #52190
isomerasi
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
...Ho sempre considerato la formattazione una cosa per chi non sa cosa fare e manutenere un computer o per chi ha la fortuna di avere configurazioni semplici e senza pretese. Buon per lui.
idem...il mio win7 è durato dal giorno di uscita (ricevetti i cd firmati da Ballmer) sino al 2015, sostituito con portatile win8.1 che dal 2015 va avanti sino ad oggi...non ho voluto neanche installare win10...mi devo preoccupare?
Io formatto ed installo l' os solo quando compro un portatile...
Ho trattato e concluso positivamente con:mtitone, Grave Digger, bimbumbay, dottorpalmito, MasterCooper, devil106, Salvatore Caligiuri, michele21_it, antanio, totocellux, SABULTEGRA, joopool, thefire1960, xcloud, Stappern, OVERtheWORSE, blumare, lucifero.x, ronald0

Ultima modifica di isomerasi : 13-11-2021 alle 00:27.
isomerasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2021, 09:18   #52191
ChioSa
Senior Member

L'Avatar di ChioSa

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Quote:
Originariamente inviato da isomerasi Guarda i messaggi
idem...il mio win7 è durato dal giorno di uscita (ricevetti i cd firmati da Ballmer) sino al 2015, sostituito con portatile win8.1 che dal 2015 va avanti sino ad oggi...non ho voluto neanche installare win10...mi devo preoccupare?
Io formatto ed installo l' os solo quando compro un portatile...
Cavolo solo io non ho ricevuto il bundle party per il lancio di Windows 7... Se becco Ballmer gliene dico 4

Edit. Da quando utilizzo sui miei PC degli SSD ho smesso di formattare ogni tot mesi

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Old 13-11-2021, 09:27   #52192
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Quote:
La mia installazione di Windows 7 è durata dal 2010 al marzo 2016, eliminata solo eprché si era rotto l'hard disk e dovendolo sostituire ne ho approfittato per provare 10, che poi è rimasto. Non ci fosse stato 10 di mezzo avrei ripristinato una immagine dell'installazione di 7 sul disco nuovo e sarei andato ancora avanti chissà per quanto. Certo col computer non mi comporto come un funambolo, non passo il tempo ad installare e poi disinstallare programmi anche solo per il gusto di provarli, o meglio lo faccio in macchina virtuale o su qualche muletto atto allo scopo. Non metto il computer a repentaglio virus o altro malware usando crack o eseguendo tutto quello che capita a tiro... Voglio dire, se uno è un po' accorto nell'uso dello strumento PC , si può tranquillamente avere installazioni di Windows che durano anni ed anni
backup è sempre importante in caso di danno come appunto si rompe l'hard disk
per il resto l'unica cosa che posso suggerirti di prendere il tuo backup di 6 anni metterlo da parte ad un windows appena installato e confrontarli: cartelle di sistema, registro e quant'altro
come dicevo scoprirai che non sono la stessa cosa ma il tuo backup di 6 anni ha dentro roba in più che ti porti dietro e che poi non si sa più da dove è arrivata e se è necessaria o meno anche di 6 anni prima
la sostanza come dicevo sta solo nel fatto di sbattersene oppure di voler fare il "purista" (cit.), io di sicuro non mi ripristino un backup che mi porto dietro da 6 anni poi ognuno fa come vuole, anche perchè una volta che ho i miei documenti backuppati a parte a formattare e rimettere in piedi il pc ci metto meno di mezz'ora, certo non ho 200 programmi da installare
Old 13-11-2021, 10:38   #52193
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Ma questa storia di ripristinare un backup vecchio di sei anni, che senso ha?
Ma soprattutto, chi lo ha mai fatto?
Questa discussione è iniziata male denigrando i software di backup e finirà peggio parlando di pratiche mai consigliate da nessuno.
Old 13-11-2021, 10:57   #52194
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Ma soprattutto che minchia c'entra col thread?
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2021, 14:29   #52195
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
backup è sempre importante in caso di danno come appunto si rompe l'hard disk
per il resto l'unica cosa che posso suggerirti di prendere il tuo backup di 6 anni metterlo da parte ad un windows appena installato e confrontarli: cartelle di sistema, registro e quant'altro
come dicevo scoprirai che non sono la stessa cosa ma il tuo backup di 6 anni ha dentro roba in più che ti porti dietro e che poi non si sa più da dove è arrivata e se è necessaria o meno anche di 6 anni prima
E io ci metto un bel chissenefrega delle differenze rispetto ad una installazione nuova di zecca. Il computer funziona? È veloce come desidero o mi serve sia? È stabile ed affidabile come desidero? Sì? Allora chi se ne frega se ci sono "cartelle di sistema, registro e quant'altro" diverse da quelle di una installazione pulita... Ache in una installazione pulita c'è tanta monnezza nel registro e nelle cartelle di sistema oltre quant'altro e te la tieni lo stesso.

Parti da un presupposto sbagliato, cioè che il computer con l'instalalzione di sei anni fa più o meno schifo a prescindere, e no, non faceva schifo. L'avesse fatto avrei formattato e reinstallato anch'io.

Quote:
anche perchè una volta che ho i miei documenti backuppati a parte a formattare e rimettere in piedi il pc ci metto meno di mezz'ora, certo non ho 200 programmi da installare
Se ci metti meno di mezz'ora per riavere il computer nello stesso stato di funzionalità di prima vuol semplicemente dire che col computer sostanzialmente non ci fai nulla. Lo usi a mo' di console per video giochi o come internet machine d'altri tempi. Nulla di grave per carità, va benissimo così, ma non puoi paragonare la tua condizione invidiabile devo dire, con quella di tutti.

Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Ma soprattutto che minchia c'entra col thread?
Sì sta discutendo anche del programma di backup di Windows 10.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 13-11-2021 alle 14:32.
Old 13-11-2021, 14:53   #52196
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Aggiornamenti: bug, bug, bug, bug per tutti...

Alcune mie macchine con 10 lo scorso ottobre a seguito dell'installazione del tradizionale cumulativo del secondo martedì del mese, avevano mostrato l'impossibilità di stampare su una stampante condivisa in rete. Bug ammesso dalla stessa Microsoft, che del resto son diversi mesi che lotta con i problemi di stampa che sorgono continuamente a seguito degli aggiornamenti. Risolto disinstallando l'aggiornamento e rimandando tutti gli aggiornamenti al mese successivo nella quasi certezza che nel frattempo avrebbero risolto.

Oggi ho riaperto gli aggiornamenti su una macchina di test e applicato il cumulativo di Novembre, quello di qualche giorno fa. Tutto speranzoso provo a stampare e ...paffete, stavolta cambia il messaggio, non c'è più un messaggio di errore con relativo codice ma un generico impossibile stampare perché non funzionerebbe lo spool di stampa del server. Riavviare lo spool o tutto il server (!) Naturalmente il server stampa da se e altri dispositivi in rete stampano senza problemi.

Risolto anche ora disinstallando l'aggiornamento. Per fortuna stavolta è stata solo una macchina, ma ho dovuto prolungare il blocco degli aggiornamenti delle altre al prossimo mese nella speranza che per dicembre ce la faranno a sistemare i problemi di stampa che stanno facendo vittime e inconvenienti dappertutto. Leggo che quello di dicembre dovrebbe essere quello giusto, mah... a me sembra un'agonia che sta durando anche troppo ed in molti ci stiamo rompendo gli zebedei più del giusto

Scusate lo sfogo.
Old 13-11-2021, 17:38   #52197
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Quote:
Ma questa storia di ripristinare un backup vecchio di sei anni, che senso ha?
Ma soprattutto, chi lo ha mai fatto?
è quello che fa regolarmente NTT e pare anche altri chiedilo a loro

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo
E io ci metto un bel chissenefrega delle differenze rispetto ad una installazione nuova di zecca. Il computer funziona? È veloce come desidero o mi serve sia? È stabile ed affidabile come desidero? Sì? Allora chi se ne frega se ci sono "cartelle di sistema, registro e quant'altro" diverse da quelle di una installazione pulita... Ache in una installazione pulita c'è tanta monnezza nel registro e nelle cartelle di sistema oltre quant'altro e te la tieni lo stesso.
che a te non fregasse nulla era palese altrimenti non utilizzeresti backup di 4-5-6 anni
chiudendo il discorso magari ad altri a differenza tua piace il sistema pulito a prescindere dalla filosofia del "finché la barca va lasciala andare"
in ogni caso non ho nessuna intenzione di convincerti come ho già detto ognuno si fa la manutenzione come meglio crede

Quote:
Parti da un presupposto sbagliato, cioè che il computer con l'instalalzione di sei anni fa più o meno schifo a prescindere, e no, non faceva schifo
il discorso non è che fa schifo è che non ha senso tirarsi dietro spazzatura di sei anni (dato che appunto si va a sommare a quella già presente di default come dici) perchè "tanto funziona lo stesso"
evidentemente abbiamo concezioni diverse su come mantenere il sistema operativo

Quote:
Se ci metti meno di mezz'ora per riavere il computer nello stesso stato di funzionalità di prima vuol semplicemente dire che col computer sostanzialmente non ci fai nulla. Lo usi a mo' di console per video giochi o come internet machine d'altri tempi. Nulla di grave per carità, va benissimo così, ma non puoi paragonare la tua condizione invidiabile devo dire, con quella di tutti.
non credo proprio, anche avere un solo pc per lavoro-gioco, quanti software ci vorrebbero per lavorare
(realmente indispensabili si intende non fuffa tipo il tool che modda lo start o roba simile)
3, 4, 5 a esagerare? invece di mezz'ora facciamo tipo un'ora?
il tutto sempre se si parla di pc con hardware decente perché altrimenti si i tempi si allungano

Ultima modifica di no_side_fx : 13-11-2021 alle 17:59.
Old 13-11-2021, 18:32   #52198
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

La discussione è chiaramente degenerata e oramai vengono scritte solo caxxate, del tipo che un backup di 6 prima si tira dietro della spazzatura di sei anni.....
Casomai un backup che ha 6 anni non ce l'ha proprio la spazzatura di sei anni.
E' ovvio che oramai questa è una discussione tra utenti non lucidi di mente. (Ma forse non lo sono mai stati )

Ultima modifica di Styb : 13-11-2021 alle 18:34.
Old 13-11-2021, 19:01   #52199
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
Quote:
La discussione è chiaramente degenerata e oramai vengono scritte solo caxxate, del tipo che un backup di 6 prima si tira dietro della spazzatura di sei anni.....
E' ovvio che oramai questa è una discussione tra utenti non lucidi di mente. (Ma forse non lo sono mai stati )
concordo pienamente. 3 pagine per postare se meglio un backup o formattare, poi un backup anche di 10 mesi o più sarà sempre più rapido di reinstallare il tutto. formatto solo se proprio necessario cioè quasi mai con il mio ancora presente vetusto win 7.
Old 13-11-2021, 20:16   #52200
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Quote:
eh vabbè visto che sono caxxate ti invito a fare la stessa cosa che riporto sotto poi mi dici se non è vero
anche tu mi dirai "si ok ma tanto non me ne frega un cxxzo"
quindi discorso finito

Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx

Ultima modifica di no_side_fx : 13-11-2021 alle 20:36.
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian