|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#501 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2014
|
Sono più propenso per l'attivazione di prova dell'opzione superinternet 10 mega piuttosto che la 20 mega.
Anche se alla fine presumo che attivare una delle due opzioni sia la stessa cosa e sia comunque sempre possibile farla disattivare, tornando alla 7 mega di partenza. Giusto? |
|
|
|
|
|
#502 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#503 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ritornare alla 7 mega, facendo in modo da restare sul nuovo circuito ETH non saturo e avere delle velocità finalmente adeguate alla 7 mega. Tutto ciò può essere fattibile e realmente eseguibile? |
|
|
|
|
|
|
#504 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#505 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#506 |
|
Senior Member
|
Ma certo,visto che è ADSL2+.
|
|
|
|
|
|
#507 |
|
Senior Member
|
E' vero, la modulazione ADSL2+ supporta fino a 24 Mbps in download.
Anche se attualmente, come dicevo, la modulazione nel pannello web configurazione modem è su G.DMT. L'ADSL2+ è una delle differenze rispetto ai vecchi modem/router. |
|
|
|
|
|
#508 |
|
Senior Member
|
Esatto!
|
|
|
|
|
|
#509 |
|
Senior Member
|
Ok.
Sinceramente sul sito TIM, non ho capito un passaggio, una verifica per l'attivazione dell'opzione 10 mega: Vogliamo offrirti il massimo della qualità: per questo motivi, durante il primo periodo di funzionamento la qualità della tua linea ADSL verrà sottoposta ad un check up sul funzionamento e sul miglioramento delle prestazioni; se durante il monitoraggio troveremo qualche criticità ti contatteremo per decidere insieme a te le soluzioni migliori. preso dal sito TIM: https://www.tim.it/offerte/fisso/int.../superinternet Era giusto per capire se, durante il mese di prova dell'opzione, ci possono essere delle varazioni. Grazie tante. Ultima modifica di arcinas : 16-03-2016 alle 16:23. |
|
|
|
|
|
#510 |
|
Senior Member
|
Sì,potrebbero esserci delle modifiche,principalmente in termini di SNR e datarate,a seconda delle situazioni.
|
|
|
|
|
|
#511 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non conosco esattamente il significato di SNR e datarate. Comunque tutto ciò (modifiche a quei valori) non comporterebbe eventuali modifiche a livello contrattuale e di costi dell'offerta TUTTO, giusto? Ultima modifica di arcinas : 16-03-2016 alle 17:13. |
|
|
|
|
|
|
#512 |
|
Senior Member
|
Fanno riferimento alla connessione ADSL,dalla centrale telefonica,verso l'abitazione del cliente. Il datarate (espresso in kbps),sarebbe il/i valore/i riportato/i dal tuo modem/router TP-LINK,in corrispondenza della voce "Trasmissione dati" (praticamente la velocità ADSL raggiungibile,ma a causa dell'overhead,non la si raggiunge mai). L'SNR (espresso in decibel),è il rapporto tra il segnale e il rumore sulla linea,che puoi comunque consultare dal modem/router TP-LINK. Di solito,più è alto questo valore,e più la connessione risulterà stabile,ma con un datarate minore,mentre se questo valore è molto basso,puoi ottenere un maggior datarate,ma allo stesso tempo,rischi frequenti cadute di connessione (se è bassissimo,addirittura la mancata connessione).
|
|
|
|
|
|
#513 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi si tratta di valori comunque consultabili dal pannello web di configurazione del router, capisco. Quindi il datarate indica i valori di trasmissione dati, mentre l'SNR valuta il segnale di disturbo sulla linea. C'è da considerare comunque, come già detto, che sono abbastanza vicino alle centrale telefonica telecom. Quindi, se dovessi attivare per prova di un mese la 10 mega, oltre alla velocità di download nello speedtest, dovrei notare una variazione di questi valori, ovvero SNR e datarate? Inoltre presumo che l'SNR può avere un valore basso soprattutto se ci si trova molto lontani dalla centrale telecom, giusto? |
|
|
|
|
|
|
#514 |
|
Senior Member
|
Ho richiamato il 187 reparto commerciale.
Mi hanno detto che hanno inoltrato al reparto tecnico la richiesta di attivazione dell'opzione SuperInternet 10 mega gratis per un mese. A questo punto "dovrebbero" ricontattarmi nelle prossime 48 ore per confermarmi attivazione opzione. Eventualmente posso richiamare io in questi due giorni e verificare a che punto è la richiesta di attivazione dell'opzione 10 mega. Mi hanno confermato che sempre gratuitamente è possibile tornare alla 7 mega durante il mese di prova della 10 Mega. Ho chiesto al 187 se l'attivazione dell'opzione richiede un intervento di un tecnico presso la mia centrale telefonica telecom, per eseguire il passaggio fisico dal vecchio circuito ATM saturo al nuovo circuito ETH. Ma su questo il reparto commerciale non mi ha saputo rispondere. Mi hanno detto che i tempi di attivazione dell'opzione 10 mega non dovrebbero essere troppo lunghi. A questo punto attendo 48 ore e vedo che succede? Devono effettivamente eseguire un intervento sulla centrale telefonica per passare al nuovo circuito? Quali sono in media i tempi di attivazione dell'opzione 10 mega e come faccio a capire da quando parte il mese di prova? Grazie. |
|
|
|
|
|
#515 |
|
Senior Member
|
Quando ho chiamato il 187 inizialmente mi ha risposto un operatore che mi stava inoltrato la richiesta di attivazione dell'opzione 10 mega al loro reparto tecnico, ma subito dopo è caduta la linea.
Dopodiché subito dopo ho rifatto il 187 e ho parlato con un altro operatore che ha gestito definitivamente la richiesta. Sono andato poi sul Mytim Fisso e ho visto due comunicazioni distinte ma uguali con data odierna fatte da me al 187. Non è che mi attivano due volte la 10 mega e succede qualcosa? Credo che capiscano che la richiesta è unica e che la prima volta era caduta la linea. |
|
|
|
|
|
#516 | |
|
Senior Member
|
Quote:
No,dipende soprattutto dal profilo ADSL,che è stato assegnato al cliente. |
|
|
|
|
|
|
#517 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ti so dire,purtroppo. |
|
|
|
|
|
|
#518 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#519 |
|
Senior Member
|
Grazie mille della conferma.
Aspetto un paio di giorni e poi eventualmente li richiamo per vedere a che punto è la richiesta dell'opzione 10 mega. |
|
|
|
|
|
#520 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
solitamente si va da 2 o 3 giorni a una settimana, ma visto che sei già loro cliente e non devono attivare una linea daccapo o fare un cambio da altro operatore è probabile che impieghino 2 o 3 giorni
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:42.