Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2016, 13:18   #501
arcinas
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2014
Sono più propenso per l'attivazione di prova dell'opzione superinternet 10 mega piuttosto che la 20 mega.

Anche se alla fine presumo che attivare una delle due opzioni sia la stessa cosa e sia comunque sempre possibile farla disattivare, tornando alla 7 mega di partenza.
Giusto?
arcinas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2016, 13:23   #502
Fede_94
Senior Member

L'Avatar di Fede_94

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da arcinas Guarda i messaggi
Sono più propenso per l'attivazione di prova dell'opzione superinternet 10 mega piuttosto che la 20 mega.

Anche se alla fine presumo che attivare una delle due opzioni sia la stessa cosa e sia comunque sempre possibile farla disattivare, tornando alla 7 mega di partenza.
Giusto?
Sì,se la tua unica intenzione è poi passare a 7 Mega,è indifferente la 10 o 20 Mega (con la 20 Mega,avrai più velocità naturalmente).
Fede_94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2016, 13:32   #503
arcinas
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fede_94 Guarda i messaggi
Sì,se la tua unica intenzione è poi passare a 7 Mega,è indifferente la 10 o 20 Mega (con la 20 Mega,avrai più velocità naturalmente).
Si, diciamo che la mia intenzione è tornare alla 7 mega prima della scadenza del mese di prova dell'opzione (sempre senza costi aggiuntivi c'è scritto sul sito TIM).

Ritornare alla 7 mega, facendo in modo da restare sul nuovo circuito ETH non saturo e avere delle velocità finalmente adeguate alla 7 mega.

Tutto ciò può essere fattibile e realmente eseguibile?
Old 16-03-2016, 14:54   #504
Fede_94
Senior Member

L'Avatar di Fede_94

Quote:
Si, diciamo che la mia intenzione è tornare alla 7 mega prima della scadenza del mese di prova dell'opzione (sempre senza costi aggiuntivi c'è scritto sul sito TIM).

Ritornare alla 7 mega, facendo in modo da restare sul nuovo circuito ETH non saturo e avere delle velocità finalmente adeguate alla 7 mega.

Tutto ciò può essere fattibile e realmente eseguibile?
Sì,è realizzabile.
Old 16-03-2016, 15:11   #505
arcinas
Senior Member

Quote:
Sì,è realizzabile.
Va bene.

Credo a questo punto che il router TD-W8961N supporti come velocità una delle due opzioni superinternet a scelta, la 10 mega o la 20 mega.
Old 16-03-2016, 15:18   #506
Fede_94
Senior Member

L'Avatar di Fede_94

Ma certo,visto che è ADSL2+.
Old 16-03-2016, 15:26   #507
arcinas
Senior Member

Quote:
Ma certo,visto che è ADSL2+.
E' vero, la modulazione ADSL2+ supporta fino a 24 Mbps in download.
Anche se attualmente, come dicevo, la modulazione nel pannello web configurazione modem è su G.DMT.

L'ADSL2+ è una delle differenze rispetto ai vecchi modem/router.

Old 16-03-2016, 15:37   #508
Fede_94
Senior Member

L'Avatar di Fede_94

Esatto!
Old 16-03-2016, 16:08   #509
arcinas
Senior Member

Ok.

Sinceramente sul sito TIM, non ho capito un passaggio, una verifica per l'attivazione dell'opzione 10 mega:

Vogliamo offrirti il massimo della qualità: per questo motivi, durante il primo periodo di funzionamento la qualità della tua linea ADSL verrà sottoposta ad un check up sul funzionamento e sul miglioramento delle prestazioni; se durante il monitoraggio troveremo qualche criticità ti contatteremo per decidere insieme a te le soluzioni migliori.

preso dal sito TIM:
https://www.tim.it/offerte/fisso/int.../superinternet

Era giusto per capire se, durante il mese di prova dell'opzione, ci possono essere delle varazioni.

Grazie tante.

Ultima modifica di arcinas : 16-03-2016 alle 16:23.
Old 16-03-2016, 16:35   #510
Fede_94
Senior Member

L'Avatar di Fede_94

Sì,potrebbero esserci delle modifiche,principalmente in termini di SNR e datarate,a seconda delle situazioni.
Old 16-03-2016, 16:44   #511
arcinas
Senior Member

Quote:
Sì,potrebbero esserci delle modifiche,principalmente in termini di SNR e datarate,a seconda delle situazioni.
A cosa fanno riferimento questi valori?
Non conosco esattamente il significato di SNR e datarate.

Comunque tutto ciò (modifiche a quei valori) non comporterebbe eventuali modifiche a livello contrattuale e di costi dell'offerta TUTTO, giusto?

Ultima modifica di arcinas : 16-03-2016 alle 17:13.
Old 16-03-2016, 17:26   #512
Fede_94
Senior Member

L'Avatar di Fede_94

Fanno riferimento alla connessione ADSL,dalla centrale telefonica,verso l'abitazione del cliente. Il datarate (espresso in kbps),sarebbe il/i valore/i riportato/i dal tuo modem/router TP-LINK,in corrispondenza della voce "Trasmissione dati" (praticamente la velocità ADSL raggiungibile,ma a causa dell'overhead,non la si raggiunge mai). L'SNR (espresso in decibel),è il rapporto tra il segnale e il rumore sulla linea,che puoi comunque consultare dal modem/router TP-LINK. Di solito,più è alto questo valore,e più la connessione risulterà stabile,ma con un datarate minore,mentre se questo valore è molto basso,puoi ottenere un maggior datarate,ma allo stesso tempo,rischi frequenti cadute di connessione (se è bassissimo,addirittura la mancata connessione).
Old 16-03-2016, 17:39   #513
arcinas
Senior Member

Quote:
Fanno riferimento alla connessione ADSL,dalla centrale telefonica,verso l'abitazione del cliente. Il datarate (espresso in kbps),sarebbe il/i valore/i riportato/i dal tuo modem/router TP-LINK,in corrispondenza della voce "Trasmissione dati" (praticamente la velocità ADSL raggiungibile,ma a causa dell'overhead,non la si raggiunge mai). L'SNR (espresso in decibel),è il rapporto tra il segnale e il rumore sulla linea,che puoi comunque consultare dal modem/router TP-LINK. Di solito,più è alto questo valore,e più la connessione risulterà stabile,ma con un datarate minore,mentre se questo valore è molto basso,puoi ottenere un maggior datarate,ma allo stesso tempo,rischi frequenti cadute di connessione (se è bassissimo,addirittura la mancata connessione).
Ti ringrazio del chiarimento.

Quindi si tratta di valori comunque consultabili dal pannello web di configurazione del router, capisco.

Quindi il datarate indica i valori di trasmissione dati, mentre l'SNR valuta il segnale di disturbo sulla linea.

C'è da considerare comunque, come già detto, che sono abbastanza vicino alle centrale telefonica telecom.

Quindi, se dovessi attivare per prova di un mese la 10 mega, oltre alla velocità di download nello speedtest, dovrei notare una variazione di questi valori, ovvero SNR e datarate?

Inoltre presumo che l'SNR può avere un valore basso soprattutto se ci si trova molto lontani dalla centrale telecom, giusto?
Old 16-03-2016, 19:04   #514
arcinas
Senior Member

Ho richiamato il 187 reparto commerciale.
Mi hanno detto che hanno inoltrato al reparto tecnico la richiesta di attivazione dell'opzione SuperInternet 10 mega gratis per un mese.

A questo punto "dovrebbero" ricontattarmi nelle prossime 48 ore per confermarmi attivazione opzione.
Eventualmente posso richiamare io in questi due giorni e verificare a che punto è la richiesta di attivazione dell'opzione 10 mega.

Mi hanno confermato che sempre gratuitamente è possibile tornare alla 7 mega durante il mese di prova della 10 Mega.

Ho chiesto al 187 se l'attivazione dell'opzione richiede un intervento di un tecnico presso la mia centrale telefonica telecom, per eseguire il passaggio fisico dal vecchio circuito ATM saturo al nuovo circuito ETH.
Ma su questo il reparto commerciale non mi ha saputo rispondere.

Mi hanno detto che i tempi di attivazione dell'opzione 10 mega non dovrebbero essere troppo lunghi.

A questo punto attendo 48 ore e vedo che succede?
Devono effettivamente eseguire un intervento sulla centrale telefonica per passare al nuovo circuito?
Quali sono in media i tempi di attivazione dell'opzione 10 mega e come faccio a capire da quando parte il mese di prova?

Grazie.
Old 16-03-2016, 19:35   #515
arcinas
Senior Member

Quando ho chiamato il 187 inizialmente mi ha risposto un operatore che mi stava inoltrato la richiesta di attivazione dell'opzione 10 mega al loro reparto tecnico, ma subito dopo è caduta la linea.
Dopodiché subito dopo ho rifatto il 187 e ho parlato con un altro operatore che ha gestito definitivamente la richiesta.
Sono andato poi sul Mytim Fisso e ho visto due comunicazioni distinte ma uguali con data odierna fatte da me al 187.
Non è che mi attivano due volte la 10 mega e succede qualcosa?
Credo che capiscano che la richiesta è unica e che la prima volta era caduta la linea.
Old 16-03-2016, 19:40   #516
Fede_94
Senior Member

L'Avatar di Fede_94

Quote:
Quindi, se dovessi attivare per prova di un mese la 10 mega, oltre alla velocità di download nello speedtest, dovrei notare una variazione di questi valori, ovvero SNR e datarate?
Sì,certo.
Quote:
Inoltre presumo che l'SNR può avere un valore basso soprattutto se ci si trova molto lontani dalla centrale telecom, giusto?
No,dipende soprattutto dal profilo ADSL,che è stato assegnato al cliente.
Old 16-03-2016, 19:42   #517
Fede_94
Senior Member

L'Avatar di Fede_94

Quote:
A questo punto attendo 48 ore e vedo che succede?
Devono effettivamente eseguire un intervento sulla centrale telefonica per passare al nuovo circuito?
Sì.
Quote:
Quali sono in media i tempi di attivazione dell'opzione 10 mega e come faccio a capire da quando parte il mese di prova?

Grazie.
Non ti so dire,purtroppo.
Old 16-03-2016, 19:43   #518
Fede_94
Senior Member

L'Avatar di Fede_94

Quote:
Quando ho chiamato il 187 inizialmente mi ha risposto un operatore che mi stava inoltrato la richiesta di attivazione dell'opzione 10 mega al loro reparto tecnico, ma subito dopo è caduta la linea.
Dopodiché subito dopo ho rifatto il 187 e ho parlato con un altro operatore che ha gestito definitivamente la richiesta.
Sono andato poi sul Mytim Fisso e ho visto due comunicazioni distinte ma uguali con data odierna fatte da me al 187.
Non è che mi attivano due volte la 10 mega e succede qualcosa?
Credo che capiscano che la richiesta è unica e che la prima volta era caduta la linea.
No tranquillo,non credo ti attivino 2 volte la SuperInternet 10 Mega.
Old 16-03-2016, 19:53   #519
arcinas
Senior Member

Grazie mille della conferma.

Aspetto un paio di giorni e poi eventualmente li richiamo per vedere a che punto è la richiesta dell'opzione 10 mega.
Old 16-03-2016, 20:08   #520
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Quote:
Grazie mille della conferma.

Aspetto un paio di giorni e poi eventualmente li richiamo per vedere a che punto è la richiesta dell'opzione 10 mega.
solitamente si va da 2 o 3 giorni a una settimana, ma visto che sei già loro cliente e non devono attivare una linea daccapo o fare un cambio da altro operatore è probabile che impieghino 2 o 3 giorni
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian