Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 09-10-2012, 21:41   #501
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Se ci si accontenta dei dettagli standard ok, ma quando si cominciano a mettere downsampling, occlusione ambientale e SSAA la scheda video comincia a friggere...
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/[email protected](P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB [email protected] CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM
sertopica è offline  
Old 09-10-2012, 22:10   #502
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da sertopica Guarda i messaggi
Se ci si accontenta dei dettagli standard ok, ma quando si cominciano a mettere downsampling, occlusione ambientale e SSAA la scheda video comincia a friggere...
Secondo me SSAO è una presa per il sedere...
gaxel è offline  
Old 09-10-2012, 22:20   #503
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Secondo me SSAO è una presa per il sedere...
Secondo me manco per niente, soprattutto in giochi dove le ombre non sono dinamiche riesce ad aggiungere più spessore ad un ambiente...
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/[email protected](P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB [email protected] CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
sertopica è offline  
Old 09-10-2012, 22:23   #504
gaxel
Bannato

Quote:
Secondo me manco per niente, soprattutto in giochi dove le ombre non sono dinamiche riesce ad aggiungere più spessore ad un ambiente...
Quello che regala in termini di realismo grafico, non vale quello che si mangia di framerate... finché non faranno schede in grado di reggerlo senza problemi, non conviene secondo me. Poi, se il gioco è abbastanza leggero da permettere di attivarlo e avere 60fps fissi, ok... male non fa di certo.
gaxel è offline  
Old 09-10-2012, 22:32   #505
DarthFeder
Senior Member

L'Avatar di DarthFeder

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Noale -Venezia-
Quote:
Quello che regala in termini di realismo grafico, non vale quello che si mangia di framerate... finché non faranno schede in grado di reggerlo senza problemi, non conviene secondo me. Poi, se il gioco è abbastanza leggero da permettere di attivarlo e avere 60fps fissi, ok... male non fa di certo.
In Stalker Clear Sky era bello da vedere, ma attivando le features DX10.1 distruggeva il framerate
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD [email protected]+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB|  MacBook Pro 13" 2019 | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf
DarthFeder è offline  
Old 09-10-2012, 22:38   #506
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Quote:
Altro paio di maniche, una scheda della serie 600 comunque riesce a gestirlo senza problemi.
sertopica è offline  
Old 09-10-2012, 22:42   #507
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
Quote:

Un attimo le ombre sono dinamiche...Poi non sò se tu intenda altro.
Old 09-10-2012, 22:45   #508
gaxel
Bannato

Quote:
Altro paio di maniche, una scheda della serie 600 comunque riesce a gestirlo senza problemi.
Ah, io lo gestivo con la 580 senza problemi (e qualche volta pure con la 4890 non so dove, ma ricordo che provai)... ma io voglio 60fps fissi e SSAO e ombre sono le prime cose a venire tolte nel caso, poi pure l'AA se serve, ma mi piange il cuore

Probabile anche che vada gestito bene e ottimizzato, perché ok che una 600 lo gestisce, ma se tra attivarlo o meno hai un calo di 10-20FPS c'è qualcosa che non va...
gaxel è offline  
Old 09-10-2012, 22:51   #509
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Quote:
Originariamente inviato da john18 Guarda i messaggi
Un attimo le ombre sono dinamiche...Poi non sò se tu intenda altro.
Mmmh, a me sembra che non siano TUTTE dinamiche, solo in alcuni punti prestabiliti le fonti di luce castano le ombre di tutti gli oggetti del mondo di gioco... Spero sia una mia impressione, dovrei chiederlo su un forum estero, ma comunque mi pare un ibrido tipico dei giochi basati su UE 3.
Quote:
Ah, io lo gestivo con la 580 senza problemi (e qualche volta pure con la 4890 non so dove, ma ricordo che provai)... ma io voglio 60fps fissi e SSAO e ombre sono le prime cose a venire tolte nel caso, poi pure l'AA se serve, ma mi piange il cuore

Probabile anche che vada gestito bene e ottimizzato, perché ok che una 600 lo gestisce, ma se tra attivarlo o meno hai un calo di 10-20FPS c'è qualcosa che non va...
Ma certo, mica ho detto che va utilizzato a tutti i costi, se puoi permettertelo tanto vale abilitarlo visto che migliora a mio avviso la resa globale. Personalmente con una 560Ti riesco a forzarlo solo in alcuni giochi, in altri mi ciuccia via troppi frames... A proposito, la 580 dove l'hai messa?
sertopica è offline  
Old 09-10-2012, 22:59   #510
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Quote:
Mmmh, a me sembra che non siano TUTTE dinamiche, solo in alcuni punti prestabiliti le fonti di luce castano le ombre di tutti gli oggetti del mondo di gioco... Spero sia una mia impressione, dovrei chiederlo su un forum estero, ma comunque mi pare un ibrido tipico dei giochi basati su UE 3.

Ah chiaro che non lo siano tutte,d'altronde questa "totalità" la si vede in pochi giochi. Se hai presente bioshock allora puoi capire come funzionano le ombre in dishonored!
Old 09-10-2012, 23:02   #511
gaxel
Bannato

Quote:
Bè, ma le ombre dinamiche non servono, se non per oggetti in movimento, in un mondo che non ha un ciclo giorno notte... il modo migliore di sviluppare un gioco prettamente al chiuso come Dishonored (e in cui comunque tutta la missione si svolge nello stesso periodo della giornata) è creare shadowmaps per simulare ombre dalle varie fonti di luce, poi disattivare queste shadow map nel caso la fonte di luce venga spenta... e poi implementare ombre dinamiche in base alle stesse fonti di luce su NPC e altri modelli animati. Se no diventa veramente troppo pesante... come in STALKER che implementava le ombre dalle nubi, che chiaramente si spostavano, con in più un ciclo giorno-notte... ok l'atmosfera, ma per il gameplay non serviva veramente a nulla.

Quote:
Ma certo, mica ho detto che va utilizzato a tutti i costi, se puoi permettertelo tanto vale abilitarlo visto che migliora a mio avviso la resa globale. Personalmente con una 560Ti riesco a forzarlo solo in alcuni giochi, in altri mi ciuccia via troppi frames... A proposito, la 580 dove l'hai messa?
Saltata... ad un certo punto ha iniziato a riavviare il sistema con ogni gioco, provato di tutto, ma niente... con la 4890 ho finito Sleeping Dogs al 100% senza problemi. Ora aspetto la 670, che è pure più piccola e consuma meno della 580, quindi è meglio a prescindere. Sarei rimasto con la 4890 ancora per un po', ma mi premeva avere l'uscita HDMI per giocare sul televisore (e usarci Windows 8 quando lo avrò installato).
gaxel è offline  
Old 09-10-2012, 23:06   #512
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
quoto
Old 09-10-2012, 23:17   #513
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Quote:
Originariamente inviato da john18 Guarda i messaggi
Ah chiaro che non lo siano tutte,d'altronde questa "totalità" la si vede in pochi giochi. Se hai presente bioshock allora puoi capire come funzionano le ombre in dishonored!
Bioshock non le aveva tutte dinamiche?
Era proprio quella la cosa che mi straniva, in un gioco del 2007 le avevano messe, nei giochi appresso le avevano tolte
Quote:
Bè, ma le ombre dinamiche non servono, se non per oggetti in movimento, in un mondo che non ha un ciclo giorno notte... il modo migliore di sviluppare un gioco prettamente al chiuso come Dishonored (e in cui comunque tutta la missione si svolge nello stesso periodo della giornata) è creare shadowmaps per simulare ombre dalle varie fonti di luce, poi disattivare queste shadow map nel caso la fonte di luce venga spenta... e poi implementare ombre dinamiche in base alle stesse fonti di luce su NPC e altri modelli animati. Se no diventa veramente troppo pesante... come in STALKER che implementava le ombre dalle nubi, che chiaramente si spostavano, con in più un ciclo giorno-notte... ok l'atmosfera, ma per il gameplay non serviva veramente a nulla.
Beh, a livello di immersione avere quel sistema di ombre completamente dinamico è meglio, poi anche visivamente fa la sua porca figura... Pure Thief 3 ce l'aveva...
La roba di STALKER era decisamente eccessiva, questo è vero, tant'è che era un mattone ingestibile al tempo.
Quote:
Saltata... ad un certo punto ha iniziato a riavviare il sistema con ogni gioco, provato di tutto, ma niente... con la 4890 ho finito Sleeping Dogs al 100% senza problemi. Ora aspetto la 670, che è pure più piccola e consuma meno della 580, quindi è meglio a prescindere. Sarei rimasto con la 4890 ancora per un po', ma mi premeva avere l'uscita HDMI per giocare sul televisore (e usarci Windows 8 quando lo avrò installato).
Che sfiga... La serie Fermi ha mietuto parecchie vittime...
sertopica è offline  
Old 09-10-2012, 23:18   #514
Adam Jensen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Detroit
L'SSAO è buono se è buona la sua implementazione, sennò fa ridere (vedi nel primo Borderland o in Deus Ex Human Revolution).
Adam Jensen è offline  
Old 09-10-2012, 23:25   #515
gaxel
Bannato

Quote:
Bioshock non le aveva tutte dinamiche?
Era proprio quella la cosa che mi straniva, in un gioco del 2007 le avevano messe, nei giochi appresso le avevano tolte

Beh, a livello di immersione avere quel sistema di ombre completamente dinamico è meglio, poi anche visivamente fa la sua porca figura... Pure Thief 3 ce l'aveva...
La roba di STALKER era decisamente eccessiva, questo è vero, tant'è che era un mattone ingestibile al tempo.
No ferma, le ombre dinamiche così ce le ha anche Dishonored... ci sono fonti di luce, queste proiettano ombre solo sui modelli poligonali che le castano. Succedeva in Doom 3, in Thief 3 in Deus Ex INvisible War, lo facevano l'Unreal Engine 2 e l'ID Tech 4. Ma tutto il resto è fatto mediante shadowmap... non avrebbe senso altrimenti... ed è così anche per Bioshock. Se ho una statua che non posso spostare e una luce che non posso muovere, l'ombra che casta la statua è statica (shadowmap)... se mi facessero un'ombra fissa, calcolata dinamicamente, li denuncio per avermi diminuito il tempo di vita della scheda video

Ad esempio, in HL2: Episode Two vennero introdotte, mentre prima nel Source era solo shadowmaps (e a livelo visivo era mostruoso e ancora oggi fa la sua porca figura). Da Ep2 la torcia (e solo la torcia) di Gordon Freeman proietta ombre dinamiche sugli oggetti del gioco... personaggi e modelli poligonali fissi. Ma se c'è anche una luce attaccata a una parete, il palo di fianco non proietta una ombra dinamica (come fa invece con la torcia) è una ombra statica...

Quote:
Che sfiga... La serie Fermi ha mietuto parecchie vittime...
Si vede che Fermi sta per ferma...
gaxel è offline  
Old 09-10-2012, 23:34   #516
gaxel
Bannato

Videdo di gameplay di buona qualità (e la tizia ha l'accento inglese )

http://www.youtube.com/watch?v=IMKll12ABTY
http://www.youtube.com/watch?v=Ibeos38MjLw
http://www.youtube.com/watch?v=AzTPwFMMIjk

Chiaramente non guardateli se non vi volete spoilerate l'inzio (che è comunque meglio della fine). Però a me graficamente piace, piace un sacco... e non capisco da dove arrivino tutte queste critiche.

Ultima modifica di gaxel : 09-10-2012 alle 23:38.
gaxel è offline  
Old 09-10-2012, 23:36   #517
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Quote:

Esattamente.

In stalker era spettacolare ma di una pesantezza allucinante!
Old 09-10-2012, 23:39   #518
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Quote:
No ferma, le ombre dinamiche così ce le ha anche Dishonored... ci sono fonti di luce, queste proiettano ombre solo sui modelli poligonali che le castano. Succedeva in Doom 3, in Thief 3 in Deus Ex INvisible War, lo facevano l'Unreal Engine 2 e l'ID Tech 4. Ma tutto il resto è fatto mediante shadowmap... non avrebbe senso altrimenti... ed è così anche per Bioshock. Se ho una statua che non posso spostare e una luce che non posso muovere, l'ombra che casta la statua è statica (shadowmap)... se mi facessero un'ombra fissa, calcolata dinamicamente, li denuncio per avermi diminuito il tempo di vita della scheda video

Ad esempio, in HL2: Episode Two vennero introdotte, mentre prima nel Source era solo shadowmaps (e a livelo visivo era mostruoso e ancora oggi fa la sua porca figura). Da Ep2 la torcia (e solo la torcia) di Gordon Freeman proietta ombre dinamiche sugli oggetti del gioco... personaggi e modelli poligonali fissi. Ma se c'è anche una luce attaccata a una parete, il palo di fianco non proietta una ombra dinamica (come fa invece con la torcia) è una ombra statica...
Ahh ecco! Non mi era chiaro allora. Certo che però spesso danno l'impressione di stare appiccicate sulla superficie in questione, il che non è un bel vedere... Un sistema di illuminazione completamente dinamico con un motore deferred è piuttosto fattibile in termini di risorse, non capisco perché non lo facciano. Molti giochi, mi riferisco alle esclusive console, lo utilizzano. Anche HL 2 usa un sistema "ibrido", se il designer vuole può aggiungere le fonti dinamiche (vedi Black Mesa Source), altrimenti solo la torcia le casta.
Quote:
Si vede che Fermi sta per ferma...
Dimenticavo che ne ho una pure io... ...
sertopica è offline  
Old 09-10-2012, 23:45   #519
gaxel
Bannato

Quote:
Ahh ecco! Non mi era chiaro allora. Certo che però spesso danno l'impressione di stare appiccicate sulla superficie in questione, il che non è un bel vedere... Un sistema di illuminazione completamente dinamico con un motore deferred è piuttosto fattibile in termini di risorse, non capisco perché non lo facciano. Molti giochi, mi riferisco alle esclusive console, lo utilizzano. Anche HL 2 usa un sistema "ibrido", se il designer vuole può aggiungere le fonti dinamiche (vedi Black Mesa Source), altrimenti solo la torcia le casta.
Sì, ma se le piazza il designer, che è poi a quello che servono gli SDK degli engine moderni (a far fare tutto ai designer, senza tirare in causa gli sviluppatori, in modo che si possano sbizzarrire) è sempre statica... l'unica dinamica nel Source è quella della torcia, anche in Black Mesa mi sembra.
gaxel è offline  
Old 09-10-2012, 23:48   #520
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Quote:
Sì, ma se le piazza il designer, che è poi a quello che servono gli SDK degli engine moderni (a far fare tutto ai designer, senza tirare in causa gli sviluppatori, in modo che si possano sbizzarrire) è sempre statica... l'unica dinamica nel Source è quella della torcia, anche in Black Mesa mi sembra.
In Black Mesa le hanno aggiunte in pochissimi punti, vista la loro pesantezza in termini di risorse, essendo una feature aggiunta ad un motore che nativamente non le supportava... Vabbè stiamo andando OT come sempre

PS: voglio sto gioco, ne parlano tutti strabene

edit: sbaglio o nel video escape il cattivone cita il G-Man?

Ultima modifica di sertopica : 09-10-2012 alle 23:50.
sertopica è offline  
 Discussione Chiusa

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
I robot aspirapolvere Neato diventeranno...
Lux e Discovery, AMD e il Dipartimento d...
Qualcomm entra nei datacenter: annunciat...
Amazon prepara il più grande lice...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP