Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2013, 14:06   #481
Blastor
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da mnoga Guarda i messaggi
saldata su entrambi.
imho programmando il retina è d'obbligo, per avere un'area di lavoro decente.
scusa ma perchè d'obbligo? credevo servisse più per il photo o video editing, mi sbaglio? per il resto? ram e ssd dici che conviene quello da 8gb e 256gb?
Blastor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2013, 14:16   #482
mnoga
Senior Member

L'Avatar di mnoga

Iscritto dal: Feb 2004
Città: vicenza
scusa nella fretta avevo letto ram saldata...

comunque non so te, ma avere un'area in cui scrivo codice molto piccola è snervante...

[/size]
mnoga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2013, 14:35   #483
Blastor
Member

ma l'area deriva dal fatto che è un 13 pollici, il retina non dovrebbe dare solo maggiore nitidezza?
...magari aiuta a non stancare l'occhio questo si, ma comunque sempre un 13 pollici resta, con aimhe le sue limitazioni ma anche la sua trasportabilità.

Comunque credo che anche come prestazioni/prezzo il pro da 8gb sia la miglior configurazione o mi consigli altro?
Old 03-12-2013, 14:40   #484
mnoga
Senior Member

L'Avatar di mnoga

maggior risoluzione= maggiori righe in cui scrivere

il pro da 8 sarebbe anche la mia scelta, arrivando dal vecchio oltretutto non scenderei con la ram

[/size]
Old 03-12-2013, 15:39   #485
Blastor
Member

io verrei da pc, quindi come molte persone mi trovo nella situazione di aver paura di fare un investimento sbagliato, ma mi sono detto che se prima non provo non potrò mai sapere e con la scusa imparerei a gestire un nuovo sistema operativo e in un secondo momento avere maggiormente le idee chiare per poter scegliere tra tornare a pc o restare a mac!

Dato che tu vieni già da un mac, cosa mi dici al riguardo? sei pienamente soddisfatto?
Old 03-12-2013, 15:45   #486
mnoga
Senior Member

L'Avatar di mnoga

mah, al momento, da ormai un annetto, ho sia un mac che un windows, e li uso indipendentemente entrambi. il mac lo uso più "settorialmente" ossia solo internet, lightroom e photoshop, nulla di piu. La mia impressione a pelle è che su un uso 360 gradi win sia piu immediato, ma nonostante questo ho mezza idea di passare ad un unico mac più potente per dire (che comunque non mi vieterebbe di usare win su una VM). Sicuramente è un prodotto di qualità(e infatti si paga)

[/size]
Old 03-12-2013, 16:27   #487
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da DioBrando Guarda i messaggi
Ahhh ok c'erano dei pregressi. Capito

Thx, mi era sfuggito
Figurati

Quote:
L'Iris Pro si comporta certamente meglio ed in ogni caso hai la discreta che ti aiuta.
Eh ma non sulla versione base! Su quella c'è solo la Iris Pro...ok che la differenza di prezzo è ampiamente giustificata (doppia RAM, doppio SSD, CPU più veloce, VGA dedicata), però 2600€ sono davvero tanti (per me troppi al momento).

Quote:
Non ho visto chissà quali lamentele sul 15, salvo il fatto che in generale le prestazioni rispetto alla generazione precedente, su questo form factor, non sono state chissà che aumentate.
Non a caso diverse persone hanno approfittato di refurbished o di offerte proprio sulla prima release.

A saperlo prima (ovviamente impossibile ) sarebbe stato un gran affare approfittare dei fuori tutto effettuati tipo a Febbraio quando il top gamma super carrozzato veniva via a 2000 Euro in certe catene invece che a 2700-3000.
Quotone...

Quote:
Sì ma poi in generale meglio avere a che fare direttamente con la casa madre che con terzi...
Anche
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2013, 16:31   #488
Blastor
Member

quello che mi spinge ad comprare mac è che win magari sarà più user friendly, per un uso più familiare..però a livello professionale ti trovi ad avere una marcia in più con mac...per fare un esempio: l'altro giorno per istallare un compilatore c su una macchina win c'è voluto un'ora, perchè erano quasi tutti incompatibili con win 8, mentre su mac in due minuti hai già tutto e ti puoi gestiscire al meglio tutto il tuo ambiente di sviluppo e per uno che lavora come programmatore un'ora può fare la differenza.
Magari sarebbe da accorpare con un pc fisso per la casa o un notebook di fascia media non credi?

Ma invece secondo te conviene comprare un macbook pro di terza generazione 8gb 256gb 1200€ invece che 1500€ oppure consigli sempre e comunque il macbook pro di quarta generazione?

Ultima modifica di Blastor : 03-12-2013 alle 16:34.
Old 03-12-2013, 17:49   #489
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Blastor Guarda i messaggi
quello che mi spinge ad comprare mac è che win magari sarà più user friendly, per un uso più familiare..però a livello professionale ti trovi ad avere una marcia in più con mac...per fare un esempio: l'altro giorno per istallare un compilatore c su una macchina win c'è voluto un'ora, perchè erano quasi tutti incompatibili con win 8, mentre su mac in due minuti hai già tutto [..]
Beh dipende su cosa si va a programmare: per C senza dubbio è più semplice su OS X o GNU/Linux, per altri (Visual Basic?) potrebbe essere più semplice Windows. Insomma, è una questione di esigenze, non tanto di professionalità.

Quote:
Ma invece secondo te conviene comprare un macbook pro di terza generazione 8gb 256gb 1200€ invece che 1500€ oppure consigli sempre e comunque il macbook pro di quarta generazione?
Non li ho provati e quindi ti parlo per sentito dire (o meglio per aver letto), ma il fatto è che quello dell'anno scorso è stato il primo Macbook Pro Retina e ha (o forse ha avuto) problemi di gioventù, soprattutto per via della scheda grafica all'estremo per gestire l'elevata risoluzione e la durata della batteria sempre per via della risoluzione.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2013, 08:53   #490
mnoga
Senior Member

L'Avatar di mnoga

mah,io col mio retina primo modello mi trovo benissimo comunque...

[/size]
Old 04-12-2013, 09:04   #491
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Quote:
Originariamente inviato da K-Line Guarda i messaggi
che io sappia l'SSD non è saldato sul macbook pro... solo che essendo un formato non standard - per ora - non è aggiornabile se non tramite apple in fase di acquisto
Non è saldato nemmeno sull'Air...solo che considerato il suo particolare attacco, costa un putiferio comprarlo a parte, anche perché sono pochi i produttori che commercializzano soluzioni alternative, vedasi OWC.

Quote:
Originariamente inviato da mnoga Guarda i messaggi
maggior risoluzione= maggiori righe in cui scrivere
sì ma comunque l'Air ha una risoluzione 1440*900, non è che sia così male

Per dire, il Retina 13" fa "peggio" con la risoluzione Retina...devi impostare quella con l'area visualizzabile più estesa possibile, per fare meglio dell'Air stesso (1600 e spicci per altrettanti 1000 e spicci)

Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Figurati
Eh ma non sulla versione base! Su quella c'è solo la Iris Pro...ok che la differenza di prezzo è ampiamente giustificata (doppia RAM, doppio SSD, CPU più veloce, VGA dedicata), però 2600€ sono davvero tanti (per me troppi al momento).
Ah ecco dov'è la sOla

E allora sì che era meglio lo scorso refresh della v1, con la scheda dedicata anche nella versione base...

Quote:
Originariamente inviato da Blastor Guarda i messaggi
quello che mi spinge ad comprare mac è che win magari sarà più user friendly, per un uso più familiare..però a livello professionale ti trovi ad avere una marcia in più con mac...per fare un esempio: l'altro giorno per istallare un compilatore c su una macchina win c'è voluto un'ora, perchè erano quasi tutti incompatibili con win 8, mentre su mac in due minuti hai già tutto e ti puoi gestiscire al meglio tutto il tuo ambiente di sviluppo e per uno che lavora come programmatore un'ora può fare la differenza.
Magari sarebbe da accorpare con un pc fisso per la casa o un notebook di fascia media non credi?
In sé per sé professionale significa tutto e niente, perché dipende che tipo di lavoro fai e per che cosa ti serve il computer...ma anche la stampa ha abusato di questa dicitura.

Se sei un PM e lavori soprattutto con il pacchetto Office, per quanto sia migliorata la suite per il Mac, è consigliabile usare un pc Windows.

Per quanto riguarda l'aspetto programmazione, come ti è già stato detto, dipende dalla piattaforma e linguaggio che devi utilizzare.
Tra l'altro, mi sembrava di averlo già scritto altrove, Visual Studio (anche la versione Express) è già dotato di un compilatore C di più che buona fattura.
Altrimenti puoi usare Mingw per poi scaricarti i pacchetti che ti servono.
Un'ora per installare un compilatore C, mi sembra tanto tempo in ogni caso...

Quote:
i miglioramenti sono notevoli rispetto alla prima release. Se pensi di tenerlo per un po' io consiglierei comunque l'ultima.

Ultima modifica di DioBrando : 04-12-2013 alle 09:17.
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2013, 09:31   #492
Blastor
Member

Ragazzi grazie a tutti per i consigli...per il compilatore avrò abusato bel linguaggio però era per far capire: scaricare, installare, compilare e vedere se era compatibile con win 8 e per poi ripetere la procedura...il pc non era il mio ma di un collega accanto a me e la procedura è stata comunqur abbastanza straziante

Per chiunque sia un po indeciso come lo ero io posso dire solo che ormai il pro stesso pesa quasi un niente e un qualsiasi notebook/ultranook di fascia alta si aggira comunque intorno ai 1200€ e quasi allo steaso prezzo preferisco provare un nuovo sistema operativo nonchè una macchina di cui molta gente ne parla bene.
Old 04-12-2013, 11:40   #493
ingmarco
Member

Iscritto dal: Jul 2013
Ho appena acquistato il macbook pro retina da 13,3" con 8Gb di ram e 256 Gb di HD

dovendo per forza di cosa utilizzare un programma su windows (purtroppo non esiste la sua controparte per mac e costa un botto di euri) cosa mi consigliate di installare: Boot Camp, parallels 9, fusion o virtualbox ?
ingmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2013, 12:17   #494
DioBrando
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ingmarco Guarda i messaggi
Ho appena acquistato il macbook pro retina da 13,3" con 8Gb di ram e 256 Gb di HD

dovendo per forza di cosa utilizzare un programma su windows (purtroppo non esiste la sua controparte per mac e costa un botto di euri) cosa mi consigliate di installare: Boot Camp, parallels 9, fusion o virtualbox ?
Dunque...quando avevo un HD meccanico sul MBP attuale, BootCamp era forzatamente l'unica scelta dovendo usare poi altre VM innestate in ambiente Win...

Devo dire che Parallels su disco a stato solido si comporta bene.
Con l'ultimo poi hanno ulteriomente ottimizzato l'occupazione delle risorse.

Fusion lo conosco poco e non mi sembra malvagio, forse addirittura più leggero.
Non mi convince molto però l'interazione con la macchina host e la gestione delle applicazioni emulate direttamente da dock OSX.
Trovo che Coherence sia...più coerente

Sono entrambi a pagamento ma valgono i soldi spesi, perlomeno Parallels.
VirtualBox lo conosco poco ma non sono sicuro supporti già gli ultimi SO usciti (Mavericks appunto e 8.1).
Old 04-12-2013, 12:27   #495
ingmarco
Member

Perfetto grazie mille ... Adesso devo solo decidere se prendere fusion o parallels, cercherò ancora un pò in giro

Un paio di domande ancora:

... Per parallels ho visto sul sito che c'è una versione educational che costa 39€ sapete se puo acquistarla chiunque o bisogna avere determinati requisiti ?

... Ma dove caspita posso trovare una licenza di windows installabile da zero, sul sito microsoft propongono solo aggiornamenti
Old 04-12-2013, 14:08   #496
DioBrando
Senior Member

Quote:
Perfetto grazie mille ... Adesso devo solo decidere se prendere fusion o parallels, cercherò ancora un pò in giro

Un paio di domande ancora:

... Per parallels ho visto sul sito che c'è una versione educational che costa 39€ sapete se puo acquistarla chiunque o bisogna avere determinati requisiti ?
Ti conviene fare un giro sulla baia, trovi licenze da venditori americani alla stessa cifra però con licenza commerciale

Quote:
... Ma dove caspita posso trovare una licenza di windows installabile da zero, sul sito microsoft propongono solo aggiornamenti
Pagando?
Old 04-12-2013, 14:09   #497
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Ah ecco dov'è la sOla

E allora sì che era meglio lo scorso refresh della v1, con la scheda dedicata anche nella versione base...
Beh ma a vedere su notebookcheck la Iris Pro non è così inferiore alla GT650m, siamo lì lì (quindi anche con la 750M che a quanto pare è solo un rebrand con clock più veloci). Però non capisco il senso di mettere quella VGA nel modello top se le prestazioni sono simili, a meno che la nVidia non serva per qualche applicazione particolare con i CUDA cores...ma a quel punto l'avrei messa opzionale solo sul top di gamma, giusto per spillare ulteriormente quattrini. Il mistero si infittisce (cit.)
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2013, 15:03   #498
ingmarco
Member

Quote:
Ti conviene fare un giro sulla baia, trovi licenze da venditori americani alla stessa cifra però con licenza commerciale
Ma sono sicuri ? devo usare il mac per lavoro non vorrei trovarmi ad avere un software fasullo (con conseguente in..lata dalla finanza) ... sulla baia ho trovato anche licenze windows, ma non so se fidarmi o meno

Quote:
Pagando?
Assolutamente si ... il fatto che in giro trovo solo aggiornamenti e non installazioni pulite
Old 04-12-2013, 15:12   #499
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
VirtualBox 4.3 supporta sia Windows 8.1 che Mavericks. Visto che è gratuito non vedo perché non provare.
Anche Parallels si può provare gratuitamente, però solo per 14giorni.

Riguardo Windows su microsoftstore ci sono tutte le versioni disponibili.

Ultima modifica di superlex : 04-12-2013 alle 15:15.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2013, 15:20   #500
DioBrando
Senior Member

Quote:
Ma sono sicuri ? devo usare il mac per lavoro non vorrei trovarmi ad avere un software fasullo (con conseguente in..lata dalla finanza) ... sulla baia ho trovato anche licenze windows, ma non so se fidarmi o meno
L'attivazione passa attraverso i server Parallels.
Nel momento in cui per loro risulti attivato, tanto basta

Un mio collega l'ha comprato e lo utilizza tranquillamente da una settimana, vai tranquillo

Quote:
Assolutamente si ... il fatto che in giro trovo solo aggiornamenti e non installazioni pulite
O Windows Store ma anche su trovaprezzi io trovo le versioni retail...
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
SMAU Milano 2025: a novembre 180 startup...
Dreame domina il mercato italiano dei ro...
Microsoft aggiorna Windows 10 con KB5062...
Razer Cobra Hyperspeed: la soluzione pi&...
Synology annuncia il nuovo DS225+ con la...
L'UE orientata a ritirare la maxi multa ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian