Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2015, 08:56   #4781
fabio.1992
Member

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da curvanord Guarda i messaggi
Purtroppo variano tanto.. adesso con firefox aperto (10 schede) ed il portatile accesso 10 minuti fa, sono intorno ai 45° per quanto riguarda il processore che, nel mio caso, è un dual-core.
Avevi cambiato la pasta termica però, vero?
Old 26-02-2015, 11:21   #4782
curvanord
Senior Member

L'Avatar di curvanord

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da fabio.1992 Guarda i messaggi
Avevi cambiato la pasta termica però, vero?
Uuu almeno 2 volte... nel tuo caso comunque sono passati 3 anni inoltre, se è vero quello che si dice, le paste termiche di fabbrica non sono il top.

Però dai se ancora non ti sembra di avere problemi lascia tutto cosi, in estate magari che si alzeranno le temperature ci farai un pensierino.

Quando sei con il browser aperto con diverse schede (senza flash player) la ventola comincia a "fare rumore" girando più velocemente come quando si avvia un gioco? Oppure rimane silenziosa?
(Programmi in background, virus ecc. permettendo)
Old 26-02-2015, 13:03   #4783
PESFAN
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Prov.
Vorrei un'informazione dai piu esperti visto che parliamo di temperature.
Utilizzo un programma di video editing che mantiente il processore quasi sempre tra il 92 e il 100% per 2-3 ore consecutive. Rischio di danneggiare qualcosa?
In "impostazioni avanzate di risparmio energia" ho il livello max prestazioni del processore a 70%. Inoltre utilizzo una base con ventole (presa su consiglio di Blasco ) che mi mantiene la Temp1 della cpu sui 73°-74° (con ventole spente passa gli 80°).

Da considerare che con uso normale, non ho problemi di temperature alte, con internet 4-5 schede e un paio di programmini in background sto sui 51° dopo qualche ora che è acceso.

Ultima modifica di PESFAN : 26-02-2015 alle 13:08.
PESFAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2015, 19:20   #4784
casa666
Member

Iscritto dal: Dec 2011
Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Se funziona bene lascia stare...
In che senso se funziona bene? cioè non ha blocchi tipo schermate blu o spegnimenti quando gioco? Perchè se è questo no mai avuti problemi di questo tipo.

Quote:
Uuu almeno 2 volte... nel tuo caso comunque sono passati 3 anni inoltre, se è vero quello che si dice, le paste termiche di fabbrica non sono il top.

Però dai se ancora non ti sembra di avere problemi lascia tutto cosi, in estate magari che si alzeranno le temperature ci farai un pensierino.

Quando sei con il browser aperto con diverse schede (senza flash player) la ventola comincia a "fare rumore" girando più velocemente come quando si avvia un gioco? Oppure rimane silenziosa?
(Programmi in background, virus ecc. permettendo)
Bè adesso con 6 schede e Flash Player aperto da circa mezz'ora sto sui 53-54° e ho una temperatura ambiente di 21°. Circa un quarto d'ora fa si è attivata la ventola come dici tu per più o meno un minuto. Che ne pensi?

Cmq diciamo che il problema delle temperature l'ho visto con Crysis 1 che giocando 30 minuti mi ha fatto arrivare la CPU a 93°
casa666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2015, 09:13   #4785
fabio.1992
Member

Io non ho ancora risolto il blocco della schermata al login. Ho rinominato il file amdmantle.dll ma niente. Sul suo sito mahmoud consigliava a uno di installare i driver OEM della Intel. Io ho provato a installarli rimuovendo quelli vecchi con DDU e avendo i driver amd moddati già installati, ma mi dice che non soddisfo i requisiti minimi. Dovrei rifare tutto da capo, ovvero togliere tutti i driver e reinstallarli o sto sbagliando qualcosa?
Old 27-02-2015, 11:04   #4786
Blasco80
Senior Member

L'Avatar di Blasco80

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Stiamo sempre parlando di portatili, si scaldano come i desktop se non di più viste le dimensioni.
Certo, i 90° per un periodo prolungato non sono proprio ottimali. Il mio consiglio è disattivare il turbo boost su giochi che non necessitano di potenza lato cpu (es. Rome II ne beneficia moltissimo). Se avete intenzione di sfruttare il notebook per qualche altro anno, allora considererei l'idea di un cambio di pasta termica (magari anche presso un centro specializzato).

Il fatto è che alcuni giochi molto pesanti, come crysis ma anche battlefield (se non ricordo male anche watch dogs) scaldano molto perché stressano l'hardware.

Io ultimamente gioco con turbo boost e overclock, fate un po' voi

Quote:
Originariamente inviato da fabio.1992 Guarda i messaggi
Io non ho ancora risolto il blocco della schermata al login. Ho rinominato il file amdmantle.dll ma niente. Sul suo sito mahmoud consigliava a uno di installare i driver OEM della Intel. Io ho provato a installarli rimuovendo quelli vecchi con DDU e avendo i driver amd moddati già installati, ma mi dice che non soddisfo i requisiti minimi. Dovrei rifare tutto da capo, ovvero togliere tutti i driver e reinstallarli o sto sbagliando qualcosa?
Di che tipo di blocco si tratta?
Old 27-02-2015, 11:56   #4787
PESFAN
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Blasco80 Guarda i messaggi
Stiamo sempre parlando di portatili, si scaldano come i desktop se non di più viste le dimensioni.
Certo, i 90° per un periodo prolungato non sono proprio ottimali. Il mio consiglio è disattivare il turbo boost su giochi che non necessitano di potenza lato cpu (es. Rome II ne beneficia moltissimo). Se avete intenzione di sfruttare il notebook per qualche altro anno, allora considererei l'idea di un cambio di pasta termica (magari anche presso un centro specializzato).

Il fatto è che alcuni giochi molto pesanti, come crysis ma anche battlefield (se non ricordo male anche watch dogs) scaldano molto perché stressano l'hardware.

Io ultimamente gioco con turbo boost e overclock, fate un po' voi

Come si disattiva il turbo boost?
Old 27-02-2015, 13:06   #4788
Blasco80
Senior Member

L'Avatar di Blasco80

Quote:
Originariamente inviato da PESFAN Guarda i messaggi
Come si disattiva il turbo boost?
Opzioni risparmio energia - modifica impostazioni combinazione (quella che stai utilizzando) - cambia impostazioni avanzate - risparmio energetico processore - livello massimo prestazioni processore (a rete elettrica).

Per disattivare il turbo boost della cpu è sufficiente impostare il parametro a 99%, più scendi e meno calore dovrebbe produrre ma lavorerebbe anche di meno
Old 27-02-2015, 14:06   #4789
fabio.1992
Member

Quote:
Originariamente inviato da Blasco80 Guarda i messaggi

L'immagine è bloccata per un minuto e la luminosità è fissa al massimo.
Quando si sblocca, la luminosità torna al valore che avevo impostato e dopo funziona tutto.
Il blocco dell'immagine si verifica anche al wake up da una sospensione, anche se dura meno.
Old 27-02-2015, 14:27   #4790
curvanord
Senior Member

L'Avatar di curvanord

Con i 14.12 omega e la rinomina del file mantle il blocco dovrebbe scomparire.. blocco che era presente con i precedenti 14.9.
Old 27-02-2015, 14:49   #4791
PESFAN
Senior Member

Quote:
Ho dovuto formattare il pc e ho riaggiornato i driver video installando gli ultimi intel e gli omega 14.12 modificati.
Ora pero quando accendo il pc mi compaiono in seguito, 3 avvisi di sicurezza per l'apertura di un file, per la precisione:

C:\Windows\System32\igfxtray.exe

C:\Windows\System32\hkcmd.exe

C:\Windows\System32\igfxpers.exe

Autore Intel Coorporation

Praticamente come se non riconoscesse la firma

Come mai? Sono gli stessi che avevo prima della formattazione installati allo stesso modo e prima non mi dava questo problema.

Ho reinstallato i driver della intel questa volta con l'exe ma nulla, mi compaiono ancora gli avvisi indicati nel "quote"

Anche a me con gli omega 14.12 moddati si blocca un po alla schermata windows, ho modificato il ile mantle ma non ho risolto

Ultima modifica di PESFAN : 27-02-2015 alle 15:00.
PESFAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2015, 17:05   #4792
casa666
Member

Iscritto dal: Dec 2011
Comunque io ho il turbo boost disattivato e oggi con 1 ora di crysis con tutto su elevata ho raggiunto i 95° per la CPU e 87° per la GPU con una temperatura media di 91°CPU e 85° GPU. Il tutto con temperatura ambiente di 22°.

Non gioco molto di solito quindi alla fine è stato un test così solo per vedere come si comportava il PC sotto stress: ha raggiunto delle temperature abbastanza elevate ma poi dopo 3 minuti era già a 51° per la CPU.

Posso aspettare l'estate per il cambio pasta termica? Che dite?
casa666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2015, 17:15   #4793
jackslater
Senior Member

L'Avatar di jackslater

Iscritto dal: Apr 2007
Città: dappertutto
Quote:
Originariamente inviato da casa666 Guarda i messaggi
Comunque io ho il turbo boost disattivato e oggi con 1 ora di crysis con tutto su elevata ho raggiunto i 95° per la CPU e 87° per la GPU con una temperatura media di 91°CPU e 85° GPU. Il tutto con temperatura ambiente di 22°.

Non gioco molto di solito quindi alla fine è stato un test così solo per vedere come si comportava il PC sotto stress: ha raggiunto delle temperature abbastanza elevate ma poi dopo 3 minuti era già a 51° per la CPU.

Posso aspettare l'estate per il cambio pasta termica? Che dite?
Per le temperature puoi anche usare un limitatore di fps, tipo Dxtory o lo stesso Afterburner.
La mia GPU non supera mai i 70-75 gradi con pasta termica originale, base rialzata e Coolsense a medio.

Sul mio vecchio portatile Asus la GPU nVidia stava quasi sempre a 90-95 gradi e dopo qualche anno alcuni pin si dissaldarono dalla scheda madre. Questo è il problema a cui si rischia di andare incontro tenendo le temperature alte.
jackslater è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2015, 17:25   #4794
jackslater
Senior Member

L'Avatar di jackslater

Iscritto dal: Apr 2007
Città: dappertutto
Quote:
Ho dovuto formattare il pc e ho riaggiornato i driver video installando gli ultimi intel e gli omega 14.12 modificati.
Ora pero quando accendo il pc mi compaiono in seguito, 3 avvisi di sicurezza per l'apertura di un file, per la precisione:

C:\Windows\System32\igfxtray.exe

C:\Windows\System32\hkcmd.exe

C:\Windows\System32\igfxpers.exe

Autore Intel Coorporation

Praticamente come se non riconoscesse la firma

Come mai? Sono gli stessi che avevo prima della formattazione installati allo stesso modo e prima non mi dava questo problema.
Qualche mese fa c'è stato un problema con un aggiornamento di Windows 7, che creava problemi con la gestione dei certificati. Non mi pare lo abbiano ancora risolto del tutto, so che avevano fatto uscire un ulteriore aggiornamento-patch ma non risolveva nulla o quasi. Se ne parlava sul forum di Leshcat, che per questo motivo ha rilasciato i 14.12 Omega solo per Windows 8.
Io ci sono passato e non mi riconosceva gli Intel originali.. Adesso ho Windows 8 quindi il problema non mi riguarda.
jackslater è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2015, 10:46   #4795
curvanord
Senior Member

L'Avatar di curvanord

Ma un mese fa erano usciti i nuovi driver per l'intel? http://downloadcenter.intel.com/it/d...8-8-1-a-64-bit

Non lo sapevo
Old 06-03-2015, 16:11   #4796
PESFAN
Senior Member

Quote:
Ma un mese fa erano usciti i nuovi driver per l'intel? http://downloadcenter.intel.com/it/d...8-8-1-a-64-bit

Non lo sapevo
Ottimo grazie

Installati e finalmente è sparito sia il blocco momentaneo sulla scritta windows che quei messaggi di esecuzione dei driver video che mi comparivano ad ogni avvio del pc
Old 14-03-2015, 19:19   #4797
curvanord
Senior Member

L'Avatar di curvanord

Vi ricordate a cosa serviva e si riferiva il processo hpwuschd di hp? Si trova nella cartella programfiles--hp--hp software update.

Sto risistemando i programmi all'avvio da msconfig e siccome risulta anche questo (e a suo tempo non lo tolsi) non ricordo di che si tratta.

Ho tolto anche IDT pc audio (beats audio), anche questo a suo tempo non lo tolsi altrimenti non mi funzionava il beats e quindi l'audio non si sentiva bene, invece adesso sembra funzionare..

Via anche il catalyst..

Alla fine ho lasciato solo l'antivirus e hp on screen display che serve per mostrare le icone quando si alza il volume o la luminosità..
Old 15-03-2015, 20:22   #4798
Blasco80
Senior Member

L'Avatar di Blasco80

Con il passaggio a W8 ho perso praticamente tutti i tool di HP, comunque credo che quel processo riguardi gli aggiornamenti di HP.

Ho trovato questo:

Quote:
HPWuSchd.exe is not essential for Windows and will often cause problems. HPWuSchd.exe is located in a subfolder of "C:\Program Files" (typically C:\Program Files\Hewlett-Packard\HP Software Update\). Known file sizes on Windows 8/7/XP are 49,152 bytes (98% of all occurrences), 27,660 bytes, 122,880 bytes or 25,600 bytes. http://www.file.net/process/hpwuschd.exe.html
The HPWuSchd.exe file is not a Windows system file. The application is loaded during the Windows boot process (see Registry key: MACHINE\Run). The program is not visible. You can uninstall this program in the Control Panel. Therefore the technical security rating is 39% dangerous, however you should also read the user reviews.
If you still experience problems with HPWuSchd.exe, you can do the following:
look for help on the www.hp.com website
completely remove HP Software or hp deskjet 5100 (Control Panel⇒Add/Remove programs)
Old 16-03-2015, 11:21   #4799
PESFAN
Senior Member

Ma c'è un modo su questo pc per liberare una partizione primaria per poter installare ubuntu o android?

Ho provato con l'eliminazione di HD_tool o della Recovery ma nulla, mi considera sempre 4 partizioni primarie
Old 16-03-2015, 12:18   #4800
curvanord
Senior Member

L'Avatar di curvanord

Quote:
Ma c'è un modo su questo pc per liberare una partizione primaria per poter installare ubuntu o android?

Ho provato con l'eliminazione di HD_tool o della Recovery ma nulla, mi considera sempre 4 partizioni primarie
Io l'ho installato ubuntu su una seconda partizione, poi lo tolsi. Si può fare si, ti conviene chiedere nella sezione adatta per la sistemazione delle partizioni, io non ricordo come feci. Di sicuro non ho più la recovery.

Comunque in un hd non si possono creare max 4 partizioni primarie? Poi c'era anche la storia della partizioni logiche, quindi si poteva creare una partizione primaria ed al suo interno le logiche che servivano per ubuntu (sistema, dati)

Va beh purtroppo non ti sono di aiuto, non mi ricordo come feci ma si può fare. Io ho seguito le guide sul sito di ubuntu-it.org. Come programma per le partizioni usai easeus partition master

Ultima modifica di curvanord : 16-03-2015 alle 12:21.
curvanord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
I robot aspirapolvere Neato diventeranno...
Lux e Discovery, AMD e il Dipartimento d...
Qualcomm entra nei datacenter: annunciat...
Amazon prepara il più grande lice...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP