|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4761 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2007
Città: un leccese (Melissano) a Napoli
|
Quote:
Purtroppo ho fatto tutti questi test solo con la 4870 e non so perchè si comportino in modo diverso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4762 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano
|
Quote:
![]()
PC DESK: RYZEN 7 3700X - ASROCK B550-ITX - 32GB DDR4 GSKILL AEGIS 3200MHZ - GEFORCE RTX3070 - CRUCIAL P5 1TB PCI-E + SEAGATE 2TB - 40" 4K - WIN11 - CM 750G - CM Q500L - iPhone 14Pro Max - iPad 9th - MacBook Air M2 NOTEBOOK GIGABYTE AERO 15 OLED: I5 10870H - 32GB DDR4 - GEFORCE RTX 3070 8GB - 1TB PCI-E - 15" OLED 4K |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4763 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
|
Se ri riesce a fare con AMD GPU clock la possibilità di fare i profili sarebbe un'ottima cosa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4764 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Treviso
|
Potresti indicarmi e passarmi il miglior bios per una 4870 Sapphire ??
Inoltre esiste una qualche guida per l'utilizzo del RBE ?? Grazie ragazzi ![]()
![]() |
#4765 | |
Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Isernia
|
Quote:
una cosa vorrei chiederti però, ho notato che da quando ho montato la 4870 la temp della scheda madre è schizzata in idle a 50° anche se il procio viaggia a 32. Flashando la scheda con i tuoi bios si abbassa per caso anche la temp della mainboard o del NB (che è quasi a contatto con la VGA)? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4766 | ||
Bannato
|
Quote:
Non c'è una guida di RBE, se vuoi delle spiegazioni sui settaggi ventola, vai a guardare la mia guida a Rivatuner nel thread della 3870. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4767 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trieste
|
Quote:
Perchè forse sono porprio le frequenze troppo basse il problema... Avendole più alte forse la scheda video non necessita di passare in 3D per una normale applicazione che ne richiede un pò più sforzo... ![]() Parlo da ignorante di BIOS eh! ![]()
![]() |
![]() |
#4768 | |
Bannato
|
Quote:
Ho fatto molte prove e il flickering diminuisce impostando 400-400, o 300-500, ma i consumi rimangono altini. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4769 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() fino a quando non esce la powercolor da 1GB, nada per me ![]() sarà forse una domanda troppo specifica, ma sai quantificare circa la differenza di consumi che c'è tra 160/300 e 300/500?
![]() |
![]() |
#4770 | |
Bannato
|
Quote:
Perchè aspetti la versione da 1gb? Sarà utile solo a risluzioni altissime. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4771 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se poi consideriamo che ai futuri giochi potranno andar stretti i "soli" 512MB attuali, allora è anche un discorso di longevità... ![]() Può anche essere inutile per adesso il GB di ram, ma non si sa mai per il futuro... ![]() Comunque una ventina di Watt sono tanti si... ![]() Allora ATT diventa una necessità vera e propria ![]()
![]() |
![]() |
#4772 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Mi spiego meglio se la potenza in Watt assorbita non cambia cambiando la tensione di alimentazione della GPU può darsi che aumenti la corrente assorbita per compensare. Assumendo che la GPU rappresenti un carico passivo con una impedenza costante diminuendo la tensione dovrebbe diminuire anche la corrente assorbita e di conseguenza la potenza. Bisognerebbe capire come funziona veramente la circuiteria di alimentazione interna della GPU... Credo che sia come dici tu, qualcosa impedisce effettivamente di modiifcare la tensione di alimentazione vanificando i settaggi dal BIOS e che in questo momento fino a quando le cose non sono più chiare l'unica sia lavorare sulle frequenze da software... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4773 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
![]() Yoss e Dave Baumann hanno detto chiaramente che non tutte le funzionalità powerplay erano attive al lancio della scheda. Forse ATI ha rimandato agli 8.8 l'abilitazione di queste funzionalità perchè consideravano prioritario risolvere altri problemi. Alcune funzionalità poweplay esulano anche da ciò che si vede dal BIOS e dal CCC. Voltaggio dinamico e spegnimento di aree del chip non sono visibili ad esempio.
![]() |
![]() |
#4774 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Biandronno (Va)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4775 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Che io sappia però, quando presenti, sono funzionalità enbedded nei chip che possono essere attivate o disattivate dai drivers/BIOS. Speriamo, altrimenti si deve lavorare con frequenze e tensioni di alimentazione (soprattutto frequenze). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4776 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Treviso
|
Ragazzi ma il dissi reference è così scandaloso ??
Perchè magari ordino un dissi aftermarket...solo che su scheda video non ne ho mai montato uno prima, è difficile ? Cosa mi consigliate per la 4870 ? magari che espelli l'aria sempre all'esterno del case... Inoltre in caso di problemi è possibile rimontare il reference per un eventuale rma ?
![]() |
#4777 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4778 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
|
![]() |
#4779 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
|
Hanno parlato molto del PowerPlay 2.0 e di come le HD 48xx avrebbero potuto consumare fino a 10W in idle e per ora si vede che in 2d scala solo la frequenza del core da 750 a 500 e la ram rimane uguale e con delle temperature a riposo che sono assolutamente inaccettabili.
Vorrei comunque un'ulteriore conferma da Yoss riguardo al fatto che il powerplay lo debbano ancora attivare sulle HD 48xx |
![]() |
![]() |
![]() |
#4780 |
Senior Member
|
Effettivamente si era tanto parlato del risparmio energetico introdotto dalle GDDR5 in idle, ma questo gran risparmio non si è ancora visto...
![]() Forse che con la prossima relase dei driver cambierà qualcosa... O forse rilasceranno un nuovo bios, cosa che però vedo molto improbabile... ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:58.