Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2008, 12:22   #4741
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Il fatto che chi possiede una HD 4850 e HD 4870 giri in idle a 80 gradi con la ventola al 22% non è una bella cosa e il fatto che devi mettere le mani nel bios non è altrettando bello.
Qualcuno mi può dare una mano a settare RBE 1.12 tenendo il bios originale della mia scheda video dato che ho provato a vedere tutte le guide per l'utilizzo del programma e non ci salto fuori.
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2008, 12:30   #4742
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
mamma mia, ma è possibile che improvvisamente il pc diventi lento?? gli hdd sono lentissimi! ma non ho installato nulla. forse dei driver ati non so...bà...ora ho del gran struttering mentre gli hdd vengono letti...forse dovrei formattare per risolvere...ho prendere due velociraptor
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2008, 12:30   #4743
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Ciao,ma hanno risolto i problemi di consumi in idle con queste schede?
Dovrei procedere all'acquisto per un amico
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2008, 12:31   #4744
mircocatta
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andlap Guarda i messaggi
Mi autoquoto,la differenza,anche se inferiore,c'è anche con la 4870

Temp Max 95°
quindi gli 8.7 beta sono migliori per l'oc?
si spiegherebbe magari perchè nitro raggiunge stabile gli 885 con gli 8.7beta e io i 860 con gli 8.7 ufficiali?
Old 22-07-2008, 12:36   #4745
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
quindi gli 8.7 beta sono migliori per l'oc?
si spiegherebbe magari perchè nitro raggiunge stabile gli 885 con gli 8.7beta e io i 860 con gli 8.7 ufficiali?
Sembra sia così mirco.

Ma Wing_Zero parla di 8.8beta
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2008, 12:52   #4746
Bhairava
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Città: un leccese (Melissano) a Napoli
Quote:
Originariamente inviato da elninus85 Guarda i messaggi
Come il powerplay non ha avuto problemi fin dall'inizio? Io vi ho seguito costantemente fino a un paio di settimane dopo l'uscita di questa scheda, ma all'inizio non la pensavate in questo modo..
Dunque i consumi elevati in idle riportati in tutte le rece sono con il poweplay abilitato?
Quote:
Originariamente inviato da andlap Guarda i messaggi
Il powerplay c'è,solo che col bios originale le frequenze scendono poco ed i voltaggi sono immutati,e l'unica soluzione è quella di riflashare dato che da driver non penso che la situazione,anche in futuro,possa migliorare
Vorrei fare un pò di chiarezza sulla questione Powerplay.
Chi diceva sin dall'inizio che il Powerplay non funzionasse, non sapeva di cosa stava parlando.
Il Powerplay è la funzionalità che consente alla scheda video di differenziare le frequenze e i voltaggi secondo 3 modalità: 2d, Low Power 3d, e High Power 3d. E che io sappia, se non per qualcuno che ha flashato il bios senza cancellare la cartella dei profili del CCC, per tutti voi ha sempre funzionato.
Non ci saranno modifiche al Powerplay né ai consumi della vga con le nuove release dei driver, poichè i driver si occupano solo di rilevare la richiesta di potenza da parte del sistema, e di switchare fra le varie modalità; le frequenze e i consumi della scheda sono interamente gestite dal bios.

Nel bios originale delle nostre 4870 i valori di 2D, LP 3D e HP 3D sono i seguenti:
gpu ram voltaggio
2D 500 900 1,263
LP 3D 500 900 1,263
HP 3D 750 900 1,263

Come potete notare i voltaggi sono gli stessi per tutti e 3 gli stati e le frequenze 2D sono particolarmente alte. Questo spiega l'elevatissimo consumo della 4870 in idle.
Confrontate queste impostazioni con quelle della 3870:

gpu ram voltaggio
2D 300 1126 1,258
LP 3D 300 1126 1,258
HP 3D 775 1126 1,327

Vedete come per la 3870 sia stata impostata una bassa frequenza in 2D e come il voltaggio sia differente.

Ora, le domande sono:
1) perchè i voltaggi della 4870 sono identici in tutti gli stati?
2) perchè le frequenze 2D sono così elevate?

La risposta che mi sono dato è la seguente:

secondo i miei test eseguiti con decine di bios modificati e un wattmeter, non c'è modo, per ora, di cambiare i voltaggi della gpu. Sarebbe stato utile anche un voltometro, ma non ne possiedo uno.
Il voltaggio che viene erogato alla gpu e alle ram non è quello indicato nel bios della 4870 (1,263), rilevato fra l'atro anche dal CCC, come si puà leggere dal file xml. A quanto ho capito, il voltaggio viene dinamicamente regolato a seconda della frequenza di ram e gpu. Sono arrivato a questa conclusione facendo questa prova: tutto il mio sistema, con bios vga originale, consuma 205 watt in idle; quindi ho modifcato il bios solo nei voltaggi (1.05-1.05-1.263), lasciando le frequenze inalterate. Ebbene, il consumo del sistema rimane identico. Questo significa che i voltaggi non vengono applicati.
Invece, flashando un bios con frequenze 2D molto basse e senza toccare i voltaggi , il consumo scende drasticamente. Soli 145 watt con frequenze 160/300. Quindi il voltaggio è regolato automaticamente e in modo dinamico in base alle frequenze.
Perchè non ci hanno pensato quelli di AMD a impostare frequenze più basse?
Perchè c'è l'enorme inconveniente del flickering del monitor. Con un bios del genere (160/300) in 2D, ogni piccolo carico della gpu viene interpretato dai driver come un richiesta di maggiore potenza, e quindi la scheda switcha in continuazione fra i vari stati, producendo un mostruoso sfarfallio dello schermo.
Quelli di ATI non hanno cercato una soluzione alternativa per abbassare il consumo, ed è così che ci dobbiamo tenere la scheda.
L'unico modo temporaneo per risparmiare un pò di energia è usare l'AMD Gpu Clock Tool, che fissa le frequenze eliminando il problema del flickering.
Il problema è che ogni volta che entrate in Windows, dovete aprirlo e settare le frequenze a 160/300; prima di lanciare un gioco le cambiate manualmente a 750/900, per poi cambiarle ancora quando si chiude il gioco. E' un pò scomodo, ma per 60watt in meno, secondo me, ne vale la pena.
Quando uscirà ATT con supporto alla serie 4000 potremo impostare uno switch automatico 2D/3D e metterci l'anima in pace.

Spero di essere stato chiaro, e spero di non leggere più interventi del tipo: con questi nuovi driver la vga scalda di meno, i consumi sono scesi?

PS: queste sono solo le mie osservazioni personali, ovviamente potrebbero essere tutte sbagliate. Lor, se sei d'accordo metti in prima pagina.

Ultima modifica di Bhairava : 22-07-2008 alle 13:22.
Bhairava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2008, 12:58   #4747
mircocatta
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Sembra sia così mirco.

Ma Wing_Zero parla di 8.8beta
che io sappia secondo alcuni di sto forum i 8.7 beta sono più nuovi degli 8.7 ufficiali, quindi dovrebbero essere dei 8.8..(che usa Wing_Zero)
Old 22-07-2008, 13:01   #4748
ZiP!
Senior Member

L'Avatar di ZiP!

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Davvero molto interessante, appena arriva la scheda farò anche io dei test sui consumi.
CPU: i5 8600K + Corsair iCUE H115i ELITE CAPELLIX Mobo: MSI Z370 KRAIT GAMING Ram: 2x8Gb GSkill RipV 3000 Video: RTX 3070 + MSI Optix G241 SSD: Sabrent Rocket 1TB + Lexar NM610PRO 2TB HDD: WD 3TB PSU: Corsair HX520 Case: NZXT H510 Flow Mercatino: 17V/6A Console: PS5
ZiP! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2008, 13:05   #4749
Robbysca976
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da Bhairava Guarda i messaggi
Chi diceva sin dall'inizio che il Powerplay non funzionasse, non sapeva di cosa stava parlando.
Il Powerplay è la funzionalità che consente alla scheda video di differenziare le frequenze e i voltaggi secondo 3 modalità: 2d, Low Power 3d, e High Power 3d. E che io sappia, se non per qualcuno che ha flashato il bios senza cancellare la cartella dei profili del CCC, per tutti voi ha sempre funzionato.
Non ci saranno modifiche al Powerplay né ai consumi della vga con le nuove release dei driver, poichè i driver si occupano solo di rilevare la richiesta di potenza da parte del sistema, e di switchare fra le varie modalità; le frequenze e i consumi della scheda sono interamente gestite dal bios.

Nel bios originale delle nostre 4870 i valori di 2D, LP 3D e HP 3D sono i seguenti:
gpu ram voltaggio
2D 500 900 1,263
LP 3D 500 900 1,263
HP 3D 750 900 1,263

Come potete notare i voltaggi sono gli stessi per tutti e 3 gli stati e le frequenze 2D sono particolarmente alte. Questo spiega l'elevatissimo consumo della 4870 in idle.

gpu ram voltaggio
2D 300 1126 1,258
LP 3D 300 1126 1,258
HP 3D 775 1126 1,327

Vedete come per la 3870 sia stata impostata una bassa frequenza in 2D e come il voltaggio sia differente.

Ora le domanda sono:

secondo i miei test eseguiti con decine di bios modificati e un wattmeter, non c'è modo, per ora, di cambiare i voltaggi della gpu. Sarebbe stato utile anche un voltometro, ma non ne possiedo uno.
Il voltaggio che viene erogato alla gpu e alle ram non è quello indicato nel bios della 4870 (1,263), rilevato fra l'atro anche dal CCC, come si puà leggere dal file xml. A quanto ho capito, il voltaggio viene dinamicamente regolato a seconda della frequenza di ram e gpu. Sono arrivato a questa conclusione facendo questa prova: tutto il mio sistema, con bios vga originale, consuma 205 watt in idle; quindi ho modifcato il bios solo nei voltaggi (1.05-1.05-1.263), lasciando le frequenze inalterate. Ebbene, il consumo del sistema rimane identico. Questo significa che i voltaggi non vengono applicati.
Invece, flashando un bios con frequenze 2D molto basse e senza toccare i voltaggi , il consumo scende drasticamente. Soli 145 watt con frequenze 160/300. Quindi il voltaggio è regolato automaticamente e in modo dinamico in base alle frequenze.
Perchè c'è l'enorme inconveniente del flickering del monitor. Con un bios del genere (160/300) in 2D, ogni piccolo carico della gpu viene interpretato dai driver come un richiesta di maggiore potenza, e quindi la scheda switcha in continuazione fra i vari stati, producendo un mostruoso sfarfallio dello schermo.
Quelli di ATI non hanno cercato una soluzione alternativa per abbassare il consumo, ed è così che ci dobbiamo tenere la scheda.
L'unico modo temporaneo per risparmiare un pò di energia è usare l'AMD Gpu Clock Tool, che fissa le frequenze eliminando il problema del flickering.
Il problema è che ogni volta che entrate in Windows, dovete aprirlo e settare le frequenze a 160/300; prima di lanciare un gioco le cambiate manualmente a 750/900, per poi cambiarle ancora quando si chiude il gioco. E' un pò scomodo, ma per 60watt in meno, secondo me, ne vale la pena.
Quando uscirà ATT con supporto alla serie 4000 potremo impostare uno switch automatico 2D/3D e metterci l'anima in pace.

Spero di essere stato chiaro, e spero di non leggere più interventi del tipo: con questi nuovi driver la vga scalda di meno, i consumi sono scesi?

PS: queste sono solo le mie osservazioni personali, ovviamente potrebbero essere tutte sbagliate. Lor, se sei d'accordo metti in prima pagina.
Parole Sante...
PcHome Case: Corsair 4000D RGB Ali: Corsair NX850 | Mobo: MSI X570 Tomahawk| CPU: Ryzen 5600x| GPU: Gigabyte RTX 5070Ti | Memory: Corsair Vengeance LPX 3600 2x8Gb | HD: SSD 990Pro 1Tb + 970Ev500Gb + 2xWD 2Tb | Optical: DVD Pioneer DVR-215 | Vodafone FTTH 2500/1000Mbit
Robbysca976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2008, 13:21   #4750
Bhairava
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da RaptorX86 Guarda i messaggi
Bhairava devo farti i mie complimenti per la tua ottima analisi sulla questione powerplay. Avevo letto che i voltaggi nonostante il variare delle frequenza rimanessero inalterati ma la tua spiegazione sul perchè ati abbia deciso cosi mi sembra un ottima spiegazione e molto razionale.

Grazie anche per avermi fatto comprendere determinate cose che francamente ignoravo.
Sinceramente non sono sicuro al 100% che le mie osservazioni siano esatte, anche se le prove che ho fatto sono lampanti....Provo a chiedere a yossarian, chi meglio di lui può far luce sulla gestione del voltaggio nella 4870?
Old 22-07-2008, 13:28   #4751
<^MORFEO^>
Senior Member

L'Avatar di <^MORFEO^>

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trieste
Quote:
...
Grazie della spiegazione Bhairava

Solo una domanda: Con l'AMD Gpu Clock Tool è possibile arrivare ad OC del tipo 850/860MHz sul core e 4400MHz sulle ram o bisogna per forza flashare il bios?

Spero di non aver chiesto una cazzata...
ASUS PB278Q - Corsair Carbide 500R Black - Thermaltake ToughPower 750W - Intel i7-4790 (Cooled by Corsair Liquid H80i) - ASRock Z97 Extreme 4 - MSI GTX 950 Gaming 2G - 16GB Corsair Vengeance Pro 1600MHz - Samsung SSD 840 Pro 256GB
<^MORFEO^> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2008, 13:31   #4752
Bhairava
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da <^MORFEO^> Guarda i messaggi
Grazie della spiegazione Bhairava

Solo una domanda: Con l'AMD Gpu Clock Tool è possibile arrivare ad OC del tipo 850/860MHz sul core e 4400MHz sulle ram o bisogna per forza flashare il bios?

Spero di non aver chiesto una cazzata...
Certo che ci puoi arrivare.
Old 22-07-2008, 13:32   #4753
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
mamma mia, ma è possibile che improvvisamente il pc diventi lento?? gli hdd sono lentissimi! ma non ho installato nulla. forse dei driver ati non so...bà...ora ho del gran struttering mentre gli hdd vengono letti...forse dovrei formattare per risolvere...ho prendere due velociraptor
Una deframmentata? Boh l'ho tirata lì
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2008, 13:35   #4754
Bhairava
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da RaptorX86 Guarda i messaggi
Beh grazie lo stesso in merito alle delucidazioni!!
Old 22-07-2008, 13:37   #4755
<^MORFEO^>
Senior Member

L'Avatar di <^MORFEO^>

Quote:
Certo che ci puoi arrivare.
Quindi basta solo trovare il limite della scheda con l'AMD Gpu Clock Tool, salvare i profili, uno 2D a frequenze il più basse possibili e quello poi 3D OC per il gioco ed il gioco è fatto...
Poi il programma lo si può anche far partire direttamente con l'avvio di Win e le uniche azioni da fare, sono di scegliere fra i due profili quando serve... Beh, non mi pare tutto questo gran sforzo da fare per risparmiare anche 60W...
Me se chiudo il PC lasciando il profilo 2D a frequenza minime, al successivo avvio, la scheda torna alle frequenze originali o resta con quelle del profilo 2D?
ASUS PB278Q - Corsair Carbide 500R Black - Thermaltake ToughPower 750W - Intel i7-4790 (Cooled by Corsair Liquid H80i) - ASRock Z97 Extreme 4 - MSI GTX 950 Gaming 2G - 16GB Corsair Vengeance Pro 1600MHz - Samsung SSD 840 Pro 256GB
Old 22-07-2008, 13:39   #4756
Bhairava
Bannato

Quote:
Quindi basta solo trovare il limite della scheda con l'AMD Gpu Clock Tool, salvare i profili, uno 2D a frequenze il più basse possibili e quello poi 3D OC per il gioco ed il gioco è fatto...
Poi il programma lo si può anche far partire direttamente con l'avvio di Win e le uniche azioni da fare, sono di scegliere fra i due profili quando serve... Beh, non mi pare tutto questo gran sforzo da fare per risparmiare anche 60W...
Me se chiudo il PC lasciando il profilo 2D a frequenza minime, al successivo avvio, la scheda torna alle frequenze originali o resta con quelle del profilo 2D?
Si possono creare profili??
Dove?
Old 22-07-2008, 13:42   #4757
<^MORFEO^>
Senior Member

L'Avatar di <^MORFEO^>

Quote:
Si possono creare profili??
Dove?
Non lo so, chiedevo infatti...

Io ho sempre usato l'ATI Tool o l'ATT e mi ricordo che con quelli era possibile crearseli i profili con le frequenze volute... Pensavo che AMD Gpu Clock Tool avesse anche queste possibilità...

Quindi ogni volta bisognerebbe impostarsele manualmente le frequenze giusto?
Old 22-07-2008, 13:42   #4758
Bhairava
Bannato

Quote:
Non lo so, chiedevo infatti...

Io ho sempre usato l'ATI Tool o l'ATT e mi ricordo che con quelli era possibile crearseli i profili con le frequenze volute... Pensavo che AMD Gpu Clock Tool avesse anche queste possibilità...

Quindi ogni volta bisognerebbe impostarsele manualmente le frequenze giusto?
Purtroppo si.
Old 22-07-2008, 13:57   #4759
<^MORFEO^>
Senior Member

L'Avatar di <^MORFEO^>

Quote:
Purtroppo si.
Beh dai,non è poi tutta questa tragedia...
Quindi sconsigli di flashare il bios come hai fatto tu per la gestione delle frequenze...?
Old 22-07-2008, 13:57   #4760
Errik89
Senior Member

L'Avatar di Errik89

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano
Quote:

gpu ram voltaggio
2D 500 900 1,263
LP 3D 500 900 1,263
HP 3D 750 900 1,263

gpu ram voltaggio
2D 300 1126 1,258
LP 3D 300 1126 1,258
HP 3D 775 1126 1,327

Ora, le domande sono:

riporto il discorso sul 3d della 4850.

Mi rimane un solo dubbio, mi spieghi come mai allora MSI per la 4850 ha messo come frequenze del 2D 160/500 invece dei soliti 500/750? Io sinceramente di sfarfallii ne vedo un gran pochi...
PC DESK: RYZEN 7 3700X - ASROCK B550-ITX - 32GB DDR4 GSKILL AEGIS 3200MHZ - GEFORCE RTX3070 - CRUCIAL P5 1TB PCI-E + SEAGATE 2TB - 40" 4K - WIN11 - CM 750G - CM Q500L - iPhone 14Pro Max - iPad 9th - MacBook Air M2
NOTEBOOK GIGABYTE AERO 15 OLED: I5 10870H - 32GB DDR4 - GEFORCE RTX 3070 8GB - 1TB PCI-E - 15" OLED 4K
Errik89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian