Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2007, 16:35   #441
Marco71
Senior Member

L'Avatar di Marco71

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Non è sempre...

Quote:
Originariamente inviato da overjet Guarda i messaggi
Ma se ci sono delle applicazioni che lavorano in tray, accanto all'orologio di windows xp per intendersi..., con il metodo del tasto del case, avendo impostato lo shutdown tramite windows xp, le suddette applicazioni vengono chiuse correttamente come se si facesse manualmente ?!?
...così "lineare" il ragionamento (e soprattutto nel legame causa->effetti)...
Può darsi che il sistema rimanga nella impossibilità di "uccidere" tutti i processi in esecuzione....se ciò è in concomitanza con l'approssimarsi della autonomia delle batterie può accadere che si verifichi una "caduta" di tipo "abrupt" come dicono gli anglosassoni...in pratica accade come in taluni casi succede con gli alimentatori a p.f.c attivo ed U.P.S non sinusoidale: spegnimento improvviso.
Thanks.

Marco71.
Old 13-09-2007, 16:40   #442
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Marco71 Guarda i messaggi
...molto probabilmente "l'overload" all'atto della accensione di C.R.T (a me accadeva con un 17" Philips) è da imputare al sistema di de-gauss.
Grazie.

Marco71.
aggiungerei anche la bobina che da tensione al tubo catodico...
la tele di 28'' fa abbassare le luci

Quote:
Ma se ci sono delle applicazioni che lavorano in tray, accanto all'orologio di windows xp per intendersi..., con il metodo del tasto del case, avendo impostato lo shutdown tramite windows xp, le suddette applicazioni vengono chiuse correttamente come se si facesse manualmente ?!?
windows spegne le applicazioni... quelle che restano in attesa vengono killate... e il pc si spegne...
Old 13-09-2007, 20:46   #443
Norimba
Senior Member

L'Avatar di Norimba

Città: Tokyo (Jap)
Salve ragazzi, volevo porre una questione....
Ero intenzionato ad acquistare un APC Back-UPS ES 550VA 230V, per scampare a quei cali di tensione fastidiosissimi.....
Ora il mio problema è questo:
Questo ups supporta fino a 330watt e volevo sapere se ce la faceva a mantenere il mio sistema, devo attaccargli queste cose:
1)Pc
Alimentatore da 350watt credo
Pentium 4 2.6 gh (vekkiotto )
ram 512mb
lettore dvd
masterizzatore dvd
hd 80gb 7200 rpm
Monitor Samsung lcd 710v
casse e tastiera e mause (ovviamente)

2)hag fastweb
3)router wireless sitecom
4)telefono cordless philips

Ecco volevo sapere se attaccando tutte ste cose all'ups che supporta 330watt era in grado di gestirle in termini di consumo

Grazie per le eventuali risposte
Norimba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 21:00   #444
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Norimba Guarda i messaggi
Salve ragazzi, volevo porre una questione....
Ero intenzionato ad acquistare un APC Back-UPS ES 550VA 230V, per scampare a quei cali di tensione fastidiosissimi.....
Ora il mio problema è questo:
Questo ups supporta fino a 330watt e volevo sapere se ce la faceva a mantenere il mio sistema, devo attaccargli queste cose:
1)Pc
Alimentatore da 350watt credo
Pentium 4 2.6 gh (vekkiotto )
ram 512mb
lettore dvd
masterizzatore dvd
hd 80gb 7200 rpm
Monitor Samsung lcd 710v
casse e tastiera e mause (ovviamente)

2)hag fastweb
3)router wireless sitecom
4)telefono cordless philips

Ecco volevo sapere se attaccando tutte ste cose all'ups che supporta 330watt era in grado di gestirle in termini di consumo

Grazie per le eventuali risposte
Non hai specificato la scheda video, e può essere un elemento importante per calcolare i Watts...
Se non è troppo "spinta", dovresti farcela giusto giusto...qualche minuto dovrebbe tenere, anche se sinceramente ci sarei andato un pochino più largo con almeno 650 VA.
Vediamo altri pareri.
Intanto dicci la scheda video
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 21:30   #445
Norimba
Senior Member

L'Avatar di Norimba

una scheda che non consuma quasi nulla la ati 9200 lol , non ci gioco col pc ecco perchè ho sta mondezza montata
Old 13-09-2007, 21:42   #446
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
@ Norimba, hai pvt
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 22:13   #447
NintendoFan
Member

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
[*]Inserite tra il cavo rosso e il polo positivo per ciascuna batteria un fusibile non superiore a 1,5 volte la capacità della batteria originaria.
( la batteria è da 7 ampere/ora il fusibile sarà da non più di 11 ampere, aumentate solo se è strettamente necessario. )
Ciao hibone, ottima guida..
Ho un dubbio riguardo al fusibile calcolato a 1,5 volte la capacità.. Il cavo positivo che va alla batteria gestisce carica e scarica, quindi quando l'inverter parte (blackout) la corrente che lo attraversa è alta; il fusibile reggerà quel carico?
Considerando che ho visto UPS da 700VA (400-420W giusto?) con una batteria 12V 7Ah..

Quote:
Per ragioni di sicurezza i tappi contengono una valvola che permette la fuoriuscita dei gas se la pressione eccede i limiti previsti, per cui un occhio è sempre bene darglielo.
Una volta stavo caricando una piccola ermetica 6V 1,3Ah, scorreva troppa corrente e si stava aprendo sopra, l'ho fermata in tempo..
NintendoFan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 22:41   #448
Norimba
Senior Member

L'Avatar di Norimba

Quote:
Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi
@ Norimba, hai pvt
letto e risposto thanks
Old 13-09-2007, 22:49   #449
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da NintendoFan Guarda i messaggi
Ciao hibone, ottima guida..
Ho un dubbio riguardo al fusibile calcolato a 1,5 volte la capacità.. Il cavo positivo che va alla batteria gestisce carica e scarica, quindi quando l'inverter parte (blackout) la corrente che lo attraversa è alta; il fusibile reggerà quel carico?
Considerando che ho visto UPS da 700VA (400-420W giusto?) con una batteria 12V 7Ah..

Una volta stavo caricando una piccola ermetica 6V 1,3Ah, scorreva troppa corrente e si stava aprendo sopra, l'ho fermata in tempo..
Ciao..

Per il problema che proponi, la situazione effettivamente si fa critica se c'è un blackout durante la fase di carica, e in questo caso bisognerebbe conoscere l'entità della corrente di carica, negli altri casi la corrente è solo quella di mantenimento, e per fortuna è bassa visto che la batteria è carica. Per il fusibile ho dato un'indicazione di massima che consenta di operare in sicurezza, il forum è aperto a tutti, e purtroppo capitano anche utenti al limite del mitologico ( vedi leggenda del "mi si è rotto il portatazza" ), per cui ho cercato di usare più cautele possibili.

Ovviamente la mia è un'indicazione di massima, non certo un dogma, d'altra parte le variabili in gioco sono troppe per poter fare altrimenti.. Se hai dimestichezza in materia sentiti pure libero di aumentare la taratura del fusibile. Io ho tenuto conto di alcuni fattori, e cioè che probabilmente la batteria non opera al massimo delle sue capacità in quanto per ipotesi è in parallelo ad altre batterie, che il carico dell'ups generalmente non è quello massimo, e che al limite è bene procedere per tentativi, per arrivare a sovradimensionare il fusibilie solo dello stretto necessario, un fusibile costa 10 cent in genere, sacrificarne uno o due non sarà una grossa spesa..

Al limite puoi anche non mettere il fusibile, ma in caso di corto la situazione si fa pesante, oppure puoi misurare la corrente con una pinza amperometrica e dimensionare opportunamente il fusibile in funzione della corrente media e di picco.

Ultima modifica di hibone : 13-09-2007 alle 23:00.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 07:22   #450
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Iscritto dal: Sep 2004
Una domanda... Nel caso volessi poi aggiornare la scheda video... Con un'altra più performante... Ad esempio la hd2900xt... Ce la farebbe il mio smart ups 750va ?!?
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 08:13   #451
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Una domanda... Nel caso volessi poi aggiornare la scheda video... Con un'altra più performante... Ad esempio la hd2900xt... Ce la farebbe il mio smart ups 750va ?!?
...
e pensare che ho scritto una guida proprio per non dover sempre rispondere a queste domande

il tuo ali ha il pfc attivo quindi un cos(phi) pari a 0.9 significa che i 750va del tuo ups equivarranno a 750x0.9 watt ( non chiedermi di fare la moltiplicazione )
Old 14-09-2007, 12:02   #452
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Iscritto dal: Sep 2004
Può reggere fino a 675watt in modalità batteria ?!?
Bhè penso possa bastare...
Ma se dall'ups passa una corrente superiore a 675w il pc si accende in modalità non batteria bensì corrente normale ?!?
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2007, 10:08   #453
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da ascatem Guarda i messaggi
vorrei sapere come valutate il mio apc back-ups rs 800va, comprato di recente.

grazie!
buon ups di qualità a sinusoide approssimata...
Old 15-09-2007, 11:58   #454
Marco71
Senior Member

L'Avatar di Marco71

Concordo...

Quote:
buon ups di qualità a sinusoide approssimata...
Marco71.
Old 15-09-2007, 14:51   #455
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
bene bene
è appena arrivato lo smart da 1000va
che goduria!
peccato che manchi il cavo per collegarlo al pc e è veramente troppo ingombrante/pesante....
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2007, 15:08   #456
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
bene bene
è appena arrivato lo smart da 1000va
che goduria!
peccato che manchi il cavo per collegarlo al pc e è veramente troppo ingombrante/pesante....
come sarebbe a dire manca?!?!? da me c'erano 200 cavi e pure lo scontrino della certificazione/taratura apc
Old 15-09-2007, 15:21   #457
Marco71
Senior Member

L'Avatar di Marco71

Infatti...

...mi sembra strano che "manchi" un non accessorio come il cavo di alimentazione I.E.C.
Puoi mostrare qualche foto...
Sono in attesa per lunedì che il mio Smart U.P.S giunga a destinazione...
Prevedo che sostituirò tutti i miei U.P.S con unità di tipo "sine wave"...
Francamente mi stupisce che i cataloghi siano molto più "popolati" di unità non sine-wave che di tipo sine-wave...con sovrapposizione di prezzi tra le fasce alte non sine-wave e gli entry level di tipo sine-wave...
Grazie.

Marco71.
Old 16-09-2007, 14:43   #458
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Sallora l'ups l'ho comprato rigenerato con batteria nuova, ritarato e garanzia 12 mesi!
Insieme all'ups c'era 1 cavo per l'alimentazione da rete e uno maschio femmina...
ma mi servono gli altri!
inoltre il cavo seriale non c'e'...ho provato con uno mio e se lo attacco si spegne l'ups
Sopra c'e' scritto di usare soltano l'originale!
Cmq sia nel manuale c'e' scritto:
Onda sinusoidale a bassa distorsione
Sul sito onda sinusoidale!
Che faccio?
grazie!
Old 16-09-2007, 15:21   #459
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
Sallora l'ups l'ho comprato rigenerato con batteria nuova, ritarato e garanzia 12 mesi!
Insieme all'ups c'era 1 cavo per l'alimentazione da rete e uno maschio femmina...
ma mi servono gli altri!
inoltre il cavo seriale non c'e'...ho provato con uno mio e se lo attacco si spegne l'ups
Sopra c'e' scritto di usare soltano l'originale!
Cmq sia nel manuale c'e' scritto:
Onda sinusoidale a bassa distorsione
Sul sito onda sinusoidale!
Che faccio?
grazie!
usi il cavo usb
chiedi alla apc se ti mandano un cavo seriale e via dicendo...

io mi chiedo come facciano a "ri-tarare" gli ups e a certificare la nuova ri-taratura...
Old 16-09-2007, 15:43   #460
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

boh...
vabbe ma per quello che serve a me è più che sufficente...
Considera che ci ho attaccato il monitor il pc e poi la tv e la luce (da 20w)
Ma non uso mai tutti insieme, per me l'importante è che protegga dagli sbalzi!
Quindi
O uso solo la luce, o solo la tv o solo pc e monitor quindi l'ups va bene!
Il fatto è che vorrei costruirmi questo cavo, ma esistono 4 tipi!
Quale uso?
grazie!
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian