Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2014, 10:22   #4441
legolas93
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
uguale anche a me
io uso dnsmasq e vi ho inserito i dns ipv6 opendns, ma la scheda ethernet del pc prende sempre quelli telecom.
anche con il comando nslookup, il server predefinito è quello telecom.
ma probabilmente va bene così.
il fatto curioso è che specificando i dns ipv6 opendns nella configurazione di dnsmasq si ottiene 10/10 su test-ipv6.com, mentre non inserendoli si ha 9/10
Ho fatto un altro piccolo test. Se abilito dnsmasq. E inserisco anche i DNS ipv6 non parte più. Sembra che non supporti ipv6. Sei sicuro che a te parte dopo aver inserito i nuovi DNS?
legolas93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2014, 10:27   #4442
alfonsor
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
ma quello era un firmware postato solo qui per chi aveva voglia di testare l'IPv6 del 2200V3 appena inserito

nel firmware definitivo c'è 6to4 tunnel ed una gestione dei DNS completa

una lease dovrebbe sempre avere un server local come DNS server, ma siccome siamo su routerini non si sa cosa e come configuri l'utente

sul 2200V3 si dovrebbe sempre e solo usare dnsmasq, non c'è nessuna ragione per non farlo ed i DNS andrebbero specificati a mano nella sua configurazione; le lease sia IPv4 che IPv6 dovrebbero avere l'indirizzo della LAN come server DNS e dnsmasq dovrebbe preoccuparsi di smistare le risoluzioni

comunque, nel firmware definitivo le modalità di gestione dei DNS sono molte e permettono di definire le cose come si vuole

sul motivo del perché le lease prendano un server DNS esterno e poi le cose cambino aggiungendo un altro server DNS a dnsmasq non lo so proprio; windows proverà a connettersi anche alla LAN per via di qualche parametro specificato nella configurazione di radvd penso; non mi chiedete di spiegare cose troppo complicate :P
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2014, 10:30   #4443
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da legolas93 Guarda i messaggi
Ho fatto un altro piccolo test. Se abilito dnsmasq. E inserisco anche i DNS ipv6 non parte più. Sembra che non supporti ipv6. Sei sicuro che a te parte dopo aver inserito i nuovi DNS?
a me dnsmasq parte regolarmente anche con i dns ipv6.
sei sicuro di aver disabilitato il dhcp nethear prima di abilitare dnsmasq?
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2014, 10:35   #4444
alfonsor
Senior Member

Codice:
start() {
  _startS

[ -r $g_confFile ] || configFun "start"

lproto=$(nvramget lan_proto)
  [ "$lproto" = "dhcp" ] && {
    param set lan_proto=static
    param save
  }

killall udhcpd >/dev/null 2>&1
  killall -9 dnrd >/dev/null 2>&1
  touch /var/udhcpd.leases
...
come vedi killo udcpd e dnrd prima di lanciare dnsmasq; se non li killassi, dnsmasq non si lancerebbe manco perché troverebbe le porte DNS già occupate
Old 23-09-2014, 10:37   #4445
alfonsor
Senior Member

comunque, se volete usare IPv6 regolarmente, il mio consiglio, quando ci sarà il firm nuovo è quello di specificare a mano i server nella configurazione di dnsmasq e scegliere nelle opzioni "Non fare niente" che vuol dire che il coso che porta su l'IPv6 non fa niente in riguardo ai DNS
Old 23-09-2014, 10:45   #4446
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi

comunque, nel firmware definitivo le modalità di gestione dei DNS sono molte e permettono di definire le cose come si vuole
ottima notizia.
quando lo renderai disponibile?
Old 23-09-2014, 10:51   #4447
alfonsor
Senior Member

a me pare che funzioni tutto qui, quindi pure ora

il fatto è che molte cose sono piccoli hack; per dire un esempio

quello che prende i dati della tua rete si chiama dhcp6c; questo non dovresti mai killarlo, lo lanci, riceve i dati, li confronta con quelli che ha, se sono differenti rilancia le varie cose, per dire dhcp6s che è quello che rilascia le lease ipv6

solo che, cosa nota che trovi in giro su openwrt, debian e via dicendo, non va e devi killarlo; se lo killi gentilmente è capace di stare un minuto prima di uscire, se lo killi di botto ogni volta hai un indirizzo nuovo, mentre dovresti avere quello vecchio, visto che lo hai già; quali sono i risvolti di questa cosa? ah be bo

negli altri os, hanno risolto con altri meccanismi; avevano questo probleme anni ed anni fa, noi siamo fermi a programmi di anni fa (soprattutto per colpa del kernel vecchio)

netgear è ora che faccia firmware con kernel attuali, conta che le stesse procedure sono usate sui routeroni top gamma; se non hai kernel attuali non puoi usare programmi attuali e quindi soluzioni oramai standard prese da altri os

bo e bah
Old 23-09-2014, 16:31   #4448
alfonsor
Senior Member

2200V3 3.0.1

http://alfie.altervista.org/amod2200..._3.0.1.img.zip
Old 23-09-2014, 17:12   #4449
legolas93
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Perfetto. Già flashata e funziona tutto. Grazie mile . Però ho già qualche domanda..

Ho notato che non abbiamo più user e psw distinte per ipv6. Usa le stesse della "principale" giusto?

Sto usando Dnsmasq con la configurazione minima e ho già 10/10.
Non è strano? Che DNS sta usando secondo te?

Per aggiungere DNS ipv6 alla conf, qual è la giusta sintassi?

Una volta configurato tutto, con un ipconfig /all dovrei avere come DNS solo l'indirizzo del ruoter giusto?

Scusa per le domande, ho provato a cercare online ma sono un filo disorientato.
legolas93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2014, 18:08   #4450
alfonsor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da legolas93 Guarda i messaggi
Ho notato che non abbiamo più user e psw distinte per ipv6. Usa le stesse della "principale" giusto?
non ci sono mai state password distinte; anche perché non saprei come lanciare due istanze di pppd; solo uno è lanciata, con ipv6 o senza ipv6 a seconda delle preferenze; o funziona così o non funziona

Quote:
Sto usando Dnsmasq con la configurazione minima e ho già 10/10.
Non è strano? Che DNS sta usando secondo te?
bo

Quote:
Per aggiungere DNS ipv6 alla conf, qual è la giusta sintassi?
server=

Quote:
Una volta configurato tutto, con un ipconfig /all dovrei avere come DNS solo l'indirizzo del ruoter giusto?
ma non è che è giusto o sbagliato in una maniera o in un'altra; comunque, se non imposti "Usa i DNS XXX nelle leases" il server DNS impostato è l'indirizzo della LAN, ma l'indirizzo locale, quello che inizia per f
Old 23-09-2014, 18:26   #4451
cicciripillo
Member

L'Avatar di cicciripillo

Iscritto dal: Nov 2010
Ciao a tutti, e scusate se sono fuori tema rispetto agli ultimi post...
ho installato amod 11.0.27 su 3500 , ma ho riscontrato alcuni problrmi con il wifi ed i dispositivi iphone 5 e macbook pro..... spesso perde il collegamento wifi o addirittura mi dice impossibile connettersi..... poi semmai si ricollega per poi di nuovo disconnettersi... premetto che con ipad e pc funziona tutto...
potreste ricordarmi le configurazioni ottimali ed i parametri migliori x avere la possibilità di agganciare i dispositivi in wifi?
premetto che prima ero con versione 10.0.3 e tutto filava liscio...
Grazie e sempre grazie alfonsor x il lavoro che fai per noi
cicciripillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2014, 18:35   #4452
alfonsor
Senior Member

va in wireless advance, setta channel width 40 mhz, i sids as 1 e riavvia la wifi, oltre questo non so che dirti
Old 23-09-2014, 18:42   #4453
cicciripillo
Member

L'Avatar di cicciripillo

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
va in wireless advance, setta channel width 40 mhz, i sids as 1 e riavvia la wifi, oltre questo non so che dirti

ok provo subito.... grazie
cicciripillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2014, 19:15   #4454
random566
Senior Member

messa la 3.01 sul v3, ipv6 abilitato con le impostazioni consigliate (don'do anything e server dns vuoti nella pagina ipv6 del router e inseriti dns ipv6 opendns in dnsmasq).
funziona perfettamente, il punteggio è 10/10 e il comando nslookup indica come server predefinito un indirizzo fe80 ecc., che dovrebbe essere l'indirizzo del router stesso.
risolve perfettamente sia i nomi ipv6 che ipv4.
davvero un bel lavoro!!!
Old 24-09-2014, 10:16   #4455
Putipower
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
qualcuno ha voglia di verificare se con ipv6 il ping aumenta?
basta pingare la centrale 192.168.100.1 con e senza credenziali ipv6
a me,come ho gia detto,aumenta di 3 volte,mi piacerebbe sapere a Voi
lo ritengo un aspetto non di poco conto
Putipower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2014, 10:24   #4456
alfonsor
Senior Member

se scorri dietro, random ha già risposto che si il ping aumenta e non c'è niente da fare; evidentemente quando hai un indirizzo ipv6 i pacchetti vengono instradati differentemente da telecom e il ping aumenta

se fai, per dire, un traceroute da dentro il router in telnet, verso il dns di google
traceroute 8.8.8.8

puoi vedere la differenza tra ipv6 e non ipv4

con due indirizzi ivp4 simili, col il 3500 (79.46.19.22) che fa la connessione adsl e il 2200V3 (79.6.178.77) che è connesso al 3500 e si fa la sua connessione pppoe ipv6 via pppoe-relay, prima di arrivare a mil.seabone.net già è in ritardo di 15 ms e passa da un nodo in più

Ultima modifica di alfonsor : 24-09-2014 alle 10:36.
Old 24-09-2014, 10:33   #4457
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Putipower Guarda i messaggi
qualcuno ha voglia di verificare se con ipv6 il ping aumenta?
basta pingare la centrale 192.168.100.1 con e senza credenziali ipv6
a me,come ho gia detto,aumenta di 3 volte,mi piacerebbe sapere a Voi
lo ritengo un aspetto non di poco conto
purtroppo, come scritto qualche post indietro, il ping aumenta con l'ipv6 abilitato.
si tratta di circa 15 ms in più quando viene assegnato un indirizzo 79.6..x e quasi 30 ms in più quando viene assegnato il 79.24.x.x
non credo che dipanda direttamente dall'ipv6 e nemmeno dal router, ma più probabilmente dai diversi instradamenti che utilizza telecom per gestire il doppio protocollo.
magari ciò potrebbe essere dovuto al fatto che sulla rete telecom solo alcuni nodi sono in grado di gestire il doppio protocollo, quindi per forza devono instradare il traffico da quei nodi.
dico questo poichè se si utilizza un servizio di geolocalizzazione degli indirizzi ip, si può notare che gli indirizzi ip assegnati alle normali connessioni ipv4 hanno una corrispondenza geografica abbastanza attendibile, mentre i 79.6 e i 79.24 venfono riportati come genericamente "italiani" oppure con localizzazioni decisamente non attendibili
Old 24-09-2014, 13:26   #4458
Putipower
Senior Member

Grazie per l'ulteriore spiegazione e conferma
L'ipv6 ė ancora troppo acerbo in italia
Per quanto mi riguarda è inutilizzabile
Old 24-09-2014, 13:51   #4459
alfonsor
Senior Member

vedi, se non fai il giocatore professionista sponsorizzato da ms o nvidia, difficilmente 15 ms di ping sono un qualcosa che conta
Old 24-09-2014, 14:52   #4460
Putipower
Senior Member

Quote:
vedi, se non fai il giocatore professionista sponsorizzato da ms o nvidia, difficilmente 15 ms di ping sono un qualcosa che conta
Vedi,se paghi internet play per aver 8ms di ping e te ne ritrovi 30,la cosa conta.non bisogna essere giocatori professionisti,ma giocatori.la differenza si vede..e tanto
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Il computer quantistico senza errori di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian