|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4441 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4442 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
ma quello era un firmware postato solo qui per chi aveva voglia di testare l'IPv6 del 2200V3 appena inserito
nel firmware definitivo c'è 6to4 tunnel ed una gestione dei DNS completa una lease dovrebbe sempre avere un server local come DNS server, ma siccome siamo su routerini non si sa cosa e come configuri l'utente sul 2200V3 si dovrebbe sempre e solo usare dnsmasq, non c'è nessuna ragione per non farlo ed i DNS andrebbero specificati a mano nella sua configurazione; le lease sia IPv4 che IPv6 dovrebbero avere l'indirizzo della LAN come server DNS e dnsmasq dovrebbe preoccuparsi di smistare le risoluzioni comunque, nel firmware definitivo le modalità di gestione dei DNS sono molte e permettono di definire le cose come si vuole sul motivo del perché le lease prendano un server DNS esterno e poi le cose cambino aggiungendo un altro server DNS a dnsmasq non lo so proprio; windows proverà a connettersi anche alla LAN per via di qualche parametro specificato nella configurazione di radvd penso; non mi chiedete di spiegare cose troppo complicate :P |
|
|
|
|
|
#4443 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
sei sicuro di aver disabilitato il dhcp nethear prima di abilitare dnsmasq? |
|
|
|
|
|
|
#4444 |
|
Senior Member
|
Codice:
start() {
_startS
[ -r $g_confFile ] || configFun "start"
lproto=$(nvramget lan_proto)
[ "$lproto" = "dhcp" ] && {
param set lan_proto=static
param save
}
killall udhcpd >/dev/null 2>&1
killall -9 dnrd >/dev/null 2>&1
touch /var/udhcpd.leases
...
|
|
|
|
|
|
#4445 |
|
Senior Member
|
comunque, se volete usare IPv6 regolarmente, il mio consiglio, quando ci sarà il firm nuovo è quello di specificare a mano i server nella configurazione di dnsmasq e scegliere nelle opzioni "Non fare niente" che vuol dire che il coso che porta su l'IPv6 non fa niente in riguardo ai DNS
|
|
|
|
|
|
#4446 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4447 |
|
Senior Member
|
a me pare che funzioni tutto qui, quindi pure ora
il fatto è che molte cose sono piccoli hack; per dire un esempio quello che prende i dati della tua rete si chiama dhcp6c; questo non dovresti mai killarlo, lo lanci, riceve i dati, li confronta con quelli che ha, se sono differenti rilancia le varie cose, per dire dhcp6s che è quello che rilascia le lease ipv6 solo che, cosa nota che trovi in giro su openwrt, debian e via dicendo, non va e devi killarlo; se lo killi gentilmente è capace di stare un minuto prima di uscire, se lo killi di botto ogni volta hai un indirizzo nuovo, mentre dovresti avere quello vecchio, visto che lo hai già; quali sono i risvolti di questa cosa? ah be bo negli altri os, hanno risolto con altri meccanismi; avevano questo probleme anni ed anni fa, noi siamo fermi a programmi di anni fa (soprattutto per colpa del kernel vecchio) netgear è ora che faccia firmware con kernel attuali, conta che le stesse procedure sono usate sui routeroni top gamma; se non hai kernel attuali non puoi usare programmi attuali e quindi soluzioni oramai standard prese da altri os bo e bah |
|
|
|
|
|
#4448 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4449 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
Ho notato che non abbiamo più user e psw distinte per ipv6. Usa le stesse della "principale" giusto? Sto usando Dnsmasq con la configurazione minima e ho già 10/10. Non è strano? Che DNS sta usando secondo te? Per aggiungere DNS ipv6 alla conf, qual è la giusta sintassi? Una volta configurato tutto, con un ipconfig /all dovrei avere come DNS solo l'indirizzo del ruoter giusto? Scusa per le domande, ho provato a cercare online ma sono un filo disorientato. |
|
|
|
|
|
|
#4450 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#4451 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Ciao a tutti, e scusate se sono fuori tema rispetto agli ultimi post...
ho installato amod 11.0.27 su 3500 , ma ho riscontrato alcuni problrmi con il wifi ed i dispositivi iphone 5 e macbook pro..... spesso perde il collegamento wifi o addirittura mi dice impossibile connettersi..... poi semmai si ricollega per poi di nuovo disconnettersi... premetto che con ipad e pc funziona tutto... potreste ricordarmi le configurazioni ottimali ed i parametri migliori x avere la possibilità di agganciare i dispositivi in wifi? premetto che prima ero con versione 10.0.3 e tutto filava liscio... Grazie e sempre grazie alfonsor x il lavoro che fai per noi |
|
|
|
|
|
#4452 |
|
Senior Member
|
va in wireless advance, setta channel width 40 mhz, i sids as 1 e riavvia la wifi, oltre questo non so che dirti
|
|
|
|
|
|
#4453 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
|
|
|
|
|
|
#4454 |
|
Senior Member
|
messa la 3.01 sul v3, ipv6 abilitato con le impostazioni consigliate (don'do anything e server dns vuoti nella pagina ipv6 del router e inseriti dns ipv6 opendns in dnsmasq).
funziona perfettamente, il punteggio è 10/10 e il comando nslookup indica come server predefinito un indirizzo fe80 ecc., che dovrebbe essere l'indirizzo del router stesso. risolve perfettamente sia i nomi ipv6 che ipv4. davvero un bel lavoro!!! |
|
|
|
|
|
#4455 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
qualcuno ha voglia di verificare se con ipv6 il ping aumenta?
basta pingare la centrale 192.168.100.1 con e senza credenziali ipv6 a me,come ho gia detto,aumenta di 3 volte,mi piacerebbe sapere a Voi lo ritengo un aspetto non di poco conto |
|
|
|
|
|
#4456 |
|
Senior Member
|
se scorri dietro, random ha già risposto che si il ping aumenta e non c'è niente da fare; evidentemente quando hai un indirizzo ipv6 i pacchetti vengono instradati differentemente da telecom e il ping aumenta
se fai, per dire, un traceroute da dentro il router in telnet, verso il dns di google traceroute 8.8.8.8 puoi vedere la differenza tra ipv6 e non ipv4 con due indirizzi ivp4 simili, col il 3500 (79.46.19.22) che fa la connessione adsl e il 2200V3 (79.6.178.77) che è connesso al 3500 e si fa la sua connessione pppoe ipv6 via pppoe-relay, prima di arrivare a mil.seabone.net già è in ritardo di 15 ms e passa da un nodo in più Ultima modifica di alfonsor : 24-09-2014 alle 10:36. |
|
|
|
|
|
#4457 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si tratta di circa 15 ms in più quando viene assegnato un indirizzo 79.6..x e quasi 30 ms in più quando viene assegnato il 79.24.x.x non credo che dipanda direttamente dall'ipv6 e nemmeno dal router, ma più probabilmente dai diversi instradamenti che utilizza telecom per gestire il doppio protocollo. magari ciò potrebbe essere dovuto al fatto che sulla rete telecom solo alcuni nodi sono in grado di gestire il doppio protocollo, quindi per forza devono instradare il traffico da quei nodi. dico questo poichè se si utilizza un servizio di geolocalizzazione degli indirizzi ip, si può notare che gli indirizzi ip assegnati alle normali connessioni ipv4 hanno una corrispondenza geografica abbastanza attendibile, mentre i 79.6 e i 79.24 venfono riportati come genericamente "italiani" oppure con localizzazioni decisamente non attendibili |
|
|
|
|
|
|
#4458 |
|
Senior Member
|
Grazie per l'ulteriore spiegazione e conferma
L'ipv6 ė ancora troppo acerbo in italia Per quanto mi riguarda è inutilizzabile |
|
|
|
|
|
#4459 |
|
Senior Member
|
vedi, se non fai il giocatore professionista sponsorizzato da ms o nvidia, difficilmente 15 ms di ping sono un qualcosa che conta
|
|
|
|
|
|
#4460 |
|
Senior Member
|
Vedi,se paghi internet play per aver 8ms di ping e te ne ritrovi 30,la cosa conta.non bisogna essere giocatori professionisti,ma giocatori.la differenza si vede..e tanto
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:30.