Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Tutorial / How-To / F.A.Q.

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-12-2011, 19:24   #4381
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
Originariamente inviato da Marshmellow Guarda i messaggi
Ragazzi, non riesco a trovare l'ultima versione in italiano di Online Armor Free (5.1.1.1395).

Aiutino?
non sapevi che cè google? ho klikkato sul tuo link cerca con google ed ecco qui : http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=1042
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2011, 19:40   #4382
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da Marshmellow Guarda i messaggi
Ragazzi, non riesco a trovare l'ultima versione in italiano di Online Armor Free (5.1.1.1395).

Aiutino?
Nella prima pagina trovi tutti i link alle discussioni di comptenza dei vari software

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...27&postcount=1
Old 21-12-2011, 21:10   #4383
Marshmellow
Member

L'Avatar di Marshmellow

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da jedy48 Guarda i messaggi
non sapevi che cè google? ho klikkato sul tuo link cerca con google ed ecco qui : http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=1042
Licenza: Freeware - Dimensioni: 21,6 MB - Lingua: ENG - Voto redazione: 8

E scusa Mod Chill-Out, mi sa che sono andato OT, cerco da solo...
Marshmellow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2011, 09:02   #4384
gyonny
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Monitorare le connessioni attive con il comando netstat -o

Ogni tanto per la sicurezza del sistema è bene controllare quali connessioni sono attive sul nostro sistema poichè alcuni malware possono sfruttare di nascosto le falle o le porte aperte sul nostro sistema per rubare dati. Questo si puo fare in maniera semplice tramite il prompt dei comandi di Vista/Seven utilizzando il comando netstat -o:

Start > scrivere cmd sulla casella di ricerca ed eseguire come amministatore > scrivere netstat -o sul prompt dei comandi e premere invio.
Poi comparirà questa finestra:

Come potrete notare in questo caso non ho nessuna connessione attiva, ma solo TIME_WAIT, questo sta a significare che c'è solo una connessione in attesa,e il PID (numero identificativo di ogni processo) è 0.

Al primo avvio del sistema c'era invece una connessione stabilita (ESTABLISHED), quindi per capire quale processo aveva stabilito la connessione ho dovuto controllare il relativo PID riportato sul prompt dei comandi che era PID: 904 e confronatarlo con il task manager, così:

Premere contemporaneamente Ctrl + Maiusc sinistro + Esc > Mostra i processi di tutti gli utenti > Visualizza > Seleziona colonne > flaggare la voce PID (identific. processo) > OK.
Ho trovato il processo corrispondente al PID 904, corrispondeva a svchost.exe.
Ora siccome il processo svchost.exe include anche altri sottoprocessi quindi devo anche capire quali altri servizi collegati sono attivi, e per fare questo mi serve un programmino portable chiamato svchost viewer.
Qundi avvio il programma coma amministratore e cerco il relativo svchost.exe, quindi svchost.exe PID: 904:

Cliccare su ogni singolo sottoprocesso collegato a svchost.exe PID: 904 e confrontarlo con il riquadro a destra leggendo le relative informazioni riportate.
Nel mio caso erano tutti servizi Windows e nessun servizio o sottoprocesso sconosciuto o sospetto quindi tutto OK .
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2011, 10:14   #4385
cloutz
Senior Member

L'Avatar di cloutz

Iscritto dal: Apr 2008
qualcosa di più userfriendly, almeno dal punto di vista grafico, gentilmente fornito da sysinternals:
http://technet.microsoft.com/en-us/s...rnals/bb897437
Old 22-12-2011, 11:01   #4386
kiaz
Junior Member

L'Avatar di kiaz

Iscritto dal: Dec 2011
Quote:
Originariamente inviato da marcos86 Guarda i messaggi
Allora vai su avira, che però una volta al giorno mostra un avviso pubblicitario
Oggi lo provo, grazie mille, sei genitlissimo!
kiaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2011, 11:09   #4387
gyonny
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da cloutz Guarda i messaggi
qualcosa di più userfriendly, almeno dal punto di vista grafico, gentilmente fornito da sysinternals:
http://technet.microsoft.com/en-us/s...rnals/bb897437

Va bene anche questo , esistono vari metodi...anche con Process Explorer

Oltre al controllo delle connessioni attive è anche bene testare di tanto in tanto le porte del PC su uno dei tanti siti disponibili on-line, io uso questo.
Dopo che ho effettuato il test delle porte mi risultano tutte in Stealth:

Questo significa che tutte le porte critiche sono invisibili in rete, infatti se notate sono evidenziate in verde.

Il router svolge un ruolo fondamentale, infatti prima avevo un vecchio Zyxel ADSL1 e quando eseguivo il test delle porte non tutte mi risultavano in Stealth e quindi c'era qualche problemino di sicurezza. Problema che non avevo risolto nemmeno con i migliori firewall software tipo Comodo, OnLine Armor, PcTools.
Poi ho risolto questo problema con il nuovo router di mia proprietà Alice Gate Voip Adsl 2+ WI-FI/Dial Face.
Al contrario di tutte le critiche che si vedono in rete questo router mi da tutte le porte in stealth, quindi garantisce anche una certa sicurezza...e poi è anche personalizzabile: io ho aperto perfettamente le porte per Emule e utorrent tramite port mapping personalizzato e scarico di tanto in tanto a 1 Mb/s con utorrent (Alice 10 Mb) , il tutto in piena sicurezza grazie a DMZ ZONE del router.

Ultima modifica di gyonny : 22-12-2011 alle 11:11. Motivo: Aggiunta dettagli
Old 22-12-2011, 11:38   #4388
marcos86
Senior Member

L'Avatar di marcos86

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi
Poi ho risolto questo problema con il nuovo router di mia proprietà Alice Gate Voip Adsl 2+ WI-FI/Dial Face.
Al contrario di tutte le critiche che si vedono in rete questo router mi da tutte le porte in stealth, quindi garantisce anche una certa sicurezza...
Credo sia perchè, anche se non specificato, integrano un firewall.
(Piccola curiosità: quando sono venuti quelli della telecom per installare il modem -mi serviva un'altra linea- ho chiesto al tecnico se il firewall era incluso nel router. A risposta negativa, entro nel setup dove vedo un bel tasto "attiva firewall"... ah, la competenza...)

Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi
il tutto in piena sicurezza grazie a DMZ ZONE del router.
Che io sappia invece è sconsigliabile attivare il server dmz su router. Teoricamente dovrebbe dare accesso completo al pc impostato, quindi senza nessun controllo.

A me è stato consigliato di usare il dmz solo quando non riuscivo ad aprire le porte per un programma (solitamente giochi)
Old 22-12-2011, 12:54   #4389
gyonny
Bannato

Non saprei che dirti...so solo che da quando ho installato il suddetto router ho visto un aumento della sicurezza firewall, e non ho toccato nessuna impostazione di default...l'unica cosa che ho fatto è stata quella di aprire le porte per utorrent ed eMule tramite port mapping del router. Da allora non ho più visto infezioni malware..neanche a cercarmele apposta:

Old 22-12-2011, 14:45   #4390
gyonny
Bannato

Credevo che aprendo alcune porte sul router esse venissero automaticamente già a fare parte di una DMZ Zone ovvero zona demilitarizzata...poi non saprei per i giochi...comunque il controllo c'è sempre, le connessioni in entrata vengono autorizzate solo ed esclusivamente per quellle porte che abbiamo aperto, il resto rimane invariato.

Sinceramente a questo punto, dopo la risposta di marcos86 dovrò rivedermi quindi non mi è ancora del tutto chiaro il concetto di DMZ ZONE...

EDIT

Facendo delle ricerche in rete riguardo la DMZ ZONE ho trovato risposte poco dettagliate ma da quel che ho capito è una zona sicura dopotutto, e la capacità di creare tale zona dipende forse anche dal router che si usa...dovrebbe essere un segmento di sottorete isolato dal resto della LAN CLICK.

Ultima modifica di gyonny : 22-12-2011 alle 15:57. Motivo: Aggiunta dettagli
Old 23-12-2011, 12:14   #4391
marcos86
Senior Member

L'Avatar di marcos86

Iscritto dal: Mar 2006
Da quanto ho capito io: per dmz si intende una zona senza controllo all'accesso (demilitarizzata appunto). Data la pericolosità di tale situazione, la dmz viene fatta in modo che sia isolata dal resto della rete, ed è per questo che credo sia considerata una "zona sicura".
In questa zona isolata infatti tutto può entrare ma non può danneggiare il resto della rete. Una sorta di sandbox per network.
Questo nei server.

Nei router casalinghi invece a un ip corrisponde un computer, quindi una dmz impostata su 192.168.1.4 vuol dire che il pc a cui viene assegnato quell'ip sarà senza controllo, quindi aperto a qualsivoglia attacco.

Quindi in definitiva ad uso domestico una dmz serve solo se il firewall impedisce programmi che non si riesce a mappare (con notevoli rischi per la sicurezza).

Tutto imho ovviamente, servirebbe un esperto a dirimere la matassa
Old 23-12-2011, 13:01   #4392
gyonny
Bannato

Qui il discorso comincia già a diventare più tecnico e complesso...gli esperti di networking lo sapranno sicuramente...comunque sembrerebbe che il router in questo caso giochi un ruolo fondamentale:

es. io ho aperto alcune porte sul router tramite port mapping pesonalizzato ovvero "virtual server", cioè il computer diventa un server virtuale e non un server vero e proprio (con i rischi che ne derivano):

da qui dovrei dedurre che viene creata una DMZ Zone sicura ovvero un segmento di sottorete isolato dal resto della LAN, infatti se notate le impostazioni firewall noterete qualche accenno:

Per quanto riguarda il discocrso precedente riguardo il controllo delle connessioni attive sul PC (netstat -o, TCP viewer) ho notato che con Sandboxie attivo ci sono molte connessioni attive - ho poi provato a killare il processo sandboxie tramite process explorer e ho notato che non c'era più nessuna connessione attiva - niente di allarmante (normale routine)
Old 26-12-2011, 17:09   #4393
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
@ gyonny e marcos86

Qui -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2111859
una mia discussione di tanto tempo fa.

Da allora acqua sotto i ponti (pure caduti) ne e' passata ed il mio "sapere" variato e accresciuto, meglio dire, maturato.

Se puo' servire
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2011, 14:16   #4394
dimmi
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Server Radius

Ciao a tutti, nella mia rete wi-fi domestica, non avendo possibilità di settare WPA2 sul mio Netgear DG834G v2, sto utilizzando una delle tante applicazioni offerte dal mio NAS (Qnap 219P+) utilizzandolo come server Radius nel quale ho configurato un paio di utenti che possono accedere alla rete.

Questo tipo di protezione credo sia molto efficace no? Sicuramente più della WPA ... dico bene?

Ultima modifica di dimmi : 28-12-2011 alle 14:18.
dimmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2011, 16:22   #4395
luis fernandez
Senior Member

L'Avatar di luis fernandez

Iscritto dal: Dec 2008
Ma mettere l'account limitato in windows 7 cosa comporta per quei programmi che si aggiornano automaticamente come ad esempio Chrome? Mi blocca gli aggiornamenti?
Grazie
luis fernandez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2011, 16:52   #4396
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Con Vista e Seven, al momento dell'aggiornamento, ti chiede i permessi di admin e la relativa password.
In Xp conviene eseguire temporaneamente il programma da aggiornare come amministratore.
Old 31-12-2011, 10:26   #4397
xRoach
Member

Ciao a tutti, mi sono da poco inscritto sul forum e volevo chiedervi un consiglio riguardo al mio antivirus. Da diverso tempo sto usando Microsoft Security Essential, ma lo vorrei cambiare perchè anche se mi fornisce una buona protezione (non ho mai preso virus grossi finora, ho avuto solo qualche file un po' maligno) ci mette davvero tantissimo a fare le scansioni e credo che non sia molto efficace se il computer sia attaccato da un brutto virus.

Io uso il PC sopratutto per giocare e navigare in Internet, qualche volta scarico dei programmi.Ho visto che ci sono diversi antivirus free: Avira, Avast, AVG, BitDefender, trendmicro etc.

Quale secondo voi è il più adatto alle mie esigenze? (Possibilmente deve essere uno che non mi interrompi quando gioco con delle notifiche, cosa che fortunatamente Essential non fa).

Grazie a tutti per le risposte
xRoach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2011, 10:43   #4398
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Avast
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2012, 10:44   #4399
Ramingo80
Junior Member

L'Avatar di Ramingo80

Città: Milano
Consiglio Suite

Cioa io ho deciso che volgio sostiruire McAfee internet Security Suite con AVG Anti-Virus 2012 Free Edition Build 1834 che ne dite.
Al su citato devo aggiungere qualche altro SW ho va gia bene solo lui.
Io navigo moltissimo e quindi avrei bisogno di un protezione buona.

Grazie
Ramingo80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2012, 11:06   #4400
Draven94
Senior Member

L'Avatar di Draven94

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ramingo80 Guarda i messaggi
Cioa io ho deciso che volgio sostiruire McAfee internet Security Suite con AVG Anti-Virus 2012 Free Edition Build 1834 che ne dite.
Al su citato devo aggiungere qualche altro SW ho va gia bene solo lui.
Io navigo moltissimo e quindi avrei bisogno di un protezione buona.

Grazie
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...75&postcount=7
Draven94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian