|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4301 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Formia (LT)
|
Q-fan agisce secondo precisi rapporti, che puoi settare tu stesso nel bios. Purtroppo non so come funzioni, non è molto chiaro neanche a me, perchè purtroppo ho dovuto rinunciarvi in quanto ho una ventola non compatibile evidentemente dunque non solo questa funzione mi causa problemi, ma anche il solo fatto di monitorarne i giri mi rende la navigazione del bios impraticabile, dunque devo anche disattivare il monitoraggio degli RPM da bios
![]() Aspetta che qualcuno che usa regolarmente questa funzione ti possa rispondere più approfonditamente
![]() |
#4302 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Terlago (Trento)
|
Non usare bios!!!
Quote:
Mi associo a quanto detto goriath di attendere ulteriore info da parte di altri e ti do consiglio di cercare fra i sw e utility nella sezione di download di hw upgrade.... una volta ne avevo trovato uno che permetteva addirittura di spegnere da win la ventola e un altro che monitorava addirittura la temperatura del disco fisso.
![]() |
![]() |
#4303 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Treviso
|
Ciao, rimetto in Up questo tread perchè avrei bisogno di aiuto: non riesco ad overcloccare con la P4P800 Deluxe; Fino ad ora ho sempre usato l'AI Overclocking al 20% e tutto bene, solo che volevo provare in manuale e vedere se riesco a tirare il procio ancora più su.
Il problema è che non trovo dove si regola il moltiplicatore della CPU (northwood 2,8) per caso è fisso?? e poi non trovo dove si regola il divisore per le ram. Grazie!
![]() |
#4304 | |
Senior Member
|
Quote:
Il divisore lo trovi nel menù Jumper Free, metti AI OC su "Manual" ed un nuovo mondo si schiuderà ai tuoi occhi
![]() |
![]() |
#4305 |
Senior Member
|
Ok, mi era venuto questo dubbio...
![]() Cmq ho messo su manual ma il divisore per le ram non riesco a trovarlo, ecco il perchè della domanda.....
![]() |
#4306 |
Senior Member
|
Come no?!
![]() Appena sei in manual dovrebbe essere la seconda voce dall' alto dopo la regolazione dell' FSB!
![]() |
#4307 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Novara
|
Quote:
Core i7 EE -Sas Raid15k Atlas II;; ho concluso felicemente con TUTTO IL FORUM Database ufficiale PcMark2004;;Database HdTach3;; Database ufficiale PcMark2005;;::VENDO:;;;; Pc completo Top Level con liquido;;Nuovo Nokia E7 perfetto;; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4308 |
Senior Member
|
Ok grazie, appena posso provo; probabilmente mi è sfuggito...
![]() |
#4309 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
raga ho installato tutto e va tutto bene è una gran bella mobo
1)ho occato ecco gli screen ma secondo me il sensore è sballato....(non ho modificato nulla ma se le temperature sono esatte credo che potrei salire ancora di +) ![]() ![]() 2)non riesco a vedere che versione ho del bios...ho visto che cpuz nella sez mainboard dice: BIOS brand:AMI Version:08009 date:06/23/2005 che dite devo aggiornare??? ![]() 3)nel bios,che è probabilmente vecchio nn riesco a mettere le ram a ddr400 ho fatto vedere gli screen ad un amico e mi ha detto che non sono impostate bene...ma io nn riesco a vedere sul bios qualche impostazione relativa alle ram ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4310 |
Senior Member
|
Con le ram come ce le hai impostate adesso (133MHz 3:4) prova a salire ancora finchè non incontri instabilità (caricamento winxp mancato...)
Tieni d' occhio le temperature. Sotto i 50° non corri pericoli, ma secondo me arrivi max a 45°C con quel procio ![]() Ovviamente la cosa migliore sarebbe far lavorare le ram a 200MHz (400DDR) in sincrono ma è impossibile nel tuo caso Poi torna e facci sapere ![]()
![]() |
#4311 | |
Senior Member
|
Quote:
ah per il fatto delle ram io le ho comprate da poco e sono ddr400 a-data 1gb in kit dual channel.... grazie per la tua risposta.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4312 |
Senior Member
|
Quelle temperature sono "normali" per un Northwood; credo siano rilevate adeguatamente, non ci trovo niente di anomalo, sono molto buone, quello si
![]() Visto che ti si presentano quelle temp, potresti provare a dare una piccola overvoltatina e vedere così quanto guadagni ancora, occhio più che mai alle temperature... Il divisore per le ram dovresti trovarlo nel menù "Jumper Free"; impostando AI OC su manual dovresti avere la voce "DRAM Frequency" da poter settare. DDR400 ecc...Sotto OC ti conviene settare DDR333 senz' altro
![]() |
#4313 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie goriath....ma nn hai msn??? cmq a me nel bios mi permette di settare solo a 266mhz perchè?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4314 |
Senior Member
|
Si ho msn.
Solo 266MHz? E' strano, se hai delle PC3200 dovresti settarle come vuoi anche DDR333/400, ovviamente sarai in asincrono nel tuo caso... Non saprei ![]()
![]() |
#4315 | |
Senior Member
|
Quote:
se vuoi aggiungimi..... ![]() cmq sto in asincrono..... nn è che devo aggiornare il bios???ma i fix?? Ultima modifica di B-jo : 13-04-2006 alle 22:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4316 | |
Senior Member
|
Quote:
Aggiunto ![]() Certo, finchè non setterai le ram a 100 (e non so quanto ti conviene, direi per niente) sarai sempre in asincrono. Non credo che l' aggiornamento bios possa risolvere questa cosa, che mi pare abbastanza strana; se ti va prova ![]() I fix ce li hai adesso e ce li avrai anche dopo l' aggiornamento bios ![]()
![]() |
![]() |
#4317 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Novara
|
strano, le xl le avevo e me le beccava giuste, non 2-2-2-5 ma ddr400 cas 2 sì. che bios hai?
Core i7 EE -Sas Raid15k Atlas II;; ho concluso felicemente con TUTTO IL FORUM Database ufficiale PcMark2004;;Database HdTach3;; Database ufficiale PcMark2005;;::VENDO:;;;; Pc completo Top Level con liquido;;Nuovo Nokia E7 perfetto;; |
![]() |
![]() |
![]() |
#4318 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
[HELP]qualcuno mi può aiutare?
Premetto che in fatto di hardware sono una frana...comunque sia ho cambiato la mia P4Pe che mi dava dei problemi con una P4P800 deluxe, usata ma perfettamente funzionante (cosi mi hanno assicurato).
Montato il tutto con i componenti che avevo il risultato è che la ventola gira ma lo schermo è buio totale! E' colpa della scheda video (radeon 9500 128M) o delle ram (2 da 512 333Mhz) o di cos'altro? Il processore è un pentium 2,4Ghz. Tutto funziona sulla vecchia scheda, sulla nuova NO! Qualcuno può aiutarmi? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4319 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Hum... non è che carica un bios che dà avvio da scheda video pci?
Hai controllato se parte in provvisioria? E da floppy? Hai provato il reset cmos? Ma vedi la schermata del bios e poi sparisce o resta sempre tutto nero? ![]()
![]() |
#4320 | |
Senior Member
|
Quote:
lo sai che nn lo so ![]() come lo vedo??nn mi ricordo....cpuz mi da una cosa diversa da quelli elencati da voi nella prima pagina del topic.... ecco la schermata nel bios....per quanto riguarda le ram sono solo due le impostazioni ![]() Ultima modifica di B-jo : 14-04-2006 alle 09:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:25.