Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 12-06-2012, 01:18   #43141
thewebsurfer
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da dicos03 Guarda i messaggi
sicuro di non aver sbagliato i conti!
4.165/1447 = 2,87
quali conti? ma dai siamo in un forum informatico
io non ho fatto altro che calcolare in percentuale
Old 12-06-2012, 01:30   #43142
dicos03
Senior Member

L'Avatar di dicos03

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Caltagirone(CT)
Quote:
Originariamente inviato da thewebsurfer Guarda i messaggi
quali conti? ma dai siamo in un forum informatico
io non ho fatto altro che calcolare in percentuale
ok,
l'ora tarda non aiuta

Ultima modifica di dicos03 : 12-06-2012 alle 01:47.
dicos03 è offline  
Old 12-06-2012, 01:40   #43143
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da thewebsurfer Guarda i messaggi
io sono a WL=35 con 1.447 GB
119 GB x 35=4.165
416500/1447=287,83
vorrebbe dire che il samsung 830 ha una WA di quasi il 300%..
e non mi pare. mi pare invece più probabile che il contatore WL si incrementi non solamente a ciclo completo di scrittura del disco
Una write amplification di 2.87x mi sembra ancora un valore ragionevole.

Inoltre, molto a spanne, se le NAND da 20nm utilizzate sono date per 4000 cicli (vita media per questa generazione, con 120 GB farebbero in teoria 4000 * 120 = 480 TB), e se la durata prevista dal costruttore per il tuo modello e` di indicativamente 200 TB (indicano genericamente 60-1250 TB a seconda del formato - 64/128/256/512 GB [Link]), tale valore sarebbe anche coerente, considerandone un uso tipico.

Ultima modifica di s12a : 12-06-2012 alle 01:43.
s12a è offline  
Old 12-06-2012, 08:25   #43144
ilpioch
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
SSD e cache Internet Explorer / altri browser

Buongiorno,

premettendo che do' per escluse le opzioni di spostare la cache
su harddisk tradizionale o la creazione di ramdisk e quant'altro,

per diminuire le scritture su disco in caso di navigazione internet "pesante"
come è meglio comportarsi riguardo alle impostazioni della cache di IE9/10
oppure altri browser?

E' meglio impostarla al minimo oppure al massimo (8-1024MB per IE)?
Inoltre è utile (discorso riservatezza a parte) l'eliminazione della cache
e dei file temporanei di internet alla chiusura del browser?

Grazie
ilpioch è offline  
Old 12-06-2012, 11:44   #43145
aquistar
Senior Member

L'Avatar di aquistar

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Genova
Sono orientato a comperare il mio primo ssd.

Vista la marea di modelli la scelta è ardua.

Cosa ne pensate di un Samsung ssd 830 256gb ?

C'è di meglio ? Per quale motivo ?

Grazie a tutti in anticipo.
aquistar è offline  
Old 12-06-2012, 11:51   #43146
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Originariamente inviato da aquistar Guarda i messaggi
Sono orientato a comperare il mio primo ssd.

Vista la marea di modelli la scelta è ardua.

Cosa ne pensate di un Samsung ssd 830 256gb ?

C'è di meglio ? Per quale motivo ?

Grazie a tutti in anticipo.
Solo se vuoi spendere almeno cinque volte la stessa cifra, in caso contrario hai scelto benissimo.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline  
Old 12-06-2012, 11:52   #43147
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Appena uscito: "SSD Intel e SandForce SF-2281: la cifratura AES-256 non funziona, al via un programma di ritiro" - http://www.hwupgrade.it/news/storage...iro_42564.html
Old 12-06-2012, 11:58   #43148
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da ilpioch Guarda i messaggi
Buongiorno,

premettendo che do' per escluse le opzioni di spostare la cache
su harddisk tradizionale o la creazione di ramdisk e quant'altro,

per diminuire le scritture su disco in caso di navigazione internet "pesante"
come è meglio comportarsi riguardo alle impostazioni della cache di IE9/10
oppure altri browser?

E' meglio impostarla al minimo oppure al massimo (8-1024MB per IE)?
Inoltre è utile (discorso riservatezza a parte) l'eliminazione della cache
e dei file temporanei di internet alla chiusura del browser?

Grazie
Per Opera e Firefox non c'è da preoccuparsi, perchè utilizzano molto la RAM e poco la cache, io li uso pesantemente e li ho monitorati.

Non capisco perchè escludi i ramdisk: sono proprio l'ideale per la cache dei browser, e ti basta crearne uno non molto grande (direi 400 MB, ma poi dipende da quanta RAM ha il tuo pc, e la versione dell'OS 32 o 64 bit) anche in caso di uso abbastanza intensivo. Uso Dataram (versione gratuita) da diversi mesi, e non tornerei mai più indietro
Old 12-06-2012, 12:22   #43149
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
salve a tutti, guardando un po' in giro fra i negozi, mi pare di aver visto quello che può essere considerato forse il primo ssd di fascia "media" (se si considerano alta vertex/force/m4/830), ossia il vertex plus di ocz. Secondo quanto si legge in giro, è essenzialmente il vecchio indilinx barefoot aggiornato nel firmware (e forse nell'hardware) abbinato a nand da 25nm asincrone.
Il prezzo è estremamente interessante e potrebbe essere una valida soluzione al posto dei tradizionali hd per chi non cerca prestazioni estreme ma solo un po' di reattività e silenzio in più.
prezzi: 120gb ~ 90€ http://www.trovaprezzi.it/prezzo_har...rtex_plus.aspx
pagina ufficiale http://www.ocztechnology.com/ocz-ver...i-2-5-ssd.html
Voi come lo vedete?
Old 12-06-2012, 12:31   #43150
ilpioch
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Per Opera e Firefox non c'è da preoccuparsi, perchè utilizzano molto la RAM e poco la cache, io li uso pesantemente e li ho monitorati.

Non capisco perchè escludi i ramdisk: sono proprio l'ideale per la cache dei browser, e ti basta crearne uno non molto grande (direi 400 MB, ma poi dipende da quanta RAM ha il tuo pc, e la versione dell'OS 32 o 64 bit) anche in caso di uso abbastanza intensivo. Uso Dataram (versione gratuita) da diversi mesi, e non tornerei mai più indietro
Grazie per la risposta

Sul fatto di non utilizzare ramdisk è un mio limite, per quanto riguarda il pc
sono un "minimalista": sistema operativo al minimo, drivers (senza tutto il
malloppo che viene appresso) e quei due / tre programmi che uso per lavoro
(ciò comunque non esclude un utilizzo in futuro)!

Tornando sul discorso cache, non conoscendone la logica di funzionamento
mi chiedo: è meglio poca cache (il browser riempita questa utilizzerà solo
la ram oppure continuerà a riaggiornare la cache?) oppure è meglio molta
cache (una volta scritta non viene continuamente riscritta ma solo letta?)?

Grazie per ulteriori approfondimenti.
ilpioch è offline  
Old 12-06-2012, 12:36   #43151
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
salve a tutti, guardando un po' in giro fra i negozi, mi pare di aver visto quello che può essere considerato forse il primo ssd di fascia "media" (se si considerano alta vertex/force/m4/830), ossia il vertex plus di ocz. Secondo quanto si legge in giro, è essenzialmente il vecchio indilinx barefoot aggiornato nel firmware (e forse nell'hardware) abbinato a nand da 25nm asincrone.
Il prezzo è estremamente interessante e potrebbe essere una valida soluzione al posto dei tradizionali hd per chi non cerca prestazioni estreme ma solo un po' di reattività e silenzio in più.
Voi come lo vedete?
Non bene... più o meno allo stesso prezzo puoi prendere il Crucial M4...

Per essere conveniente dovrebbe costare la metà...
The_Saint è offline  
Old 12-06-2012, 12:38   #43152
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da ilpioch Guarda i messaggi
Grazie per la risposta

Sul fatto di non utilizzare ramdisk è un mio limite, per quanto riguarda il pc
sono un "minimalista": sistema operativo al minimo, drivers (senza tutto il
malloppo che viene appresso) e quei due / tre programmi che uso per lavoro
(ciò comunque non esclude un utilizzo in futuro)!

Tornando sul discorso cache, non conoscendone la logica di funzionamento
mi chiedo: è meglio poca cache (il browser riempita questa utilizzerà solo
la ram oppure continuerà a riaggiornare la cache?) oppure è meglio molta
cache (una volta scritta non viene continuamente riscritta ma solo letta?)?

Grazie per ulteriori approfondimenti.
Sono anch'io un "minimalista", e ti garantisco che fai male a non provare ad usare un ramdisk. E un piccolo programma che funziona come se fosse una specie di driver (ora non ricordo esattamente, mi ero studiato tutta la faccenda parecchio tempo fa). L'utilizzo ideale è proprio per la cache dei browser.

Riguardo alla logica di funzionamento dei browser per la gestione della loro cache, non si può fare un discorso generale perchè ognuno può usare un approccio diverso o leggermente diverso, e questo addirittura capita nelle diverse versioni dello stesso browser. Io conosco e utilizzo solo i 2 che avevo indicato prima, per i quali, comunque, esiste il thread ufficiale che è quello che conviene usare per approfondimenti di questo tipo, che non hanno a che vedere con gli SSD. Immagino che ci saranno i thread ufficiali anche per gli altri browser.
Old 12-06-2012, 13:01   #43153
Silent killer
Senior Member

L'Avatar di Silent killer

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Sono anch'io un "minimalista", e ti garantisco che fai male a non provare ad usare un ramdisk. E un piccolo programma che funziona come se fosse una specie di driver (ora non ricordo esattamente, mi ero studiato tutta la faccenda parecchio tempo fa). L'utilizzo ideale è proprio per la cache dei browser.

Riguardo alla logica di funzionamento dei browser per la gestione della loro cache, non si può fare un discorso generale perchè ognuno può usare un approccio diverso o leggermente diverso, e questo addirittura capita nelle diverse versioni dello stesso browser. Io conosco e utilizzo solo i 2 che avevo indicato prima, per i quali, comunque, esiste il thread ufficiale che è quello che conviene usare per approfondimenti di questo tipo, che non hanno a che vedere con gli SSD. Immagino che ci saranno i thread ufficiali anche per gli altri browser.
mi spiegate un pò a cosa servono questi programmi ramdisk? Spostano la cache dei browser sulla ram, quindi non si consuma l'ssd? Ma la ram nn si azzera di continuo spegnendo il pc? :\
Old 12-06-2012, 13:02   #43154
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
Voi come lo vedete?
Ha senso per 10€ rinunciare ad un crucial m4?
Old 12-06-2012, 13:08   #43155
fabiosk
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Nettuno (Rm)
Sto ancora aspettando il mio Samsung...inizialmente era prevista la spedizione per venerdì, è stata spostata ad oggi ma risulta ancora IN GESTIONE... è già arrivato a tutti voi??

Per la cronaca l'ho preso sabato scorso, il giorno prima la conclusione dell'offerta...
fabiosk è offline  
Old 12-06-2012, 13:11   #43156
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Silent killer Guarda i messaggi
mi spiegate un pò a cosa servono questi programmi ramdisk? Spostano la cache dei browser sulla ram, quindi non si consuma l'ssd? Ma la ram nn si azzera di continuo spegnendo il pc? :\
I ramdisk sono dei piccoli programmi (ne esistono diversi, sviluppati da software house diverse, alcuni gratis e altri a pagamento. Io uso la versione gratuita di Dataram ramdisk) che consentono di far vedere all'OS una parte della RAM cose se fosse un vero e proprio disco. Hanno alcune opzioni e sono facili da settare. Una volta creato il ramdisk, che avrà una sua lettera come tutti i normali HD/SSD e si potrà formattare a piacimento, si può configurare il browser dicendogli di usare quel disco per la gestione della sua cache (e volendo anche altre cose). Se uno vuole ritrovarsi tutti i dati dentro il ramdisk ad ogni riavvio del pc, basta abilitare l'apposita opzione che dice al ramdisk di salvarsi in automatico ad ogni riavvio/spegnimento del pc (in pratica il ramdisk diventa un file presente in root di C: ). Il thread da usare per approfondimenti sui Ramdisk è questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2037517

Ultima modifica di Althotas : 12-06-2012 alle 13:14.
Althotas è offline  
Old 12-06-2012, 13:19   #43157
cioma001
Senior Member

L'Avatar di cioma001

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Villaga (VI)
Quote:
Originariamente inviato da fabiosk Guarda i messaggi
Sto ancora aspettando il mio Samsung...inizialmente era prevista la spedizione per venerdì, è stata spostata ad oggi ma risulta ancora IN GESTIONE... è già arrivato a tutti voi??

Per la cronaca l'ho preso sabato scorso, il giorno prima la conclusione dell'offerta...
anche a me l'avevano spostata a venerdì scorso, poi ad oggi e infatti oggi mi hanno detto che è arrivato... però l'ho ordinato martedì 29/05... quindi penso ti faranno aspettare ancora un po'. Io ho ordinato il 256... un mio amico invece che ha ordinato il 128 due giorni dopo di me gli è già arrivato la settimana scorsa :/
CPU i7 2600k 4,5 ghz cooled by Corsair H80 - M/B Asrock P67 Fatal1ty Pro - VGA Asus GTX 1080 ti Strix - RAM 24 GB Corsair Dominator GT 1866 mhz - SSD Samsung860 EVO 500 GB - HD WD Caviar Black 1 TB & WD Caviar Green 2 TB - PSU Silverston 1000 W,80+ gold,modulare - CASE Silverston Raven Rv01-W
cioma001 è offline  
Old 12-06-2012, 14:09   #43158
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Ha senso per 10€ rinunciare ad un crucial m4?
La risposta è no!
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 12 16/526Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati
Pess è offline  
Old 12-06-2012, 14:21   #43159
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
La risposta è no!
per un vertex plus decisamente no... se era per un samsung 830...
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline  
Old 12-06-2012, 14:39   #43160
fabio.xs
Senior Member

L'Avatar di fabio.xs

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Rignano Flaminio (RM)
Ma perchè un Sandisk SSD Extreme 240GB SATA III rt a 175€ è sempre una seconda scelta rispetto al famosissimo M4 o 830?
Capisco che il controller non vi piace (complice anche OCZ con i suoi firmware) però a 175€ un pensierino ce lo farei.

PS: A quanto potrei vendere il mio Summit da 128Gb che dopo 2 anni è al 98% con SSDLife?
Avevo un: Cosmos S - Asus Rampage Gene - Core i7 940 - DDR3 6x4Gb 24Gb 1333Mhz -Palit GTS450 Sonic Platinum 1Gb - OCZ Summit 120Gb - Corsair Force GT 120Gb - Velociraptor 300Gb - 2xSeagate 500Gb 7200.12 - Enermax Modu87+Bollenti Spiriti raffreddati da Ybris ACS Black Pearl e Mips waterblock!

Ultima modifica di fabio.xs : 12-06-2012 alle 14:41.
fabio.xs è offline  
 Discussione Chiusa

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Smartphone potenti sotto i 300€: ecco i ...
28 Offerte Amazon da non perdere: smartp...
X torna a crescere in Europa: +7 milioni...
NVIDIA festeggia 25 anni in Corea: RTX 5...
Lucca Comics 2025: dal Giappone alla Fra...
Agli italiani non piace la fibra: costi ...
SK hynix: HBM, DRAM e NAND completamente...
Ring porta in Italia videocamere e video...
Windows 11 e 10: finalmente risolto il p...
TEE.fail è l'attacco che scardina...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP