Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2009, 18:12   #4241
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Qualcuno ha mai provato un serillel su questa mobo?
Old 28-09-2009, 01:30   #4242
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da gotam Guarda i messaggi
Qualcuno ha mai provato un serillel su questa mobo?
A che pro? Ma soprattutto, perchè non dovrebbe funzionare?
Old 28-09-2009, 07:52   #4243
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Quote:
Originariamente inviato da S1©kßø¥ Guarda i messaggi
A che pro? Ma soprattutto, perchè non dovrebbe funzionare?
Per mettere hd sata sul canale eide. Ho letto in giro che con qualche combinazione mobo/hd pare che il serillel non funga.
Old 28-09-2009, 10:40   #4244
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
Quote:
Per mettere hd sata sul canale eide. Ho letto in giro che con qualche combinazione mobo/hd pare che il serillel non funga.
scusa ma il serillel non serve a convertire un hd/periferica ottica IDE (P-ATA) per collegarlo ad un connettore S-ATA?
(tu vorresti fare il contrario )

byez!

Ultima modifica di Spank : 28-09-2009 alle 10:42.
Spank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2009, 13:59   #4245
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Quote:
Originariamente inviato da Spank Guarda i messaggi
scusa ma il serillel non serve a convertire un hd/periferica ottica IDE (P-ATA) per collegarlo ad un connettore S-ATA?
(tu vorresti fare il contrario )

byez!
Ops, non e' bidirezionale? Ero convinto lo fosse...
Old 28-09-2009, 14:02   #4246
radeon_snorky
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
domanda veloce:
se volessi incrementare le prestazioni 3d... che scheda potrei mettere sulla pci? dite che su pci non c'è nulla di usabile? mi servirebbe solo per sketchup...
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2009, 16:08   #4247
Garluk
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
grazie per le info,
cmq ho preso un ctrl pci s-ata raid silicon image con 4 porte s-ata (permette di fare un raid 0, 1, 10), appena recupero un po' di $ prendo 2 hd da 500 gb e ci faccio un bel sistemino nas

byez!
Dall'idea che mi son fatto spendere soldi per un controller pci se conosci un minimo di linux non serve.
Sto facendo delle prove e il carico del raid 1 software di linux è praticamente inesistente. Anzi in lettura si hanno anche dei miglioramenti.
Garluk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2009, 16:18   #4248
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Originariamente inviato da Garluk Guarda i messaggi
Dall'idea che mi son fatto spendere soldi per un controller pci se conosci un minimo di linux non serve.
Sto facendo delle prove e il carico del raid 1 software di linux è praticamente inesistente. Anzi in lettura si hanno anche dei miglioramenti.
Hai ragione per raid 0 e per raid 1, dove è un banale split su due dischi, o una banale replicazione su due dischi.
Tant'è che quei controller (che difatti non permettono RAID 5) sono soprannominati "controller raid software"

Hai meno ragione per raid 5, dove bisogna calcolarsi il checksum per ogni byte scritto e letto

Questo è il mio controller, aggiudicato a 4 soldi sulla baia, arrivato in due settimane dall'america (ho pagato 12€ di dogana, ma ben venga)... in negozio, in italia, costa dai 300 ai 500 €

Se ne recuperate uno ve lo straconsiglio, non ha i limiti di volume a 2TB, è PCI a 64 bit ma è certamente compatibile con la little falls 2.
Old 28-09-2009, 16:26   #4249
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Quote:
si però vorrei collegare 3 hd nel pc (uno di sistema, gli altri 2 in raid) e la mobo ha solo 2 connettori s-ata
poi metti che (malauguratamente) dovesse danneggiarsi la mobo o si corrompesse l'installazione sw come recuperi velocemente i dati?
con il controller esterno c'è la possibilità di collegarlo ad un altro pc e recuperare i dati o ricostruire l'array..
(poi il ctrl l'ho trovato qui nel mercatino, a prenderlo nuovo non l'avrei di certo acquistato.. anche xchè non si trovano tanto facilmente o a buon prezzo )

byez!
Old 28-09-2009, 16:29   #4250
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
si però vorrei collegare 3 hd nel pc (uno di sistema, gli altri 2 in raid) e la mobo ha solo 2 connettori s-ata
poi metti che (malauguratamente) dovesse danneggiarsi la mobo o si corrompesse l'installazione sw come recuperi velocemente i dati?
con il controller esterno c'è la possibilità di collegarlo ad un altro pc e recuperare i dati o ricostruire l'array..
(poi il ctrl l'ho trovato qui nel mercatino, a prenderlo nuovo non l'avrei di certo acquistato.. anche xchè non si trovano tanto facilmente o a buon prezzo )

byez!

Perchè la gente non legge i miei post
Che controller hai acquistato? Dubito che sia un controller raid di tipo hardware cmq.

Ultima modifica di S1©kßø¥ : 28-09-2009 alle 16:32.
S1©kßø¥ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2009, 19:54   #4251
Garluk
Senior Member

Quote:
Hai ragione per raid 0 e per raid 1, dove è un banale split su due dischi, o una banale replicazione su due dischi.
Tant'è che quei controller (che difatti non permettono RAID 5) sono soprannominati "controller raid software"

Hai meno ragione per raid 5, dove bisogna calcolarsi il checksum per ogni byte scritto e letto

Questo è il mio controller, aggiudicato a 4 soldi sulla baia, arrivato in due settimane dall'america (ho pagato 12€ di dogana, ma ben venga)... in negozio, in italia, costa dai 300 ai 500 €

Se ne recuperate uno ve lo straconsiglio, non ha i limiti di volume a 2TB, è PCI a 64 bit ma è certamente compatibile con la little falls 2.
Hai ragione. Il problema è trovarlo a quel prezzo e francamente per il costo dei dischi mi risparmio i soldi del controller.
E poi voglio un dispositivo h24 e quindi deve consumare il meno possibile.
Due dischi consumano meno di tre e un controller! Probabilmente andrei a spendere la stessa cifra comprando 2 dischi da 2T che tre dischi da 1T e il controller.
E poi ho il vantaggio non trascurabile che i dati sarebbero leggibili senza ricostruzione e in ogni momento! Roba non da poco
Old 28-09-2009, 19:55   #4252
Garluk
Senior Member

Quote:

byez!
Se hai problemi di porte s-ata non ti comprare questa scheda...c'è l'asrock o l'asus che consumano meno, hanno più connettori s-ata e vanno meglio. Costano circa 30 euro in più!

La bellezza della soluzione raid software linux è che nel caso avessi raid 1 e ti si rompe un disco o vuoi leggere il disco su un altro pc lo stacchi, lo attacchi sull'altro computer e funziona!
Il raid linux è bello anche per questo!
Old 28-09-2009, 20:42   #4253
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Hai ragione. Il problema è trovarlo a quel prezzo e francamente per il costo dei dischi mi risparmio i soldi del controller.
E poi voglio un dispositivo h24 e quindi deve consumare il meno possibile.
Due dischi consumano meno di tre e un controller! Probabilmente andrei a spendere la stessa cifra comprando 2 dischi da 2T che tre dischi da 1T e il controller.
E poi ho il vantaggio non trascurabile che i dati sarebbero leggibili senza ricostruzione e in ogni momento! Roba non da poco
Qui la questione è saturare o meno il gigabit, se ci mettiamo a fare questioni di economicità allora ti caccio i dischi da 2.5 e amenità varie

Un raid 5 unisce l'affidabilità di poter perdere un disco alle prestazioni di un raid 0, altrimenti nessuno li utilizzerebbe

Il raid 5 nel momento della "perdita" (sgrat sgrat) di un disco continua a funzionare senza nessun problema, solo più lento.
La ricostruzione comincia (in background) quando il disco viene reinserito, ma il tutto rimane utilizzabile. Non devo nemmeno spegnere e riaccendere il sistema in quanto il tutto viene gestito dal controller, posso cambiare i dischi a caldo.

Nei server e nei nas seri si usa quello come minimo infatti

Ultima modifica di S1©kßø¥ : 28-09-2009 alle 20:44.
S1©kßø¥ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2009, 22:09   #4254
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quote:
Ops, non e' bidirezionale? Ero convinto lo fosse...
Ne ho un paio bidirezionali, cioe' che fanno sata-ide o ide-sata, presi in cina... non li ho provati con questa scheda ma con l'altro PC e funzionano ma con qualche problemino ogni tanto
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2009, 22:13   #4255
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Ne ho un paio bidirezionali, cioe' che fanno sata-ide o ide-sata, presi in cina... non li ho provati con questa scheda ma con l'altro PC e funzionano ma con qualche problemino ogni tanto
Problemini di che tipo?
Old 29-09-2009, 08:02   #4256
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quote:
Problemini di che tipo?

Lo uso sul mio sistema AMD, praticamente mi funziona solo con un HD, ma non con un altro di marca diversa e neanche con il masterizzatore (tutti IDE da trasformare in sata)

Poi e' successo alcune volte (raramente pero') che all'accensione del PC non mi vede proprio l'HD e devo resettare o spegnere e riaccendere

Insomma in questi giorni ho preso un HD sata in modo da eliminare questi adattatori
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2009, 10:01   #4257
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Quote:
Se hai problemi di porte s-ata non ti comprare questa scheda...c'è l'asrock o l'asus che consumano meno, hanno più connettori s-ata e vanno meglio. Costano circa 30 euro in più!
ma a quali altre schede ti riferisci?
la asrock (con atom 330) e la asus (AT3GC-I) hanno entrambe solo 2 porte s-ata..
Cmq la mobo ce l'ho già (anzi 2, una D945GCLF e una D945GCLF2D )
con la dual core vorrei costruirci un serverino per utilizzarlo anche come piccolo nas/storage quindi sto valutando come strutturarlo (devo ancora scegliere gli hd)
byez!

Ultima modifica di Spank : 29-09-2009 alle 10:04.
Spank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2009, 11:49   #4258
Niko6600
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Salve a tutti felici possessori della INTEL D945GCLF
Anche io sono un possessore di questa scheda madre, un po meno felice pero.

Io avrei un problemino, che non mi permette di usare la scheda.
Cioè quando l'accendo il monitor non da segni di vita.
Potete darmi una mano?
Old 29-09-2009, 17:01   #4259
Joystick
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Io nel mio case (un mini itx modello "cubico", non quelli minuscoli per intenderci) ho installato:

3 hd da 3.5 sata
scheda raid hardware (non quei giocattolini software, una scheda con memoria dedicata e chip che SCALDA)

Il tutto è passivo.
L'unica ventola che uso nel case è una 8x8 in immissione.
Anche l'alimentatore è passivo (montato internamente), un M2-ATX collegato ad un ali per portatile.
Non sarebbe meglio in estrazione? I dischi a che temperatura sono?
Joystick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2009, 17:05   #4260
Joystick
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Beh.. un controller più che altro lo aggiungi per avere ulteriori porte.
Sulla MB hai solo 2 porte, una presumibilmente occupata dal disco di sistema.
Joystick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian