Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-04-2017, 09:08   #4081
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24413
Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
Comunque confermo che con l'ultimo firmware (i precedenti non lo so perchè avevo ancora la adsl) ho ottimi valori di linea; prendo 5/6mbit in più del modem telecom.
dai questi valori e vedi che prendi ancora qualcosa in più
dsl_cpe_pipe.sh locs 0 -8
dsl_cpe_pipe.sh acs 2

l'ultimo firmware è così stabile che permette di lasciare un guadagno di 0.8 per settimane
__________________
//\\ Vendo => Asus DSL-AX82U
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 09:14   #4082
khael
Senior Member
 
L'Avatar di khael
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Messaggi: 11091
Ho queste risposte:

Quote:
root@OpenWrt-router:~# dsl_cpe_pipe.sh locs 0 -8
nReturn=20

root@OpenWrt-router:~# dsl_cpe_pipe.sh acs 2
nReturn=0
Ho preso questi valori!
Quasi 8mbit guadagnati

Quote:
Data Rate: 68.818 Mb/s / 21.381 Mb/s
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 09:20   #4083
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24413
Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
Ho queste risposte:



Ho preso questi valori!
Quasi 8mbit guadagnati
Verifica che siano stabili
Io con i firmware vecchi avevo delle oscillazioni insensate di snr che facevano scattare il meccanismo di rinegoziazione della portante automatico (che non sono riuscito ad eliminare in nessun modo e che scatta a <5.0dB ) che riporta la linea a 6.0db, ora vivo a 5.1dB per settimane.

Se lo vuoi tenere sempre al riavvio del router, infila nell'rc.local

sleep 5
dsl_cpe_pipe.sh locs 0 -8
dsl_cpe_pipe.sh acs 2


exit 0
__________________
//\\ Vendo => Asus DSL-AX82U
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 09:21   #4084
khael
Senior Member
 
L'Avatar di khael
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Messaggi: 11091
Grazie,
terrò sotto controllo la nuova portante per un po e se avrò valori stabili procederò alla modifica
Grazie ancora!
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 12:03   #4085
khael
Senior Member
 
L'Avatar di khael
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Messaggi: 11091
Una piccola domanda....
Non riesco più a trovare da LuCi come cambiare i DNS.
Tramite file di conf li trovo su wan3 mi sembra, ma non trovo da LuCi come cambiarli!
Di default ci sono quelli di google ma volevo lasciarli su telecom
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 12:29   #4086
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24413
Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
Una piccola domanda....
Non riesco più a trovare da LuCi come cambiare i DNS.
Tramite file di conf li trovo su wan3 mi sembra, ma non trovo da LuCi come cambiarli!
Di default ci sono quelli di google ma volevo lasciarli su telecom
Sotto wan non c'è una voce tipo use peer dns? o qualcosa del genere?
oppure metodo banale, editi network aggiungendo o modificando sotto:

config interface 'wan'

la voce:

option dns '8.8.4.4 8.8.8.8'



Comunque perchè vuoi usare i dns telecom? in italia ci sono un sacco di ip filtrati stupidamente così, meglio google.
__________________
//\\ Vendo => Asus DSL-AX82U
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2017, 11:25   #4087
xsiriusx
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 331
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
dai questi valori e vedi che prendi ancora qualcosa in più
dsl_cpe_pipe.sh locs 0 -8
dsl_cpe_pipe.sh acs 2

l'ultimo firmware è così stabile che permette di lasciare un guadagno di 0.8 per settimane
molto tempo fa avevo scritto uno script per abbassare l'snr in automatico inserendolo nelle operazioni di startup questo è settato per -6 db potete modificarlo a piacere https://www.dropbox.com/s/l0wiaqpyvq...20-6db.sh?dl=0
__________________
Specifiche PC: CPU:Intel i7 4790 - CASE:Fractal Node 304 - MOBO:Asrock H97M-ITX/ac - RAM:16GB DDR3 PC1600 CL9 Kingston Hyper X Savage - COLLING:Corsair Hydro H55 - SSD:Samsung 850 PRO 256gb + HDD Western Digital 3TB - VGA:Palit GTX960 2GB OC - PSU:Seasonic S12II
xsiriusx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2017, 11:30   #4088
khael
Senior Member
 
L'Avatar di khael
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Messaggi: 11091
La portante sembra stabile....
Quote:
Stato: UP
Line State: showtime_tc_sync [0x801]
Line Mode: G.993.2 (VDSL2)
Annex: B
Profile: 17a
Data Rate: 66.584 Mb/s / 21.381 Mb/s
Max. Attainable Data Rate (ATTNDR): 68.921 Mb/s / 22.967 Mb/s
Latency: 0.20 ms / 0.0 ms
Line Attenuation (LATN): 20.1 dB / 37.4 dB
Signal Attenuation (SATN): 18.3 dB / 37.6 dB
Noise Margin (SNR): 5.8 dB / 6.2 dB
Aggregate Transmit Power(ACTATP): 8.5 dB / 14.7 dB
Forward Error Correction Seconds (FECS): 0 / 1528
Errored seconds (ES): 344 / 2
Severely Errored Seconds (SES): 150 / 0
Loss of Signal Seconds (LOSS): 0 / 0
Unavailable Seconds (UAS): 66 / 66
Header Error Code Errors (HEC): 0 / 0
Non Pre-emtive CRC errors (CRC_P): 105 / 0
Pre-emtive CRC errors (CRCP_P): 0 / 0
Line Uptime: 3d 1h 30m 38s
ATU-C System Vendor ID: Broadcom 177.26
Power Management Mode: L0 - Synchronized
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2017, 11:46   #4089
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24413
Quote:
Originariamente inviato da xsiriusx Guarda i messaggi
molto tempo fa avevo scritto uno script per abbassare l'snr in automatico inserendolo nelle operazioni di startup questo è settato per -6 db potete modificarlo a piacere https://www.dropbox.com/s/l0wiaqpyvq...20-6db.sh?dl=0
Il problema è che su VDSL non funziona, quando passi il -10 (quindi vai sotto i 5db si snr) la portante viene rinegoziata (entro 2 minuti precisi) e riportata al profilo 6dB. In pratica il massimo guadagno per essere stabili nel tempo è -8, se la linea non è instabile, se lo è, non c'è niente che regga, verrà sempre portata a 6dB
__________________
//\\ Vendo => Asus DSL-AX82U
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2017, 14:03   #4090
xsiriusx
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 331
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Il problema è che su VDSL non funziona, quando passi il -10 (quindi vai sotto i 5db si snr) la portante viene rinegoziata (entro 2 minuti precisi) e riportata al profilo 6dB. In pratica il massimo guadagno per essere stabili nel tempo è -8, se la linea non è instabile, se lo è, non c'è niente che regga, verrà sempre portata a 6dB
purtroppo ho ancora una misera 7MB non ho idea di come funziona la vdsl, magari lo script con un notepad puoi modificarlo e sostituire il -60 con -8 salvi lo copi in /etc, in startup gli salvi il comando sh /etc/script-6db.sh (o come lo vuoi chiamare) e salvi. dovrebbe funzionare. In questa maniera ogni volta che lo spegni e riaccendi non devi fare l'operazione a mano.
__________________
Specifiche PC: CPU:Intel i7 4790 - CASE:Fractal Node 304 - MOBO:Asrock H97M-ITX/ac - RAM:16GB DDR3 PC1600 CL9 Kingston Hyper X Savage - COLLING:Corsair Hydro H55 - SSD:Samsung 850 PRO 256gb + HDD Western Digital 3TB - VGA:Palit GTX960 2GB OC - PSU:Seasonic S12II
xsiriusx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2017, 18:01   #4091
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6159
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Il problema è che su VDSL non funziona, quando passi il -10 (quindi vai sotto i 5db si snr) la portante viene rinegoziata (entro 2 minuti precisi) e riportata al profilo 6dB. In pratica il massimo guadagno per essere stabili nel tempo è -8, se la linea non è instabile, se lo è, non c'è niente che regga, verrà sempre portata a 6dB
Su vecchi Firmware vdsl funzionava (l'ho usato per qualche ora o anche più di 1gg a 1-2dB di SNR) se si spegnava il bitswap

Però comunque sotto i 4-5dB non conveniva andare perché si la portante sale (circa 3Mb per ogni dB perso) ma la linea perde dati ed alla fine gli speedtest scendono di velocità invece di salire.

Ultima modifica di Yrbaf : 13-04-2017 alle 18:07.
Yrbaf è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2017, 18:03   #4092
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24413
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Su vecchi Firmware vdsl funzionava (l'ho usato per qualche ora o anche più di 1gg a 1-2dB di SNR) se si spegnava il bitswap

Però comunque sotto i 4-5dB non conveniva andare perché si la portante sale (circa 3Mb per ogni dB perso) ma la linea perde dati ed alla fine gli speedtest scendono di velocità invece di salire.
Io ho provato anche i vecchi ed o sono stato sfortunato, oppure vodafone non lo permette
__________________
//\\ Vendo => Asus DSL-AX82U

Ultima modifica di TheDarkAngel : 13-04-2017 alle 18:07.
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2017, 18:09   #4093
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6159
Ed allora magari erano le impostazioni diverse in vecchie versioni lede, perché sono sicuro che un 8-10 mesi fa l'ho fatto (come lo facevano altri, ci sono i loro post) e reggeva ma come ho detto non serviva a molto (tranne a leggere numeri più grossi sulla schermata di Luci).

Oppure ancora è cambiato qualcosina sulle impostazioni Onu in Italia.

E mi ricordo pure che con il firmware base che dava lede allora (più vecchio di quello che da ora), reggeva senza fare nulla, mentre se cambiavi il firmware modem e mettivi versioni più recenti, allora dovevi spegnere il bitswap sennò tornava a posto e con il fw più recente (di allora, ora non ricordo quali ma li conservo e potrei provare a capire quale fosse penso comunque 5.8) finivi pure in un loop (alias cadeva la portante e rinegoziava invece di scendere di valore)

PS
Nessuno ha ancora giustifcato perché (e come si può risolvere) abbiamo sotto Lede solo 106.9/21.3Mb di portante max invece del 108/21.6Mb dei firmware originali (che usano lo stesso fw modem).
Non è una gran perdita perché:
  • Esiste solo a portante max (e non è un problema per chi non la prende)
  • I provider spesso tagliano a 100Mb o poco dopo.
    E tranne poche linee fortunate dopo i 102-103Mb circa non si ha più nessun beneficio dalla portante maggiore, quindi quel 1.1Mb perso in download per quasi tutti è solo una perdita sulla schermata del router senza impatti sulla realtà
però è una stranezza che fa pensare a qualcosa di impostato non correttamente.

Ultima modifica di Yrbaf : 13-04-2017 alle 18:15.
Yrbaf è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2017, 18:13   #4094
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24413
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Nessuno ha ancora giustifcato perché (e come si può risolvere) abbiamo sotto Lede solo 106.9/21.3Mb di portante max invece del 108/21.6Mb dei firmware originali (che usano lo stesso fw modem).
Non è una gran perdita perché:
  • Esiste solo a portante max (e non è un problema per chi non la prende)
  • I provider spesso tagliano a 100Mb o poco dopo.
    E tranne poche linee fortunate dopo i 102-103Mb circa non si ha più nessun beneficio dalla portante maggiore, quindi quel 1.1Mb perso in download per quasi tutti è solo una perdita sulla schermata del router senza impatti sulla realtà
però è una stranezza che fa pensare a qualcosa di impostato non correttamente.
Io non ho capito se dato che ora il firmware viene spacciato per 35b almeno su fritz, l'avremo anche noi oppure no
__________________
//\\ Vendo => Asus DSL-AX82U
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2017, 18:27   #4095
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6159
In teoria si, ma non penso che il router diventi 35b.

Al più avranno limato alcune incompatibilità che lo potevano rendere meno stabile su linee dove c'è attivo il 35b.

Però lo scopriremo presto appena si diffonderanno tali linee.
Io penso di metterla (se non aumenta il prezzo e se il mio provider la offrirà) anche perché di sicuro la prenderò piena.

Anzi (ma qui sarà difficile) spererei di riuscire a farmi dare il profilo 300/50 circa che pare Tim abbia creato (non si sa il motivo) ma che ufficialmente non dovrebbe essere per ora commercializzato.

Con quello dovrei andare oltre 200Mb in down (magari anche 250Mb) e sui 30-35Mb in up.

PS
Anche se per un miracolo il router potesse sfruttare parte del 35b alias magari andare a 130-180Mb, c'è poi il problema che Lede non usando gli acceleratori hw lo castra a forse max 120Mb utilizzabili

Ultima modifica di Yrbaf : 13-04-2017 alle 18:29.
Yrbaf è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2017, 18:33   #4096
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24413
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Anche se per un miracolo il router potesse sfruttare parte del 35b alias magari andare a 130-180Mb, c'è poi il problema che Lede non usando gli acceleratori hw lo castra a forse max 120Mb utilizzabili
Ma non era stata fatta una patch SMT o qualcosa del genere per utilizzare tutti i thread della cpu? si riuscirà a spremere qualcosa in più immagino.
Speravo che lede fosse meno "ottusa" rispetto ad openwrt ed iniziasse almeno a buttare fuori build con blob chiusi per queste funzioni ma come vedo non è cambiato molto nel tempo Purtroppo nemmeno esiste hardware arm/mips in grado di gestire tutta questa banda senza acc hw, si dovrebbe passare ad una piatta x86 ed è una follia per un semplice router.
__________________
//\\ Vendo => Asus DSL-AX82U

Ultima modifica di TheDarkAngel : 13-04-2017 alle 18:37.
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2017, 19:44   #4097
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6159
Si con SMP infatti supera i 100Mb di poco (quanto sia il max non si sa essendo la linea a solo 100-106Mb) e sempre se non hai processi pesanti.

Basta che apri la gui Luci e la tieni aperta ed il router non va più oltre 80Mb (con SMP, immagina senza ).

EDIT:
Ho fatto un test veloce, negli ultimi mesi devono avere ottimizzato Luci (o Lede) il crollo ora è molto più limitato.
Oltre 90M ci arriva ancora però si vede che si passa da essere la linea il fattore limitante a essere il router il fattore limitante.
Però ho un Lede di 6-8 settimane, magari hanno ottimizzato ulteriormente, entro Pasqua voglio compilarmi una nuova versione

Ultima modifica di Yrbaf : 13-04-2017 alle 19:51.
Yrbaf è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2017, 20:21   #4098
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24413
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Si con SMP infatti supera i 100Mb di poco (quanto sia il max non si sa essendo la linea a solo 100-106Mb) e sempre se non hai processi pesanti.

Basta che apri la gui Luci e la tieni aperta ed il router non va più oltre 80Mb (con SMP, immagina senza ).

EDIT:
Ho fatto un test veloce, negli ultimi mesi devono avere ottimizzato Luci (o Lede) il crollo ora è molto più limitato.
Oltre 90M ci arriva ancora però si vede che si passa da essere la linea il fattore limitante a essere il router il fattore limitante.
Però ho un Lede di 6-8 settimane, magari hanno ottimizzato ulteriormente, entro Pasqua voglio compilarmi una nuova versione
Dovrei provare un top in Shell e vedere a quanto arrivo scaricando a palla
Mi tocca rimandare, vodafone mi sta bloccando i down a 250kbs/
__________________
//\\ Vendo => Asus DSL-AX82U

Ultima modifica di TheDarkAngel : 13-04-2017 alle 20:41.
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2017, 20:52   #4099
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6159
A me passa da un 3-4% scarico (e gui luci chiusa) a medie tra 75 e 85% (calcolato come media di 2 core) con picchi ogni tanto fino al 97% (sul core 1) per fare uno speedtest di 95-96Mb.

Con i 20Mb circa dell'upload sta a circa 24-28% di media (su 2 core) e picchi al 35-36% (su un core).

Apri Luci ed il carico oscilla tra il 20 ed il 70% senza fare nulla.
Facendo il test si stampa a circa 98% (di media su 2 core con entrambi a palla) e un risultato speedtest sui 90-92Mb (che è buonissimo mesi fa non andava oltre 75-80Mb)

Ultima modifica di Yrbaf : 14-04-2017 alle 00:34.
Yrbaf è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2017, 22:15   #4100
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24413
Finalmente alle 2300 Vodafone ha riaperto i rubinetti, con portante a 82mbit scaricando 6 ISO ubuntu, l'occupazione arriva al 55%, direi che se fosse 35b avrei ancora un bel po'di banda da sfruttare
__________________
//\\ Vendo => Asus DSL-AX82U
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Utenti Prime: super PC portatile con Cor...
Tante offerte interessanti sulle schede ...
Mini PC Teclast a 139€ con CPU Intel, 16...
Marshall Woburn III, mostro di potenza e...
Questa mattina c'è un TV QLED da ...
iPad 2022 64GB a 369€, non sono mai cost...
G.Skill Trident Z5 Royal: tornano le lus...
Weekend di super sconti Amazon: Google P...
Scopa elettrica senza fili HONITURE a 14...
ASTRO A10 Gen 2: cuffie da gioco con ott...
Cooler Master chiarisce: 'pasta termica ...
Google Pixel 8 Pro in offerta: con 128 G...
Bello e originale: solo 57€ per CMF by N...
Le svendite Bluetti sono super: EB55 da ...
Che sconti Samsung Galaxy Watch 4 (-63%)...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v