Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2020, 17:04   #40241
nxsi
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2020
Salve a tutti, ho veramente bisogno di un consiglio da voi esperti dato che vorrei passare a Fastweb.
Attualmente ho una ADSL 20 mega TIM in fast, nella mia zona TIM sta coprendo con la VDSL e pensavo di passare ad una FTTC Fastweb (ancora non so se sarà in VULA o no, i dati copertura non sono ancora aggiornati) ma quasi sicuramente lo sarà, Vodafone in VULA è già pianificata per questo mese.
Che esperienze avete? Non vorrei incappare in saturazione. Soprattutto la latenza mi preoccupa, la mia 20 mega è un gioiellino sotto quel punto di vista, sono a 1,5km dalla centrale ma pingo 15ms stabilissimi verso 8.8.8.8, mai avuto un singolo problema durante tutto il lockdown da marzo.
Il cabinet della VDSL è a 550 metri da me comunque.
Grazie mille in anticipo!

Ultima modifica di nxsi : 14-12-2020 alle 17:19.
nxsi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2020, 17:20   #40242
~pennywise~82
Member

L'Avatar di ~pennywise~82

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Livorno
Ciao a tutti,fino a 15gg fà ero in Tim ed avevo una velocità di linea di 190/20 stabili da anni,decido di passare a Fastweb dato che risparmierei circa 10€ al mese ingolosito soprattutto da questa schermata:

Eseguito il passaggio a Fastweb mi ritrovo in questa situazione:

Premettendo che i primi 3/4 giorni la velocità in download era di 170, poi calata a 160 e successivmente ai 140 attuali sempre con pari attenuazione e SNR mi chiedo come sia possibile,in Fastweb hanno dei particolari profili che possono limitare l'allineamento della portante o cosa?
~pennywise~82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2020, 18:18   #40243
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da ~pennywise~82 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,fino a 15gg fà ero in Tim ed avevo una velocità di linea di 190/20 stabili da anni,decido di passare a Fastweb dato che risparmierei circa 10€ al mese ingolosito soprattutto da questa schermata:

Eseguito il passaggio a Fastweb mi ritrovo in questa situazione:

Premettendo che i primi 3/4 giorni la velocità in download era di 170, poi calata a 160 e successivmente ai 140 attuali sempre con pari attenuazione e SNR mi chiedo come sia possibile,in Fastweb hanno dei particolari profili che possono limitare l'allineamento della portante o cosa?
In teoria no, al massimo puoi avere una maggiore attenuazione (a seconda della posizione dell'Onucab fastweb), che in 35b potrebbe risultare in una portante lievemente inferiore, specialmente se sulla linea agganci frequenze alte ed hai portanti piuttosto elevate (come il tuo caso) per cui anche una minima differenza di attenuazione può potenzialmente produrre un piccolo degrado nel bitrate finale.
Oppure il tecnico ti ha cambiato coppia all'attivazione.
Old 16-12-2020, 09:45   #40244
_MegadetH
Senior Member

L'Avatar di _MegadetH

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Latium
Ciao, ho letto l'articolo del passaggio di 50 comuni a rete fino a 2.5gbps sapete se è automatico o bisogna richiederlo? Poi ho visto che c'è una tariffa per me conveniente fastweb casa nexxt ma dal sito non mi permette il cambio, mi da solo la tariffa privilege casa che già ho.

HuskyBit Youtube (league of legends replays)
_MegadetH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2020, 14:10   #40245
Bi7hazard
Senior Member

L'Avatar di Bi7hazard

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Como
Stavo per concludere l'attivazione di fastweb online ma mi sono accorto che il form riguardante il codice della migrazione non esiste, è normale?
Old 17-12-2020, 07:26   #40246
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
Quote:
Originariamente inviato da Bi7hazard Guarda i messaggi
Stavo per concludere l'attivazione di fastweb online ma mi sono accorto che il form riguardante il codice della migrazione non esiste, è normale?
a me appariva qualcosa del genere, in ogni caso poi nell'area personale che ti creano potrai caricare l'ultima fattura ed indicare questo codice
Old 17-12-2020, 07:43   #40247
maxik
Senior Member

L'Avatar di maxik

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da _MegadetH Guarda i messaggi
Ciao, ho letto l'articolo del passaggio di 50 comuni a rete fino a 2.5gbps sapete se è automatico o bisogna richiederlo? Poi ho visto che c'è una tariffa per me conveniente fastweb casa nexxt ma dal sito non mi permette il cambio, mi da solo la tariffa privilege casa che già ho.

È per la FTTH
maxik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2020, 07:58   #40248
maxik
Senior Member

L'Avatar di maxik

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da nxsi Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho veramente bisogno di un consiglio da voi esperti dato che vorrei passare a Fastweb.
Attualmente ho una ADSL 20 mega TIM in fast, nella mia zona TIM sta coprendo con la VDSL e pensavo di passare ad una FTTC Fastweb (ancora non so se sarà in VULA o no, i dati copertura non sono ancora aggiornati) ma quasi sicuramente lo sarà, Vodafone in VULA è già pianificata per questo mese.
Che esperienze avete? Non vorrei incappare in saturazione. Soprattutto la latenza mi preoccupa, la mia 20 mega è un gioiellino sotto quel punto di vista, sono a 1,5km dalla centrale ma pingo 15ms stabilissimi verso 8.8.8.8, mai avuto un singolo problema durante tutto il lockdown da marzo.
Il cabinet della VDSL è a 550 metri da me comunque.
Grazie mille in anticipo!
Non vorrei dirti una cavolata, ma il ping di un ADSL in fast normalmente è minore di una VDSL - anche se di poco

Poi dipende anche dal routing.
A casa ho una Vodafone Make e in CS GO pingo in media 10ms in più al confronto di un mio amico in TIM. Raramente siamo "uguali"

Io ti direi di restare in TIM, ma come scritto sopra. Il ping di una VDSL è leggermente sopra di una ADSL Fast e dipende anche dal routing
maxik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2020, 12:51   #40249
Bi7hazard
Senior Member

L'Avatar di Bi7hazard

pensavo peggio

in teoria non si dovrebbe ricevere prima il fastgate? Ok che ho sempre il fritz 7530 però sta cosa è un pò insolita dato che il tecnico dovrà chiamarmi per sapere se c'è linea o meno
Old 20-12-2020, 15:50   #40250
MostWanted
Member

L'Avatar di MostWanted

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Asti
Quote:
in teoria non si dovrebbe ricevere prima il fastgate? Ok che ho sempre il fritz 7530 però sta cosa è un pò insolita dato che il tecnico dovrà chiamarmi per sapere se c'è linea o meno
se non è cambiato, il tecnico verifica con il terminale e ti dice le velocità, se è ok lo conferma a fastweb che fa partire la spedizione del fastgate. se vuoi puoi attaccare il fritz appena va' via il tecnico e navigare. io avevo fatto così
MostWanted è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2020, 16:48   #40251
Bi7hazard
Senior Member

L'Avatar di Bi7hazard

Quote:
Originariamente inviato da MostWanted Guarda i messaggi
se non è cambiato, il tecnico verifica con il terminale e ti dice le velocità, se è ok lo conferma a fastweb che fa partire la spedizione del fastgate. se vuoi puoi attaccare il fritz appena va' via il tecnico e navigare. io avevo fatto così
Speriamo sia così! Lessi su amazon che il fritz con fastweb potrebbe avere dei problemi di indirizzo mac o qualcosa del genere, per quello avrei preferito da subito collegare il fastgate pur sapendo che quest'ultimo è nettamente inferiore al buon fritz...

P.S: Mi hanno appena chiamato fissando l'appuntamento a fine mese ... molto prima di quanto mi aspettassi

naturalmente, il tecnico dovrà salire in casa sperando che non faccia casini, ho sempre questo timore

non c'è stato verso di indicare nel contratto che tenessi una adsl solo dati, per questo scelsi di optare per la voce " senza telefono " male che vada mi ritroverò con due linee, ho letto in giro che è fattibile... l'importante e che non rimango K.O con il segnale poi sarà mia premura disattivare un eventuale linea secondaria

non mi aspetto di andare a 170 mega, sarebbe troppo immagino anche se sono molto vicino all'armadio

Ultima modifica di Bi7hazard : 21-12-2020 alle 16:51.
Bi7hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2020, 19:36   #40252
stewie84
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Ciao ragazzi, ho bisogno di un vostro consiglio. Attualmente ho la 100 mega ma facendo lo speed test arrivò a 59 in download e 6/7 in upload (modem Fastgate). Tuttavia durante la giornata qualche volta mi capita che la linea va molto lenta, addirittura non riesce a caricare la pagina di Google. Io penso che possa essere il modem che dia problemi ma secondo voi se prendo uno diverso dal fastgate risolvo questi problemi di lentezza della linea? O il problema è relativo alla linea?
stewie84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2020, 19:58   #40253
lollapalooza
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Se il modem è guasto, è Fastweb che te lo deve cambiare.
Se vuoi mettere il modem tuo per agganciare valori più alti, lascia perdere... la spesa non vale l’impresa.
Old 22-12-2020, 01:21   #40254
stewie84
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Ok grazie.
stewie84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2020, 22:41   #40255
Bi7hazard
Senior Member

L'Avatar di Bi7hazard

Sapete se le credenziali che dovrò inserire sul router sono le stesse che mi sono state recapitate per sms per accedere l'area clienti fastweb?
Old 27-12-2020, 14:39   #40256
od1n0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2018
Quote:
Sapete se le credenziali che dovrò inserire sul router sono le stesse che mi sono state recapitate per sms per accedere l'area clienti fastweb?
Se usi il modem di fastweb non devi inserire niente ti arriva gia' configurato basta accenderlo. Se vuoi usare un tuo modem devi contattare il servizio clienti chiedendo l'attivazione del modem libero perche' registrino il mac address del tuo modem nel loro db e ti diano le credenziali per la parte voip se sei in voip . La vlan e' 100 modalità ptm ipoe per le vdsl.
od1n0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2020, 14:59   #40257
Venturer
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Quote:
Originariamente inviato da od1n0 Guarda i messaggi
Se usi il modem di fastweb non devi inserire niente ti arriva gia' configurato basta accenderlo. Se vuoi usare un tuo modem devi contattare il servizio clienti chiedendo l'attivazione del modem libero perche' registrino il mac address del tuo modem nel loro db e ti diano le credenziali per la parte voip se sei in voip . La vlan e' 100 modalità ptm ipoe per le vdsl.
Errato!
Non serve che telefoni al customer care Fastweb (io una volta l'ho fatto per il modem ed é stato una follia).
Quando colleghi alla tua borchietta VDSL il nuovo modem vedrai che effettivamente non navigherai perché il Mac Address del tuo modem router non é ancora riconosciuto. L'unico sito in cui puoi "navigare" é " registrazione.fastweb.it
". Ti chiederá di inserire il codice fiscale dell'intestatario del contratto Fastweb. Appena fatto in meno di un minuto il "nuovo" Mac Address del tuo modem router sará riconosciuto e avrai la navigazione completa.

L'ho giá fatto varie volte nel cambio tra i miei vari Fritzbox dai quali sono passato e devo dire che il sistema funziona perfettamente. Se stai ad aspettare che lo faccia un operatore del servizio clienti Fastweb magari passi prima a miglior vita!
Venturer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2020, 17:39   #40258
od1n0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2018
Quote:
Originariamente inviato da Venturer Guarda i messaggi
Errato!
Non serve che telefoni al customer care Fastweb (io una volta l'ho fatto per il modem ed é stato una follia).

L'ho giá fatto varie volte nel cambio tra i miei vari Fritzbox dai quali sono passato e devo dire che il sistema funziona perfettamente. Se stai ad aspettare che lo faccia un operatore del servizio clienti Fastweb magari passi prima a miglior vita!
Forse perche' hai una linea senza voip o forse perche' sei in slu o forse sulle vecchie configurazioni non c'era questo "blocco". Sulla mia linea nga con voip ti assicuro che se non cloni il macddress e non configuri l'opzione 60 nella richiesta dhcp con il vendor id del modem fastweb il dhcp non ti rilascia l'ip e se non ti rilascia l'ip non riesci neanche a raggiungere registrazione.fastweb.it. Inoltre ti servono comunque i parametri del voip se lo hai e quindi per forza dal loro call center devi passare se vuoi usare il voip.

Ultima modifica di od1n0 : 27-12-2020 alle 17:51.
od1n0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2020, 19:26   #40259
Venturer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da od1n0 Guarda i messaggi
Forse perche' hai una linea senza voip o forse perche' sei in slu o forse sulle vecchie configurazioni non c'era questo "blocco". Sulla mia linea nga con voip ti assicuro che se non cloni il macddress e non configuri l'opzione 60 nella richiesta dhcp con il vendor id del modem fastweb il dhcp non ti rilascia l'ip e se non ti rilascia l'ip non riesci neanche a raggiungere registrazione.fastweb.it. Inoltre ti servono comunque i parametri del voip se lo hai e quindi per forza dal loro call center devi passare se vuoi usare il voip.
Esatto sono in SLU FTTC 100 mega con fonia rtg (analogica) e filtri dsl sulle prese (come ADSL).......e benedico di esserlo!!!!

Non passo neanche a FTTH (e sarei coperto) perché per le mie esigenze 80mbit e 20 mbit upload "REALI" (le velocitá di download e upload effettive) sono piú che sufficienti e se passassi alla FTTH perderei la fonia analogica e passerei al VOIP!

Mi sembra che Fastweb é rimasto l'unico operatore ad offrire la FTTC (la chiama FTTS) con fonia analogica e i filtri sulle prese come le vecchie ADSL.

Peccato che per la 200 mega FTTS si torni al VOIP!
Old 27-12-2020, 20:11   #40260
Venturer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MisterFTTH Guarda i messaggi
Non so quali siano le tue effettive remore ma...con allacciamento FTTH guadagneresti non soltanto in banda ma anche in affidabilità: in caso di blackout di zona laddove la ONU - e relativa componente elettronica che modula il segnale RTG - sarebbe irrimedialmente compromessa, al contrario l'OLT sarebbe protetto dal gruppo elettrogeno di centrale pertanto con un modesto UPS domestico ti garantiresti la continuità della fornitura, in particolare di quella voce.
Ciao guarda so tutto, tra l'altro sono un sistemista che lavora per un gestore di telefonia che ovviamente non nomino e configura i sistemi per i clienti business (no privati).
La mia situazione é molto complessa da spiegare....comunque in breve: palazzo storico del primi del 900' nel centro storico della cittá dove abiti tu. Impossibile eseguire opere murarie....appartamento che é stato ristrutturato a fine anni 70'.....impossibile eseguire ribaltamento prese se non aprendo mezza casa (infatti ho il modem router sulla seconda presa derivata)....cionostante la derivazione l'SNR é buono un po' di rumore (vectoring ovviamente off) e a 80mbit reali ci arrivo (tra l'altro con gli ultimi drivers xDSL del FritzOS ho avuto un incremento di 12 megabit ma non ho capito il perché....sto ancora indagando.
In casa abbiamo 5 telefoni analogici 3 del tipo fisso di quelli "autoliminatati" dalla linea RTG. La fonia anche se é una "Falsa analogica" (viene convertita in VOIP appunto dall'ONU a mio avviso come qualitá sonora é superiore al VOIP......e quasi tutti i giorni configuro la serie Cisco 6851/7841 del gestore per cui lavoro e conosco bene i limiti della qualitá fonia delle linee VOIP.

Ció detto sono sicuro che prima o poi saró costretto a passare alla fonia Voip anche a livello home ma sto cercando di ritardare la cosa anche per una questione logistica infatti dove andrebbero messi i telefoni fissi non ci sono prese elettriche per alimentare i telefoni voip. Di fare passare un cavo ethernet POE non se ne parla per la conformazione delle canaline e delle scatole di derivazione......cioé si potrebbe fare ma devo smontare mezza casa.
Ma soprattutto......l'ostacolo piú insormontabile di tutti........per far arrivare il cavo fibra all'ONT nella stanza dove c'é il router bisogna lo stesso smontare mezza casa.....o trapanare i muri alla brutta! In alternativa se dovessi montare l'ONT vicino alla porta di ingresso dovrei portare un cavo CAT6 all'ONT dal modem router.....sempre smontando mezza casa per fare un lavoro "pulito".....o trapanando i muri da 20cm!
Insomma ti dico sembra incredibile ma situazione piú incasinata non c'é.....si farebbe prima a cambiare casa!

Comunque prima o poi dovró farlo e mi porró il problema quando succederá. Ed é vero che la fonia fissa si usa sempre meno ma famigliari vogliono "ancora" il caro vecchio telefono fisso! Quando magari ci sará uno switch off delle ONU che convertono il VOIP in RTG vedró di inventarmi qualcosa.......nel frattempo....Dio benedica Fastweb SLU in FTTS 100Mbit!
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Ring Intercom su Amazon: citofono smart ...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Xbox, nuovo aumento dei prezzi negli Sta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian