Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2010, 08:29   #381
Ziggy Stardust
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Pianeta rosso
Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Gli auto iso sono ottimi,peccato che li abbiano introdotti solo ora
In effetti gli unici due parametri "artistici" sono il diaframma e il tempo.
Gli auto iso ci sono anche sulla 40D...ed è meglio sia io a decidere il livello di rumore che comunque fino ad 800 è abbastanza limitato.
Mi sembra più utile l'impostazione sulla priorità delle alte luci.
Ziggy Stardust è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 08:48   #382
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ziggy Stardust Guarda i messaggi
Gli auto iso ci sono anche sulla 40D...ed è meglio sia io a decidere il livello di rumore che comunque fino ad 800 è abbastanza limitato.
Mi sembra più utile l'impostazione sulla priorità delle alte luci.
Si ma se vuoi una certa coppia tempo diaframma la scelta di iso è una sola.
L' HTP è solo una ulteriore compensazione,a quanto so io.
Non è una lavorazione sul file fatta a posteriori.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 10:58   #383
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Sto pensando seriamente alla 7d come futura sostituita della mia 30d

Desidero:
-AF veloce (naturalistica cioè animali)
-Resa agli alti ISO (almeno fino a 3200, ma anche a 6400 con poca PP )
-se non sbaglio si possono tarare le ottiche
Old 26-02-2010, 20:09   #384
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Si ma se vuoi una certa coppia tempo diaframma la scelta di iso è una sola.
L' HTP è solo una ulteriore compensazione,a quanto so io.
Non è una lavorazione sul file fatta a posteriori.

in effetti... se ad esempio stiamo facendo solo ritratti in casa.. e scattiamo con un 50 1.4 a 1.4 e 1/100s la fotocamera userà solo il valore iso adatto ad esporre a zero..
certo non poter compensare è scocciante.. a volte nemmeno il raw potrebbe salvare...

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi

Desidero:
io ne sono molto soddisfatto.. per la prima volta ho usato l'af "zone af", fotocamera in verticale con il 100-400 a 400mm. molto interessante che all'interno della zona af selezionata si accendono i quadratini af che hanno agganciato.. e cambiano in modo dinamico..
il dettaglio non sarà da urlo ma la distanza.....
più tardi magari metto qualche crop.....

Canon EOS 7D ,Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS USM
1/640s f/5.6 at 400.0mm iso200

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 20:52   #385
thesaggio
Senior Member

L'Avatar di thesaggio

Iscritto dal: Mar 2007
Nel caso potesse interessare a qualcuno, in firma ho allegato un set di fotografie pubblicato su "Picasa web album" visto che oggi ho avuto modo di testare (seppur per poco tempo e in carenza di "soggetti") la canon eos 7D, a cui ho abbinato il mio canon 60mm f/2.8 Macro USM.

Beh, non sono niente di che, comunque l'accoppiata non mi sembra male.

Come veloce valutazione generale, la 7d è sicuramente una gran bella macchina (e questo ci tengo a sottolinearlo), ha tutto quello che deve avere una aps-c, tanti comandi al posto giusto, gran bel mirino e messa a fuoco (ciò che davvero più di tutto ho apprezzato rispetto alla mia 30d, anche se a volte i 19 punti non so ancora sufficienti ), ottimi dettagli e raffica.
Però, non so, non mi ha soddisfatto appieno.....
Forse da stupido o poco esperto, credevo che la differenza con la mia 30d non dico fosse abissale, ma comunque da farmi a tratti sbavare questo sì....
Invece tutta questa sorpresa non c'è stata.

Molti giustamente dissenteranno, ma personalmente non comprerei mai una aps-c appena messa sul mercato a 1250/1300€. Pur bella che sia, il "giusto" prezzo penso sia minimo 400€ in meno. Sui 1300€ cercherei qualche occasione per fare davvero il salto, una full frame (anche perchè pure una 7D per rendere al massimo ha bisogno di obiettvi di un certo livello).

Detto questo, ripeto, la 7D è sicuramente un gran bel "giocattolino"

Ultima modifica di thesaggio : 28-02-2010 alle 20:55.
thesaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 21:10   #386
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Quote:

Desidero:
prova al max se non ti va a genio la puoi sempre rivendere senza perderci un €
a vedere i mercatini

io sto pensando alla 50d

scherzo
Old 28-02-2010, 21:18   #387
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:

Desidero:
Fatti una 1Dmk3 che ormai vanno via per meno di 1800€.

Hai un AF con copertura piu' ampia (di fatto piu' ampia del multicam 51 di NIkon visto che è lo stesso della Ds ma su 1.3x) , raffica ottima , corpo a prova di granata , AF che lavora fio ad F8 , mirino bello grande , batteria da piu' di 2000/2500 scatti ecc..ecc..

Dai test di DPreview mi pare ormai chiaro che le 2500lw/pph siano il limite ottico attuale , sono alla sbarra sia la 7D che la 1DmkIV ed onestamente dopo aver visto la review mi sono ancora piu' convinto che la MKIII è tutto meno che una macchina da buttare.

La MKIV e la 7D hanno jpg molto belli , comodi se non hai il tempo di lavorarti i RAW (per problemi di tempistiche editoriali piu' che di scazzo personale) , togliendo il lavoro del digic IV sui jpg di fatto le differenze IMHO non giustificano il prezzo.

Ciauz
Pat
Old 28-02-2010, 21:37   #388
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi

Hai un AF con copertura piu' ampia (di fatto piu' ampia del multicam 51 di NIkon visto che è lo stesso della Ds ma su 1.3x) , raffica ottima , corpo a prova di granata , AF che lavora fio ad F8 , mirino bello grande , batteria da piu' di 2000/2500 scatti ecc..ecc..

Dai test di DPreview mi pare ormai chiaro che le 2500lw/pph siano il limite ottico attuale , sono alla sbarra sia la 7D che la 1DmkIV ed onestamente dopo aver visto la review mi sono ancora piu' convinto che la MKIII è tutto meno che una macchina da buttare.

La MKIV e la 7D hanno jpg molto belli , comodi se non hai il tempo di lavorarti i RAW (per problemi di tempistiche editoriali piu' che di scazzo personale) , togliendo il lavoro del digic IV sui jpg di fatto le differenze IMHO non giustificano il prezzo.

Ciauz
Pat
a quel prezzo la 5d II fa gola
Old 28-02-2010, 21:56   #389
SuperMariano81
Senior Member

Quote:

Ciauz
Pat
Infatti il dubbio è tra 7d, 5dII ed 1dIII ogni macchina con i suoi pro ed i suoi contro.
Ed il vecchio papà del mio 100-400 parlò mooooooolto bene della serie 1 e mooooolto male (con pace per Aquistar) della 7d. Ovviamente son pareri personali, il top sarebbe provarle tutte e tre nelle condizioni più varie
Old 28-02-2010, 22:19   #390
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
a quel prezzo la 5d II fa gola
Se devi fare caccia fotografica l' AF della 5DmkII non è certo il top , cosi' come la raffica , tutto sta nel capire se si vuole un corpo orientato ad un genere fotografico oppure una macchina che faccia un po' di tutto.

Certo che (come detto piu volte) l' 1.3x è una strana via mezzo , ti obbliga comunque ad avere ottiche pesanti , grandi e costose da full frame facendoti comunque perdere in grandangolo visto che non ci sono ottiche dedicate (l' unico che salva la baracca è il sigma 12-24) , d'altro canto hai comunque un allungamento in tele (non da aps-c ma non da buttare) e la possibilita' di moltiplicare 1.4x anche le ottiche F5.6 sempre ammesso di lavorare in buona luce.

C'è da dire anche che la presenza di bug in alcuni esemplari della MKIII hanno fatto crollare il prezzo in modo imbarazzante per la macchina che realmente è , le MKIIn appena uscita la MKIII le si trovavano a non meno di 2400/2600€ (e la MK3 costava al lancio sui 3750€ contro i 4250€ delle MKIV) ora non è difficile portarsi a casa della MK3 a 1800€ con meno di 30.000 scatti (su 300.000 di otturatore).

Ovvio poi che se uno è appassionato di architettura di una 1Dmk3 se ne fa ben poco

Ciauz
Pat
Old 28-02-2010, 22:24   #391
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
... io ero tentatissimo dalla 5DII, poi però a fare i conti tra lenti e reale utilizzo, ho optato per la 7D che comunque fa il suo lavoro in modo ottimo rispetto ad altre reflex.
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 22:27   #392
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
... ho optato per la 7D che comunque fa il suo lavoro in modo ottimo rispetto ad altre reflex.
Be' detto cosi' sembra che te la regalino , di fatto tolte le professionali serie 1 (da piu' di 4000€) resta di gamma solo la 5DmkII che costa 400€ in piu'.

Tutto il resto è sotto non solo come prestazioni ma anche come prezzo.

Ciauz
Pat
Old 28-02-2010, 22:34   #393
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

... le ottiche sono minori e costano diversamente.... quindi non c'è "solo" il corpo macchina a fare la differenza

... nel caso mio (18-135mm) per ora mi basta ed avanza questo anche se non è il massimo. al max gli abbino un grandangolare e stop. nel secolo scorso ho speso anche troppi milioni in reflex meccaniche ed ottiche, quindi mi fermo qui ma da venerdì prox inizio un corso specifico per la EOS 7D qui nel vicentino (così mi insegnano un pò tutti i trucchetti e come settarla al meglio visto che c'è una rassegna fotografica di gente che usa la 7D/Serie1 ).
Old 01-03-2010, 06:58   #394
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
... le ottiche sono minori e costano diversamente.... quindi non c'è "solo" il corpo macchina a fare la differenza
La 7D costa quasi il triplo di una aps-c entrylevel e restando nell' ambito del formato aps-c Canon è indubbiamente la piu' cara di tutti i tempi.E' piuttosto ovvio che rispetto ad una 1Ds3 o ad una hasselblad abbia un costo irrisorio ma nella sua fascia è tutto meno una macchina economica.

Per quanto riguarda le ottiche hai a disposizione le EF-S con copertura ridotta cosi' come le EF , a focale fissa ci sono solo le EF (mentre nikon sta facendo ottimi fissi DX) , avendo a disposizione l' intero parco ottiche Canon il fatto di risparmiare dipende unicamente da cosa vai a comprare.

Ciauz
Pat
Old 01-03-2010, 09:53   #395
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:

Ciauz
Pat
e rispetto ad una 1ds2?

cioè, 7d, 5d2, 1d3, 1ds2, come le metteresti?
Old 01-03-2010, 12:36   #396
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
e rispetto ad una 1ds2?

cioè, 7d, 5d2, 1d3, 1ds2, come le metteresti?
Ormai fondalmentalmente il grosso delle differenze la fa il formato aps-c , aps-h o FF , di fatto è ormai chiaro che c'è un appiattimento delle prestazioni di risolvenza causata dalle lenti , otlre le 2500lw/pph si fa fatica ad andare , se ci si va lavorando sul filtro AA ecco apparire il moire' , come rumore si nota un grande incremento dell' efficenza sui JPG , in RAW che la coperta è corta diventa chiara e l' impatto sui dettagli non mente.

La 7D credo sia il top per chi non è disposto a svenarsi , sopratutto con le ottiche visto che con un 10-22 un 17-55 IS ed un 70-200/4 IS ti porti a casa una terna da paura.Peccato solo che Canon non faccia fissi di qualita' EF-S.

La 5D2 è ottima ma pretende ottiche molto buone il che vuol dire far lievitare la spesa in modo consistente , puoi usare tanti bei fissi ma come zoom 16-35 e 24-70 non sono certo bruscolini.Si corre un po' il rischio di farsi tentare dai filamati che in rete attirano ma che nella realta' è difficilissimo fare (a quei livelli) quindi la stragrande maggioranza di quelli che conosco e che ce l' hanno la usano solo come macchina fotografica e basta , nessuno mi pare si sia ancora sognato di fare un video di un matrimonio con una 5D2.

La 1D3 diventa un' ottima macchina contando che ormai la si trova a relativamente poco , corpo PRO , batteria infinita , mirino eccellente e AF di livello ne fanno una macchina interessante certo che l' aps-c è particolarmente votato allo sport "lungo" ed è un formato ne' carne ne' pesce.

La 1DsmkII puo' avere senso ma è un filo piu' rumorosa della 5D e della 1DsmkIII , ad oggi non so quanto senso abbia perchè sono convinto che appena uscira' la 1DsmkIV si troveranno le 1DsmkIII sui 2500€ che IMHO è un affare e siccome manca poco alla uscita della nuova ammiraglia è meglio aspettare sia per prendere la 1Ds2 che per la 1Ds3 visto che i prezzi crolleranno di certo.

Tutto sta a cosa ci devi fare , per fare matrimoni direi 5D2 , per fare sport o caccia 1Dmk3 , se vuoi stare leggero (non ammazzando il portafogli) e fare un po' tutto la 7D è ottima.Ad oggi credo che l' unica che andresti a pagare piu' di quanto ti renda è la 1DsmkII , sopra gli 800 ISO anche in RAW è peggio di una 5D e la serie II della 1D non hanno batteria al litio (ergo ti tocca girare con 2 batterie Ni-Mh) e non hanno microadjustments.

Ciauz
Pat
Old 01-03-2010, 13:14   #397
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Si corre un po' il rischio di farsi tentare dai filamati che in rete attirano ma che nella realta' è difficilissimo fare (a quei livelli) quindi la stragrande maggioranza di quelli che conosco e che ce l' hanno la usano solo come macchina fotografica e basta , nessuno mi pare si sia ancora sognato di fare un video di un matrimonio con una 5D2.
Concordo che sia più difficile fare un filmato con una FF rispetto che con una videocamera e ancor più difficile fare un handheld con una macchina fotografica, tuttavia se si ha la passione si riescono a fare ottime cose.

Certo non va presa per i filmatini ricordo.

PS: conosco un matrimonialista che fa video di matrimonio molto belli e particolari con la 5D2.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 14:17   #398
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Quote:
La 7D costa quasi il triplo di una aps-c entrylevel
... parlavo in riferimento della FF 5DmII.
Old 01-03-2010, 19:39   #399
aquistar
Senior Member

L'Avatar di aquistar

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Genova
Quote:
Infatti il dubbio è tra 7d, 5dII ed 1dIII ogni macchina con i suoi pro ed i suoi contro.
Ed il vecchio papà del mio 100-400 parlò mooooooolto bene della serie 1 e mooooolto male (con pace per Aquistar) della 7d. Ovviamente son pareri personali, il top sarebbe provarle tutte e tre nelle condizioni più varie
Non preoccuparti per aquistar ha raggiunto i suoi "obiettivi" ed è felicissimo qualunque cosa si dica di questa reflex fortunato chi può possederla ed usarla
aquistar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 07:46   #400
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aquistar Guarda i messaggi
Non preoccuparti per aquistar ha raggiunto i suoi "obiettivi" ed è felicissimo qualunque cosa si dica di questa reflex fortunato chi può possederla ed usarla
hai preso il 24-105? e sotto al 24 come sei messo?

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Gli iPhone in offerta oggi? C'è i...
L'evoluzione di Revolut: arrivano anche ...
Microsoft entra nel club dei 4.000 milia...
Ufficiale, Google firmerà il Codi...
Mettereste una NPU dedicata all'intellig...
I nuovi iPhone 17 costeranno di pi&ugrav...
Zuckerberg: 'Chi non indosserà sm...
La scopa elettrica bestseller super acce...
Amazon, svendite pesanti di 11 TV OLED: ...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian