|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
in tutta sincerità, se la finite di mettermi in bocca cose che non ho detto magari facciamo meglio PRIMO: non ho preferito un acer, UN ANNO FA mi serviva un notebook in fretta a basso prezzo CON WINDOWS per lavorare con dei programmi per win, quindi ho preso quello (e ne sono stracontento) SECONDO: ora (adesso, oggi, now) non ho più bisogno di quei programmi dato che per lavoro sono passato interamente a apple, con un PowerMac G5 dual 2.5 e un powerbook 17" (faccio videomontaggio) TERZO: ora mi manca il portatile "per me", da usare senza fare attenzione a non sputtanare 3mila euro in un attimo, da portare in giro in vacanza, da usare per l'uso giornaliero (cosa che adesso faccio con l'acer), e perchè no? anche per qualche giochetto ogni tanto (mica doom 3 eh) ho quindi pazientemente aspettato che arrivassero i nuovi ibook sperando in un upgrade decente della scheda video, cosa che ormai le controparti per pc hanno quasi tutte (pure le intel con video integrato fanno girare ottimamente un gta vice city) cosa che non è avvenuta: 32 mb dedicati sforano in qualunque tipo di applicazione 3d dove c'è qualche texture. il chip di per sè è anche decente, ma non ci fai niente e lo ripeto ancora (altrimenti parte il flame, ne son sicuro) lavoro con apple da quando avevo 10 anni, mi son sempre piaciuti i suoi sistemi, sbavo davanti a un ipod, ho qui un Lc del 92 ancora funzionante, un imac lampada che mi piace tantissimo oltre i sistemi che uso per lavoro indi contro apple non ho assolutamente niente, ma mi cadono i cosiddetti su questa scelta: attenderò macintel sperando che si decidano a montare schede video come si deve Ultima modifica di Leron : 26-07-2005 alle 19:22. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Quote:
Non so, però non si poteva pretendere molto di più, hanno evidentemente puntato molto sulla connettività. OS X per quanto ho visto a 1024 x 768 funziona perfettamente anche con la 9200, evidentemente le richieste non sono così elevate. E' ovvio che uno non compra un iBook per farci girare Motion... sarebbe poco sensato come acquisto. PS: a risoluzioni superiori il discorso cambia e di molto. Già a 1280 x 1024 è diverso e ho avuto il "dispiacere" di provare un Mac mini a 1920 x 1200 e fa abbastanza piagne, ma è ovvio su |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Per i giochetti c'è sempre la playstation, se devi fare grafica 3D "pesante" i PowerBook (o meglio i G5 dual). La scelta di quella scheda grafica mi sembra ragionevolissima. Anzi è perfetta per l'iBook. |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il mio discorso non è se sia o meno all'altezza dell'ibook, se dovevo prendere un portatile per farci fare la calcolatrice e andare in internet potevo tenere l'ibook del 98 il discorso è: l'ibook attualmente ha una scheda video che generazionalmente è di due anni fa, così come il powerbook. punto. PS: non ci faccio grafica pesante con un ibook ma mi piacerebbe poter aprire un cavolo di giochetto del 98, cosa che ormai anche il cellulare di mia madre riesce a fare, cosa che l'ibook per scelta assurda hanno deciso di non concedergli troppo semplice dire "non è pensato per farci cose in 3d", questo lo ho capito pure io. potete girarci intorno e difendere a spada tratta tutte le scelte di apple finchè volete, la verità è semplice: il comparto video sui notebook apple è fermo a due anni fa e non si decidono a schiodarlo: e con questo almeno hanno perso un compratore (e mica solo uno) |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Città: Carasco (GE)
|
Quote:
La X700 non è assolutamente una scheda fantasma, visto che la montano da mesi ormai decine e decine di modelli (basta che dai un'occhiata ad Acer e Asus, per nominare giusto i più venduti). Inoltre X700 e 6600Go (che invece è montata da alcuni Toshiba) non sono schede per Desktop Replacement, ma schede per portatili normalissimi. Per dtr invece si possono trovare 6800Go e X800, dove quest'ultima è forse un po' più rara della prima. Alcune case come Fujitsu, Dell e IdeaProgress forniscono comunque modelli che le montano. La Mobility Radeon 9800 l'avranno anche annunciata, ma non se ne è mai vista una in giro... Le più comuni alla fine sono X300 e 6200 (di fascia bassa), X600, X700 e 6600 (di fascia medio/alta). Comunque, correggetemi se sbaglio, con i G4 non c'è ancora supporto al PCIExpress, quindi montare queste schede non sarebbe stato possibile. Scusate l'OT. Per quanto riguarda gli iBook, non mi sorprende la scelta della scheda video. La 9550 era l'unico modello che permettesse di supportare tutti gli effetti grafici di Tiger senza andare a sovrapporsi troppo con la scheda del Powerbook (che comunque secondo me adesso è inferiore). Per ovviare a questo "problema" hanno limitato la ram video a soli 32MB. Sono rimasto male però per l'aumento del prezzo...Devo ammettere che un iBook è sempre stato un mio sogno, poi per esigenze sono dovuto andare sulla solita cara Toshiba (di cui comunque sono pienamente soddisfatto)...però...credo che prima o poi un portatile Apple sarà mio Ciao.
Dell Latitude 5420 - Samsung Galaxy S25 - Apple iPhone 16 Plus Toshiba Satellite 2410-702 - Toshiba Satellite A80-131 - Toshiba Satellite A100-114 - MacBook Late '07 2.2GHz - Toshiba Satellite A300-1RV - MacBook Pro 13 Early '11 2.3GHz - Toshiba Satellite Pro L300-1AC - Toshiba Qosmio F60-10J - Dell Latitude E6430 - Dell Latitude 7420
|
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono d'accordo che chi compra un iBook non possa pensare di giocare, ma non capisco il perchè di aggiornare un portatile cercando di non renderlo abbastanza aggiornato per paura di fargli superare il fratello maggiore... (scusate la frase contorta A questo punto era meglio aggiornare anche il Powerbook e magari dare "qualcosina" in più anche al fratellino. Evidentemente hanno sbagliato a non dare subito una scheda più potente al PB nell'ultimo restyling...almeno una 5600Go potevano montargliela!
Dell Latitude 5420 - Samsung Galaxy S25 - Apple iPhone 16 Plus Toshiba Satellite 2410-702 - Toshiba Satellite A80-131 - Toshiba Satellite A100-114 - MacBook Late '07 2.2GHz - Toshiba Satellite A300-1RV - MacBook Pro 13 Early '11 2.3GHz - Toshiba Satellite Pro L300-1AC - Toshiba Qosmio F60-10J - Dell Latitude E6430 - Dell Latitude 7420
|
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2005
|
Io non seguo molto le vicende MAC anche se tempo fa avevo intenzione di prendere un IBook (alla fine ho preso un asus), ma secondo me visto la somiglianza con il powerbook e visto l'impedimento di non sovrapporre i due sistemi, era meglio lanciare un ibook con stessa dotazione ma ad un prezzo decisamente inferiore (799 per l'hardware montato su un vecchio ibook ci starebbe benissimo, intendo il modello base combo) e per offrire un vero cambiamento delle 2 macchine aspettare i chip intel.
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Bah. questo thread è diventato una lagna...
L'iBook è una macchina consumer e sarà sempre così, un buon rapporto qualità prezzo "in todo" (non si vive di schede grafiche a quanto pare...) ma prestazioni sicuramente non al vertice. Fine.
non scenderanno sotto i 999 Euro per un portatile, non a breve, perchè è ancora il prezzo psicologico che tutti sono disposti a pagare come minimo per un notebook decente (con una scheda video indecente...prima che venga travolto dalle reply). Non difendo nessuno in particolare, ma mi rendo conto di come funziona l'industria per chi fa notebook di marca. Non si può dire "beh allora aggiornate anche il powerbook", ci sono cicli di produzione, loro li sanno e li rispettano evidentemente. Se una macchina deve durare 6 mesi senza cambiare HW, deve essere così, se hanno scelto la Radeon 9700 voleva dire che era quella che a un prezzo conveniente non consumava troppo, non scaldava troppo e forniva prestazioni "adeguate" per l'uso mobile. Se uno vuole la mobility X800 si può sempre comprare un Dell alto come un pan di spagna e giocare a Flight Simulator 25 sul treno per 30 secondi. Ho visto dei Dell dotati anche di 3 ventole... non so se mi spiego... |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sul resto... gusti, cmq dai un'occhiata a qualche newsgroup: parecchia gente è rimasta delusa nel vedere i due portatili apple spacciati per nuovi al palo con prestazioni 3d due anni indietro rispetto alla concorrenza (e il prezzo invariato) Ultima modifica di Leron : 26-07-2005 alle 23:44. |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
In che senso non scenderanno sotto i 999€?
Riferito a un 12" non posso che essere d'accordo. Nel mondo x86 per avere un 12" decente bisogna farsi un salasso. E come 12" l'iBook resta secondo me il migliore, soprattutto dal punto di vista della dotazione software. Se ti riferisci a un 14" o 15", allora lì si trovano modelli più che decenti già con schede video decenti. Quello che si è voluto dire, è solamente la sorpresa per la lentezza della Apple nell'aggiornamento di alcune componenti hardware. Non si può negare che ad alcuni sia rimasto un po' l'amaro in bocca visti questi aggiornamenti...E considerando anche che per quello dell'iBook c'è voluto quasi un anno... Il resto sono solo consoderazioni su cosa sarebbe stato meglio/peggio fare. E' logico che le case produttrici sappiano gestire al meglio il mercato, e che sappiano stabilire se un componente è sufficiente o no allo scopo per cui un certo portatile è studiato, ma non lo si deve per forza approvare...
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
|
Quote:
La scheda video di ogni Macintosh NON è condivisa ma bensì dedicata...per la cronaca. Myname
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non esiste memoria condivisa nelle schede video montate dai mac!
|
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao.
|
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
si ma fa talmente cagare che qualsiasi vga integrata a memoria condivisa va decisamente meglio di quella schifezza con soli 32 mega di ram dedicata ..... apple sta sbolognando schifezza prima degli aggiornamenti veri che ci saranno a gennaio. il combodrive e le schede video da 32 mega sui pc portatili sono spariti 2 anni fa e sono spariti pure tardi, apple si ostina a rifilarli ai suoi utenti senza nemmeno dare la possibilità di upgradarli. semplicemente assurdo...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ripeto, non capisco qual'è il problema... nessuno ha intenzione di usare Doom3 sull'iBook (come non lo userebbe su un Notebook comparabile da 1000 euro per PC). Core Image è supportato, dunque Tiger girerà in modo impeccabile anche sull'iBook, penso che quella fosse la cosa più importante... almeno per uno che usa l'iBook. Per come la vedo io la situazione del Powerbook è molto meno felice, l'iBook così secondo me è OK. Perchè secondo te dovrebbe avere una scheda video più veloce? |
|
|
|
|
|
|
#40 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
ma perchè bisogna sempre esagerare? Quote:
perchè tecnologicamente siamo fermi a due anni fa? e uno che spende 1200 euro si trova con una scheda video che non permette di eseguire NESSUN gioco attualmente in commercio ? (e non tirarmi fuori la storia che non è fatto per giocare, se permetti è un po' debolina come scusa perchè hanno lanciato un prodotto nuovo con un prezzo da nuovo con una scheda video dalle prestazioni di portatili che non sono più in produzione? perchè forse si può avere la richiesta legittima di far girare qualcosa 3d diversa dal sistema operativo? ma soprattutto: perchè NO? difendere allo stremo questa scelta assurda... è assurdo come la scelta Ultima modifica di Leron : 27-07-2005 alle 11:19. |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:50.