Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-11-2005, 17:35   #21
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Quote:
Originariamente inviato da Amu_rg550
vorrei ricordare a tutti che pagare il canone non è un diritto ma un obbligo di legge:
http://www.abbonamenti.rai.it/Ordina...ne.asp#CosaChi

sinceramente che piaccia o meno è una tassa, quindi va pagata. stop, nulla da aggiungere o giustificare.
parax, quel che sostieni imho non sta ne in cielo ne in terra: è una tassa sul possesso e quindi addurre altre motivazioni non direttamente collegate con il regio decreto-legge di cui sopra non regge.
che la rai poi veda nelle sue tasche gli introiti e a tuo giudizio (e pure mio) ne faccia un uso "imbarazzante" come qualità del servizio offerto è un altro paio di maniche.

(ah piccola parentesi: oltretutto il regolamento del forum sarebbe ben chiaro su questo punto, art1.1, ma con un pò di buonsenso in quel che si scrive, evitando di esser particolarmente espliciti il problema non si pone )

quindi il monitor del pc non centra una mazza se non c' è un sintonizzatore o decoder integrato, bene
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2005, 17:42   #22
Amu_rg550
Senior Member

L'Avatar di Amu_rg550

Iscritto dal: Nov 2003
unito i thread, grazie Adric.

comunque, mi pare che venga evaso più per la facilità nel passare inosservati e farla franca che per l'effettiva contrarietà al canone.
se fossero soldi destinati, che so, alle missioni umanitarie nel mondo, sarebbe evaso in maniera non troppo dissimile da adesso imho....
Quote:
Originariamente inviato da sempreio
quindi il monitor del pc non centra una mazza se non c' è un sintonizzatore o decoder integrato, bene
il monitor no, ma il pc non so. si parla di apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei programmi televisivi.
non so se per adattabile significhi la possibilità di aggiungere una scheda tv pci: dico questo perchè in passato qui su HWU un utente aveva ricevuto comunicazione analoga da parte RAI, per il possesso di un pc.
(è passato tempo e non ricordo con esattezza, non vorrei dirti fesserie sempreio quindi prendilo con il beneficio del dubbio , poi cerco )

Ultima modifica di Amu_rg550 : 15-11-2005 alle 17:45.
Amu_rg550 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2005, 17:55   #23
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da Amu_rg550
unito i thread, grazie Adric.

comunque, mi pare che venga evaso più per la facilità nel passare inosservati e farla franca che per l'effettiva contrarietà al canone.
se fossero soldi destinati, che so, alle missioni umanitarie nel mondo, sarebbe evaso in maniera non troppo dissimile da adesso imho....

il monitor no, ma il pc non so. si parla di apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei programmi televisivi.
non so se per adattabile significhi la possibilità di aggiungere una scheda tv pci: dico questo perchè in passato qui su HWU un utente aveva ricevuto comunicazione analoga da parte RAI, per il possesso di un pc.
(è passato tempo e non ricordo con esattezza, non vorrei dirti fesserie sempreio quindi prendilo con il beneficio del dubbio , poi cerco )
Amu detto tra me e te , non posso darti torto ... del bene nel mondo ne faccio abbastanza con due bimbi adottati a distanza ... quindi facciamo finta che quel che risparmio da na parte lo metto dall'altra ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2005, 18:40   #24
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
perchè si parla in finanziaria di un generico "lotta all'evasione fiscale" e poi non si fa nulla per chi non paga il canone?
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2005, 19:25   #25
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
perchè si parla in finanziaria di un generico "lotta all'evasione fiscale" e poi non si fa nulla per chi non paga il canone?
perché chi per primo grida lotta all'evasione fiscale (o alla droga, o agli incidenti sulle strade) é altrettanto primo nel non pagare il canone o evadere le tasse o andare forte in macchina o a calarsi pasticche o andare a mignotte etc etc etc
Old 15-11-2005, 21:58   #26
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Originariamente inviato da Wagen
perché chi per primo grida lotta all'evasione fiscale (o alla droga, o agli incidenti sulle strade) é altrettanto primo nel non pagare il canone o evadere le tasse o andare forte in macchina o a calarsi pasticche o andare a mignotte etc etc etc
azz mi hai beccato ! Mi manca drogarmi , andare a mignotte e ubriacarmi ... il resto ci sono tutto ! Corro quando posso , cerco le strade CHE ME LO PERMETTONO sia quando mi reco che quando torno dal lavoro , vado in pista , e evito di pagare il canone ... le multe invece le pago ... mai preso nulla oltre un divieto di sosta in moto e mai fatto nemmeno un tamponamento con colpa !
Quindi ? Qual'è la conclusione ? No non mi e' chiara !
Old 15-11-2005, 22:04   #27
majin mixxi
Senior Member

L'Avatar di majin mixxi

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
Qual'è la conclusione ? No non mi e' chiara !
si chiama solo incoerenza ma dubito che la cosa ti possa turbare
Old 15-11-2005, 23:15   #28
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

anche qui ti sbagli ... coerenza presuppone un pensiero o una predisposizione verso un certo credo comportamentale ...
e infatti se io mi comporto in una certa maniera ... ecco che replico e parlo rispettando totalmente il mio comportamento. Mi hai mai visto scrivere che non corro per strada ? mi hai mai visto scrivere che il canone dovete pagarlo ? del resto mi hai mai visto scriverle non pagatelo ?
Ecco che quindi ... come al solito hai sbagliato !
Old 16-11-2005, 00:49   #29
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da Adric
h) Ci sono tantissime persone che non pagano il canone (sarebbe interessante conoscerne una stima numerica)
Ecco: http://www.corriere.it/Primo_Piano/S...none_rai.shtml

Il danno per l'ente radiotelevisivo è di 500 milioni di euro all'anno

Rai: 5 milioni di famiglie non pagano canone

«Non si può entrare in una casa e accertare se c'è un tv. Serve un controllo di Guardia di finanza autorizzato da autorità giudiziaria»

ROMA - Poco meno di 5 milioni le famiglie italiane non pagano il canone di abbonamento alla Rai. Il dato è stato citato dal responsabile della direzione amministrazione abbonamenti, Stanislao Argenti, in un'audizione davanti alla commissione parlamentare di vigilanza Rai. Per l'ente radiotelevisivo si tratta di un danno di 500 milioni di euro all'anno. Argenti ha riferito che gli abbonati Rai sono 16 milioni 300 mila, «in crescita rispetto agli ultimi anni». Nel 1998 erano circa 15 milioni 900 mila. Un quinto dei possibili abbonati non paga l'imposta nonostante i solleciti e i tentativi della Rai di ottenere il pagamento del canone. «Nessuno potrà mai entrare in un'abitazione e accertare se effettivamente quella persona abbia o meno un televisore», ha ricordato Argenti. «È necessario un controllo domiciliare da parte della Guardia di finanza autorizzato dall'autorità giudiziaria. Ma è difficile pensare che ciò possa avvenire: tutto è affidato al senso civico del cittadino, alla sua sensibilità e al rispetto nei confronti di quanti invece ammettono di avere un televisore e pagano regolarmente».

120 ISPETTORI - Ci sono però 120 ispettori, incaricati dalla Rai di ottenere che quanti non risultano negli elenchi degli abbonati paghino il canone. Si tratta di personale pagato unicamente a provvigione, ha spiegato Argenti. L'agente in questione «svolge azione di promozione e solo dopo che è stato sottoscritto e pagato l'abbonamento, riceve il compenso». Il direttore del settore abbonamenti Rai ha ammesso che «c'è difficoltà a trovare persone disponibili a questo lavoro».

ELENCHI E PRIVACY - Gli ispettori controllano i propri elenchi confrontandoli con quelli dei citofoni. Se il nominativo che c'è sul citofono non compare sull'elenco, allora potrebbe essere un mancato abbonato presso cui fare opera di convincimento. Diversi commissari della commissione di vigilanza hanno però sollevato dubbi su come la Rai acquisisca questi nominativi. Si è parlato di database che la Rai ha ottenuto a pagamento da un'azienda specializzata e dove c'erano anche i nomi di 800 mila abbonati a Sky. Si è parlato di presunte violazioni alla legge sulla privacy; si è parlato anche di Agenzia delle entrate, con la quale la Rai ha la convenzione fino al 2014 per la riscossione del canone. Argenti ha respinto le contestazioni in fatto di privacy, come pure ha negato che in Rai ci siano «archivi occultati», né ci sono state false comunicazioni al garante per la privacy.

15 novembre 2005
Old 16-11-2005, 01:41   #30
coldd
Senior Member

L'Avatar di coldd

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
anche qui ti sbagli ... coerenza presuppone un pensiero o una predisposizione verso un certo credo comportamentale ...
e infatti se io mi comporto in una certa maniera ... ecco che replico e parlo rispettando totalmente il mio comportamento. Mi hai mai visto scrivere che non corro per strada ? mi hai mai visto scrivere che il canone dovete pagarlo ? del resto mi hai mai visto scriverle non pagatelo ?
Ecco che quindi ... come al solito hai sbagliato !
le multe xche le paghi?
tipica mentalità italiana (di quasi tutti oramai)
coldd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 08:08   #31
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Originariamente inviato da coldd
le multe xche le paghi?
tipica mentalità italiana (di quasi tutti oramai)
cosa pago ? quelle che non prendo ? A se ti riferisci al divieto di sosta in moto certo che pago ...
Old 16-11-2005, 08:24   #32
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
E' una cosa che non riesco a digerire...

"Perchè lo stato finanzia attraverso una tassa una azienda privata che NON svolge alcun servizio pubblico?"

Vale sia per la RAI che per la SIAE che per qualsiasi altra azienda.

E allora perchè SI alla RAI e NO ad esempio alla 7?
Old 16-11-2005, 08:51   #33
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
Quote:
Originariamente inviato da majin mixxi
si chiama solo incoerenza ma dubito che la cosa ti possa turbare
ti quoto, ha il tipico comportamento da ItaGliano

PS: Corro nelle strade che me lo permettono...
Old 16-11-2005, 08:59   #34
Wesker
Senior Member

L'Avatar di Wesker

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Quote:
E' una cosa che non riesco a digerire...

"Perchè lo stato finanzia attraverso una tassa una azienda privata che NON svolge alcun servizio pubblico?"

Vale sia per la RAI che per la SIAE che per qualsiasi altra azienda.

E allora perchè SI alla RAI e NO ad esempio alla 7?
Perchè la RAI fornisce comunque servizio pubblico. E inoltre ha diversi obblighi che le pivate non hanno. (TV parlamentare, obbligo di copertura di TUTTA la popolazione (almeno dei centri più grandi di 99 abitanti) e diverse altre cose).
Poi mi pare innegabile, sul piano dei contenuti, rispetto a Mediaset.

Per chi dice che la RAI non dovrebbe fare tutta quella pubblicità (che tra l'altro è molto inferiore rispetto a Mediaset) Quanto sarà la differenza tra importo del canone RAI e pubblicità mediaset?
Wesker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 09:11   #35
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Quindi ? Qual'è la conclusione ? No non mi e' chiara !
niente di grave, sei un evasore fiscale.
sei in buona compagnia cmq, lo è pure il presidente del consiglio
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 09:13   #36
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
3 anni fa ho mandato una lettera alla RAI, su consiglio di un avvocato di una associazione di consumatori mio amico, chiedendo di sugellare il mio apparecchio, come previsto dagli art. 10-11-12-13, ad oggi nessuno ha preso contatti con me per eseguire l'operazione, io a norma di legge sono a posto.

NON PAGATE IL CANONE A QUESTA RAI.

Articolo 10
Art. 10.
Ove l'abbonato non intenda o non possa, per qualsiasi ragione, più usufruire delle radioaudizioni circolari e continui a detenere l'apparecchio presso di sé, deve presentare al competente Ufficio del Registro apposita denunzia su carta semplice non oltre il mese di novembre di ciascun anno, indicando il numero di iscrizione nel ruolo e specificando il tipo dell'apparecchio di cui è in possesso, il quale deve essere racchiuso in apposito involucro in modo da impedirne il funzionamento.

Art. 12
Alla chiusura ed alla riapertura degli apparecchi nei casi di cui al precedente art. 10 provvedono gli Uffici Tecnici Erariali ai quali gli Uffici del Registro comunicano i nominativi in appositi elenchi.
L'involucro che contiene l'apparecchio deve essere chiuso con filo di ferro munito all'estremità di un piombino timbrato dell'Ufficio Tecnico ed è lasciato in deposito alla utente con tutte le conseguenze di legge. La chiusura dello apparecchio deve constare da apposito verbale redatto in triplice esemplare, uno dei quali verrà consegnato all'utente, un altro spedito al competente Ufficio del Registro perché ne prenda nota sul registro di consistenza degli abbonati; il terzo esemplare rimarrà presso l'Ufficio Tecnico Erariale.
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 09:22   #37
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Wesker
Perchè la RAI fornisce comunque servizio pubblico. E inoltre ha diversi obblighi che le pivate non hanno. (TV parlamentare, obbligo di copertura di TUTTA la popolazione (almeno dei centri più grandi di 99 abitanti) e diverse altre cose).
Poi mi pare innegabile, sul piano dei contenuti, rispetto a Mediaset.
Ma tu ci credi veramente alle cose che scrivi?

Quote:
Per chi dice che la RAI non dovrebbe fare tutta quella pubblicità (che tra l'altro è molto inferiore rispetto a Mediaset) Quanto sarà la differenza tra importo del canone RAI e pubblicità mediaset?
La differenza è che il canone lo paghi di tasca tua, la pubblicità no.
Old 16-11-2005, 11:54   #38
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001
Quote:
h) Ci sono tantissime persone che non pagano il canone (sarebbe interessante conoscerne una stima numerica)
questo però l'ho scritto in post di un altro thread di due anni fa almeno riportato qui da riaw
Quote:
Considerando che in Italia si stima un 21 % di evasione del canone e un 4 % di morosi, percentuali assai maggiori rispetto a quelle di altre nazioni europee
su questo mi sono autorisposto il 28-07-2005. L'articolo riportato da wagen e da hal2001 è di questi giorni.

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 12:01   #39
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
quanto costa il canone ? 80€ ?
dal mio punto di vista son felice di pagarli anche solo per guardarmi " quelli che il calcio... ". tutto il resto è un plusvalore

Ciaozzz
Old 16-11-2005, 12:06   #40
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Originariamente inviato da Wagen
ti quoto, ha il tipico comportamento da ItaGliano

PS: Corro nelle strade che me lo permettono...
gia ... ma la mancanza di incidenti anche non gravi , la mancanza di multe , e tanti cavalli parlano chiaro sulla mia evidente prudenza e capacita' valutativa della situazione in particolare perchè le strade chiuse a causa di manifestazioni motoristiche alle quali io accedo senza problemi sono numerose e esistono tutto il tempo dell'anno ...
Ecco quindi che se io fossi l'itaGLIano medio stai tranquillo che per le strade a guidare ci sarebbero meno tossici , meno ubriachi e persone piu' capaci a livello tecnico ... ovviamente tutti avrebbero fatto corsi intensivi di guida veloce ... Probabilmente per contro i comuni farebbero la fame.
Quindi evita di attaccarmi a sproposito perchè e' da una vita che combatto contro la gente e cerco di impormi sul fatto che proprio per mettersi alla guida ognuno avrebbe bisogno di un corso SERIO di guida sicura e veloce.
Grazie ... porta rispetto.
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Il processore di ritorno al futuro: a 5 ...
Call of Duty: Black Ops 7 Zombi, tutte l...
Intel, in arrivo un aumento dei prezzi s...
Il passaggio al 6G è vicino: Qual...
Amazon abbassa i prezzi: da Lenovo a HP,...
NBA su Prime Video: la squadra di commen...
Supermicro: server con vulnerabilit&agra...
Dreame X40 Master: il robot aspirapolver...
Lo smartphone si può usare solo p...
Microsoft aggiunge i modelli Claude di A...
iPhone 16e all'incredibile prezzo di 499...
OpenAI - NVIDIA, tra investimenti e GPU ...
Un androide dal volto umano e in grado d...
Amazfit Balance 2 XT arriva in Italia: p...
Realme spoilera il nuovo GT 8 Pro: svela...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian