|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Ma spendere 6€ per un fanmate della zalman?
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Boh, una pagina di post per una resistenza
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Conegliano (Treviso)
|
Quote:
Cmq un'altra soluzione, al posto della resistenza, si potrebbe mettere un trimmer, in modo anche da poter variare la resistenza in serie alla ventola e quindi dare la possibilità di variare la velocità della ventola stessa...
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
allora
posso garantire che con la resistenza funziona ...eccome. Ne ho fatte decine.
Se non parte vuol dire che la resistenza è troppo alta...basta diminuire il valore. Per il trimmer non è fattibile per motivi di dissipazione. Sulla resitenza si finisce per dissipare una potenda dello stesso ordine di grandezza della ventola e pari a poco più della metà della potenza assorbita dalla ventola a pieno voltaggio. Quindi siamo sull'ordine del watt o mezzo watt (dipende dalla ventola). I potenziometri sono molto meno potenti e "fumerebbero". ne servirebbe uno a "filo" da 5w (potenza calcolata sull'intero valore se lo usate a metà corsa si dimezza) ingombrante e costoso. Saluti |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
|
Quote:
Dipende dalla ventola. La corrente assorbita (e quindi la resistenza) varia a seconda dello "sforzo" della ventola. Quindi in fase di partenza si necessita di una corrente maggiore di quella che viene assorbita quando la ventola gira a pieno regime. La corrente necessaria a far girare la ventola alla velocità desiderata potrebbe non essere sufficiente a farla partire. Per questo motivo sono preferibili soluzioni come diodi o regolatori di tensione. Poi, come ho detto, dipende molto dalla ventolina.
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
|
Quote:
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Bust Piqual
|
Quote:
Sempre meglio che avere post troppo concisi |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Quote:
PNX quello che dici è vero solo per la zona di funzionamento "al minimo" dove, come dici tu la ventola potrebbe non partire per mancanza di corrente allo spunto. Ma in questa zona l'efficacia della ventola è quasi nulla. In tutto il range di funzionamento normale di una ventola la partenza è assicurata ed in pochi secondi la ventola raggiunge la velocità "possibile con quella resitenza". E' ovvio che un regolatore di tensione da un risultato migliore ed anche variabile....ma la complessità delle due realizzazioni non è neanche paragonabile... Ciao |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Voglio mettere la resistenza perche le ventole sono dentro il case e non ho la possibilità di mettere al'esterno regolatori di tensione e se li mettessi dentro il case sarebbero inutili
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
@maximarco: ma i diodi proprio non ti piacciono ? un diodo 1N4001 e' piu' piccolo di una resistenza, resiste a 1 Ampere e la giunzione regge il calore fino a 150 gradi (vado a memoria). |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non è che non mi piacciono, è che ho fatto un po' di fisica e so come funziona una resistenza, come si collega al circuito e so che bastava sapere la formula che mi avete detto per sapere quale mettere. I diodi non ho presente come funzionano e non ho idea di quiale mettere. tra l'altro come saldo sul filo della ventola una cosa che è più piccola di una resistenza? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:27.