Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2005, 15:21   #1
maximarco
Senior Member

L'Avatar di maximarco

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Bust Piqual
calcolare una resistenza

Devo alimentare una ventola del pc a 7 volt. Non voglio usare il +5 e il +12 insieme per ricavare la +7 ma vorrei usare una resitenza da mettere sul +12.

Qualcuno mi dice che resistenza ci vuole? la metto sul +12 o sul -12(gnd)?
maximarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2005, 23:32   #2
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Con una resistenza abbassi la corrente e nn la tensione.
Ti conviene comprare un regolatore di giri per la ventola
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2005, 10:43   #3
TheFuture
Senior Member

L'Avatar di TheFuture

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Conegliano (Treviso)
Quote:
Originariamente inviato da maximarco
Devo alimentare una ventola del pc a 7 volt. Non voglio usare il +5 e il +12 insieme per ricavare la +7 ma vorrei usare una resitenza da mettere sul +12.

Qualcuno mi dice che resistenza ci vuole? la metto sul +12 o sul -12(gnd)?
Ti fai un partitore di tensione (ci vogliono 2 resistenze)
Vout=Vin*(R2/(R1+R2))
dove R1 e R2 sono collegate in serie
Da quella formula ti ricavi il rapporto tra le resistenze, fatto questo imponi R1 o R2 e ti ricavi l'altra.

La tensione poi la prelevi ai capi di R2
Old 16-05-2005, 17:02   #4
MixPix
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da sacd
Con una resistenza abbassi la corrente e nn la tensione.
Ti conviene comprare un regolatore di giri per la ventola

E questa dove l'hai letta?!?!? Su Topolino??
Ti basta mettere una resistenza in serie, prima però devi sapere quanta corrente assorbe la tua ventola e dopo, dato che V=RI, volendo V=5V e conoscendo I ti ricavi R.
Case: Coolermaster CM Stacker Ali: Tagan 480W Mobo: A8N SLI DeLuxe CPU: AMD 3500+ Winchester Dissy: Zalman 7000B-Cu RAM: 4x512MB di Vitesta 566 HD: 2xSegate SATA2 in Raid0 da 160GB + Seagate SATA da 80GB SkVideo: MSI 6600GT 128MB + Zalman vf700alcu Lettore DVD: Plextor Px-116A Masterizzatore DVD: Plextor px-716A Casse: Empire A6
MixPix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2005, 18:36   #5
maximarco
Senior Member

L'Avatar di maximarco

Quote:
Originariamente inviato da MixPix

Ti basta mettere una resistenza in serie, prima però devi sapere quanta corrente assorbe la tua ventola e dopo, dato che V=RI, volendo V=5V e conoscendo I ti ricavi R.

"I" sono gli amper assorbiti?
Old 16-05-2005, 20:37   #6
pnx
Senior Member

L'Avatar di pnx

Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
Quote:

Sei sicuro? Non puoi considerare la ventola come una resistenza.
Con una R in serie probabilmente la ventolina nanche parte.
Old 16-05-2005, 22:41   #7
Matro
Senior Member

L'Avatar di Matro

Iscritto dal: Apr 2003
Mettere una resistenza in serie è giustissimo, l'importante è che la tensione a cui si vuol far andare la ventola riesca a dare lo spunto per partire
Matro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2005, 23:02   #8
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da pnx
Sei sicuro? Non puoi considerare la ventola come una resistenza.
Con una R in serie probabilmente la ventolina nanche parte.

La fan sempre facile
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
Old 17-05-2005, 09:27   #9
MixPix
Senior Member

Quote:
"I" sono gli amper assorbiti?
Sì la I sono glia Ampere assorbiti...
Non sono io che faccio le cose semplici, il fatto è che in questo caso è semplice
Case: Coolermaster CM Stacker Ali: Tagan 480W Mobo: A8N SLI DeLuxe CPU: AMD 3500+ Winchester Dissy: Zalman 7000B-Cu RAM: 4x512MB di Vitesta 566 HD: 2xSegate SATA2 in Raid0 da 160GB + Seagate SATA da 80GB SkVideo: MSI 6600GT 128MB + Zalman vf700alcu Lettore DVD: Plextor Px-116A Masterizzatore DVD: Plextor px-716A Casse: Empire A6
Old 17-05-2005, 09:45   #10
maximarco
Senior Member

L'Avatar di maximarco

Quote:
Originariamente inviato da Matro
Mettere una resistenza in serie è giustissimo, l'importante è che la tensione a cui si vuol far andare la ventola riesca a dare lo spunto per partire

per lo spunt si potrebbe mettere un condensatorino, il fatto è che adesso mi dovete far capire quale formula usare peer calcolare sta benedetta resistenza
Old 17-05-2005, 09:48   #11
MixPix
Senior Member

Quote:
per lo spunt si potrebbe mettere un condensatorino, il fatto è che adesso mi dovete far capire quale formula usare peer calcolare sta benedetta resistenza
Sono giuste entrambe le formule il fatto è che the future ti fa creare un partitore di resistenze e poi mettere in parallelo la ventola mentre secondo me basta solo una resistenza ed in serie la ventola.
Old 17-05-2005, 16:29   #12
Matro
Senior Member

L'Avatar di Matro

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da sacd
La fan sempre facile
Scusa, che ci sarebbe di complicato?
Matro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 16:45   #13
TheFuture
Senior Member

L'Avatar di TheFuture

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Conegliano (Treviso)
Quote:
Sono giuste entrambe le formule il fatto è che the future ti fa creare un partitore di resistenze e poi mettere in parallelo la ventola mentre secondo me basta solo una resistenza ed in serie la ventola.
Tanto per quello che costano le resistenze, metterne una o due non cambia nulla, però secondo me la soluzione ottimale è il partitore
Old 17-05-2005, 16:59   #14
KU KU
Registered User

Iscritto dal: Jan 2005
Ma scusate...basta leggere le specifiche della ventola...se ci sta scritto 12 Volt e 0.2 Ampere vuol dire che la sua resistenza e' di 60 Ohm e quindi con una resistenza aggiuntiva di 60 Ohm in serie ottengo un dimezzamento della tensione sulla ventola.
Il discorso quadra ?...
KU KU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 17:18   #15
tzr
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Perdonate l'intrusione, ma con il vecchio trucco dei diodi generici tipo gli 1N4001 no?
un diodo in serie da' una caduta di 0,7 V, se ne metti 5 fa -3,5 V
cioe' 8,5 V e cosi' via.

Io con 5 diodi in serie ho un buon compromesso rumore/velocita'
tzr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 17:37   #16
pnx
Senior Member

L'Avatar di pnx

Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
Quote:
Originariamente inviato da tzr
Perdonate l'intrusione, ma con il vecchio trucco dei diodi generici tipo gli 1N4001 no?
un diodo in serie da' una caduta di 0,7 V, se ne metti 5 fa -3,5 V
cioe' 8,5 V e cosi' via.

Io con 5 diodi in serie ho un buon compromesso rumore/velocita'
Questo è l'unico sistema valido, insieme a quello del regolatore di tensione o del collegamento 12V-5V.

Attenzione però quando fate questi collegamenti a considerare anche la corrente o la potenza, se no rischiate di bruciare qualcosa.
Old 17-05-2005, 21:17   #17
Robert Valerio
Senior Member

L'Avatar di Robert Valerio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: U.S.A.
Very simple..

+12 Volts source minus +7 Volts fan = +5 Volts to be dropped across resistor.

+5 Volts divided by total current, I = Resistor in Ohms to be connected in series.

Resistor Wattage = Total current, I X +5 voltage drop.

From Dallas,Texas...
Robert Valerio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 22:48   #18
pippocalo
Senior Member

L'Avatar di pippocalo

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Mamma mia

che confusione per una cosa facile facile.

Ti serve una sola resistenza in serie alla +12V. lascia perdere i -12 volt (oltretutto non ci sono nel connettore degli HD) perchè hanno una potenza bassa nel PC
Il valore come qualcuno ti ha detto dipende dalla corrente.
Se non lo conosci prova con una da 33 ohm. Poi a tentativi sali o scendi a seconda della velocità che vuoi ottenere.
La resitenza deve avere una potenza di almeno 1/2 watt e comunque questo dipende dalle dimensioni della ventola.

Anche il sistema dei diodi va bene; ma se li devi comprare spendi di più.

Saluti e vai tranquillo è una cosa banale.

Ciao
pippocalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 23:35   #19
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da TheFuture
Tanto per quello che costano le resistenze, metterne una o due non cambia nulla, però secondo me la soluzione ottimale è il partitore

Su quello ti do ragione
Old 18-05-2005, 08:39   #20
pnx
Senior Member

L'Avatar di pnx

Quote:
Originariamente inviato da TheFuture
Il partitore di resistenze si usa quando si vuole ottenere una tensione, ma non si ha necessità di corrente, quando cioè si intende collegare il partitore a circuiti con alta impedenza, come porte logiche e operazionali.
In questo caso, pur ammettendo che la ventola fosse paragonabile ad una semplice resistenza, il partitore non avrebbe senso. La tensione che ti ritroveresti sulla ventolina sarebbe minore di quella che ti aspetti.

La modalità correttà sarebbe quella spiegata anche da R.Valerio, ma io comunque continuo ad insistere sul fatto che con la resistenza probabilmente non funziona.

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Torna MacBook Air con chip M4 scontato d...
Torna a soli 25,40€ il caricatore multip...
L'India chiede ai produttori di smartpho...
Apple cambia tutto sull'intelligenza art...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian