|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: bergamo-milano
|
XDR o ddr3 credo sia la scelta migliore, magari non nel tardo 2007 ma 1 annetto prima
![]() In modo che il 939/754 siano più longevi (non so se amd cambierebbe socket senza dare supporto alle ddr2) |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Trieste, Pordenone
|
Quote:
Secondo me, DDR2 e DDR3 sono il miglior compromesso tra prezzo e prestazioni. In pratica nelle DDR2 l'IO buffer lavora a frequenza doppia del core interno alla memoria, simulando una velocità doppia di quella effettiva. Nelle DDR3, tale frequenza è addirittura quadrupla! Per esempio, le DDR3-800 lavorano internamente a soli 100MHz! Tabella -> http://news.hwupgrade.it/10335.html Articolo con tutti i dettagli tecnici -> http://www.lostcircuits.com/memory/ddrii/
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
secondo me aspettare sarebbe un grande errore
![]() ![]() pensate un po' A64 400*7 o 400*8 con memorie in sicrono...anche se le memorie dovessero andare a 3-4-4-8 sarebbe un piattaforma dalle prestazioni folli... aspettare il 2007 (dato che le prime DDR3 ariverrano sul mercato nei primi mesi del 2007 e sicuramente non prima) potrebbe essere fatale per AMD considerando già la precaria situazione economica ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: LECCE
|
Io penso che arriveraqnno presto le DDR 600 2.2.2.5
per il momento non vedo il motivo per la quale si dovrebbe passare alle DDR2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
sarebbe + opportuno che AMD e INTEL usassero le stesse memorie
in modo da nn creare 2 standard e aiutare il livellamento dei prezzi dovuti alla diffusione in massa purtroppo AMD nn vende quando INTEL e quindi si troverebbe con uno standard meno supportato se decidesse di cambiare BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Catania
|
Non credo esisteranno mai ddr 600 2-2-2-5
Penso sia una gran mossa di AMD passare direttamente alle DDR3, anche Intel le adottera' nel 2006-2007 massimo quindi che senso ha supportare memorie di dubbi vantaggi, costo superiore e vita breve ? Meglio andare direttamente sulle ddr3 (gpu docet). |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma si puo' avere la compatibilita' con le XDR insieme alle DDR2/3? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
E se AMD introducesse le XDR giusto per gli Opteron, magari solo per particolari famiglie? Non sarebbe una scelta tanto sbagliata
![]() Comunque, penso anche io che le DDR2 siano da adottare (come credo che farà), soprattutto se è vero come afferma Infineon che in commercio le DDR3 non se ne vedranno prima del 2007 inoltrato. L'alternativa è che il JEDEC standardizzi le DDR533, e in fretta! Tuttavia, le XDR (già in produzione) potrebbero essere una sorpresa: i suoi costi potrebbero venire abbattuti dall'introduzione nelle PS3 e nelle schede video. AMD potrebbe tentare il "colpaccio" alla faccia di Intel. Da vedere... |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
allora, sembra che il jedec non standardizzerà memorie oltre ddr400, forse le ddr433 e le ddr466
![]() poi dire che le ddr2 hanno dubbi vantaggi ![]() ps magari anche quando verranno introdotte nel 2007 le dd3 avranno qualche problema...e se amd non supportasse le ddr2 per quel periodo potrebbe prenderlo in quel posto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Di fatto, comunque, il supporto alle DDR3 da subito è inutile visto che sul mercato non ne arriveranno per un bel po' e poi con le DDR2-800 si può arrivare a ben 400MHz di FSB.
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
attualmente le memorie XDR dove vengono usate?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Città: Stapravda
|
Salire di bus???
Il problema è che non si è ancora capito cosa sono realmente le DDR2... fantoibed posta giustamente due parole che riassumono alla grande il funzionamento di queste "sconosciute".
I moduli di memoria lavorano a frequenze diverse rispetto al buffer di I/O, per questo si possono raggiungere frequenze equivalenti così alte. Le DDR2 533 funzionano con un Bus a 133Mhz... Mi spiegate come si fa a salire di Bus?!?!?! Un A64 funziona con un Bus a 200Mhz... E in Asincrono si è sempre visto come subiscano grossi cali di prestazioni. Le latenze non caleranno, almeno al momento, fino a quando non cambieranno i chip di memoria, che attualmente sono, tecnologicamente molto simili a quelli delle DDR... Se ci fate caso le nuove uscite, DDR2 800Mhz hanno un Cas 5 (due moduli DDR 400 cas 2,5intervallati, che grazie al buffer I/O che gestisce il flusso di dati in maniera da "simulare" gli 800Mhz). Onestamente credo che AMD introdurrà supporti a memorie diverse dalla DDR SOLO, se e quando, queste memorie funzioneranno a 200Mhz di bus (fermo restando gli attuali processori). Quindi non parliamo di overclock con A64 e DDR2... perche la questione è un po diversa da come la si percepisce. Ultima modifica di ~efrem~ : 24-04-2005 alle 11:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
presumo che se AMD voglia indrodurre un qualsivoglia nuovo standard per le sue memorie sia per aumentare l'FSB verso di esse
inutile come nel caso di INTEL (a parte per chi fa OC) passare da DDR400 a DDR2-533 con l'FSB del P4 ankora fermo a 800 (200xQPB) infatti l'unico che ne trae giovamento per ora è l'EE ![]() nonostante con un FSB 1066(266) e DDR2 nn sia ankora ai livelli del 939 per quanto riguarda la BW se AMD cambia formato e IPOTIZZO passasse alle DDR2 lo farebbe solo per portare l'FSB a 266 in SINCRONO infatti come giustamente ha detto Efrem gli A64 nn si trovano al loro agio in asincrono..... altrimenti nn avrebbe senso cambiare.... e lasciare l'FSB a 200 con le mem che possono lavorare a freq + alte BYEZZZZZZZZZ
![]() |
#35 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
|
ci sono alcune aspetti che vanno considerati:
1) la scelta di integrare il controller della RAM direttamente sulla CPU è una scelta che ha molti pregi, e qualche rovescio della medaglia: il controller ti supporta solo UN tipo di ram, e pertanto se scegli di supportare le XDR sei vincolato a queste e basta. non è come per il pentium 4: essendo che il controller della ram è sul northbridge, basta cambiarlo per supportare ram di diverso tipo 2) se è vero questo è anche vero che comunque gli AMD64 hanno un "bus grosso così" ![]() 3) come dice MaxArt i prezzi delle XDR potrebbero diventare interessanti grazie alla PS3: per AMD tuttavia in virtù del punto 1) sarebbe comunque un grosso rischio adottare delle memorie che non rappresentano lo "standard de facto" nel settore informatico. a meno ripeto che il supporto non sia "esterno" al processore... a quel punto puoi fare tutto 4) io ho un pentium 4 con le rambus: pur essendo le ddr più lente, i pentium 4 con le ddr hanno la stessa banda sulla ram del mio... come mai? la risposta è DUAL CHANNEL... ragazzi, non dimentichiamoci che in futuro prima o poi il dual channel diventerà quad... perciò la velocità del singolo modulo conta si, ma dipende tanto anche come lavorano i moduli installati. se 4 moduli di DDR 400 lavorano in parallelo, hai 12.8 GB/s di banda sulla ram in conclusione: secondo me amd deve vedere cosa propone il mercato, e andare su quello. le performance in senso assoluto non importano, dipende COME le sfrutti. con il controller integrato ha dato dimostrazione di saper sfruttare meglio le DDR rispetto a intel: secondo me se aspetta a passare alle DDR2 può essere anche perchè non ne valga ancora la pena. anche perchè diciamolo, per fare come i pentium 4 che possono montare le DDR2 ma hanno un bus shared a 800 mhz... ecco, mi si deve spiegare a che cavolo servono le ddr2... ad aumentare le latenze e basta? |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
Le DDR1-533 sono sicuramente più veloci delle DDR2-533 perché hanno latenze più basse, ma costano anche di più, sono meno stabili, necessitano di overvolt e sono molto delicate, mentre le DDR2-533 pur avendo latenze più elevate funzionano a 1.8v e non hanno alcun problema di stabilità perché internamente hanno un clock di 133MHz e non di 266MHz.
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
il prob è chi compra 1 mobo con 4 banki per il QUAD e ci mette cosa???? 4 banki da 128??? per fare 512 nn le trovi.... 4 banki da 256??? ankora ankora ma sei vincolato in espandibilità 4 banki da 512???? costosetti...... è una soluzione un po' scomoda IMHO (e poi dipende anke dall'FSB difficile sfruttare 12 Gb/s con i 200mhz di ora) BYEZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
Secondo me dovrebbero trovare il modo di permettere una maggior ampiezza di banda sul singolo banco. Visto che le DDR2-800 sono già pronte e le DDR2-1066 lo saranno tra poco penso che sarebbe opportuno applicare una specie di doppio canale su ogni singolo banco.
E' impossibile pensare di aumentare il FSB fino a 400MHz (DDR2-800) o fino a 533 (DDR2-1066). Magari troveranno il modo di mettere anche dei "moltiplicatori" per la memoria invece dei soli "divisori" a cui si può accedere da bios, o qualcosa del genere...
![]() |
#39 | |
Senior Member
Città: Stapravda
|
Quote:
Considerazione diversa è quella delle DDR2 a 1066, effettivamente con un BUS a 266 (533DDR) la questione del Salire di Bus cambia e di molto... Personalissimo dubbio è l'incidenza delle latenze delle DDR2 su un A64... a occhio direi che su banchi DDR2 1066 possiamo aspettarci un cas 6 su memorie OEM e un cas 5 su memorie da prestazioni (cas 4 lo vedo possibile ma non ci giurerei). E' vero che all'aumentare della frequenza il tempo di "T" diminuisce e quindi la latenza di accesso dei dati è cmq minore, ma è anche vero che 1066 è una frequenza equivalente e non reale, dovrei rituffarmi sui libri di testo per capire davvero se i tempi di latenza su una struttura simile coincidono o meno... I controller di memoria DDR e DDR2 sono compatibili, cosa che pochi conoscono, o meglio, alla creazione dello standard fu deciso, per garantire una maggiore retrocompatibilità, che i controller di memoria DDR2 fossero compatibili con memorie DDR. Il che da un segno su come siano ancora molto simili come tecnologie. L'esempio pratico lo da l'Intel 915 che può supportare sia Memorie DDR2 che DDR (l'implementazione spetta ai produttori di mobo), da qui anche considerare quanto siano diversi i chip 915 e 925 da una misura di quello che si vuole che facciano o meno le componenti. Ricordo anche distintamente lunghi articoli su molte riviste che descrivendo i progetti di AMD sugli A64 (all'epoca chiamati ancora Clawhammer e Sladgehammer, quindi figuratevi un po quanto tempo è passato), si parlava chiaramente di controller di memoria integrati nel core, compatibili DDR e DDR2. A mio avviso questa compatibiltà esiste già all'interno del core AMD, solo che è attualmente disabilitata, e tutto questo per le ragioni che ho già elencato: i ctrl di memoria DDR2 sono, concettualmente, retrocompatibili, quindi che senso ha modificare un core in maniera tanto sostanziale? Meglio produrlo già compatibile e castrarne la feature. Il perche AMD non adotta il supporto? Costi ancora superiori dei moduli DDR2 rispetto qi cmq performanti DDR? Attesa di certifica jedec di standard superiori ai DDR400? Incidenza negativa delle latenze DDR2 sulle piattaforme AMD64? Attesa di un consolidamento reale di memorie DDR2 con bus sincroni ai processori? Personalmente caldeggio molto quest'ultima ipotesi, anche se penso che tutti gli altri fattori possano incidere e molto su scelte aziendali di questo tipo... In ogni caso le mie sono solo elucubrazioni, e, come sempre, i produttori riusciranno a stupirci ancora una volta ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: vivo in Sicilia (tra la prov. di AG e Palermo)
|
Sospetto sulle XDR
Se non ricordo male, alcuni giorni fa si è detto che Intel, attualmente, abbia deciso di non supportare le FB DDR2 con i chipset per desktop, ma solo per i server. Questo potrebbe voler dire che AMD si trovi a dover scegliere quale delle due memorie supportare in entrambi gli ambiti, ovvero a non poterle supportare entrambe con il MCH integrato negli Opteron, ragion per cui si potrebbe arrivare a una differenziazione dei memory controller. Che abbia deciso di puntare, per il futuro, sulle DDR3 (o sulle famiglie DDRx non Full Buffered) per il settore desktop/notebook (ovvero per l'utenza "domestica") e sulle XDR per il settore server/workstation, differenziando di fatto le famiglie di processori? In ogni caso, sapremo qualcosa di più quando i "rumors" verranno sostituiti da dichiarazioni ufficiali ![]() x ~efrem~: sei sicuro che lo standard preveda compatibilità a livello di controller tra DDR e DDR2? E per quanto riguarda la DDR3? Comunque è un po' strano, viste le differenze sia "interne", sia di "interfaccia" (leggi: piedinatura) tra i due tipi di memoria, non capisco che tipo di retrocompatibilità pensavano di ottenere... a meno che non si pensasse a un periodo di transizione con banchi "misti", ma credo che per ottenere questo si debba comunque aggiungere della circuiteria al controller, rispetto a una versione base compatibile anche con entrambi gli standard, ma pensato per lavorare con uno solo di essi... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:15.