|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
Quote:
HO LETTO VARI TUOI POST... secondo me sei saggio |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Vorrei sfatare questo luogo comune dei "uscendo dall'uni non sai fare un cazzo" perché non è così. Semplicemente, devi fare prima esperienza. Devi prima fare un po' di gavetta. Magari la stessa di un programmatore diplomato. Ma la preparazione che riceve un ingegnere (da quel che ho avuto modo di notare) è totalmente diversa. E se si vuole fare una scalata professionale, senza laurea non si va da nessuna parte. Ma non bisogna aspettarsi di uscire dall'università e trovare un posto da 5.000 € perché tali opportunità *non* esistono. Né in Italia né in Inghilterra né in Australia. Se si è in grado di conseguire una laurea in ingegneria non pensateci due volte a iscrivervi alla facoltà. Se si pensa, invece, di non essere in grado (o cmq di non avere la volontà di stare a studiare parecchie ore al giorno matematica e fisica), io opterei per Informatica (per il campo dell'insegnamento) oppure per la neo-laurea triennale in Sicurezza Informatica (che come programma di studi sembra fatto abbastanza bene). Tutto questo, ovviamente, IMHO. |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
|
Quote:
Le aziende ai colloqui ti chiedono che cazzo sai fare, ed appena dici che hai solo conoscenze universitarie, sai che faccia fanno?? Di quelli che pensano: "ah beh allora non ne sai un cazzo!!" Una volta ho perfino avuto un "battibecco" con un tizio che, nonostante cercasse neolaureati in telecomunicazioni, al colloquio mi chiese se mi ero mai occupato di questo e di quello... con la faccia di quello che pensa: "minkia sei proprio asciutto!!" Ma se cerchi neolaureati che esperienza vuoi se nn quella universitaria??? Altro colloquio sempre x neolaureati: "Sai programmare in C??" io: "beh si, fatto all'univ." "Si ok, ma praticamente... non hai mai realizzato protocolli o driver?" io: "no, quello no" "vabbè allora non hai mai programmato veramente!" io: "ma se ti ho appena detto che all'uni per superare l'esame scritto di calcolatori elettronici mi sono dovuto fare un mazzo così in C xchè bisognava mettere a punto dei veri programmi!!" Ma vai a cagare và... kiamati un ing informatico, non fare perdere tempo a me!! Tu pensi che questi onesti signori mi abbiano assunto alla fine? Pensi che abbiano dato peso al fatto che sono cmq un ing? Eppure cercavano il neolaureato... Alla fine ti convinci che all'uni non ti insegnino quello che veramente ti serve... Ultima modifica di Furbetto : 03-04-2005 alle 15:18. |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
l'ideale sarebbe al termine della carriera universitaria fare la laurea in un contesto aziendale, una laurea insomma spendibile e rivendibile come know how acquisito...
poi che ci siano idioti che pretendano l'impossibile ai colloqui è vero...
Ultima modifica di fabio80 : 03-04-2005 alle 15:30. |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Io infatti, se rileggi il mio post, dicevo che i laureati dovranno spesso fare lo stessa gavetta dei diplomati, proprio perché hanno bisogno di esperienza, e non devono aspettarsi di trovare lavoro solo xké sono Ingegneri. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
Solo che teoricamente avrebbero dovuto assumerti e farti imparare col tempo... forse non gli hai ispirato fiducia dal colloquio...
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
|
Quote:
Fiducia? Forse non hai letto bene il mio raccontino... |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Padova
|
Questa discussione mostra i lati positivi e negativi delle lauree.
Il peggior lato negativo è che si finisce tardi, e quando si esce dall'uni, non si hanno le capacità necessarie per operare direttamente nel settore, ma bisogna farsi la gavetta. Alla fine,si inizia a lavorare "veramente" a trent'anni Una persona a quell'eta (almeno secondo il mio punto di vista), vorrebbe iniziare a "sistemarsi". Non so se capite.... Altra sfortuna è che spesso il datore di lavoro, preferisce un diplomato con qualche anno di esperienza, perchè "costa meno" e a livello "pratico" se la scavacchia meglio di un neo laureato. I vantaggi della laurea sono ovviamente le ottime conoscenze di base, il pezzetto di carta e......... non mi viene in mente altro.
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
senza dubbio ingegneria
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:28.