|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Per il resto sono d'accordo con la tua supposizione, anche secondo me saranno semplicemente pipeline globalmente piu' efficienti.
"We in the game industry are lucky enough to be able to create our visions" @ NVIDIA Ultima modifica di fek : 22-03-2005 alle 11:30. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Imola(BO)
|
Diciamo pure questo, che se un commerciante vende una scheda a 400euri è molto probabile che a lui sia costata 200euri o anche meno e state pure tranquilli che sotto quella soglia dei 200euri non ci andrà mai, altrimenti per lui sarebbe come fare veramente la carità ai clienti! (vendi la scheda a men di quanto l'hai pagata)
Anche solo vendere la scheda sotto i 400euri (i cosidetti prezzi consigliati) sarebbe comunque per il commerciante vendere in perdita, dato che con i 200euri o meno di sovrapprezzo deve coprire dei costi fissi a volte ingenti (affitto del locale, spese di amministrazione, spese di gestione del locale, iva da rimborsare allo stato, ecc...) Guardate ad esempio gli sconti (per esempio in ambito del vestiario; lo so che non centra niente, ma serve per rendere l'idea) che arrivano nel caso migliore al 80%, comunque alla fine il commerciante ha sempre un guadagno del 20% sul suo prezzo d'acquisto (ovviamente seguendo la logica del rincaro del 100% sul prezzo d'acquisto del commerciante). Allora perchè si fanno gli sconti se poi il commerciante ricava di meno (e alla fine dei conti ci perde)? Perchè comunque le giacanze sono dei costi e in questo modo si ha una disponibilità immediata di liquidi. Il succo del discorso è che i prezzi più di tanto non portanno mai scendere, il commerciante non è in negozio a fare la carità e a causa del frazionamento delle fascie di mercato delle schede e del ricambio "generazionale" delle stesse, qeulli che ci perdono siamo sempre noi consumatori! Ciauz! |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Io sono un commerciante d'abbigliamento e dire che se sconto un capo dell'80% ci guadagno ancora il 20 sono frescacce!!Se fosse cosi' i negozi non chiuderebbero mai.....Per quel che riguarda il ricarico per i negozi di elettronica e' veramente penoso, si va' dal 15 al 20% con una obsolescenza spaventosa che rischia di farti prendere nella schiena le varie cpu e gpu appena comprate.
Un mio amico ha appena chiuso un negozio di elettronica, anche perche' c'era il simpatico utonto che gli mangiava il muso per avergli venduto un coputer che conteneva un athlon 64 a 2ghz effettivi mentre a meno al supermercato ne comprava uno a 2,6ghz, con chi sa quale chipset di sottomarca e chissa con che schifo di scheda video integrata(e dopo si lamentano che farcry scatta).... |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gotham City
|
Per me questa è sempre una nota dolente
Quote:
Nonostante ci siano delle schede video da 256MB e siamo nel 2005 quante schede video li sfruttano? Quante schede video giustificano un costo che supera a volte i 500€ (che sono 1 milione delle vecchie lire... cazzo!). Allora vedi che il problema non è che sia giusto o sbagliato, il problema è se è veramente il caso di tirarle fuori ORA o aspettare 1 o 2 anni... se no tu POLLO continuerai a spendere 500€ a botta per vedere degli incrementi nei giochi soprattutto soltanto nel frame/rate e null'altro; va da se che se il mercato si "vizia" e incomincia a proporre schede video (come sta succedendo purtroppo molto di frequente per le SVGA presentate in questi 2 ultimi anni) la fascia MEDIA di prodotto schizza a 300€ (che sono 600 mila lire, vecchio conio!) Tira tu le conclusioni.. dimmi tu se non è questo bussiness... io mi chiedo chi è veramente programmatore non rida e si VERGOGNI per coloro che spacciano i 512MB di memoria video come INDISPENSABILI nel prossimo futuro... penso che li manderebbero a cagare! Vi stanno convincendo che tutto questo sia indispensabile... ma le cose non stanno così, ma se pagate per volervi far sentir dire che questo fa meraviglie rispetto a quell'altro... libera scelta (dobbiamo fare l'elenco di tutte le "nuove" tecnologie presentate che costano di + e non valgono niente rispetto ai vecchi standard a parte qualche modifica progettuale?), io ve l'avrei dette GRATIS tutte ste cose... tutte queste meraviglie promesse. Però senza spennare tante persone con poi l'inganno di propinare prodotti che non fanno MAI quello che promettono (ma costano per quello che le spacciano). Poi ogniuno e libero di convincersi della realtà che vuole... ![]() Ultima modifica di nudo_conlemani_inTasca : 22-03-2005 alle 12:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Atlantide (AT)
|
Quote:
Su una VGA da 470€ , prezzo al pubblico ivata , il mio guadagno è di 60€ circa.. Il fatto è che , in negozietti come il mio , la pronta consegna di VGA High end è utopia ... Ci sono cmq grossi stores che hanno il problema inverso : pur avendo uno buona disponibilità di Hw di fascia alta , capita che a listino vi siano 2 prodotti della stessa fascia ma di generazioni differenti a quasi lo stesso prezzo... Potete capire che se una cosa del genere succedesse spesso anche a me , farei la fine dell'amico di cui sopra... Morale : basta avere un buon fornitore (che non ti faccia aspettare il pezzo più di una settimana) e una buona diponibilità di prodotti low-mid hend ( domattina mi arrivano 15 Athlon64 3500+ winchester : vanno via come il pane ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
|
Re: Per me questa è sempre una nota dolente
Quote:
il discorso fila liscio... ma non sono completamente d'accordo ![]() io suppongo che un programmatore, in fase di progettazione di un gioco, debba tenere conto delle possibilità dell'hw in circolazione! secondo me un programmatore, sapendo che ci sono vga da 1Gb, non avrebbbe troppi problemi a sviluppare un software che li sfrutti tutti ![]() cioè, non sono le schede grafiche a correre dietro ai giochi, ma i giochi ad andare dietro alle schede ![]() (a parte pochi casi... tipo doom3)
RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
![]() Il marketing è evidente che esista...Ati e Nvidia dovranno o no (se sono in borsa) rispondere a degli azionisti?..dovranno o no generare profitto? nessuno fa beneficienza ed è giusto così. il fatto che i prezzi delle vga siano elevati è motivato dalla strategia commerciale della riduzione del surplus del consumatore aumentando a dismisura i prodotti ed è un modo per massimizzare il profitto. Anche l'r520 non è solo un prodotto hardware, ma di marketing..perchè questa soluzione verrà adottata dal 2% del mercato, non serve per generare profitto (per quello si usano le x300se o le 6200) ma per dare l'idea che Ati o Nvidia sono i leader del mercato..anche se poi, in realtà è INTEL che ha la supremazia con le schede video integrate.. ![]()
![]() |
![]() |
#29 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
24 pipe che funzionano come 32, quindi 32 funzionaranno come 48, bel marketing; sarebbe un sogno se il miglioramento di rendimento avvenisse via driver, potremmo giovarne tutti anche adesso, naturalmente si tratta solo di un sogno.
Vi immaginate due schede del genere in sli, sarebbe divertente "massacrarle" con i benchmark, ma al momento servirebbe solo per pubblicare on line dei nuovi record di performance. Un giorno comunque sarà normale avere 512 mega di memoria video, ed il giga sarà riservato ai giocatori smanettoni. Comunque per il momento preferisco pagarmi l'ultima rata del mutuo casa, piuttosto che pensare a questa scheda, che con tutta quella memoria probabilmente non starà dentro al suo slot andando a d interferire con i banchi di ram o addirittura con gli slot eide... |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Queste nuove schede costano una follia, prendo una console di nuova generazione e tanti saluti
![]()
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 | PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w| ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Quote:
http://www.intrinsity.com/home.htm Hanno annunciato l'accordo per il suo utilizzo se non erro il 5 febbraio dell'anno scorso, quindi teoricamente è possibile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: LECCE
|
Quote:
La X800 era il modello di punta della PCI-EXPRES La 9800 era il modello di punta dell' AGP 8X avevano due nomi diversi ma erano pressapoco lo stesso prodotto con due collegamenti differenti alla scheda madre; sulle loro prestazioni 256Mb di memoria bastavano e avanzavano. Ma con le tecnologie nuove si ha bisogno di incrementare le memorie, per non avere esagerati cali di prestazione quando si alza la risoluzione Io vi assicuro che la mia 9700 gira meglio di una x 300 che sono pietose, e quasi una x600 Io apettero la R520 la comprerò in america come al mio solito perchè in italia le trovi mesi dopo a costi maggiori é avrò questa scheda video per 2anni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
una spiegazione potrebbe essere quella dell'utilizzo di 3 gruppi di unità di calcolo ogni 4 "pipeline"; in questo modo si avrebbero 4 punti di "uscita dei dati" anzichè 3. Ovvio che, per ogni ciclo, sono elaborati dati relativi a 24 e non a 32 pixel; però, tenendo conto delle fasi di idle delle varie unità di calcolo, si potrebbe, in qualche modo, simulare il comportamento di 32 pipeline pur disponendo di sole 24. Si tratta della stessa idea avuta da XGI con la serie volari, dove ogni 4 pipeline si avevano 2 unità ps; in questo caso il rapporto non sarebbe 1:2 ma 3:4 e, quindi, l'efficienza dovrebbe essere maggiore. Ovvio che si tratta di una ipotesi e non è suffragata da dati certi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Io sono d'accordo con nudo_conlemani_inTasca sul discorso fatto ..... ed ancora + d'accordo con BEMPINO sulla scheda!! visto fche anch'io ho una bellissima 9700 pro da 2 anni e nn posso lamentarmi di nulla!!
Quant'è effettivo incremento prestazionale atto a far lievitare il prezzo di punta di oltre 200€??? Rimango dell'idea che forse lo scooter ( esiste uno che ne costa 999€ :-D ) costerà di meno !! :-D Sul fatto della memoria possiamo anche disquisire e forse i giochi attuali e futuro avranno bisogno di molta + memoria ma ad oggi,secondo me, le prestazioni attuali max delle schede vigenti non sono state sfruttate appieno.... e il solo motivo è legato al fatto di offrire nuovi prodotti , che vengono spacciati come rivoluzionari... quando poi alla fine di rivoluzionario c'è solo il prezzo ( ehhh neanche quello tanto si sa che sotto una certa soglia c'è le sogniamo!!)!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Non ricordo dove ho letto che uno dei programmatori di sim city alla richiesta di quando si sarebbe potetuto avere un dettaglio tale da poter zummare a livello di finestra o di macchinina in full 3d ha risposto che il problema principale era la memoria e non ricordo se parlo' di 1 o 10gb per poter contenere le texture adatte.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gotham City
|
Io non dico altro...
Quote:
E dai c@zzo diciamolo!!! Cioè.. faccio la premessa (di modo che si possa capire l'iter logico delle mie affermazioni) Premetto che ho ancora una 9600pro 128MB (comprata nel gennaio 2004.. e non sono passati 10 anni eh...) Ok... questa SVGA me ne sono accorto sopra i 1280x1024 tira le cuoia... anzi, scatta proprio la grafica -> ingiocabile il risultato. Perfetto... pensa che dall'inizio dell'anno scorso mi sono messo alla finestra a vedere cosa offriva il mercato delle SVGA... ci credi che nel giro di 1 anno 1/2 ne ho viste più di una 50ina susseguirsi... ![]() ![]() NOn c'era il tempo di capire cos'era buono e vedere che prezzo aveva che... bom basta.. .già vecchia esce il modello nuovo... mah... niente uscita di produzione... mah.. volevo spendere 150€, non so una cosa accettabile... na na na.. .se lei vuole una cosa valida si va dai 230€ ai 500€... cosa??????!!!!!! Mi scusi quanto? ![]() Eh... si vede, le SVGA diventano subito vecchie, sono lente ecc... Boh.... ![]() Allora ho pensato... che faccio compro la 9600XT...? Naaa... leggo i benchmark e va poco + di quella che ho ora... c@zzo la cambio a fare? Allora... prendo la 9800...!!! ![]() No mi spiace... è uscita di produzione... ora c'è la 9800XT che costa 400€.... quanto???? ![]() Ci penso su un attimo allora... vado in negozio un mesetto dopo... mi spiace non c'è manco più quella deve prendere la 6800...GT...GTR...GTV... GPRS...UMTS... e quanto vengono... sono abbordabili come cifra.. V Si,guardi... si parte da SOLI 300€.... ![]() ![]() ![]() ![]() SOLI 300€ ????? ma vaffanculoooooo!!!! ![]() (Per inciso io ero entrato in negozio l'inverno scorso con l'intenzione di spendere 150€... ora a parte la 6600GT che costa cmq. + di 220€ non c'è una sega!!!!!) Cioè, non dico altro... veramente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Re: Re: Per me questa è sempre una nota dolente
Quote:
![]() Funziona esattamente come hai descritto. Le scelte si fanno in base a quello che c'e' sul mercato, a parte pochissimi titoli ogni paio d'anni che riescono a "tirare" in una certa misura l'hardware e ad alzare lo standard in circolazione (ad esempio HL2 e Doom3 di recente).
![]() |
![]() |
#39 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
|
Re: Re: Re: Per me questa è sempre una nota dolente
Quote:
![]() Farebbero bene a fare così perchè rischirebbero di mandare in fumo i guadagni per i prodotti che sono arrivati da poco sul mercato ho da neanche 2 mesi. Guardate per esempio le X800(R430) e la X850(R480) che sono sul mercato da poco meno di 2 mesi,le X800 agp e le X850(R481) arriveranno sul mercato all'inizio di aprile e Ati ha anche presentato da poco la X850XT PE da 512 MB. Faranno in modo di vendere per un paio di mesi queste schede e poi verso giugno-luglio spareranno il botto con R520. Bisognerà vedere la contromossa nvidia con NV47 e quando verrà presentato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
256mb bastano, 512mb sono troppi, esagerati 1gb. Ma viva la tecnologia e beato chi se la puà permettere e poi vorrei sapere chi è quello che ha comprato una vga con 256 quindi sicuramente appassionato di games che un pò non veda quelle schede come l'oggetto del desiderio.
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:29.