|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Salerno
|
vorrei porre una domanda..
come mai sui portatili montano schermi 15" con risoluzione da 1400x1050 SXGA+ e non si trovano monitor lcd con le stesse risoluzioni?? ho girato diversi cataloghi di diverse marche... ma niente... così si potrebbe arrivare a 1600x1200 con un 17"..ect... |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Coi CRT usando frequenze di refresh elevate (>= 72Hz) non ho MAI avuto problemi di affaticamento della vista, anche dopo una decina di ore di lavoro.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Il mio vecchio CRT l'ho sempre usato a 85Hz e il passaggio all'LCD (parlando di affaticamente visivo) non è stato significativo ma proprio notevole..
Il problema è che l'uomo è un animale che si adatta, se uno sta 8 ore davanti al monitor, dopo qualche mese ci si abitua, e non se ne accorge neppure più del danno che sta avendo, il lacrimare gli occhi, i giramenti di testa, gli sfuocamenti visivi, diventano la norma. L'entità di questo poi certamente varia da persona a persona, in base a sensibilità ed abitudine, ma non potete dire che non faccia male avere costantemente un fascio di elettroni sparati davanti al viso e guardare un'immagine luminosa che traballa 80+ volte al secondo.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Salerno
|
sinceramente in tanti anni mai avuto di questi problemi... sia il philips (1024x768x85hz) che usavo fino a pochi mesi fa che questo lg (1360x1024x85hz)
acquistato di recente. Certo è anche questione di abitudine, infatti qualche volta che ho utilizzato un lcd dopo mezz'ora mi bruciavano gli occhi...è strano ma è così... forse aveva un contrasto troppo forte, troppo luminoso e dava fastidio agli occhi. Poi cmq i nuovi monitor crt hanno un bella serie di protezione per diminuire le radiazioni ect... rispetto a molti anni fa le norme in questo campo sono diventate più restrittive, se si pensi che ci sono crt che sono tco03 e lcd che sono ancora tco99. Certo che non fa certo bene avere un tubo catodico che ti spara elettroni. ma per le mie esigenze gli lcd non mi soddisfano. Purtroppo non raggiungono ancora risoluzioni paragonabili a quelle dei crt. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
>>> NON VI CAPISCO <<<
Ha assolutamente ragione MiKeLezZ
io non so come facciate e dire che non avete problemi di vista......mahmah sicuramente non avete a disposizione per diciamo una settimana un buon LCD e poi sicuramente cambiereste idea. Io ho avuto e tutt'ora possiedo un EIZO Flexscan 17'' ( che 5 anni fa era il miglior della sua categoria e costava 1.500.000 LIre) che utilizzavo con un refresh di 100 Hz con matrox g500. Poi sono passato ad unh Eizo Flexscan L461 poi L465 e adesso possiedo due Eizo uno un L985EX e l'altro CG 210 che utilizzo in multimonitor con una parhelia 256....... Dire che le differenze sono abissali è poco, SIAMO SU DUE PIANETI COMPLETAMENTE DIVERSI, iltubo catodico stranca e su questo non c'è nulla da dire..... iL VOSTRO PROBLEMA E CHE NON AVETE PROVATO UN LCD come dio comanda ( OBBLIGATORIAMENTE CON CONNESSIONE DVI.....altrimenti lasciamo stare.....e da non sottovalutare anche il tipo di cavo utilizzato)..... Io parlo perche ho provato entrambi, e su tutti e due i fronti sono il top di gamma di casa >>Eizo e NON E POSSIBILI PARAGONARLI DAL PUNTO DI VISTA DELL'AFFATICAMENTO AGLI OCCHI ALTRO MONDO TROPPO DIFFERENTE VERAMENTE PIANETI DIFFERENTI p.s quando sento commenti come quello di CD imauro rimando perplesso perche prima di affermare quello che dici dovresti avere provato per una settimana almeno ( perche all'inizio ci sono problemi per passare da una tecnologia ad un altra) Io sono uno che passa mediamente 8/10 ore al giorno al computer......grafico/webdesign Inoltre vorrei farvi notare che per affaticare meno gli occhi e per avere una visione ottimale atraverso il vostro schermo sia lcd che crt.........un fattore, di cui non si parla mai, ma che è di fondamentale importanza.........è il posizionamento nella stanza del monitor rispetto alla finestra...e comunque in generale dell'illuminazione della stanza...specie di sera quando si utilizzano luci artificiali...........quindi configurare due CUSTOM settaggi per contrasto luminosita e gradazione è molto importante.......io utilizzo anche settaggi specifici per navigare i forum come questo e in generale per qUANDO devo leggere, in modo da affaticare meno la vista...........sembrano piccole cose ma a lungo andare la vista vi ringraziera sarebbe interessante far notare alla redazione del sito che non sarebbbe male un bel articolo sul tema appena citato da me in questo thread..... POSIZIONAMENTO DEL MONITOR E ILLUMINAZIONE DELLA STANZA CONSIGLI PRATICI PER FAR RENDERE AL MEGLIO IL VOSTRO MONITOR
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Chiavari (GE)
|
Quote:
Windows7 x64 Pro, AMD Phenom X4 9350e, ASUS M3A78-EM, 4x2Gb GEIL DDR2 DIMM 800Mhz CL4, SSD OCZ Vertex2 120GB (S.O), WD VELOCIRAPTOR 150GB, 2 x WD CAVIAR GREEN WD10EADS 1 Tb Raid1, ENERMAX "MODU82+" 525W, Case SILVERSTONE KL01B "KUBLAI", Nec DVD RW Liteon LH20A1L, DVD Samsung 16x48x, MGE UPS Protection 675VA, Apple Cinema Display 23", Canon MP700, Modem/Router Alice ADSL2+ Wifi ( ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Dopo Ati vs Nvidia e Intel Vs AMD, sarebbe opportuno che il confronto tra LCD e CRT non si trasformi in un acceso dualismo
![]() Norbomano, questo tuo post dal tono enfatico ed assoluto scritto in MAIUSCOLO (a proposito, scrivere in maiuscolo equivale ad urlare...) rischia di generare un flame. Come te e Mikelezz possiedo un LCD Eizo (da circa 3 anni; L365) ma come anche cdimauro possiedo da 6 anni un CRT Hitachi da 19' (CM752); quindi altro che una settimana.... Io sono uno dei pochi che non è nè pro CRT nè pro LCD; li trovo complementari, con diversi pregi e difetti l'uno rispetto all'altro. CRT e LCD; vantaggi e svantaggi a confronto: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=807654 Infatti li possiedo ed uso entrambi. E sull'affaticamento visivo non sono d'accordo con le tue conclusioni (ma non sono neanche d'accordo con chi la pensa in maniera opposta); non ha senso stabilire in assoluto quale delle due tipologie di monitor sia più riposante rispetto all'altra. Questo perchè ci sono talmente tante variabili che influiscono sull'affaticamento visivo, che la vista si può affaticare con entrambi i tipi di monitor. Affaticamento visivo, danni alla vista e radiazioni nei CRT e negli LCD: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=452490 Altrimenti non ci sarebbero anche coloro che si lamentano dell'eccessiva luminosità degli LCD tanto da avere mal di testa. Mal di testa e testi affaticanti sugli LCD: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=578477 Inoltre spesso gli LCD hanno un range di regolazione del contrasto e della luminosità meno ampio rispetto a quello dei CRT. E poi non va dimenticato che non tutti vediamo nello stesso modo; non abbiamo tutti lo stesso grado e gli stessi difetti alla vista. Quote:
Del resto ci sono persone per lavoro che utilizzano monitor CRT da 21' per CAD di qualità top da più di 5-6 anni per 8-10 ore al giorno che non hanno perso manco un grado di vista. Gli LCD andrebbero confrontati con i CRT di qualità top (non più in produzione) come quelli di Barco, Eizo, Nokia, Hitachi e Mitsubishi. Con i CRT di adesso logico che gli LCD vincano il confronto. Hai citato molti LCD Eizo ma non hai citato i modelli CRT che hai provato ![]() Quote:
Sedie ergonomiche per corretta postura davanti al monitor: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=576196 E comunque: Suggerimenti per non affaticare la vista: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=339465 Quali colori impostare per lo sfondo?: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=376312 Ingrandimento caratteri e fogli di stile nelle pagine web: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=573847 Quote:
Comunque su questi temi ci sono vari thread nella sezione Monitor, anche tra quelli in rilievo negli INDICI. La temperatura di colore e l'illuminazione ambientale: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=236417
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 02-05-2005 alle 20:02. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
>>> ELLA MADONNA <<<
SOLO PER AVER DETTO:
Io sono uno che passa mediamente 8/10 ore al giorno al computer......grafico/webdesign tu dici Quote:
Comunque in qualita di webdesigner ti faccio presente che ovviamente utilizzo parecchi browser sia per navigare che per testare la compatibilita delle applicazione create ( anche su mac se ti puo far piacere), mi occupo anche abbastanza di database in particolare ASP.NET sia 1.0 che il nuovo 2.0 con database access....editor testuali li utilizzo quindo non vedo perche dici che la mia esperienza è di nicchia. poi il fatto che il monitor LCD stanchi molto meno del crt non dipende dall'appliacazione o dall'uso che uno ne fa, è un fatto di tecnologia. Sul discorso qualita .....ecc..........si puo e si potrebe discutere per ore......ed effettivamente ci sono pro e contro nelle due tecnologie .....ma sul fatto che stanchi gli occhi molto meno non ci sono PARAGONI. Il monitor CRT come ho scritto è un EIZO flexscan T57S 17''....con una g500 con refresh di 100Hz. Se ci sono persone che lavorano 10 ore con un CRT e non hanno perso nemmeno un grado non vuole mica dire che pero il CRT non stanchi.....che vuole dire.....se utilizzassero un LCD sicuramente avrebbero gli occhi piu riposati.
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
Anch'io passo almeno 9 ore al giorno al computer (da lunedì al venerdì), e ho usato per parecchio tempo anche gli LCD, per cui se permetti ciò che riporto non me lo sono inventato, ma è frutto dell'esperienza che ho accumulato nel tempo. Come te, d'altronde.
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
Io ora ho davanti a me un Sony Triniton Multiscan 210ES 17" e un Eizo L768 19", entrambi collegati su DUE diverse Ati Radeon, il crt in analogico e l'LCD in digitale, e la differenza è abissabile.. Resa cromatica, brillantezza, geometria, leggibilità, sfuocatura (con il crt sembra di avere l'aa attivato!!), tutto..
Ora, non so se è il crt che fa pena (non credo.. ma può essere, non sono un esperto di crt e questo ormai ha parecchi hanni) ma bisogna proprio avere i prosciutti agli occhi per affermare cose diverse ^_^ Quindi, per certo possiamo dire che i crt vecchi contro i nuovi LCD non reggono il minimo confronto, che poi i "nuovi crt" siano paragonabili, non mi è dato sapere e lascio ad altri questo giudizio. Impariamo anche un pochino a sbilanciarci... E' vero che restando nel mezzo non si sbaglia mai ma non si dice neanche nulla di utile.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
Il mio "vecchio" CRT ancora oggi è uno dei migliori CRT. Peccato che Hitachi ne abbia smesso la produzione.
I miei occhi ci vedono benissimo, ma a questo punto sei tu che hai bisogno di una controllatina, se mi vieni a dire che addirittura la resa cromatica degli LCD è superiore a quella dei CRT... ![]() Anche sulla leggibilità ci sarebbe da dire: prova a leggere una pagina con sfondo nero e caratteri bianchi su un LCD... Inoltre dimentichi il fatto che gli LCD devi tenerli per forza alla risoluzione nativa, perché altrimenti lo scaling provoca dei fastidiosi artefatti visivi. Tra l'altro si parlava di stanchezza degli occhi, e su questo torno a ribadire ciò che ho già scritto: un buon CRT, come il mio (anche se vecchio) e tanti altri, non dà problemi. Ogni tecnologia ha pregi e difetti, come in tante altre cose: basta imparare a riconoscerle e non arroccarsi dietro alle proprie convinzioni.
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
http://img217.echo.cx/my.php?image=im0002699cq.jpg Pure i crt (almeno il mio vecchio) hanno una loro "risoluzione consigliata", quindi.. e comunque io non la cambio mai (a che serve?). Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Prova a fare la stessa con un LCD, e dimmi se cambiando risoluzione ottieni lo stesso risultato (ottimo) del CRT...
||
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
Nei giochi si nota poco (ti fa un effetto sfuocatura) e varia molto da risoluzione a risoluzione (per esempio a 800x600 non noto differenze mentre a 1024x768 ce ne sono molte).
E se uno non gioca? |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
Dipende dall'uso che ne fai ovviamente.
Con gli emulatori è normale impostare una risoluzione simile a quella del sistema emulato. Se ti piaccono le demo, come per i giochi, hai lo stesso problema delle prestazioni legate alla risoluzioni. Se uvi VMWare a schermo intero, hai lo stesso problema. Lo scaling dei CRT è comunque di gran lunga superiore a quello degli LCD.
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
|
Affaticamento visivo
Dove lavoro, come disegnatore CAD, hanno sostituito i precedenti monitor CRT con degli LCD da 21 pollici.
Riguardo l' affaticamento visivo: premettendo che la differenza si nota anche tra due diversi monitor CRT, sulle normali applicazioni CAD con sfondo nero la differenza di un buon monitor CRT rispetto ad un LCD è lieve, diverso il discorso in scrittura: con lo sfondo bianco il monitor CRT affatica la vista molto più dell' LCD. Per i colori si nota una lievissima differenza, l' effetto scia si nota già nelle simulazioni. Poi dipende dal monitor, noi abbiamo un Acer PVA con una buona fedeltà di colore ma abbastanza lento. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:19.