|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
sulla base delle attuali tecnologie di produzione e metodologie di progettazione dei motori diesel. Non devi mica credermi per forza ( ![]() ![]() Se hai domande specifiche ponile pure, se hai dati contrastanti esponili pure, ma parlarne così (come se fossi pagato da chissà chi) non è costruttivo non trovi ?
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
un mio amico usa l'olio di colza sul renault kangoo da quando l'ha comprato (quanti anni fa è uscito? fate un pò i conti) nella miscela del 60-70% rispetto al gasolio. Mai avuto problemi.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Veramente stavo prendere in giro lui... ![]()
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
purtroppo nn dispongo di dati (te invece mi sembra di si) ma di certo nn bado alla confusione che sta nascendo in tv.
![]() |
#30 |
Senior Member
|
x evelon
tu parli di problemi sul lungo periodo (molti km) immagino l'impianto di iniezione compia un sforzo maggiore a mandare in pressione la colza ed iniettarla con conseguenti aunmentati problemi di fatica,o no?
insomma sarebbe interessante vedere un confronto tra le caratteristiche del diesel e della colza!
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
LA GRANDISSIMA differenza tra diesel e colza e' che il Diesel e' STANDARDIZZATO , quindi ha viscosita' e composizioni standard e fisse, la colza essendo un olio vegetale NON e' standard , cioe' puoi comperare alcuni litir che vanno meglio del diesel .. poi comperare nello stesso supermercato degli altri litri che invece sono completamente indigesti per il motore.
Comunque a parte la plastica delle pompe Lucas non c'e' alcun problema ad usare piccole percentuali (10-15%) di olio miscelandolo con il gasolio. P.S. dimenticavo , la denuncia per evasione fiscale avviene se si supera il 30% , al di sotto di questa percentuale si tratta di "additivazione" e non e' reato |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Castello
|
X ironmanu
per la tua ricerca... qui a bologna, a Medicina (si chiama così il paese) dovrebe esserci una azienda di sperimentazione di questo tipo di combustibile. Non so dirti il nome ma un pò di mesi fa era sui giornali locali appunto per questo fatto. Se riesci a trovarla potrebbe esserti di aiuto per la tua tesi. In bocca al lupo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
Quoto quello che dice Quattroruote, poi voi fate un pò come volete, ma io nel mio 1.3 multijet nuovo nuovo quella robaccia non ce la metterei mai! Anzi, Shell V-Power diesel quasi sempre o Blu Diesel. Se mettendo quella roba si sfascia il motore poi spendete 10 volte di più di quello che vi sarebbe costato il normale gasolio!
![]()
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
Vuole fare lo SBORONEEEEEEE..... ![]() GIPPICCI' prendi questo ![]()
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Re: x evelon
Quote:
Per piccole percentuali non ci dovrebbero essere problemi (uso il condizionale in quanto non ho elementi in mano) per l'olio di colza usato singolarmente o in forti concentrazioni (es 70%) i problemi maggiori vengono dalla mancata lubrificazione (il gasolio ha ottime proprietà in questo senso) delle parti mobili. Se fai Ing Meccanica (immagino con specializzazione automotive) saprai che ormai da qualche anno la lubrificazione delle pompe ad alta pressione e delle parti mobili degli iniettori è affidata essenzialmente al gasolio proveniente dall'alimentazione. Tra l'altro (ma questo è un problema minore) devi considerare anche la diversa viscosità dell'olio di colza raffinato (nemmeno parlo di quello alimentare) che in camera di combustione può creare problemi di trafilaggio nella coppa (dipende dal carico, dalla temperatura etc..) e diluizione del lubrificante. La temperatura in camera influisce infine sulle proprieta chimiche della sostanza non previste dalla progettazione del motore (vado a memoria: la colza forma degli ossidanti in camera) Inoltre è difficile quantificare queste proprietà nell'olio di colza(ad esempio con le gradazioni SAE) proprio perchè è un prodotto non soggetto a raffinazione e separazione industriale al contrario di oli e gasolio che subiscono delle differenziazioni (che sono poi quelle che leggi sulle caratteristiche di qualunque lubrificante per viscosità,temperature di utilizzo, residui etc..) Non ho dati su ciò che avviene nel catalizzatore ossidante ed eventuali impianti di post-combustione/filtri (come il FAP Peugeot) progettati per aspettarsi in entrata i residui della combustione del gasolio) ma suppongo che non siano del tutto immuni (anche se meno sensibili rispetto ad un catalizzatore trivalente per auto a benzina)
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Re: Re: x evelon
Quote:
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
Vabbe' raga a casa ho un trattore Landini a testa calda (53 anni) mi sa che provero su quello la colza!!!!!!
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Per quelli che criticano Quattroruote...
Forse hanno ragione, chi lo sa?
Però mi fa riflettere la foto di quella Skoda: se è vero che il gruppo VW ha sempre sostenuto il biodiesel, perché mette l'avvertenza di non usare biodiesel nel motore della Octavia? Probabilmente, qualche controindicazione ce l'ha... e stiamo parlando comunque di carburante per automobili. Ah, altra cosa: l'olio di colza è meglio usarlo solo dove la temperatura non scende molto sotto zero! ![]()
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: x evelon
Quote:
Le proprietà del gasolio e/o olio lubrificante sono facili da reperire in un qualsiasi testo di ingegneria per automobili e/o dalle tabelle SAE. In questo ci si ricollega a ciò che diceva Athlon per quanto riguarda la mancata standardizzazione. Perchè un prodotto che esce dalla raffineria sia chiamato "gasolio" o "benzina" o altro deve rispettare certe caratteristiche ben precise che dipendono dalla lavorazione subita e da parametri che possono oscillare entro dei range ben determinati. L'olio vegetale invece no. Nemmeno a parlarne l'olio per uso alimentare... Per chi si interessa di questi aspetti è ancora vivo il ricordo della fine del 2000 e l'inizio del 2001 quando per delle partite di benzina non rispondente ai parametri standard ci fu una moria di motori che usavano particolari leghe per il basamento (BMW in testa)
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:55.