|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Napoli
|
TOB?
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Bannato
|
E parlate in italiano, diamine!!!
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Re: la Guida all'RPG - Per iniziare cosa provare?
Quote:
Vampire The Masquerade: Redemption
Icewind Dale I
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
inserisco nel primo post
PS: se avete obiezioni, volete introdurre cambiamenti, arricchire le minirecensioni fatevi avanti |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Per Vampire posso dire che l'ho messo su e non ci riuscivo proprio a giocare, l'atmosfera non era male ma la giocabilità era ai minimi storici...
Se proprio si vuole si dovrebbe mettere anche una voce sul sonoro che negli RPG conta quasi di più della grafica... Da sto punto IWD è eccellente... Come tutti i giochi Black Isle! Anche se in effetti uno che vuole iniziare a capire cosa sono gli rpg non parte certo da quest'aspetto giustamente. Per IWD rimarcherei il fatto che è stato fatto in modo assolutamente lineare ed in modo voluto quasi da renderlo una via di mezzo tra BG e Diablo (considerato così non è affatto male come gioco, si fa un buon macello...).
System of a Mario Ultima modifica di Jon Irenicus : 23-03-2005 alle 17:37. |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Bannato
|
Vampire The Masquerade - Redemption per me è un capolavoro viziato da alcuni difetti relativi unicamente ai movimenti piuttosto difficili in situazioni di promiscuità.
Oltretutto l'ho giocato senza patch e non ho trovato grossi problemi. La storia è grandiosa e qualcuno ha detto poco sopra che è una delle cose più importanti se non la più importante. La grafica per me è alla pari se non superiore a qualla di Unreal che all'epoca è rimasto imbattuto fino in pratica ad Unreal Tournament 2003. L'audio è allo stesso livello essendo doppiato in maniera eccezionale con delle musiche suggestive (quella della cripta dove salvare è una delle più belle mai ascoltate). E i personaggi non li ho trovati affatto banali. Per la linearità sinceramente non posso dar torto ma non mi sembra che siano molti i titoli dove vi sia una completa libertà di movimento. Alla fine i modi di riuscire nell'impresa più o meno quelli sono. Secondo me quello della libertà e dell'apertura sono in ambito RPG è un pò un'utopia. |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Bannato
|
E aggiungo che un amico mio che ha giocato col gioco da tavolo originale acquistato da amici suoi in Inghilterra si trova sulle stesse posizioni mie.
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
|
Salve,
mi è arrivata la collection BG2 SOA+TOB comprata dal sito inglese gameplay per 14,99£. Ovviamente il gioco è in inglese, potrei giocarlo lo stesso visto che i dialoghi sono tutti in forma di testi, però visto che è il primo GDR serio che affronto e sono completamente tabula rasa in materia, mi piacerebbe una volta tanto avere una buona traduzione. Oltretutto la versione italiana del gioco non è più in vendita se non in qualche asta su ebay (dove a volte volano cifre folli) e quindi non credo ci sia materialmente la possibilità di avere la versione ufficiale in italiano. Dal sito della Bioware ho scaricato l'ultima patch http://www.bioware.com/games/shadows...pport/patches/ e sempre in questa pagina alla fine c'è una patch destinata alla versione italiana, che corregge i file TLK. Vorrei sapere se applicando questa patch (ammesso che si possa fare) vengono tradotti anche i testi e i dialoghi, oppure dove si possa reperire la traduzione ufficiale del gioco, preferibilmente testi e dialoghi. Chiaramente ce n'è una su TheBlackHole, però penso che sia di tipo amatoriale. Secondo me è assurdo il fatto che pur non essendo più distribuito il gioco in Italia, e quindi il distributore non abbia più intenzione di trarre profitto dalla vendita, non sia possibile ottenere la traduzione se non per canali non ufficiali. Spero in un aiuto
|
|
|
|
#30 |
|
Bannato
|
Se tu pensi che ho acquistato originale Soulbringer in economica e sono senza manuale visto che dovrei scaricarlo da Cidiverte che è chiuso...
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Un paio di risposte.
1) effettivamente mi sento di appoggiare la proposta di Jon Irenicus di dare anche un voto al sonoro, in questo senso IWD prende un tot di punti. Anche Planescape: Torment ha i suoi bei meriti. 2) non sono sulle stesse posizioni di OSMIUM (e si era notato 3) xTrabant: la patch ufficiale "italian" dovrebbe sostituire tutto il TLK... c'è solo da sperare che non faccia un controllo di versione. 4) Ma i manuali nelle versioni economiche non dovrebbero essere inclusi sul CD... ?
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
Sul sito bioware mi son scaricato sia la patch 1.65 che i dialoghi in italiano. E' un file .zip con dentro due .tlk Immagino basti copiarli sopra agli originali, giusto? E una domanda, non tutti i dialoghi sono parlati? (in inglese intendo, magari due-tre parti quando parlo ad un personaggio sono parlate, ma alcune no. E' normale?) |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro, dal momento che il doppiaggio italiano fa letteralmente cagher, è UN BENE che tu abbia preso la versione inglese.
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Bannato
|
Quote:
Oltretutto sarebbe anche più comodo acquistare tutto il contenuto in un DVD anzichè i singoli CD ma questo non lo fanno. Arcanum era in 2 CD e così era anche quando l'hanno venduto quelli di GMC. |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bagheria (PA)
|
Re: Re: la Guida all'RPG - Per iniziare cosa provare?
Quote:
Per me Vampire è un ottimo action rpg, che certamente non pretende di mettersi in competizione con un mostro sacro come Torment: perciò, i criteri di valutazione debbono essere necessariamente diversi. Trama e personaggi a me sembrano tra i punti di forza del gioco: avvincente la prima e ben caratterizzati i secondi; insomma, tutt'altro che banali. Il fatto che non sia del tutto aderente al gdr da tavolo può non essere un limite o un difetto per tutti, certamente non per quelli come me che non hanno mai giocato ai gdr da tavolo. Il combattimento talvolta appare un pò caotico e certamente è meno tattico rispetto a quelli a turni o comunque gestiti mettendo in pausa, ma per chi come me ama i combattimenti in tempo reale questo aspetto può non rappresentare un vero problema. Inoltre, io l'ho giocato SENZA patch e non ho trovato affatto "impossibile" la gestione del party: il vero problema che ho dovuto affrontare (ahimé lo ricordo come fosse ieri) è stato un bug che mi mandava al desktop quando partiva un filmato, il che mi impediva di proseguire: ho dovuto inviare i miei save ad un mio amico per sbloccarmi il filmato, altrimenti non avrei potuto continuare. Graficamente era eccellente e ancora oggi fa la sua bella figura. E il doppiaggio é stato eseguito alla grande. Che l'esplorazione e l'interazione siano limitate dipende dall'impostazione da action-rpg, perciò la cosa non mi sorprende (né indispone) affatto.
|
|
|
|
#39 | ||||
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: la Guida all'RPG - Per iniziare cosa provare?
Se posso dire...
Quote:
Cominciamo dal protagonista, un ex-crociato perdutamente innamorato di una suorina tanto buona da far venire la carie il quale vampirizzato si maledice per la sua condizione. Tasso di banalità 98%, simpatia che mi ispira -15. Passiamo ai suoi "pards" abbiamo un bruja cavalleresco (MA VA?), una cappadociana calcata su Morticia Addams (MA VAAA?) e un gangrel gigantesco dall'aspetto nordico (MA VVVVAAAAAAAAAAAAAA??). Tasso di originalità... beh si può intuire, se non altro sono tutti MOOOOOLTO più simpatici del lagnoso protagonista. La trama: il protagonista viene vampirizzato ma perde la sua amata, la sua amata viene rapita, passata di clan in clan e va in contro ad un destino che nesssssssssssuuuuuuuunooo si sarebbe aspettato per una tanto caramellosa donzella. Ma proprio nessuno, eh... Il protagonista cerca la sua amata nei secoli dei secoli ... Mentre ci sono, menzioniamo il fatto che questa ricerca si compone di missioni così strutturate. Vai qui, picchia questi, picchia quello più grosso, torna. Dialoghi a scelta multipla ridotti all'osso (ce ne sono esattamente DUE nel capitolo delle epoche oscure), NESSUNA "side-quest", NESSUN segreto o missione che risolvi senza menare le mani. Inoltre l'esplorazione NON prevede enigmi da risolvere NE' tantomeno, percorsi ad ostacoli con trappole o altri imprevisti. Persino Tomb Raider era più vario. Quote:
Quote:
Quote:
Altrimenti non si capisce in cosa consista l'aspetto di "ruolo" se tutto ciò che devi fare è predeterminato rigidamente. Paragonato ad un "Ghotic" il povero "Redemption" ne esce con le ossa spezzate e macinate.
||||
|
|
|
|
|
#40 | ||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bagheria (PA)
|
Re: Re: Re: Re: la Guida all'RPG - Per iniziare cosa provare?
Quote:
Hai fatto bene la caricatura della trama, fa ridere. Quote:
Lo valuti usando i parametri sbagliati. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Comunque il paragone é improprio perché Gothic é MOLTO più rpg di Redemption. Sarebbe come paragonare Diablo a Torment.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:34.