Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2005, 09:30   #21
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
allora, va bene portare la batteria sotto il 10%, ma mai allo 0%!
la sospensione nei portatili arriva al 3%, io preferisco restare più conservativo al 5%, anche con consiglio di wip
per quanto riguarda la calibrazione, non penso assolutamente significhi togliere la sospensione e scaricare completamente la batteria! una scarica eccessica può far sì che la batteria nn si carichi più!

@ray: allora, scarica la batteria fino la sospensione, a note spento esegui una ricarica di 12-14 ore; ripeti il ciclo 3-4 volte

[email protected]
gino1221 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2005, 09:45   #22
Ray
Senior Member

L'Avatar di Ray

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Parabiago (MI)
sospensione /ibernazione è la stessa cosa quindi? (che fisserò a 5%). Se ho capito, si tratta di una soglia che, quando raggiunta, si avvia la carica in automatico tramite presa corrente? e se ad esempio la batteria è a 20% anche se il note è collegato con cavo alla corrente non si ha la ricarica della batteria?

dopo queste 3 o 4 volte di carica da 12-14 ore A NOTE SPENTO, quanto lo devo tenere in carica? (le successive cariche le posso fare a note acceso?)

scusa te queste domande elementari ma è il mio primo portatile, penso mi capiate.

Grazie
Ray
Old 13-03-2005, 10:22   #23
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lonato d/G (BS)
Quote:
Originariamente inviato da Ray
sospensione /ibernazione è la stessa cosa quindi? (che fisserò a 5%). Se ho capito, si tratta di una soglia che, quando raggiunta, si avvia la carica in automatico tramite presa corrente? e se ad esempio la batteria è a 20% anche se il note è collegato con cavo alla corrente non si ha la ricarica della batteria?

dopo queste 3 o 4 volte di carica da 12-14 ore A NOTE SPENTO, quanto lo devo tenere in carica? (le successive cariche le posso fare a note acceso?)

scusa te queste domande elementari ma è il mio primo portatile, penso mi capiate.

Grazie
Ray
Mah .. io ho NON ho scaricato completamente il portatile (fino all'ibernazione) appena preso anche perché c'era scritto chiaramente sul manuale che al primo utilizzo era necessario piazzare il notebook subito in carica. Così ho fatto per circa 14 ore. Successivamente ho scaricato il notebook (con calma perché l'ho usato più che altro con la rete elettrica SENZA batteria attaccata) e gli ho fatto un'altra ricarica di 8/10 ore. Ora lo ricarico quando serve visto che l'effetto memoria nelle batterie al litio è moooolto ridotto (e visto che mi avete fatto paura lo faccio andare in sospensione al 6% )
M4st3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2005, 10:36   #24
soalle
Senior Member

L'Avatar di soalle

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montreal (Canada)
Veramente bella la guida di:

www.batteryuniversity.com

grazie per la segnalazione...

Mi pare di avere capito che per le batterie al litio la prima carica non deve essere necessariamente diversa dalle altre... vale a dire che non serve caricare la batteria per 10 ore...
Old 13-03-2005, 10:43   #25
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Quote:
Originariamente inviato da soalle
Veramente bella la guida di:

www.batteryuniversity.com

grazie per la segnalazione...

Mi pare di avere capito che per le batterie al litio la prima carica non deve essere necessariamente diversa dalle altre... vale a dire che non serve caricare la batteria per 10 ore...
Qui la scuola di pensiero si divide .. io l'ho sempre fatta lunga la prima ricarica e non ho mai rovinato nulla (fin'ora ), quindi continuerò a farla
Old 13-03-2005, 11:54   #26
steve_m0rse
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
si può rigenerare una batteria completamente morta?

un blog italiano su android ed il mondo mobile www.androidgeek.it
steve_m0rse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2005, 11:56   #27
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

non credo, una volta andata è andata.. ma avevo letto tempo fa in un 3d che mettendola a vuoto, x qualche secondo e poi rimettendola sotto carica, forse si recuperava qualcosa

[email protected]
Old 13-03-2005, 11:57   #28
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

Iscritto dal: Jul 2004
Città: SBT
Credo che la prima carica lunga sia inutile perchè il sistema raggiunto il livello di carica massima smette di dare corrente alla batteria, per cui fatte le 2-3 ore necessarie poi non succede più nulla, comunque non credo che crei danni.

Tutti i centrino hanno buone autonomie, ma come mai solo acer dichiara più di 5 ore?!
Sono effettive con un uso accorto o si tratta solo di pubblicità?
Grazie
ezio79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2005, 12:00   #29
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Quote:
Originariamente inviato da ezio79
Credo che la prima carica lunga sia inutile perchè il sistema raggiunto il livello di carica massima smette di dare corrente alla batteria, per cui fatte le 2-3 ore necessarie poi non succede più nulla, comunque non credo che crei danni.

Tutti i centrino hanno buone autonomie, ma come mai solo acer dichiara più di 5 ore?!
Sono effettive con un uso accorto o si tratta solo di pubblicità?
Grazie
Io impostando la velocità del processore su MEDIO e abbassando un pochettino la luminosità, le sfioro le 5 ore (e conta che sono solo al 3° ciclo di carica della batteria, quindi conto di migliorare leggermente con il tempo)
Old 13-03-2005, 12:04   #30
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Quote:
Originariamente inviato da M4st3r
Io impostando la velocità del processore su MEDIO e abbassando un pochettino la luminosità, le sfioro le 5 ore (e conta che sono solo al 3° ciclo di carica della batteria, quindi conto di migliorare leggermente con il tempo)
se sei al 3° ciclo, la tua batteria è già al massimo.. con il tempo può solo usurarsi di più.. che vuoi migliorare?

[email protected]
Old 13-03-2005, 12:07   #31
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

Ok, ma 5 ore al massimo sono molto buone, inoltre la cpu non è al minimo e non usa RMclock (che sembre fare miracoli)!

Quali altri notebook raggiungono effettivamente 5 ore in uso?
Old 13-03-2005, 12:07   #32
steve_m0rse
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da gino1221
non credo, una volta andata è andata.. ma avevo letto tempo fa in un 3d che mettendola a vuoto, x qualche secondo e poi rimettendola sotto carica, forse si recuperava qualcosa
che significa mettendola a vuoto?

un blog italiano su android ed il mondo mobile www.androidgeek.it
steve_m0rse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2005, 12:10   #33
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Quote:
Originariamente inviato da steve_m0rse
che significa mettendola a vuoto?
collegare polo + e polo meno, con un filo conduttore a vuoto, ovvero senza resistenza, ovvro di rame

[email protected]
Old 13-03-2005, 12:13   #34
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Quote:
Originariamente inviato da gino1221
se sei al 3° ciclo, la tua batteria è già al massimo.. con il tempo può solo usurarsi di più.. che vuoi migliorare?
Beh .. nei cellulari (con batteria al litio e LiPo - polimeri di litio) ho sempre notato un incremento della durata dopo qualche ciclo di utilizzo .. non credo che con i notebook sia molto diverso
Old 13-03-2005, 12:14   #35
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Quote:
Originariamente inviato da ezio79
Ok, ma 5 ore al massimo sono molto buone, inoltre la cpu non è al minimo e non usa RMclock (che sembre fare miracoli)!

Quali altri notebook raggiungono effettivamente 5 ore in uso?
ovvio che sono ottime, anzi! non ho detto il contrario, ma ai primi cicli, quando l'usura è allo 0% è già il max che puoi raggiungere..
rmclock fa miracoli se metti mano ai voltaggi, se lo tieni al minimo senza modificare no! se tieni lo speed step attivo invece è buono, perchè ti riconosce processi in cui non c'è bisogno di aumentare il molti, tipo aprire una cartella..

[email protected]
Old 13-03-2005, 12:20   #36
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

ovvio che RMclock va usato gestendo ATTENTAMENTE e ACCURATAMENTE i voltaggi, credo sia proprio questa la sua carattersitica.

Comunque non avete notizia di altri notebook con una autonomia così lunga?
Old 13-03-2005, 12:32   #37
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

dunque, dato che cisono... in RMClock 1.4 ci sono novità:
in management, sotto p-state transition (PST), c'è use on demand clock modulation (ODCM), che non funge; poi sotto Performance/Power Preference (for both PST and ODCM), con 9 scalini, da more performance, a balace, a more power saving (ma funzionerà realmente??); in ultimo Hardware/software workarounds (restart required), con due caselle da sbarrare: 1) use alternate CPU load determination method; 2) Run HLT command when the system is idle. entrambe non barrate.
qualcuno sa darmi delucidazioni? e dirmi se devo scegliere diversamente da così x risparmiare più batteria? il Performance/power sta su balance

[email protected]
Old 13-03-2005, 12:40   #38
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

io l'1.4 l'ho settato sul notebook di un amico packard bell 1275 (xp-m 2800+) raddoppiando quasi la scarsa autonomia iniziale (solo 1,5 h).
Ora non ho il programma sotto mano, ma era quasi tutto abilitabile su un xp (e il sw mi sembra nasca per intel) quindi credo si tratti solo di lavorarci un pò.
Comunque principalmente io avevo settato come impostazione minima moltiplicatore e voltaggi al minimo e come max moltiplicatore al top e voltaggio leggermente più basso di quello standard.
Poi una bella guida (meglio se in ITA) l'avrei gradita anche io.
Chi è in grado si faccia avanti
Old 13-03-2005, 14:03   #39
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

non so se nasce x intel, perchè ad esmpio x p4 non funge..
cmq anche a me è tutto abilitabile, ho messo 0,9@0,8 come voltaggio min e 1,2@1,150 come max, ma x stare conservativo.. penso potrei mettere 1,1, ma x ora non ho voglia di far test di stabilità..
però volevo saxe in quella lista che mi conviene abilitare e impostare x la max autonomia..

[email protected]
Old 13-03-2005, 14:10   #40
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

ripeto non ho modo di testarlo per ora, poi con un pizzico di pazienza sono sicuro che mago tira fuori la guida dal cilindro.
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Il finale di Stranger Things vi ha delus...
La manovra conferma il Bonus Mobili per ...
Starfield rinasce come RPG di Star Wars:...
CES 2026: LG presenta CLOiD, robot domes...
La crisi delle RAM potrebbe far rimandar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian