|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
ah.. in pratica sono un .zip per i .jpg...
mah, mi sembra una baracconata, tanto meglio il jpeg2k lo ritengo ottimo.. anche se non ce la fà ad essere conosciuto :S |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
di Thompson (quelli ufficiali) , per il formato non ci sono royalties come dimostra l'esistenza di Lame, di Xing (che e' un encoder commerciale), e di altri encoder /decoder alternativi. L'unica royalties sul formato e' quella sul broadcasting (vedi iTunes, etc. etc. ) che e' pero' in forma di percentuale (e quindi comunque gratuito in caso di distribuzione gratuita, ad esempio a titolo promozionale). Addirittura nella pagina "Games" in fondo puoi notare la scritta "No license fees are due if less than 5 000 copies of a particular game title are distributed. " e in applicazioni: "Note: No license is needed for private, non-commercial activities (e.g., home-entertainment, receiving broadcasts and creating a personal music library), not generating revenue or other consideration of any kind or for entities with an annual gross revenue less than US$ 100 000.00." che dimostra sicuramente un atteggiamento diverso da quello delle compagnie che "fanno causa" ogni 3x2....... Se ci fai i soldi paghi, altrimenti non serve, il formato e' libero per chi non ne trae ampi profitti. Ultima modifica di DevilsAdvocate : 13-01-2005 alle 20:42. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
a maggior raggione allora sif è inutile....
mi spiegate il senso di comprimere in maniera lossless un'immagine a cui sia già stata applicata una compressione lossy???? è molto meglio il jpeg200 ke ha una qualità MOLTO superiore ai jpeg soprattutto a bassi bitrate. Inoltre volevo anke aggiungere ke era correttto quanto riportato ke il jpeg2000 offre anke una compressione lossless. solo ke ovviamente quest'ultima comporterà dimensioni dei file enormi rispetto alla compressione lossless di jpeg2000. Infine la scarsa diffusione in ambito consumer di jpeg2000(fotocamere digitali) è dovuta soprattutto alla potenza di calcolo richiesta e al fatto ke a bitrate elevati jpeg e jpeg2000 sono praticamente equivalenti. Per queste applicazioni io vedrei bene jpeg2000 lossless o il sif... SU internet la scarsa diffusione è stata causata dalla mancanza di compatibilità dei browser imho....Ke senso ha fare un sito web con jpeg2000 se lo potranno vedere solo 5 utenti su 100????
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Zion
|
il Jpeg2000 è sicuramente superiore al JPG
addirittura ti permette di dare la dimensione finale del file invece del livello di compressione
|
|
|
#26 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
|
Quote:
Un altro formato molto buono è il PNG. TRICK: sapevate che comprimere gli screenshot di Windows in PNG, molte volte, da files più belli ma soprattutto più PICCOLI del JPG? Provate per credere. Comunque sia, anche il JPEG classico offre la possibilità di essere Lossless, solo che molti programmi (windows xp) non riescono ad aprire i files (invece Paint Shop Pro 9, per citarne uno, si). Quote:
A proposito, il JPEG2000, come suggerisce il nome, avrebbe dovuto diffondersi di brutto nel 2000, ma siamo già nel 2005 ... quanto bisognerà aspettare?
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
|
per il momento non penso questo nuovo jpeg migliori molto la situazione
(gia le jpeg sono compresse di per se)
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Re: Jpeg2000
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#29 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
|
|
|
|
|
#30 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Anzi, possiamo dire che può essere reso "strongly error free" rispetto a JPEG. Quote:
Quote:
Quote:
E a parte questo, è possibile utilizzare le Region Of Interest (ROI) per "spostare" il maggior numero di bit nelle aree di cui vogliamo maggiormente preservare il dettaglio. Questa è una caratteristica veramente MOLTO interessante.
||||
|
|
|
|
|
#31 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Però è chiaro che comprimendoli, nel momento in cui si verifica un errore praticamente puoi andare a buttare tutto il file o quasi. Quote:
||
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque non si possono fare confronti: JPEG2000 permette questo nuovo approccio perché per sua natura è diverso (la quantizzazione vera e propria la si fa troncando lo stream di dati in alcuni punti precisi), mentre JPEG utilizza un valore numerico che è poi usato per "scalare" i coefficienti DCT.
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Fra i migliori formati lossless segnalo il JPEG-LS: veramente notevole. Forse il migliore. PNG comunque si mantiene fra i primi, e IMHO è un formato più flessibile (oltre che più supportato e diventato uno standard di fatto, ormai).
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:52.