Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2005, 15:28   #21
Vault
Member

L'Avatar di Vault

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Mantova & Milano
La malloc è in un capitolo che devo ancora studiare

E comunque 'sti puntatori all'inizio sono un po' ostici
Old 17-01-2005, 16:05   #22
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
si all'inizio ma poi non ti verrà + in mente di gestire un array con un indice e userai sempre i puntatori e poi la possibilità di avere un puntatore ad una area di memoria allocata dinamicamente è una cosa stupenda cmq impara ad usare i puntatori come si deve questo è un consiglio
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2005, 23:00   #23
Vault
Member

L'Avatar di Vault

Mi sto impegnando per comprenderli al meglio...

Il fatto è che il puntatore mi sembra troppo dispersivo... Un vettore mi dà l'idea di essere un bel trenino di dati, coi suoi vagoni in ordine... Il puntatore mi sembra troppo vago, non vedo i suoi elementi come uno in fila all'altro...
Mi sbaglio? Mi rendo conto che magari la figata sta proprio qui... Mi con tutte le cose in ordine mi sento meglio
Old 17-01-2005, 23:54   #24
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
il vettore è un trenino di dati e funziona così. se io dichiaro il vettore come
Codice:
int A[10];
vuol dire che sto creando riservando un'area di memoria adatta a contenere 10 elementi di tipo int. per accedere a quell'area di memoria io ho il suo indirizzo base che è A (quindi la variabile A contiene un indirizzo di memoria!). quindi se io scrivo A+4 vuol dire letteralmente "indirizzo di memoria A più quattro locazioni di memoria" (più altre cose che però al momento non ti interessano). quindi vuol dire che il numero A+4 corrisponde all'indirizzo di memoria del quinto (ricordati che vale anche lo 0) numero del vettore. la scrittura A[4] vuol dire "il valore contenuto nell'indirizzo di memoria A+4".
una cosa importante è che la dimensione di un vettore non può essere variata a tempo d'esecuzione e rimane tale (in questo caso 10) fino al termine del programma.
capirai bene che se A, come abbiamo detto, è un indirizzo di memoria, quando io dichiaro un puntatore vuol dire che dichiaro qualcosa di sostanzialmente uguale ad A, cioè un vettore. la dichiarazione di un puntatore avviene scrivendo
Codice:
int *B;
in questo modo ho creato una variabile che al suo interno ha un indirizzo di memoria, proprio come A!! solo che B ancora non è un vettore perchè come ricordi ad A abbiamo assegnato 10 locazioni. per assegnare una quantità di memoria ad un puntatore si usa la malloc così
Codice:
B= (int *) malloc (10*sizeof(int))
te la spiego passo passo: assegna a B (che è un indirizzo di memoria) un indirizzo di memoria (che potrebbe non coincidere con quello che gli era stato assegnato nel momento della dichiarazione di B) e riserva 10*sizeof(int) locazioni a partire da quell'indirizzo. quindi se io scrivo B+4 vale la stessa definizione che ho dato prima per A, e lo stesso vale anche se scrivo B[4]. se io volessi riallocare (leggi ridimensionare, ma in realtà viene riallocata per davvero) l'area di memoria puntata da B dovrei usare la funzione realloc().
ti riporto una serie di scritture equivalenti che possono essere usate indifferentemente sia nel caso la variabile sia stata dichiarata come un vettore che come un puntatore (con il simbolo = intendo "equivalente")

A[0] = *(A)
A[6] = *(A+6)
&A[0] = A
&A[6] = A+6

al momento non me ne vengono altre... cmq spero che ti abbia schiarito un po' le idee...

Ultima modifica di VegetaSSJ5 : 17-01-2005 alle 23:58.
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2005, 00:52   #25
Vault
Member

L'Avatar di Vault

Adesso so a che serve la malloc, grazie

Se non la usassi, un vettore dichiarato tramite puntatori potrebbe avere dimensione potezialmente infinita? Questo nei limiti della memoria fisica, dei confini dedicati al programma ecc...
Che rischi si correrebbero quando scorro gli indici del puntatore? Accedo a dati che non mi interessano?
Old 18-01-2005, 08:11   #26
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Quote:
Originariamente inviato da Vault
Adesso so a che serve la malloc, grazie

Se non la usassi, un vettore dichiarato tramite puntatori potrebbe avere dimensione potezialmente infinita? Questo nei limiti della memoria fisica, dei confini dedicati al programma ecc...
Che rischi si correrebbero quando scorro gli indici del puntatore? Accedo a dati che non mi interessano?
se tu non dichiarassi la dimensione di un puntatore, nessuno ti vieta di scorrere gli indici in questo modo
Codice:
for (i=0; i<n; ++i) A[i]= ...
nonostante nessuno ti vieta di fare questo devi ricordare che scorrere un puntatore quando non hai allocato memoria è SBAGLIATO! infatti in questo modo andresti ad indicizzare delle celle di memoria che potrebbero far parte della zona delle istruzioni del programma oppure potresti andare oltre i limiti di quel programma in memoria. Nel primo caso se sovrascrivi quelle celle di memoria è probabile che il programma ti vada in crash. Nel secondo caso si dice che il programma va in "segmentation fault", ti restituisce un errore e termina. quando non assegni la dimensione ad un puntatore, ricorda che hai a disposizione UN solo elemento, proprio come se avessi dichiarato una variabile solo che per accedere al suo valore devi fare *var=... invece che var=...
chiaro??
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2005, 20:58   #27
Vault
Member

L'Avatar di Vault

Proprio come pensavo

Il segmentation fault ho già avuto modo di conoscerlo in laboratorio

Grazie ancora!
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Robot aspirapolvere Narwal in super offe...
Micron avvia la costruzione della MegaFa...
Samsung Galaxy S25 in offerta su Amazon:...
Cheeseburger e chip a 2 nanometri: la pr...
Samsung Galaxy Tab in super offerta su A...
Il primo iPhone con sensore da 200 Megap...
Nuovi smartphone in arrivo da OnePlus: u...
Samsung è pronta a produrre lo Sn...
Apple prova a fare scorte di chip ma gli...
Realme non sarà più un mar...
Samsung Galaxy S26: la data di presentaz...
Fibra di carbonio, lega di magnesio e 8....
Inaugurato il Padiglione Italia al CES 2...
AGON PRO AG276QSG2: NVIDIA G-Sync Pulsar...
MSI mostra la scheda madre consumer con ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian