|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
mettici il metanolo
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 [email protected] DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Qualche tempo fa su Quattroruote c'era la prova di tutte queste benzine a 98 ottani. Nel migliore dei casi si guadagnavano 5 o 6 cavalli su 150... Tradotto in prestazioni questo voleva dire guadagnare 2-3 decimi sullo 0-100 e qualche km/h sulla velocità massima. Dubito che chiunque riesca a sentire tale differenza sull'accelerazione soltanto "a piede". Servirebbero strumentazioni adeguate come quelle usate nei test.
Personalmente sulla mia Golf 1.8T 150cv ho provato la Shell V-Power, la Ip Plus e lq Agip Blu Super. E' vero che sono molto utili per la pulizia degli organi dell motore, ma in quanto a miglioramenti sulle prestazioni... |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Trieste
|
La Shell V-Power non è solo una benzina con 99 (e non 98, non è la super) ottani R.O.N., ma contiene addittivi per scogliere i depositi carboniosi che si formano nel collettore di aspirazione, nelle valvole e nelle camere di combustione.
questa benzina è utile in due casi: -automobili nuove ad iniezione, sia che abbiano o no il knock sensor portano giovamenti a livello di prestazioni (dipende dal motore) e di pulizia del sistema di ainiezione che se è multipoint è una cosa molto delicata. la benzina è una soluzione e con il caldo il solvente evapora lasciando placche di soluto che devono essere rimosse, la V-power pulisce tutto. in più la V-power vaporizza molto meglio dell verde normale per questo si sente il motore più pronto. -automobili ceh andavano a super: riporto la mia esperienza. ho una fiat X1/9 del 1981 che andava con la vecchia super a 98 ottani; non ho neanche pensato minimamente di toccare l'anticipo ritardandolo (bleah!!!); semplicemente ci ho messo la v-power utilizzando solo leri (il serbatoio della mia X non ha mai visto 95 ottani). del resto se uno ha una macchina d'epoca non si fa scrupoli per qualche cent in più nella benza!! fatto sta che con la V-power ho avuto un incremento di potenza e va molto meglio della vecchia super; in più utilizzandola sempre ho una pulizia costante del motore. in più ogni tot chilometri aggiungo un addittivo della STP (octane booster) o della Bardhal che sono i migliori prodotti. è chiaro che non è pubblicità alla shell ma è una mia esperienza personale, la V-power ha caratteristiche uguali a tutte le altre benzine prestazionali. Ultima modifica di Rockmaker : 26-12-2004 alle 14:07. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
nessuno ha provato a fare una miscela metanolo + nitrometano (attenti che quest'ultimo ha numero di ottano 40 se non ricordo male)
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 [email protected] DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ................. Coupè 16VT IenaEdition 260cv Pearl White
|
cioè?
Ho trattato con: Shinakuma(x6);Valexen(x2);Loregux (x2);Leleweb(x2);Gatto77(x2); Gladiator; Fabryzius; Jhonn foxx; Bibbio; Mf77; Alienat 3; yurisius; drum-machine;°°Boubble°°;Zell;Atif;Palma;Yamaz; Gabbersak;Ch1cco;Hom;Vitto;Drago;Milosevik; William;Xmail;Nuchio;Beppe;E MOLTI ALTRI.. POCO SERI: Lukinoz |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
metanolo + nitrometano (come a Indianapolis prima che imponessero l'uso del solo metanolo)
in particolare in qualifica ci andavano pesante, solo che ogni tanto i motori facevano una brutta fine
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Forse si potrebbe anche questo ?
![]() http://www.paxtonauto.com/ x Mè la Benz. costa già troppo così ! La più grande cazzata che ho fatto ? Mettere la trielina nel serbatoio dell' auto, senza sapere che la trielina non è infiammabbile ! Mah, lontani ricordi di gioventù ... |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: milano
|
Quote:
Comunque ho avete i sensori di battito in testa altrimenti nn ve ne accorgiete sul fronte prestazionale.In ogni caso credetemi,le benzine 98 super plus che trovate in croazia o in germania sono migliori di qualsiasi cagata che fanno in italia. In germania l'auto va mooolto di piu` e consuma meno!!!!Mah sara` l'aria di casa??? |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
bisogna fare un pò di chiarezza
il numero di ottano indica la capacità di resistere alla detonazione di una benzina (più precisamente indica che è equivalente ad una miscela di eptano (che detona facilmente) e isottano, ad esempio la benzina 95 è equivalente come resistenza alla detonazione a una miscela al 95% di isottano e al 5% di eptano, la misurazione viene effettuata con motori a compressione variabile a 600giri/minuto o a 900 giri/minuto con aria riscaldata, credo che nel caso della benzina in commercio si faccia riferimento al primo metodo), la sua unica influenza sulle prestazioni è la possibilità di utilizzare anticipi di accensione o rapporti di compressione più spinti, ma lasciando invariate queste caratteristiche con due benzine con caratteristiche uguali ma con diverso numero di ottano le prestazioni non cambiano una delle caratteristiche più importanti è il calore sviluppato dalla combustione con una certa quantità d'aria, ad esempio il potere calorifico degli alcol (metanolo e etanolo) è circa la metà di quello della benzina, tuttavia il rapporto stechiometrico è inferiore e quindi si può bruciare più combustibile a parità di aria aspirata, alla fine la potenza a parità di motore con questi combustibili è leggermente superiore il nitrometano ha potere calorifico basso, ma il rapporto stechiometrico se non sbaglio è 1.8/1, inoltre contiene ossigeno (CH3NO2), l'energia sprigionata dalla combustione con una certa quantità d'aria è molto elevata, e anche se bisogna abbassare il rapporto di compressione per evitare detonazione riducendo quindi il rendimento, il calore sprigionato compensa abbondantemente questo problema
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Beh, se la AMG ha le teste ribassate è normate che il
rapporto di compressione è aumentato. In questo caso la benzina deve avere un' ottano alto, altrimenti il captatore di battito si accorge della detonazione e diminuisce l'anticipo !. Chiaramente se l'anticipo è minore, minore è anche la potenza che il motore riesce a dare. Infatti tutte le auto che hanno il captatore di battito, hanno anche un rapporto di compressione più alto. Questo xchè il motore viene proggettato x rendere il massimo con una benzina ad alto numero di ottano. Ciao. |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
|
Quote:
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
naturalmente in questi casi il vecchio metodo per stabilire il numero di ottano non va bene (sempre che lo usi ancora qualcuno, questa più che altro è la definizione dell'unità di misura come il metro campione conservato in Francia) ma basta ricavarsi la funzione tra la percentuale di isottano e la resistenza alla detonazione per misurare numeri di ottano >100
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:06.

)