Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2004, 17:11   #21
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
Quote:
Originariamente inviato da Remsar
No non devi formattare, aggiorna il BIOS e poi rifai la procedura descritta. Quello che mi lascia perplesso è che hai solo PC standard, questo mi fa dubitare che funzioni, comunque prova.
Ciao
Ok!!!

Bios consigliato x spegnere il pc normalemte e x okkare bene?

Quale mi consigliate?
Stivmaister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2004, 17:20   #22
Trushna
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Prova con questo registro
Allegati
File Type: zip powerdown.zip (255 Bytes, 20 visite)
Trushna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2004, 17:27   #23
Remsar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
> Bios consigliato x spegnere il pc normalemte e x okkare bene?

Non saprei non avendo mai overclokkato, saranno sempre meglio di quello che hai dopo averlo resettato.
Ciao
Remsar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2004, 10:00   #24
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
Ieri ho provato a fleshare il bios mettendo l'ultimo moddato da Tic Tac, ma non è cambiato nulla!!!

La scritta esce ancora!!!

Oggi proverò con la chiave del registro di Trushna, altriemnti proverò con un'altro bios!!!
Old 16-12-2004, 10:15   #25
Sermiky
Senior Member

L'Avatar di Sermiky

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Seregno>Brianza>Milano Telefonino:Samsung Omnia II Moto:CBR600 F '94
Non so se ti può aiutare ma avevo lo stesso problema col PC dei miei genitori, un duron 800 con una Geffo 2MX, in pratica anche a loro spuntava la scritta, ho messo l'SP2 di XP e adesso si spegne che è una meraviglia.

EDIT:
Altrimenti prova una cosa del genere:
Vai nel prompt di dos
digita SFC /SCANNOW, occhio che ti chiederà il CD di Winzoz

in pratica ti fa un check dei file di sistema a me è tornato utile molte volte se volevo evitare di formaggiare.
##GAME: CM Stacekr 831 SE Black - ASUS P6X58D Premium - Intel I7 975X - 12GB Corsair 7-7-7-20- ASUS GTX780 TI DirectCU II - Samsung SSD 500GB + Velociraptor 300 RAID0 - Samsung T260 25,5" ##NAS: QNAP TS-253A - 2x WD Red 3TB

Ultima modifica di Sermiky : 16-12-2004 alle 10:17.
Sermiky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2004, 22:53   #26
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Quote:
Originariamente inviato da Sermiky
Non so se ti può aiutare ma avevo lo stesso problema col PC dei miei genitori, un duron 800 con una Geffo 2MX, in pratica anche a loro spuntava la scritta, ho messo l'SP2 di XP e adesso si spegne che è una meraviglia.
Ma non voglio installare il SP2, l'ultima volta che l'ho installato mi blokkava il pc!!!

Quote:
Originariamente inviato da Sermiky
EDIT:
Altrimenti prova una cosa del genere:
Vai nel prompt di dos
digita SFC /SCANNOW, occhio che ti chiederà il CD di Winzoz

in pratica ti fa un check dei file di sistema a me è tornato utile molte volte se volevo evitare di formaggiare.
Ho già provato a formattare ma non ho risolto nulla!!!
Old 27-12-2004, 14:58   #27
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Ho provato vari tipi di bios ma la scritta mi esce tutte le volte!!!

Ho provato l'HD su un'altro pc con la stessa VGA ma la scritta non esce e il pc si spegne correttamente!!!

Quindi in teoria dovrebbe essere o la mobo o il bios (anche se con quest'ultimo non saprei + cosa provare visto che l'ho fleshato + volte)!!!

Qualcuno ha qualche altra idea o qualche consiglio?
Old 27-12-2004, 15:35   #28
geolite30
Senior Member

L'Avatar di geolite30

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Partenopeo
Domanda stupida...
ma una volta formattato cosa hai installato?
Molte volte mi è successo che c'era qualche programma che non permetteva l'arresto del sistema (ergo l'attivazione dell ACPI/APM) e quindi il sistema non riusciva ad effettuare il power-down...
Inoltre, siccome la gestione dello spegnimento e devoluta al sistema ATX (mobo/alimentatore) hai provato se cambiando ali succede lo stesso?
Old 27-12-2004, 15:51   #29
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Quote:
Originariamente inviato da geolite30
Domanda stupida...
ma una volta formattato cosa hai installato?
Molte volte mi è successo che c'era qualche programma che non permetteva l'arresto del sistema (ergo l'attivazione dell ACPI/APM) e quindi il sistema non riusciva ad effettuare il power-down...
Inoltre, siccome la gestione dello spegnimento e devoluta al sistema ATX (mobo/alimentatore) hai provato se cambiando ali succede lo stesso?
In pratica ho installato il SO e i poki driver x farlo funzionare!!!

Intendo i driver del chipset (Nforce 2), DirectX 9.C, driver VGA, driver Creative!!!
Ma non penso dipenda da cosa ho installato xchè come finosco l'installazione del SO e provo a spegnerlo senza installare nessun tipo di driver la scritta compare ugualmente!!!

No, l'ali non ho provato a cambiarlo xchè non ho mai pensato che potesse dipendere da quello ma posso provare!!!
Old 27-12-2004, 16:19   #30
geolite30
Senior Member

L'Avatar di geolite30

Ovviamente potrebbe anche essere un processo che non si arresta... prova a chiuderli a mano (ctrl-alt-canc e chiudi tutti i processi non necessari) e prova a spegnere.
Se l'installazione "nuda&cruda", ovvero senza driver aggiuntivi se non quelli che Windows installa di default, ti da già il problema, credo che si possa imputare a qualche componente che non funziona perfettamente o che abbia qualche incompatibilità con la mobo.
Visto che, da quanto ho capito, non hai cambiato niente, puoi solo provare:
riportare le memorie ai loro tempi di latenza di default, riportare il processore al suo clock originale e riprovare;
eliminare/sostituire un componente alla volta per verificare quale sia ad impedire lo spegnimento.
E noioso, ma è l'unico modo per trovare il colpevole.
Old 27-12-2004, 16:34   #31
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Quote:
Ovviamente potrebbe anche essere un processo che non si arresta... prova a chiuderli a mano (ctrl-alt-canc e chiudi tutti i processi non necessari) e prova a spegnere.
Se l'installazione "nuda&cruda", ovvero senza driver aggiuntivi se non quelli che Windows installa di default, ti da già il problema, credo che si possa imputare a qualche componente che non funziona perfettamente o che abbia qualche incompatibilità con la mobo.
Visto che, da quanto ho capito, non hai cambiato niente, puoi solo provare:
riportare le memorie ai loro tempi di latenza di default, riportare il processore al suo clock originale e riprovare;
eliminare/sostituire un componente alla volta per verificare quale sia ad impedire lo spegnimento.
E noioso, ma è l'unico modo per trovare il colpevole.
Invecie se leggi bene il primo post una cosa l'ho cambiata!!!

Tutto è cominciato quando ho provato su questo pc la TNT 2 che uso sul muletto!!!

Quindi non capisco da cosa possa derivare questo problema che prima non mi è mai capitato (neppure sul muletto dove uso tutt'ora quella sk)!!!

La mia config è:

DFI LanParty NFII Ultra B
Barton 2500+
256Mb Corsair CMX PC3200LL Rev. 1.1
9600SE
Audigy 2 Platinum
Enermax 350W
2 Maxtor 80Gb l'uno

Mentre il muletto:

A7V8X-X
Barton 2500+
256Mb Elixir PC3200
Nvidia Riva TNT 2
Enermax 350W
Maxtor 80Gb

Non capisco cosa abbia che non sia compatibile, forse la mobo che non è compatibile con il resto?
Eppure come ho detto prima, ho provato lo stesso HD che uso come primario e la 9600 del mio pc principale su un'altro pc di un amico e da lui si è spento correttamente!!!
Quindi dovrebbe essere questione di mobo, ram (visto che anche lui monta Elixir) oppure l'ali come hai detto tu!!!

Domani faccio ancora un po' di prove visto che mi hai fatto venire un paio di dubbi!!!
Old 27-12-2004, 17:24   #32
geolite30
Senior Member

L'Avatar di geolite30

ho letto bene... Intendevo dire che non è cambiato nulla rispetto alla configurazione originale (ovviamente dando per scontato che con la 9600se anche precedentemente tutto era a posto..)
Il problema è che... anche le cose che "prima" funzionavano possono andare in avaria, anche parziale, perciò ti consigliavo di riportare tutto ai dati di targa (insomma downcloccare rispetto alla configurazione che hai in signature) e fare le prove...
Non credo che c'entrino le periferiche di massa, ma darei una controllatina a ali, memorie, video e mobo.
Visto che hai due pc potrai sicuramente switchare i componenti tra i due sistemi e controllarli in maniera incrociata.
Old 27-12-2004, 18:12   #33
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Quote:
ho letto bene... Intendevo dire che non è cambiato nulla rispetto alla configurazione originale (ovviamente dando per scontato che con la 9600se anche precedentemente tutto era a posto..)
Il problema è che... anche le cose che "prima" funzionavano possono andare in avaria, anche parziale, perciò ti consigliavo di riportare tutto ai dati di targa (insomma downcloccare rispetto alla configurazione che hai in signature) e fare le prove...
Non credo che c'entrino le periferiche di massa, ma darei una controllatina a ali, memorie, video e mobo.
Visto che hai due pc potrai sicuramente switchare i componenti tra i due sistemi e controllarli in maniera incrociata.
Come può essere un HW che provoca un errore SW?

Cioè, se una sk video (x esempio) comincia a dare problemi si vedono artefatti nei banch/giochi ecc.., o magari non riesci a portarla oltre le frequenze di defoult o altrimenti non boota neppure il piccì!!!

Ma questa cosa proprio non riesco a spiegarmela!!!

Ho solo sostituito una VGA con una un po' + scadente x vedere se funzionava e da li come può essersi rovinata la ram oppure l'ali o qualcos'altro!!!

Spero di essermi spiegato bene!!!
Old 28-12-2004, 00:10   #34
geolite30
Senior Member

L'Avatar di geolite30

Beh, l'hardware é gestito dal software... ed inoltre sono strettamente connessi.
Lo spegnimento del sistema è gestito da una routine software che agisce sull'hardware. Lo spegnimento fa parte di una complessa serie di routine che possono funzionare solo in presenza di un determinate componenti che supportano le modalità di risparmio energetico.
Quando si avvia lo shutdown windows esegue le seguenti operazioni:
  • Completa le operazioni di scrittura su disco
  • svuota la cache
  • chiude i programmi in esecuzione
  • commuta tutti i driver da modalità protetta a modalità reale.
Nel momento in cui tutto questo non avviene possono essere presi in causa i seguenti fattori:
  • [1]una scheda video che non ha un irq assegnato in modalità reale
    [2]un programma che non può chiudersi correttamente
    [3]un driver di periferica non compatibile o rovinato
    [4]il file wave in uscita da windows rovinato
    [5]hardware mal configurato
    [6]problemi di incompatibilità nel bios
    [7]impostazioni errate relative all'apm (advanced power management) o acpi (advanced configuration and power interface)
    [8]è abilitata la chiave fast shutdown nel registro di configurazione (per questa verifica la voce hkey_local_machine\system\currentcontrolset\control\shutdown e nel caso imposta il valore da 1 a 0)
Considerato quello che hai già fatto (e quello che non hai modificato) escluderei le voci 3, 4 e 6.
Proverei con msconfig ad eliminare qualsiasi programma superfluo per tirare fuori anche la voce 2.
Rimangono in ballo le voci 1 (scheda video) 5 (hardware mal configurato) e il 7, assunto che hai controlato la voce 8.
Per la voce 1 prova ad assegnare dal bios un irq stabilito alla scheda video.
Per il resto le prove che devi fare sono: portare tutto ai dati di targa e controllare i componenti ad uno ad uno. (spero di aver chiarito il perchè della mia precedente risposta... )
E ribadisco, a volte succede che qualcosa che prima andava alla perfezione possa poi non sopportare più determinate sollecitazioni. E il fatto non deve necessariamente essere connesso con il cambio di scheda, potrebbe essere una semplice concomitanza o concausa...
in bocca a lupo

Ultima modifica di geolite30 : 28-12-2004 alle 00:13.
geolite30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2005, 12:49   #35
migli0
Senior Member

L'Avatar di migli0

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Treviso
Mi dite come è andata a finire?
Mi sono appassionato alla vicenda e vorrei sapere come si è conclusa l'avventura(meglio disavventura...)

Ciao
Old 12-01-2005, 13:38   #36
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Quote:
Originariamente inviato da migli0
Mi dite come è andata a finire?
Mi sono appassionato alla vicenda e vorrei sapere come si è conclusa l'avventura(meglio disavventura...)

Ciao
Purtroppo ho fatto come mi aveva consigliato geolite30, ma non ho risolto nulla xchè mi esce ancora quella meledetta scritta!!!

Avevo rinunciato xchè pensavo di cambiare configurazione (mobo e cpu) ma ho dovuto rimandare!!!

Quindi se avete altre soluzioni postate pure!!!
Old 12-01-2005, 15:55   #37
migli0
Senior Member

L'Avatar di migli0

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Treviso
Cavolo mi spiace...eppure ti hanno dato ogni tipo di consiglio per risolvere il problema...
cmq se non è un problema di SO(hai formattato),non è un problema di BIOS(hai resettato/ne hai provati altri),deve essere per forza un problema hardware.
Alla fine hai provato a testare mobo e alimentatore a parte?
Old 12-01-2005, 17:11   #38
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Quote:
Originariamente inviato da migli0
Cavolo mi spiace...eppure ti hanno dato ogni tipo di consiglio per risolvere il problema...
cmq se non è un problema di SO(hai formattato),non è un problema di BIOS(hai resettato/ne hai provati altri),deve essere per forza un problema hardware.
Alla fine hai provato a testare mobo e alimentatore a parte?
Sinceramente mi è arrivato oggi l'ali nuovo (OCZ 520W) che provvederò presto a testarlo!!!

Mi rimane solo l'HD e la mobo da cambiare!!!
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Amazon, Google e la sudditanza verso NVI...
AMD Instinct MI450X fa paura a NVIDIA? S...
DJI perde la causa negli Stati Uniti: co...
Leonidas abbatte 49 droni in un colpo so...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian