|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Salerno
|
Quote:
Però oggi 11/12/2004 compro 939+mobo a prezzo leggermente superiore a 754+mobo, quindi non è per fare fanatismo (non posseggo nessuno dei due sistemi) se affermo che il 754 lo vedo messo male. Penso che se AMD non rivedrà al più presto la sua strategia dei prezzi il 754 sarà cannibalizzato dal 939. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Quote:
E non dobbiamo dimenticare tre cose... 1) la fascia medio-bassa è la + diffusa quindi AMD ha tutto l'interesse di proporre soluzioni ( da subito e quindi possiamo scartare l'utilizzo immediato del 939 per questo fine) effettivamente performanti a danno soprattutto dell'Intel e del suo nuovo Celeron 2) gli utenti che possono essere ascritti a questa fascia sn anche quelli che logicamente upgradano meno spesso di quelli della alta ( logico, spendono di meno e spendono meno di frequente). Quindi non è così fuoriluogo pensare che chi ha fatto un certo acquisto oggi per i prossimi due anni possa starsene tranquillo dal punto di vista dell'HW anche perchè le esigenze sono naturalmente diverse rispetto ad un hardcore gamer, ad un grafico e così via... 3) questa stessa fascia è sicuramente la meno rappresentativa per quanto riguarda overclockers&co. ( tenendo sempre presente che la % rispetto al mercato è minima, si parla di 1% scarso...) e quindi non varrebbero nemmeno i discorsi del tipo "ma che me ne faccio del Sempron 754 quando io ho un Barton sbloccato...", oppure "eh ma tanto ci sn i mobile". Non è un caso che i Barton "+ potenti" siano rimasti fondamentalmente lì dov'erano con i prezzi anzi in alcuni negozi sn stati addirittura aumentati; quest'operazione è da ricondursi proprio a quel discorso che facevo prima, ovvero la spinta di AMD per uno "shifting" di modelli da una fascia all'altra, compreso anche quello di sostituire temporaneamente i "vecchi Xp" con i "nuovi" Sempron socket A. Questo è il punto...una mobo+cpu 939 difficilmente ti viene a costare meno di 400 Euro in Italia, con un buon Sempron e una discreta mb poco + di 200. Per questo dico che il 754 non è morto e se si pensa così IMHO, si prende come riferimento i segmenti del mercato + "ricchi" e che trainano in un certo senso ( soprattutto dal punto di vista dell'innovazione tecnologica) il mercato stesso...ma sappiamo bene che i numeri preponderanti sn altri.
Vendo accessori, console e giochi (PS2, PSX, Dreamcast, Nintendo, PC Engine, Neo Geo) Vendo BlackBerry Bold 9700 e auricolare Nokia stereo Bluetooth BH-903 Appunti Digitali: La Valigia del Videogamer Ultima modifica di DioBrando : 11-12-2004 alle 13:08. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
DioBrando, ho capito eccome, e quoto pienamente il tuo post...
Quello che però dico io è: più si abbasseranno i prezzi delle piattaforme 939, avvicinandosi quindi a quelli del 754, più il 754 diventerà sconveniente, anche per gli utenti comuni...
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Salerno
|
Quote:
Non ci troviamo perchè parliamo di due cose differenti, io del mercato attuale, tu di quello di qualche mese fa. Infatti non siamo più sui 400 euro: Asus A8V Deluxe WiFi + Athlon 64 3000 Winchester Boxato costano sui 300 euro. Vedi quanto viene il corrispettivo su 754 e capisci cosa intendo. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per i prezzi ti riporto le cifre direttamente da tecnocomp: 754: ASUS K8V-SE DELUXE AMD ATHLON 64 - SKT 754 VIA K8T800 Retail Mainboard ASUS K8V-SE DELUXE AMD ATHLON 64 - VIA K8T800 Retail, FSB: HYPER TRANSPORT (800 MHZ), 3 DDR 400 MHZ, 133*, SATA*4, AUDIO 6 CH, 1394*2, RAID : la versione "SE", è la comune versione DELUXE con un più ricco bundle software che il produttore mette a corredo del prodotto Disponibilità: buona € 107,52 + AMD Athlon 64 3000+ soket 754 BOX Microprocessore AMD Athlon 64 3000+, soket 754, boxato, 3 annni di garanzia diretta AMD, la confezione comprende anche il dissipatore per la CPU Disponibilità: buona € 139,92 939: ASUS A8V Deluxe Athlon64/Fx skt 939 KT8T800Pro WIFI rev. 2.0 RETAIL ASUS A8V Deluxe Athlon64/Fx skt 939 KT8T800Pro WIFI rev. 2.0 RETAIL, Raid-Lan 10/100/1000 Disponibilità: buona € 130,37 + AMD Athlon 64 3000+ Winchester soket 939 BOX AMD Athlon 64 3000+ core Winchester soket 939, versione boxata : la confezione contiene anche il dissipatore. Disponibilità: buona € 170,28 247, 44 Euro contro 300,65 Certo una differenza non enorme ma cmq una differenza che per chi è in una fascia dove ripeto non aggiorna spesso può risultare determinante. |
|
|
|
|
|
|
#26 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Perchè il nocciolo della questione è questo e il mio post argomenta in quella precisa direzione, così come fà MaxArt. Quote:
Probabilmente il tuo ragionamento fila liscio per la fascia alta dove assistiamo allo scontro 3700 VS 3800 e 3400 VS 3500, probabilmente in quei casi AMD tenderà progressivamente a far emergere le soluzioni 939 ma dimentichi le fasce + basse e ripeto il Sempron per ora lo si è visto solo nel 754, non solo, a parte un annuncio della sua uscita per 939 ( non ben precisata) rimane ad appannaggio di questo socket ( l'A non lo calcolo nemmeno). E dopo tutti i discorsi fatti credo un'ultima cosa....credo che ad AMD non convenga abbandonare una piattaforma che ha solo un anno di vita, scontentando chi l'ha acquistata, anche perchè il salto di prestazioni così evidente tra 754 e 939 non c'è e chi compra sistemi a basso profilo tutto sommato di "finezze da benchmark" fà a meno, specie se sn palesi in ambiti precisi ma non così diffusi ( videoediting per esempio). L'importante è che il salto ci sia rispetto al sistema utilizzato precedentemente e se si parla di socket A ma dello stesso 478+Celeron ( o processori ancora + obsoleti) il salto è evidente. |
||
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Vorrei aggiungere una cosa. AMD si sta muovendo, come sempre, in maniera molto cauta. Ha raggiunto grazie a ciò una posizione molto invidiabile di leader tecnologico e di azienda economicamente solida. A conferma di ciò c'è questa indiscrezione:
Quote:
Va bene che viene dalla Novella 2000 dell'informatica che è l'Inquirer, ma la tattica di AMD è molto studiata. Non si vuole spingere troppo oltre, perché non si può permettere la conquista immediata del mercato. Non riuscirebbe a reggere la domanda, ed economicamente potrebbe diventare diventare paradossalmente un disastro. Invece AMD preferisce trarre il massimo profitto con ciò che ha ora, e per questo il socket 754 avrà, a mio avviso, una vita più lunga di quel che si poteva un tempo supporre.
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
|
Quote:
PC Test n°8: Sempron 2800/Gigabyte 7NF-RZ skA/DDR2x256 Twinmos/HdMaxt.80GB/Svga GigabyteFX5200 128mb/Case+Ali 400W/Dissy CPU Gigabyte3D Pro PC Assemblato N°16:Amd64 3000 754/Gigabyte K8nsPRO/2x512Twinmos/Svga Nvidia5700V 256mb/Hd Sata Maxtor80gb |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E quindi spontaneo pensare +ttosto ad uno spostamento di segmento del mercato che una sostituzione vera e propria.
Vendo accessori, console e giochi (PS2, PSX, Dreamcast, Nintendo, PC Engine, Neo Geo) Vendo BlackBerry Bold 9700 e auricolare Nokia stereo Bluetooth BH-903 Appunti Digitali: La Valigia del Videogamer Ultima modifica di DioBrando : 12-12-2004 alle 01:10. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:48.

HWU Rugby Group