|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
...
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
|
Re: Mjet 1.3 si puo rimappare???
Quote:
Punto 1 evita come la peste moduli prometti cavalli, modifiche tramite resistenze e cazzi vari quelli, seppur disinseribili, aumentano semplicemente la mandata del gasolio facendo leggere alla centralina valori sballati sui sensori di aspirazione ecc... Cerca un bravo preparatore, molti si spacciano per quelli e non fanno altro che caricare una mappa "standard", i valori da impostare per ottenere una buona erogazione e salvaguardare il motore sono tanti, un buon preparatore ti crea una mappa dal tuo stile di guida. Se vuoi solamente mappare ti consiglio di non superare il 15% di potenza in più altrimenti rischi. Per stare più tranquillo e superare queste soglie dovresti cominciare a togliere il cat, rifare i collettori di scarico e uno scarico molto più aperto, una frizione nuova, lavorazione della testa, condotti di aspirazione in inox, intercooler maggiorato, iniettori, turbina, insomma di modifiche da fare ce ne sono parecchie ma non penso che su un 1.3 ne possano valere la pena
|
|
|
|
#23 |
|
Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Modena!!
|
Quelli della Digital Tuning ti promettono per la punto 1.3 Mj: 100 cv a 4100 RPM e 238 nm a 1660 RPM....mi sembrano tanti cmq
|
|
|
#24 |
|
Member
|
Molto interessante la rimappatura che propongono per la Punto 1.9 Mj da 100 Hp: 130 Hp a 4100 RPM e 343nm
Il motore, visto che il basamento è lo stesso degli altri 1.9 JTD, deve tenere "botta"....ma 343 nm a 1660 RPM con la Punto sono impossibili da scaricare a terra!!! Tutto questa coppia deve fare bene anche al cambio getrag...come noooo!!!
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
|
La digital tuning cambia direttamente le eprom
La macchina deve essere mappata in tempo reale e secondo lo stile di guida
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Ma che pretendi da un misero 1.3?! 130cv!
se volevo qualcosa in più potevi prendere in considerazione la citroen con i suoi tubodisel da 1.4 con 92cv. Altrimenti prenditi la punto più potente. La potenza non è mai abbastanza però meglio darla in mano a chi si sa controllare per fortuna che lo so fare! |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: latina
|
mi sono fatto un giretto su digitaltuning e ho trovato questo passaggio: " L'elaborazione della centralina non necessita di nessun altra regolazione né modifica al motore.
L' affidabilità e la durata del motore rimangono invariate. Dopo l'installazione, le modifiche superano i controlli e i tagliandi delle case costruttrici, anche tramite una diagnosi elettronica." e per la 1.3mjet si parla di 100cv e 238Nm di coppia. l'unico dubbio è se il cambio e la frizione reggono, e cmq penso che 500€ li valga tutti se il consumo che dichiarano è vero (inferiore all'originale)...
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
l`attuale 1.3 Multijet in commercio sfrutta una pressione di iniezione di 1350bar in luogo dei 1600 possibili, usa 3 iniezioni per ciclo (una pre iniezione, un iniezione principale ed una di lavaggio) in luogo delle 5 possibili, e, non da ultimo, usa una piccola turbina a geometria fissa, che fra l`altro fornisce una sovralimentazione abbastanza modesta, pari a 1.2bar relativi. Con tutte le possibilità adeguatamente sfruttate, e con una specifica di turbina coerente, il 1.3 Multijet è stato collaudato alla potenza di 130cv, senza accusare particolari usure localizzate.
http://www.dazeroacento.com/tecnica....ion=read&cod=3
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
ok, ammettiamo che il motore non subisce usure particolari aumentandone i cavalli e la coppia.
il problmea resta il caombio e la frizione, se sono "dimensionati" per una coppia di 180Nm e 69cv c'è il rischio che si rompano...
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
anche io sono tentato a fare una rimappatina sulla mia 206 1.4 hdi
i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
Quote:
EDIT: Maxsona mi ha preceduto
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 [email protected] DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Vicenza
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Mjet 1.3 si puo rimappare???
Quote:
sono curioso anch'io di sapere qual'e'!
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Rettifico : il 20% in piu è affidabile..il 30% mi pare troppo..mi edito
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Re: Mjet 1.3 si puo rimappare???
Quote:
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
|
Re: Re: Mjet 1.3 si puo rimappare???
Quote:
credo che l'unica differenza stia nella centralina (150 Nm dicoppia anziché 180).
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Mjet 1.3 si puo rimappare???
Quote:
il punto è sempre quello: regge il cambio??? bohhh
|
|
|
|
#39 |
|
Member
|
IMHO l'unica punto che si può tranquillamente rimappare è la 1.9 jtd da 85 cv...il cambio penso che sia molto simile a quello del doblo' 1.9 jtd da 105 e stilo 1.9 jtd 115 Hp
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
|
Re: Re: Re: Mjet 1.3 si puo rimappare???
Quote:
In teoria dovrebbe reggere... tutte le componenti sono sovra dimensionate solo che bisogna risparmiare sul peso e sui costi perciò è possibile che il cambio possa tranquillamente reggere l'aumento di coppia e potenza e stare ancora in condizioni di sicurezza. Sicuramente la frizione la vedo già più critica ma è anche vero che la sua sostituzione è meno onerosa e più semplice. Ad esempio, la mia classic è passata da 1,2 cv originali ai 9 dell'elaborazione, il cambio ha retto mentra la frizione no. Ovviamente parliamo di potenze basse ma l'incremento è stato comunque furioso.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:42.