Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2004, 09:00   #21
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
...
Old 01-12-2004, 09:29   #22
lucadeep
Senior Member

L'Avatar di lucadeep

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
Re: Mjet 1.3 si puo rimappare???

Quote:
Originariamente inviato da fratus
ho appena ordinato una punto speed 1.3Mjet.

qualcuno sa se si puo rimappare questo motore??(sicuramente si potrà) e con che benefici???

e sopratutto, quando in un futuro dovrò fare la revisione, la rimappatura della centralina comporta qualche problema???

Punto 1 evita come la peste moduli prometti cavalli, modifiche tramite resistenze e cazzi vari quelli, seppur disinseribili, aumentano semplicemente la mandata del gasolio facendo leggere alla centralina valori sballati sui sensori di aspirazione ecc...

Cerca un bravo preparatore, molti si spacciano per quelli e non fanno altro che caricare una mappa "standard", i valori da impostare per ottenere una buona erogazione e salvaguardare il motore sono tanti, un buon preparatore ti crea una mappa dal tuo stile di guida.

Se vuoi solamente mappare ti consiglio di non superare il 15% di potenza in più altrimenti rischi.

Per stare più tranquillo e superare queste soglie dovresti cominciare a togliere il cat, rifare i collettori di scarico e uno scarico molto più aperto, una frizione nuova, lavorazione della testa, condotti di aspirazione in inox, intercooler maggiorato, iniettori, turbina, insomma di modifiche da fare ce ne sono parecchie ma non penso che su un 1.3 ne possano valere la pena
Old 01-12-2004, 10:00   #23
Bedo
Member

L'Avatar di Bedo

Iscritto dal: May 2001
Città: Modena!!
Quelli della Digital Tuning ti promettono per la punto 1.3 Mj: 100 cv a 4100 RPM e 238 nm a 1660 RPM....mi sembrano tanti cmq
Old 01-12-2004, 10:06   #24
Bedo
Member

L'Avatar di Bedo

Molto interessante la rimappatura che propongono per la Punto 1.9 Mj da 100 Hp: 130 Hp a 4100 RPM e 343nm di coppia max a 1660 RPM!!!
Il motore, visto che il basamento è lo stesso degli altri 1.9 JTD, deve tenere "botta"....ma 343 nm a 1660 RPM con la Punto sono impossibili da scaricare a terra!!! Tutto questa coppia deve fare bene anche al cambio getrag...come noooo!!!
Old 01-12-2004, 10:55   #25
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Quote:
Originariamente inviato da Bedo
Molto interessante la rimappatura che propongono per la Punto 1.9 Mj da 100 Hp: 130 Hp a 4100 RPM e 343nm di coppia max a 1660 RPM!!!
Il motore, visto che il basamento è lo stesso degli altri 1.9 JTD, deve tenere "botta"....ma 343 nm a 1660 RPM con la Punto sono impossibili da scaricare a terra!!! Tutto questa coppia deve fare bene anche al cambio getrag...come noooo!!!
Si, si, poi cambi una frizione al mese! Vi rinnovo il mio consiglio....lasciate i motori così come sono....ne beneficia il vostro portafogli.
Old 01-12-2004, 10:59   #26
lucadeep
Senior Member

L'Avatar di lucadeep

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
La digital tuning cambia direttamente le eprom

La macchina deve essere mappata in tempo reale e secondo lo stile di guida
Old 01-12-2004, 12:04   #27
ZigoZago
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Ma che pretendi da un misero 1.3?! 130cv!

se volevo qualcosa in più potevi prendere in considerazione la citroen con i suoi tubodisel da 1.4 con 92cv. Altrimenti prenditi la punto più potente.

La potenza non è mai abbastanza però meglio darla in mano a chi si sa controllare
per fortuna che lo so fare!
ZigoZago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2004, 13:07   #28
fratus
Senior Member

L'Avatar di fratus

Iscritto dal: Apr 2003
Città: latina
mi sono fatto un giretto su digitaltuning e ho trovato questo passaggio: " L'elaborazione della centralina non necessita di nessun altra regolazione né modifica al motore.

L' affidabilità e la durata del motore rimangono invariate.
Dopo l'installazione, le modifiche superano i controlli e i tagliandi delle case costruttrici, anche tramite una
diagnosi elettronica."

e per la 1.3mjet si parla di 100cv e 238Nm di coppia.

l'unico dubbio è se il cambio e la frizione reggono, e cmq penso che 500€ li valga tutti se il consumo che dichiarano è vero (inferiore all'originale)...
Old 01-12-2004, 13:39   #29
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Quote:
mi sono fatto un giretto su digitaltuning e ho trovato questo passaggio: " L'elaborazione della centralina non necessita di nessun altra regolazione né modifica al motore.

L' affidabilità e la durata del motore rimangono invariate.
Dopo l'installazione, le modifiche superano i controlli e i tagliandi delle case costruttrici, anche tramite una
diagnosi elettronica."

e per la 1.3mjet si parla di 100cv e 238Nm di coppia.

l'unico dubbio è se il cambio e la frizione reggono, e cmq penso che 500€ li valga tutti se il consumo che dichiarano è vero (inferiore all'originale)...
...Sono tutte stronzate! I controlli non è detto che riesci a passarli, perche aumentare la potenza di 31CV (originale ne ha 69) non è cosa da poco, se il meccanico ha esperienza ti sgama subito. In più sottoponi tutte le parti meccaniche ad uno stress eccessivo, soprattutto frizione e cambio. Se non credi a me, allora vai da un meccanico e vedi cosa ti risponde. Poi fai come vuoi, i soldi sono i tuoi.
Old 01-12-2004, 13:41   #30
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
l`attuale 1.3 Multijet in commercio sfrutta una pressione di iniezione di 1350bar in luogo dei 1600 possibili, usa 3 iniezioni per ciclo (una pre iniezione, un iniezione principale ed una di lavaggio) in luogo delle 5 possibili, e, non da ultimo, usa una piccola turbina a geometria fissa, che fra l`altro fornisce una sovralimentazione abbastanza modesta, pari a 1.2bar relativi. Con tutte le possibilità adeguatamente sfruttate, e con una specifica di turbina coerente, il 1.3 Multijet è stato collaudato alla potenza di 130cv, senza accusare particolari usure localizzate.

http://www.dazeroacento.com/tecnica....ion=read&cod=3
Old 01-12-2004, 14:09   #31
fratus
Senior Member

L'Avatar di fratus

ok, ammettiamo che il motore non subisce usure particolari aumentandone i cavalli e la coppia.

il problmea resta il caombio e la frizione, se sono "dimensionati" per una coppia di 180Nm e 69cv c'è il rischio che si rompano...
Old 01-12-2004, 17:56   #32
atarum0r0
Senior Member

L'Avatar di atarum0r0

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
anche io sono tentato a fare una rimappatina sulla mia 206 1.4 hdi
i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U
atarum0r0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2004, 19:14   #33
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Quote:
Originariamente inviato da ZigoZago
Ma che pretendi da un misero 1.3?! 130cv!

se volevo qualcosa in più potevi prendere in considerazione la citroen con i suoi tubodisel da 1.4 con 92cv. Altrimenti prenditi la punto più potente.

La potenza non è mai abbastanza però meglio darla in mano a chi si sa controllare
per fortuna che lo so fare!
al banco li hanno raggiunti

EDIT: Maxsona mi ha preceduto
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2004, 23:27   #34
Xtian
Senior Member

L'Avatar di Xtian

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Vicenza
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Mjet 1.3 si puo rimappare???

Quote:
Originariamente inviato da The Mighty Gex
La macchina non è più conforme all'omologazione di conseguenza non può circolare su strade aperte al traffico.
L'assicurazione potrebbe pagare i danni e poi chiedere una verifica del mezzo e coi diesel lo fanno spesso.
Ecco, a questo volevo arrivare, ma Quincy_it ha detto che dipende dal tipo di polizza.
sono curioso anch'io di sapere qual'e'!
Old 01-12-2004, 23:29   #35
Kyrandia
Senior Member

L'Avatar di Kyrandia

Iscritto dal: Apr 2001
Rettifico : il 20% in piu è affidabile..il 30% mi pare troppo..mi edito
Kyrandia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2004, 10:28   #36
David1974
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Re: Mjet 1.3 si puo rimappare???

Quote:
ho appena ordinato una punto speed 1.3Mjet.

qualcuno sa se si puo rimappare questo motore??(sicuramente si potrà) e con che benefici???

e sopratutto, quando in un futuro dovrò fare la revisione, la rimappatura della centralina comporta qualche problema???
Io ho una Corsa 1.3 CDTI, che monta lo stesso motore MJet della Fiat Punto e della Lancia Y. Mi è stato fortemente sconsigliato di spingere il motore oltre le sue possibilità con una rimappatura, perché i primi elementi a risentirne sarebbero stati cambio e frizione, oltre alla turbina che avrebbe lavorato oltre le sue potenzialità...
http://www.curvasud.com
David1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2004, 11:44   #37
The Mighty Gex
Senior Member

L'Avatar di The Mighty Gex

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
Re: Re: Mjet 1.3 si puo rimappare???

Quote:
Originariamente inviato da David1974
Io ho una Corsa 1.3 CDTI, che monta lo stesso motore MJet della Fiat Punto e della Lancia Y. Mi è stato fortemente sconsigliato di spingere il motore oltre le sue possibilità con una rimappatura, perché i primi elementi a risentirne sarebbero stati cambio e frizione, oltre alla turbina che avrebbe lavorato oltre le sue potenzialità...
il motore della corsa è lo stesso della panda, non della punto/Ypsilon.

credo che l'unica differenza stia nella centralina (150 Nm dicoppia anziché 180).
Old 02-12-2004, 12:58   #38
fratus
Senior Member

L'Avatar di fratus

Re: Re: Mjet 1.3 si puo rimappare???

Quote:
Originariamente inviato da David1974

il punto è sempre quello: regge il cambio??? bohhh
Old 02-12-2004, 13:04   #39
Bedo
Member

L'Avatar di Bedo

IMHO l'unica punto che si può tranquillamente rimappare è la 1.9 jtd da 85 cv...il cambio penso che sia molto simile a quello del doblo' 1.9 jtd da 105 e stilo 1.9 jtd 115 Hp
Old 02-12-2004, 13:06   #40
The Mighty Gex
Senior Member

L'Avatar di The Mighty Gex

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
Re: Re: Re: Mjet 1.3 si puo rimappare???

Quote:
il punto è sempre quello: regge il cambio??? bohhh

In teoria dovrebbe reggere...
tutte le componenti sono sovra dimensionate solo che bisogna risparmiare sul peso e sui costi perciò è possibile che il cambio possa tranquillamente reggere l'aumento di coppia e potenza e stare ancora in condizioni di sicurezza.
Sicuramente la frizione la vedo già più critica ma è anche vero che la sua sostituzione è meno onerosa e più semplice.

Ad esempio, la mia classic è passata da 1,2 cv originali ai 9 dell'elaborazione, il cambio ha retto mentra la frizione no.
Ovviamente parliamo di potenze basse ma l'incremento è stato comunque furioso.

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian