|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
Per il resto...ora ho le idee + chiare Recapitoliamo...la mia scelta si è "ristretta" a: Canon Powershot a95 Canon Powershot s50 Canon Powershot s60 Canon IXUS 500 Sony Cybershot dsc-W1 Sony Cybershot dsc-p92 Sony Cybershot dsc-V1 Sony Cybershot dsc-T3 Sony Cybershot dsc-P120 Come vedi ora ho le idee + chiare.. la mia scelta si è ristretta Mi levi quelle che non ti piacciono e mi lasci le tue preferite?
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
Tra quelle che ho provato (poco) e cioè
A95, Ixus 500 e Sony DSC-P100; Le prime impressioni sono state: Sony lavora molto bene con poca luce. In automatico in alcune foto ha scagliato la messa a fuoco (era di giorno). Qualità della foto complessivamente buona e con poco rumore. Ixus 500 mi ha colpito la resa cromatica e il design della macchina. Molto fine ed elegante sembra di avere un gioiellino tra le mani. A95 è quella che al livello di pura qualità dell'immagine mi è piaciuta di meno. Troppo rumore per i miei gusti. Mi è piaciuta la qualità dei filmati. Quindi te la consiglio tra le 3 solo se vuoi fare anche dei brevi filmatini. ciao. Per le caratteristiche tecniche come focale, aperture di diaframma, tempi ecc.. lì lascio a te scegliere quale sia migliore per le tue esigenze.
|
|
|
#23 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Si beh, forse dovevo formulare meglio la frase "gestisce alla perfezione la poca luminosità fa le foto quasi al buio" aggiungendo, ovviamente se fotografi COSE FERME e imposti i tempi lunghi e hai un appoggio per la macchina fotografica ehehehe Ovvio che non riesco a fotografare un tuffo nel mare di notte, adesso ste cose le so, ma bisogna partire dal presupposto che un niubbo non le sappia.. ch'hai ragione. |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Scusate se mi intrometto, ma se Masmonty si trovava bene con la pellicola e l'unico problema sono gli occhi rossi, per il tipo di foto che deve fare (al chiuso e con poca luce) non farebbe meglio a restare sulla pellicola, cambiando pero' apparecchiatura?
Per esempio con una fotocamera tipo questa (168 euro) http://www.eplaza.it/Shop/Product.asp?IdSos=CAFRF004 e con questo genere di flash, dove la luce del flash e' distante dall'obbiettivo, quindi mi raccomando alla FORMA!!, perche' con quelli bassi il problema degli occhi rossi potrebbe ripresentarsi(questo modello 100 euro da nomatica) http://www.metz.de/en/photo_electron..._AF-3.178.html spende meno di 300 euro e ha qualcosa che gli farebbe fare sonni tranquilli. Oltretutto la luce del flash puo' puntarla verso l'alto (sempre che si trovi al chiuso) per avere l'illuminazione a pioggia (secondo me anche piu' naturale che non sparata in faccia) e il problema occhi rossi sarebbe bello e dimenticato (in teoria anche senza puntarlo verso l'alto il flash verticale lungo non dovrebbe far venire fuori occhi rossi) L'unico caso in cui potrei consigliare una fotocamera digitale e' se dovesse fare molte foto e poi catalogarle in cd, ma allora in quel caso consiglierei comunque di acquistarne una con attacco per flash esterno (ricordando pero' che la qualita' delle foto al chiuso e con poca luce delle compatte digitali e' inferiore a quelle a pellicola). Senza flash esterno infatti il problema occhi rossi resta e bisogna ogni volta passare ad elaborare tutte le foto, io mi stresserei da morire.... |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
Quote:
Inoltre finchè non hai in mano una digitale non saprai mai quanto foto farai. Mi spiego meglio. Dal primo momento che scattare foto con la digitale non costa nulla e se non ti piacciono puoi sempre cancellarle o comunque tenere sul computer senza stamparle, chiunque di noi credo abbia avuto un'aumento de numero di foto scattate.
|
|
|
|
#26 |
|
Member
|
Ciao a tuch...allora, dopo vari giorni passati fra forum e siti vari..la mia scelta si è ridotta , ma sono entrato in crisi quando ho pensato che una digitale con la possibilità di montare un flash aggiuntivo farebbe forse + a casi mio sia per il discorso con gli occhi rossi (regolando la direzione del flash.ecc..), sia per il fatto che mi ha sempre dato fastidio fare foto di gruppo (al calcetto o ai compleanni) e vederle giustamente con poca luce, dovendomi mettere per forza di cose lontano....quindi penso che avere un flash aggiuntivo risolverebbe ,credo , in gran parte questi 2 "problemi"....forse.....giusto? Ma possedere anche una supercompatta da taschino e portamela dovunque mi alletta ancora..e quindi
Giovy e Sofia...la vita mia! Ultima modifica di masmonty : 06-12-2004 alle 11:07. |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Member
|
Si e' vero che in genere con la digitale si scattano molte piu' foto, anche se non succede proprio con tutti, dipende quanto uno e' appassionato. Per esempio ai miei una a pellicola basta e avanza
Cmq riguardo al dilemma della compatta tascabile da portare sempre con se oppure di una piu' grandicella ma con molte funzioni in piu' (flash, controlli manuali, ottica, zoom, ecc.) e' un problema di molte persone. L'ideale sarebbe averle entrambe. Ma nell'impossibilita' di cio', bisogna riuscire a creare mentalmente una lista di cose che si vorrebbe fare con una fotocamera. Per esempio vai spesso in montagna e ti piace fare molte foto agli animali e ai paesaggi? Te ne servirebbe una con zoom. Ti piace fare foto artistiche, con inquadrature particolari, dare un senso di movimento alle azioni ecc.? Te ne serve una con controlli manuali. Vorresti potertela portare sempre con te per fare le foto tra amici quando ci esci assieme e non vuoi che ti sia d'impiccio? Ti va bene una tascabile. E cosi' via... Buona scelta! |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Member
|
Allota,,,ho fatto 4 valutazioni,come mi hai detto...ne ho dedotto che....faccio foto soprattutto indoor a mia figlia e nelle varie ricorrenze (compleanni , Natale,ecc) senpre indoor..morale della favola ho scelto la V1, che da quanto ho capito è quella con + sensibilità con poca luce e quella a cui posso aggiungere un flash aggiuntivo per risolvere il problema con gli occhi rossi...l'ho presa ieri sera da Pixmania+la batt. a 450 euri....a rate
P.S. Dimenticavo, a Palermo, in un negozio della catena Trony la vendevano a 569 eurooooo, senza batteria aggiuntiva,senza memory stick + grossa!!!! Che ladriiiiii!!!!!
Giovy e Sofia...la vita mia! Ultima modifica di masmonty : 07-12-2004 alle 11:42. |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
|
|
|
|
#30 |
|
Member
|
Dal momento che le foto le farai maggiormente in casa, una tascabile non ti serve, credo quindi che con la V1 hai fatto un ottimo acquisto. Molti controlli manuali oltre che automatici, meno rumore in caso di poca luce rispetto ad altre compatte equivalenti, attacco per flash, possibilita' di inquadrare al buio completo e di fare foto anche in infrarosso!
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Member
|
Quote:
A proposito, come flash quale mi consigliate? Tra quelli consigliati da Pixmania, il + economico costa 109 euri
|
|
|
|
#32 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Io non me ne intendo di flash, ma sei proprio sicuro che ti serva un flash aggiuntivo per fare semplici foto di natale in casa e non ti basti quello della macchinetta? Che poi ha pure la funzione riduzione occhi rossi, col lampo minore prima del flash principale...
Mica te l'hanno data senza flash |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
E' proprio questo il bello del digitale: scatti quanto vuoi, controlli sul pc e scegli se e cosa stampare. Ti assicuro che 30-40 foto le fai in un lampo, ti consiglio di prendere COME MINIMO 256 Mb..... PS: complimenti, hai comprato quella che, secondo me, è ancora una delle migliori compatte in circolazione |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Per chi come me ama GIMP (free per Linux e per Win) c'è questa interessante miniguida per correggere il problema degli occhi rossi: http://www.volalibero.it/eliminare_occhi_rossi.html
Aspetto interessante di GIMP 2 è che mantiene le informazioni Exif |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Alta Toscana
|
Quote:
Su PC Magazine di aprile 2004 c'è un confronto fra 12 digitali tra cui questa, la SonyDSC-V1, HP 945 Oly 750UZ FujiS5000 Zoom ed altre, e la Kodak è data seconda migliore in assoluto, ma prima considerando il prezzo, in quanto costa più di 200 € in meno della prima classificata, la Nikon 5400. Facci un pensierino, l'offerta mi pare ottima, io ho gurdato le varie recensioni sui siti specializzati e ne parlano tutti molto bene. Ciao
"Per tanto tempo ho avuto la sensazione che la vita sarebbe presto cominciata, la vera vita! Ma c'erano sempre ostacoli da superare strada facendo, qualcosa di irrisolto, un affare che richiedeva ancora del tempo, dei debiti che non erano stati ancora regolati, in seguito la vita sarebbe cominciata. Finalmente ho capito che questi ostacoli erano la mia vita."A.Souza-a8nsli 4400x2 939 maxtor 250sata |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Ma la Kodak in generale (ma non so se anche il tuo modello), non dava un effetto vignetta sulle immagini a causa dell'algoritmo di compressione ?
Hanno risolto il problema ? |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La DX6490 interessava parecchio anche me, poi però ho visto lo scempio che compie nella compressione delle foto e ho cambiato idea (in molti casi spariscono i particolari, viene tutto "amalgamato" tipo pastello). Non so se sia stato risolto ultimamente, ma questo è un difetto di tante Kodak. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Sicuramente PC Magazine non è una rivista di fotografia, ma mi fido un po' più dei VNU LABS che del tuo giudizio
inoltre le foto che ho visto non sono affatto male anzi, prova a compararle con quelle di altre macchine e ti accorgerai della qualità di questa fotocamera. Purtroppo siamo italiani e per noi (come popolo intendo) la cosa più importante è la griffe, quindi Nikon o Canon o Olympus, ma in questo test per esempio la Olympus 750 UZ prende solo 3 stelle e denota alcuni problemi, la Kodak 5 stelle...... è seconda solo alla Nikon 5400 che costa 230 € in più circa senza gli accessori della Kodak. Se poi vai su imaging-resource e compari per esempio la Kodak dx 7440 con la Canon A85 tanto per comparare 2 macchine con carattersistiche e prezzo simili potrai notare che forse sono migliori le immagini della Kodak, ma ripeto se volete il modellino griffato da esibire in pubblico è chiaro che va meglio Canon, fa sicuramente più figo..... per finire dai un'occhiata a queste recensioni, fatte questa volta da siti specializzati in recensioni di apparecchi fotografici digitali forse i più autorevoli del settore, quindi forse per te più attendibili e ricrediti http://www.steves-digicams.com/2003_...x6490_pg5.html http://www.imaging-resource.com/PRODS/DX6490/D64A.HTM http://www.dcresource.com/reviews/kodak/dx6490-review/ ciao
"Per tanto tempo ho avuto la sensazione che la vita sarebbe presto cominciata, la vera vita! Ma c'erano sempre ostacoli da superare strada facendo, qualcosa di irrisolto, un affare che richiedeva ancora del tempo, dei debiti che non erano stati ancora regolati, in seguito la vita sarebbe cominciata. Finalmente ho capito che questi ostacoli erano la mia vita."A.Souza-a8nsli 4400x2 939 maxtor 250sata |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se ho parlato dei problemi delle Kodak è proprio perchè ho visto le foto, e non è un mio "giudizio" ma un dato oggettivo (basta guardarle). Tra l'altro la cosa è risaputa, anche tra i possessori di Kodak di questo stesso sito (infatti aspettano un aggiornamento del firmware che possa rimediare a questo inconveniente). |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:05.