|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Allora dico anche io la mia:Questo è un momento di stasi dove Intel si è accorta che la folle corsa ai megahertz è una strategia che non paga.Il successo di AMD è li a dimostrarlo.Ecco allora che intel cerca di seguire amd copiando idee tipo tecnologia NX e cool'n quiet.Le parti si sono invertite ,non tanto come diffusione (Intel è ancora un colosso piu' grande di amd) ma come riferimento di mercato:ora è amd che guida.Le innovazioni vere sono state i 64 bit per altro non ancora sfruttate e prossimamente i processori multicore.So gia' di provocare reazioni negli intelisti ad oltranza ma questa oltre la mia opinione personale è anche cio' che emerge da questo ARTICOLO
Coolermaster Mastercase Maker 5t | Deep Cool 850-M-V2L | Gigabyte B550 Aorus Master | Ryzen 3700X | Kingston Fury Renegade 2x16 KF436C16RB1K2/32 | Asus TUF RX 6900XT| cooled by CORSAIR H115i RGB Elite Capellix Sharkoon TG5 | Be Quiet pure power l8 630W | Asus ROG Crosshair Hero VI | Ryzen 1700X | Corsair Vengeance LPX 2 x 8 GB CMK16GX4M2B3600C18 + Hyper X predator RGB 2 x 8 KHX3600C17D4/8GX | Gigabyte RX580 | cooled by CORSAIR H100i RGB Platinum |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
cmq la vera innovazione dell'athlon 64 non sono i 64bit come molti credono, ma è il controller di memoria integrato, unito all' hypertransoprt.
questo permette oltre alla basse latenze di realizzare sistemi dual cpu con bus indipendenti, a differenza del g5 ad esempio anch'esso a 64 bit ma che in dual condivide lo steso bus e si sente
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Reggio C. - Messina
|
http://www.anandtech.com/cpuchipsets...oc.aspx?i=2242
rifatevi gli occhi...3000+ 0.09 2610mhz vcore defult....mi sa che da AMD usano il silicio e da Intel il dentifricio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Voghera
|
non si parla di utile o inutile.
Tutto è (più o meno) utile...ma niente giustifica dei costi così esagerati in rapporto alle reali prestazioni... o anche solo in rapporto ai passi da gigante che abbiamo avuto in passato. boh...aspettiamo ancora e vediamo cosa succede. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Reggio C. - Messina
|
Quote:
![]() cool'n'quiet significa freddo e silenzioso ....il risparmio e' secondario....non e' cosa da poco lavorare a 30 gradi in idle ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Re: Re: Stasi generalizzata nei Processori
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Bannato
|
Quote:
Per quando le x86-64 saranno realmente utili ed utilizzabili gli attuali Athlon64 saranno "obsoleti". Ciò non toglie che la prima vera cpu "nuova" da un pò di tempo a questa parte è proprio l' A64 Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Bannato
|
Ritengo anche io che il momento sia "di stasi".
AMD ha introdotto l' ottimo A64 e lo stà lentamente sviluppando. Adesso è in attesa che il software si adegui (ma sappiamo quanto il mondo Windows sia lento a cambiare ![]() Intel è alla finestra. Prestazionalmente si è tenuta allineata, salendo di frequenza e grazie a grandi cache (oltre al supporto da parte dei sw professionali di HT ed SSE2-3), ma non ha tirato fuori nulla di nuovo da anni. Anche i nuovi P4 previsti, con bus a 1066 Mhz e 2 Mb di cache L2, saranno velocissimi, ma affatto "rivoluzionari". Credo che il 2006 sarà l' anno della svolta, anche grazie al Longhorn Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq io sono a 28° in idle ad aria senza cool'n'quiet con un P4 2.8C @ 3,3 GHz! ![]()
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Quote:
hai 15°c in stanza? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
x Cecco BS. OK, riformulo la domanda.
Se non è un grande salto generazionale un'architettura come x86-64, il C&Q, il controller integrato, l'HyperTransport, il bit NX, l'HyperThreading, a questo punto ti chiedo: me lo fai un esempio di cosa sarebbe realmente un grande salto generazionale per te? Va meglio così? ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Voghera
|
Beh...prima di tutto bisogna analizzare il rapporto prezzo/prestazioni.
Il peggior esempio fu il Pentium 4 EE...faceva un po' pena vedere gente che lo rincorreva sborsando un sacco di soldi per avere qualche punto percentuale in più nei bench. Ho provato un athlon 64 ma devo dire che anche lì...il prezzo non è affatto giustificato...e sappiamo che microsoft aspetterà intel prima di far uscire un OS a 64. Poi dobbiamo dire che un grande salto generazionale non si ottiene di piccole feautures in piccole feautures...che spesso poi sono solo utili sulla carta...o "prestazionali" sulla carta...ma che in realtà non giustificano affatto le cifre che ci costringono a spendere. (occhio: nessuno costringe nessuno a fare niente...era solo per dire) Sembra quasi che le cose che troviamo in giro ora siano semplicemente degli "overdrive" integrati (ve li ricordate?) Cioè, upgrade più o meno (più o meno) piccoli che spingono ancora su una medesima tecnologia base. Oh...io non voglio polemizzare eh più che altro volevo vedere cosa ne pensavate voi...e ho visto pareri diversi...ma anche una buona parte in linea con il mio pensiero. |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Ragazzi ... l'unico vero problema alla base di tutto questo è che l'attuale architettura basata sul silicio è arrivata al capolinea.
Ai voglia a inventarti nuove feature (sicuramente utili) ma se non le abbini ad un consistente salto di frequenza, non si potrà mai parlare di un vero salto generazionale. A questo punto le strade sono 2: - il multicore, che verrà sicuramente adottato in tempi relativamente brevi (anche se credo che in questo caso ci sarà bisogno di software ottimizzato) - il passaggio a tecnologie alternative al silicio (ma qui si sta parlando di idee futuristiche) Ma il SOI non avrebbe dovuto portare enormi vantaggi ??! Boh ! ![]()
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Re: Re: Re: Re: Re: Stasi generalizzata nei Processori
Quote:
I 64bit di AMD, il bus Hypertransport e il controller interno della memoria sono forse l'unica vera novità da parte di AMD che hanno portato anche notevoli benefici nelle performance , dall'altra parte vedo l'Hypertrading e le SSE2 e il quadbumpet bus+dualchannel come le uniche vere novità da parte di Intel di rilievo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
Certo, può darsi che il salto generazionale stia avvenendo un po' alla volta, a piccoli passi, non tutto in un colpo da un processore al suo successivo. Con questo non voglio criticare AMD e Intel che tanto fanno per fornirci processori potenti e con features che aumentino le prestazioni generali, dico solo che da tempo non ci sono cambiamenti RADICALI delle architettura! ---OT ehm... cmq per ricavare la temp in idle di 28° C (in realtà ho ricontrollato, i 28 gradi erano non sotto OC, a 3,3 GHz sono 30, cmq poco cambia) ho fatto un delta tra: asus probe, sensore digitale posto sotto il processore, e motherboard monitor... prima mi dava tipo 35 in idle, da quando ho messo l'sp94 con l'artic silver (e con l'arrivo dell'inverno) la temp è drasticamente scesa... anche a me sembravano temperature un po' assurde, ma il sensore digitale funziona, e indica non oltre i 30° in idle in OC!
Asus P4C800 ► Northwood-C 2,8 GHz @ 3,4 GHz ► Thermalright SP94 Ultima modifica di Cecco BS : 18-10-2004 alle 15:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:15.