Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-08-2004, 17:18   #21
MaxRob
Senior Member

L'Avatar di MaxRob

Iscritto dal: Aug 2003
Mamma mia quante modifiche bisogna fare per sbloccarlo.
MaxRob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2004, 17:21   #22
MaxRob
Senior Member

L'Avatar di MaxRob

Mi sa che io gli attivo i 512 di cache e del moltiplicatore me ne sbatto, e che palle per sbloccarlo.........
Old 14-08-2004, 20:22   #23
MaxRob
Senior Member

L'Avatar di MaxRob

Grandiosoooo!!! Sono riuscito a overcloccarlo, bastava entrare nel bios e aumentare l'FSB praticamente ora e a 149mhz, il moltiplicatore e bloccato non posso modificarlo, il voltaggio invece posso modificarlo a piacimento dal bios della mia Asus A7A266. Ora il mio Athlon Thorton 2400xp (2000 mhz) l'ho portato a 2245 mhz con incremento di 0.025 volts e la temperatura si mantiene intorno a 52 gradi. Cosa ne dite succede qualcosa alla mia scheda madre?
Old 14-08-2004, 22:44   #24
Stelix
Senior Member

L'Avatar di Stelix

Iscritto dal: Dec 2003
Città: - Treviso -
Quote:
Originariamente inviato da MaxRob
Grandiosoooo!!! Sono riuscito a overcloccarlo, bastava entrare nel bios e aumentare l'FSB praticamente ora e a 149mhz, il moltiplicatore e bloccato non posso modificarlo, il voltaggio invece posso modificarlo a piacimento dal bios della mia Asus A7A266. Ora il mio Athlon Thorton 2400xp (2000 mhz) l'ho portato a 2245 mhz con incremento di 0.025 volts e la temperatura si mantiene intorno a 52 gradi. Cosa ne dite succede qualcosa alla mia scheda madre?
La tua scheda madre supporta al max il bus a 133 e non credo abbia i fix per i bus superiori alla specifiche

Ti consiglio vivamente di non superare i 137-139 di bus se non vuoi far dannio anche all'HDD
Stelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2004, 23:57   #25
MaxRob
Senior Member

L'Avatar di MaxRob

Ma allora gli altri come fanno a tenere questa frequenza
Old 15-08-2004, 00:06   #26
Stelix
Senior Member

L'Avatar di Stelix

Quote:
Ma allora gli altri come fanno a tenere questa frequenza
Perchè hanno schede madri che supportano frequenze ppiu' alte
Old 15-08-2004, 00:15   #27
coimbra988
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Cagliari
io sono quello che ha scoperto dell'overclock di MaxRob e scusami ma mi sapresti dire perche farebbe danno anche all'Hdd se aumenti la freq piu di 137-139 Mhz
me lo potresti spiegare per cortesia
coimbra988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2004, 01:21   #28
Stelix
Senior Member

L'Avatar di Stelix

Quote:
Originariamente inviato da coimbra988
io sono quello che ha scoperto dell'overclock di MaxRob e scusami ma mi sapresti dire perche farebbe danno anche all'Hdd se aumenti la freq piu di 137-139 Mhz
me lo potresti spiegare per cortesia
Allora, la A7A supporta bus fino a 133...le periferiche PCI e AGP lavorano rispettivamente a 33mhz e 66mhz; la mobo quindi per far andare il procio a 133 e le periferiche a quelle frequenze applica dei divisori (in questo caso 1/4) 133 * 1/4 = 33 (l'agp siraddoppia).

Ora, in caso di overclock con innalzamento del bus si provoca anche un innalzamento della frequenza di funzionamento di tutte le periferiche del PC (tutte le PCI e la scheda video).
In questo caso MaxRob ha lavorato a 149 di bus, quindi 149 * 1/4 = 37mhz pci e 74mhz agp...abbastanza "fuori specifica" insomma.
Anche gli Hard disk sono sensibili a questi sbalzi, sopratutto i modelli vecchi che non reggono la frequenza troppo elevata del controller EIDE (causando perdite di dati, malfunzionamento e isntabilità).

E' difficile che comunque una qualsiasi periferica rimanga danneggiata definitivamente da questo fattore, la maggior parte delle volte si nota l'instabilità, si abbassa il bus e si è a posto...
Volevo solo avvisare che MaxRob con la sua Scheda madre superando i 133 di bus non sta occando solo il procio ma un po' tutto il sistema , quindi appena noti segni di instabilità ti consiglio di fermarti

Per la cronaca: i tanto blasonati chipset Nforce sono adatti e richiesti per l'overclock proprio perchè hanno i FIX, che fissano le frequenza di funzionamento delle varie periferiche indipendentemente dal bus del procio; è per questo che vedi molti con Bus assurdi (vedi sign )
Old 15-08-2004, 16:58   #29
MaxRob
Senior Member

L'Avatar di MaxRob

MI hanno detto che il mio thorton è bloccato e significa che è di produzione successiva alla 40esima settimana del 2003. in tal caso anche la cache non è riattivabile. Ma è vero?
Old 15-08-2004, 17:06   #30
valerio86
Senior Member

L'Avatar di valerio86

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
Quote:
MI hanno detto che il mio thorton è bloccato e significa che è di produzione successiva alla 40esima settimana del 2003. in tal caso anche la cache non è riattivabile. Ma è vero?
Si è vero.
Old 15-08-2004, 17:44   #31
MaxRob
Senior Member

L'Avatar di MaxRob

Non ci posso credere che abbia preso proprio un Thorton che non fa a sbloccarlo ne attivargli la cache.
Old 15-08-2004, 17:45   #32
Stelix
Senior Member

L'Avatar di Stelix

Quote:
Questo non lo so...fossi in te farei comunque una prova, non credo si possa danneggiare niente se la mod non andase a buon fine, prova con la matita...se vedi che qualcosa va male la puoi sempre togliere
Old 15-08-2004, 17:52   #33
MaxRob
Senior Member

L'Avatar di MaxRob

Stelix ma tu dal bios puoi modificare il moltiplicatore?
Old 15-08-2004, 18:05   #34
valerio86
Senior Member

L'Avatar di valerio86

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
Quote:
Stelix ma tu dal bios puoi modificare il moltiplicatore?
Guardando la sign la risposta viene da sola... moltiplicatore a 10X invece che a 15X
Old 15-08-2004, 18:43   #35
Stelix
Senior Member

L'Avatar di Stelix

Quote:
Originariamente inviato da valerio86
Guardando la sign la risposta viene da sola... moltiplicatore a 10X invece che a 15X
, già...il mio è uno dei pochi Thorton sbloccati prodotti entro le prime 40 settimane del 2003; ora tutto gli XP sono bloccati (Mobile a parte), ciao!
Old 15-08-2004, 20:13   #36
MaxRob
Senior Member

L'Avatar di MaxRob

Ma non ho capito, MA FA A SBLOCCARLO SI O NO IL MOLTI?
Old 17-08-2004, 14:48   #37
GuapoZ
Senior Member

L'Avatar di GuapoZ

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Ancona
Scusate la mia ignoranza...ma per modificare il valore del moltiplicatore c'è una voce apposita nel bios? nel mio non lo vedo...sarà perchè ho una scheda di un anno e mezzo fa...
Old 17-08-2004, 19:31   #38
Stelix
Senior Member

L'Avatar di Stelix

Quote:
Originariamente inviato da GuapoZ
Scusate la mia ignoranza...ma per modificare il valore del moltiplicatore c'è una voce apposita nel bios? nel mio non lo vedo...sarà perchè ho una scheda di un anno e mezzo fa...
Si, dovrebbe esserci un valore da modificare; molte volte pero' per poterlo cambiare bisogna attivare una voce "Expert" o simile al posto di "Optimal" o "Default" in modo da poter cambiare manualmente alcuni settaggi particolari che di default non sono accessibili, la tua mobo non la conosco quindi piu' di così non posso aiutarti
 Rispondi

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
Piratare Battlefield 6? Davvero una pess...
Arriva Veeam Data Platform v13. Pi&ugrav...
Framework interrompe la vendita di RAM: ...
Tachyum inventa le memorie TDIMM: una nu...
Roborock Q7 TF+, il robot economico cost...
Osca rinasce: le auto dei fratelli Maser...
Hlpy, la tecnologia al servizio dell’ass...
Ericsson rilancia sul 5G Standalone: l’I...
Black Friday Amazon: arrivano i super-sc...
Seagate raggiunge 6,9 TB per piatto con ...
Samsung lancia la One Shot Challenge: co...
Dell: il passaggio da Windows 10 a Windo...
Black Friday Speaker: JBL, Bose, Sony, M...
Hai un router ASUS? La nuova falla in Ai...
SK hynix trasforma i chip HBM in snack: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian