Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-08-2004, 17:00   #21
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da v8_star
la cilindrata è quella, anche perchè la testa era bella grossa. la velocità dichiarata da chi gliel'ha venduta (c'ero anche io) 120 km/h. sul subito mi è sembrata una c@g@t@ ma poi sentendola e vedere come andava mi son ricreduto totalmente. su asfalto era una gioia vederla. naturalmente la benzina non era tale, ma miscela, metanolo non credo. si parla minimo di otto-nove anni fa
Una cilindrata così grossa possono avercela solo le 1/5, però vanno a benzina, non a metanolo/nitrometano.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2004, 17:09   #22
v8_star
Bannato

L'Avatar di v8_star

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Una cilindrata così grossa possono avercela solo le 1/5, però vanno a benzina, non a metanolo/nitrometano.
era miscela, visto che impianti di lubrificazione non ne aveva assolutamente. il fumo che emetteva era carico d'olio. mi ha imbrattato na scarpa. scala 1/5? non te lo sò dire, non era piccola però
v8_star è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2004, 17:11   #23
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da v8_star
era miscela, visto che impianti di lubrificazione non ne aveva assolutamente. il fumo che emetteva era carico d'olio. mi ha imbrattato na scarpa. scala 1/5? non te lo sò dire, non era piccola però
Certo, intendevo una miscela benzina/olio e non metanolo/olio !

Se era lunga approssimativamente 80-90 cm era una 1/5.....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
Old 02-08-2004, 17:15   #24
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Impianti di lubrificazione non ce ne sono comunque, anche il metanolo è miscelato con olio di ricino (oltre al nitrometano ).
Era sicuramente una 1:5, quelle effettivamente sono enormi. So che una volta usavano i motori delle motoseghe.....
Cmq i 3,5 a metanolo sono un'altra cosa....roba da 30-40.000 giri/minuto, fino a 2 cavalli
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2004, 17:16   #25
v8_star
Bannato

L'Avatar di v8_star

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Certo, intendevo una miscela benzina/olio e non metanolo/olio !

Se era lunga approssimativamente 80-90 cm era una 1/5.....
era lunga molto meno. sui 40. ti smentisco a questo punto. la cilindrata me la ricordo benissimo. forse anche per questo che è stata pagata 800mila lire che otto anni fà erano una botta di soldi per una macchina radiocomandata a motore. personalmente non li avrei mai spesi. il mio amico non aveva di questi problemi.....
Old 02-08-2004, 17:19   #26
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Motori da 9.13cc a metanolo non esistono, si fermano a 3.5cc......

Non è che per caso la marca fosse compagnucci??? Quella era un ibrido di auto 1/8 col motore a benzina delle 1/5 (na mezza ciofeca)
Old 02-08-2004, 17:21   #27
Topomoto
Senior Member

Quote:
era lunga molto meno. sui 40. ti smentisco a questo punto. la cilindrata me la ricordo benissimo. forse anche per questo che è stata pagata 800mila lire che otto anni fà erano una botta di soldi per una macchina radiocomandata a motore
No, assolutamente. Se è lunga 40cm circa è una 1:10, al massimo 1:8, e quella cilindrata è impossibile. Non esiste proprio come categoria.
Ti assicuro che 800.000 lire non erano poi tanti per un automodello.....la mia (1:8) costava 1.200.000, e non era niente di chè.
Old 02-08-2004, 17:28   #28
v8_star
Bannato

L'Avatar di v8_star

Quote:
Originariamente inviato da Topomoto
No, assolutamente. Se è lunga 40cm circa è una 1:10, al massimo 1:8, e quella cilindrata è impossibile. Non esiste proprio come categoria.
Ti assicuro che 800.000 lire non erano poi tanti per un automodello.....la mia (1:8) costava 1.200.000, e non era niente di chè.
ne è passato di tempo perchè mi ricordi tutti questi particolari:
la testa era piu o meno di 6*6 cm (credo)e gli rpm attestati sui 20000. a parte che io preferisco le macchine a grandezza naturale... se mai l'incompetente in materia sono io.....
Old 02-08-2004, 17:33   #29
Dottor Brè
Senior Member

L'Avatar di Dottor Brè

Iscritto dal: Jan 2004
secondo me fai prima a comprarla al negozio.
La paghi molto meno (ad esempio una dignitosa chrono belt, rigorosamente 4x4, a cinghia), ti scegli un buon radiocomando e via.

Poi potrai sceglierti il treno di gomme che ti piace di più, i cerchi, il filtro, il freno a disco, contenendo di molto la spesa.

Per non parlare dei pezzi di ricambio.

Non ho idea di cosa monti su il modellino in edicola, nè sulla loro reperibilità.

Ma tieni conto che prima o poi dovrai comprare qualche pezzo di ricambio (bracci anteriori e cerchi in primis), a meno che ti limiti a girare a ruota in qualche spiazzale pulito.

Personalmente preferisco le elettriche, sporcano molto meno, e sono più immediate.
Ogni volta imbrattato di benza, olio, snervato da qualche rondella che volava in aria, non chè le interminabili partenze col motorino d'avviamento (svita la candela, riavvita la candela)...mi ero proprio rotto
Old 02-08-2004, 17:38   #30
Topomoto
Senior Member

Boh, se era un ibrido, non ne so niente neppure io
Cmq se uno vuole spendere, i prezzi possono essere folli: differenziali torsen, pezzi in carbonio, motori potentissimi (e costosissimi) che durano UNA gara...quando va bene
Insomma, per uno pieno di soldi è una pacchia....per gli altri no Però puoi limitare molto le spese, e le soddisfazioni sono molte (per un appassionato, ovvio).
Old 02-08-2004, 17:41   #31
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da Dottor Brè
Personalmente preferisco le elettriche, sporcano molto meno, e sono più immediate.

Io sono 10 anni che corro con le elettriche (sia on che off)......
Old 02-08-2004, 17:55   #32
Isomarcus
Senior Member

L'Avatar di Isomarcus

Iscritto dal: Mar 2003
io lascerei stare i kit in edicola, metti che rompi una sospensione... ed è praticamente inevitabile, io per quanto la usassi con attenzione non sono riuscito ad evitare qualche sospensione fracassata, calcola che raggiungono i 60 / 70 kmh come ridere, a quelle velocità una sospensione di plastica (di cui sicuramente sarà dotato il modello in edicola) quanto vuoi che resista ad un urto...

cmq è un hobby che richiede molta passione, io purtroppo mi sono arreso qualche anno fa quando mi si è grippato pesantemente il motore, neanche DUE zii meccanici hanno saputo far resuscitare la mia povera macchinina, che giace in garage da non so quanto ormai.

cmq come "benzina" ricordo che nn ciucciava quasi niente, con un pieno girava per ore. discorso diverso per la batteria necessaria all'avviamento, non so perchè ma durava sempre pochissimo.
Isomarcus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2004, 17:58   #33
v8_star
Bannato

L'Avatar di v8_star

Quote:
Originariamente inviato da Isomarcus
cmq come "benzina" ricordo che nn ciucciava quasi niente, con un pieno girava per ore. discorso diverso per la batteria necessaria all'avviamento, non so perchè ma durava sempre pochissimo.
ricordo anche le innumerevoli bestemmie del mio per accendere la macchinetta col motorino d'avviamento. non sò quanti rulli di gomma abbiamo consumato. aveva una compressione incredibile e facevamo non poca fatica ad accenderla. poi vai di ruote dentate e i problemi finirono....
Old 02-08-2004, 18:03   #34
Isomarcus
Senior Member

L'Avatar di Isomarcus

la mia aveva l'avviamento a strappo, poco pratico tra l'altro... ricordo la prima volta che l'ho accesa, mi sono consumato la scarpa con la quale tenevo alzate le ruote posteriori

ricordo ancora: goccia di miscela nel cilindro, su la candela, su la batteria, due colpi gentili e poi il colpo secco. negli ultimi tempi era diventata quasi impossibile di avviare, un bel giorno dopo qualche settimana di inattività ha deciso di non partire più, ci abbiam provato in 3, anche due zii miei che sono appassionati di meccanica, ma nulla... non ha più voluto saperne di partire.. peccato
Old 02-08-2004, 18:06   #35
Topomoto
Senior Member

Quote:
la mia aveva l'avviamento a strappo, poco pratico tra l'altro... ricordo la prima volta che l'ho accesa, mi sono consumato la scarpa con la quale tenevo alzate le ruote posteriori

ricordo ancora: goccia di miscela nel cilindro, su la candela, su la batteria, due colpi gentili e poi il colpo secco. negli ultimi tempi era diventata quasi impossibile di avviare, un bel giorno dopo qualche settimana di inattività ha deciso di non partire più, ci abbiam provato in 3, anche due zii miei che sono appassionati di meccanica, ma nulla... non ha più voluto saperne di partire.. peccato
L'avviamento a strappo è come l'aids: se lo conosci lo eviti

Per quanto riguarda il tuo motore...se è grippato, come hai detto nel post precendente, non dovrebbe neppure girare, quindi non vedo come potreste rianimarlo...ce ne vuole uno nuovo
Old 02-08-2004, 18:11   #36
Isomarcus
Senior Member

L'Avatar di Isomarcus

hai ragione... però abbiamo speso 300.000 lire per quella macchinetta, e stiamo parlando del 94 o 95... aveva due scocche, quella classica da macchina radiocomandata e quella del maggiolone purtroppo aveva anche l'avviamento a strappo

cmq non abbiamno mai capito che problema avesse: presumo che si trattasse di motore grippato perchè anche provando a tirare la maniglia dell'avviamento, non si schiodava... avremmo dovuto cambiare il motore ma soldi ne avevo davvero pochi
Old 02-08-2004, 19:16   #37
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pavia (Italy) La città delle 100 torri...
io di solito consiglio di prenderle nei negozi di modellismo, anche perchè metti che sbatti e si rompe qualcosa i pezzi di ricambio dove li trovi...poi almeno scegli quello che + ti piace.....cmq è un hobby abbastanza costosetto....io correvo anni fà e qualcosa ne sò....
restimaxgraf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2004, 21:25   #38
chandler8_2
Senior Member

L'Avatar di chandler8_2

Città: Napoli
uao!
mi avete risposto in tanti!

cmq ieri ho mandato una mail a quelli della casa che pubblica il fascicolo, vi riporto di seguito il testo della risposta:

Quote:
- Il numero delle uscite della collezione è di 80. Le prime 10 ogni
saranno in edicola ogni 15 giorni e le successive ogni settimana.
Il numero delle uscite è indicato sia nell'esploso allegato (con i
componenti delle diverse uscite) sia a pag 6 della guida all'opera.
- Attenzione la seconda uscita sarà in edicola a partire dal 21 agosto !
- Il prezzo della seconda uscita è di 5,95 Euro, il prezzo delle uscite
successive è di 9,95 Euro.
- Se desideri conoscere tutti i componenti allegati ad ogni uscita puoi
consultare l'espolso allegato alla prima uscita.
- E' possibile attivare un abbonamento per ricevere a casa tutte le
uscite. L'abbonamento prevede sulle uscite 2-3-4 uno sconto di circa il
60% e in omaggio un kit di atrezzi (con la prima spedizione) e il
Cappellino Alfa-Autodelta (con la seconda spedizione). Le uscite
successive alla 4 costeranno 9,95 euro ciascuna.

facendo un po i conti il tutto verrebbe oltre 780€ senza kit di accensione e radiocomando... Un furto!

Qui ho trovato lo stesso modello, della stessa casa costruttrice a 270€, credo sia più onesto come prezzo.

Cmq so che si tratta di un hobby molto costoso, però da appassionato di motori e laureando in ingegneria meccanica non posso fare a meno di provarci...almeno il gusto di montarla e smontarla una volta!

magari quando comincio a lavorare!(speriamo! )
chandler8_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2004, 09:33   #39
Isomarcus
Senior Member

L'Avatar di Isomarcus

loooool 10 ? a uscita

780 ?... ci compri due macchine complete con quei soldi e che poi hai l'incognita dei pezzi di ricambio.... mamma mia! che ladrata!
Old 03-08-2004, 11:39   #40
Topomoto
Senior Member

Quote:
facendo un po i conti il tutto verrebbe oltre 780€ senza kit di accensione e radiocomando... Un furto!
Eheh....che ti avevamo detto? Purtroppo ci cascano in tanti
Quote:
Qui ho trovato lo stesso modello, della stessa casa costruttrice a 270€, credo sia più onesto come prezzo.
A quelle cifre, magari evitando di usarla per gareggiare, te la puoi permettere.
Cmq, se sei appassionato di meccanica e di motori, non posso che consigliarti almeno una 1:8, completamente da costruire (è uno sballo per un appassionato ). Sono abbastanza più complicate delle 1:10, hanno 3 differenziali, assi di trasmissione (NON a cinghia)......secondo me sono più "vere". Costano un po' di più, ma neanche tanto.
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Smembrate OpenAI: la richiesta di senato...
iPhone 16 a 689€: e ora che si fa? Dispo...
I robot aspirapolvere Neato diventeranno...
Lux e Discovery, AMD e il Dipartimento d...
Qualcomm entra nei datacenter: annunciat...
Amazon prepara il più grande lice...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian